Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acqua e sapone: Box per improvvisare

Aperto da kappajolly, 22 Gennaio, 2018, 07:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve ragazzi apro questo tread, nonostante possa sembrare vago/riletto/teoricamente povero, per chiedervi di riassumere con schemi con diteggiatura (caso mai presi dal google immagini) di tutti quei classici box che possono essere utilizzati nell'improvvisazione...
Faccio un esempio:

Pentatoniche:
(Schema)


Modi:
(Schema di tutti i modi)

Arpeggi:
(Ecc)


Però il cuore ragazzi del tread per favore è rientrare nel concetto di Acqua e sapone, cioè dare la possibilità a chi legge, ed ovviamente ha gia una sua base per interpretarli e per utilizzarli nelle varie occasioni, di avere una piccola enciclopedia di box, quindi parliamo di schemi presi puramente nella loro meccanicità, senza perderci per favore in spiegazioni teoriche di toniche, dominante, Do7, Resus4 ecc

Lo so, per chi ama la teoria e leggerà questo tread sembrerà una blasfemia, un tread inutile, ma per chi improvvisa a tutta tastiera senza realmente conoscere il perché teorico ma senza sbagliare una nota perché ha ben in mente come si utilizzano nelle varie situazioni tonali (maggiore o minore) i vari box di modi pentatoniche ed arpeggi, sarà un tread utile

Ci possiamo riuscire? Ovviamente chiedo ai moderatori la conferma della legalità di poter allegare schemi presi su Google immagini

Tipo faccio un esempio: io sono molto curioso di impare i box di improvvisazione jazz

Ripeto ragazzi per favore, no teoria

Se non piace chiudetelo senza nessun problema, il mio intento è mettere a fuoco la vastità di internet che onestamente non mi sembra ben inquadrata
Ovviamente capisco che qualcuno potrà essere curioso di capire il perché 5-7-8 funzionino, caso mai in un tread a parte si riprende con un titolo specifico

Max Maz

Sicuro che non ci soa già tutto quanto a disposizione nella relativa sezione?

:-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



kappajolly

Citazione di: Max Maz il 22 Gennaio, 2018, 08:02 PM
Sicuro che non ci soa già tutto quanto a disposizione nella relativa sezione?

:-\
Io non mi riesco a raccapezzare maxuccio :( duecento nomi, duecento teorie :( mi piacerebbe, sperando che non sia l'unico, scrollare con il cellulare e vedere solo schemi con le diteggiature così da dire:"mmm, belle queste sonorità, vediamo" così da farmele mie ed inserirle nei miei box, fonderle ecc

Elliott

Ma non sarebbe più semplice e, per semplice intendo...semplice, imparare le note e gli intervalli sulla tastiera?
Io ci ho investito 2 settimane di studio intensivo (le mie ferie natalizie)  ma, il pensiero di essere libero dai box mi fa star bene :D

E trovo il tutto estremamente più semplice.



O forse non ho capito cosa intendi :(

Max Maz

Sono tutti pdf KJ, puoi scrollare quanto vuoi. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Oltretutto, non esistono box o scale jazz, tutto 'si riduce' (anche se in realtà si complica) al linguaggio.
Puoi fare jazz con le pentatoniche o con le maggiori, tanto per dire.

Non si possono classificare i box in questo modo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Non vorrei essermi spiegato male, riguardando i miei appunti così da dare un nome ai box che amo miscelare e attraverso i quali so quale note prendere, utilizzo tantissimo:
Pentatoniche
Scale modali
Scale blues
Scale blues di 3 maggiore
Scala minore armonica (frigio dominante?)
Box delle Sweep semplici e di quelle armonizzate
Arpeggi di 7
Arpeggi Min 7
Arpeggi semidiminuiti

Ora di tutti questi ho dei veri e propri box, non me li invento o detraggo al momento, so quando utilizzarli questo certo, ma sono dei box
Il senso del tread era che, io vi avrei allegato quelli che conosco, e tutti gli altri i loro
Io penso che il jazz si muova anche seguendo degli schemi ben precisi perché ascoltando varie improvvisazioni, gira e rigira ritorna quella costruzione


kappajolly

Tipo ho notato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=/8FoCQXTatOA

Guardando anche jamble in pratica esistono scale cinesi, arabe, persiane, ecc
Mi piacerebbe vederne i box ad esempio

kappajolly

Se non piace ragazzi o non interessa potete chiudere :)

luvi

Citazione di: kappajolly il 22 Gennaio, 2018, 09:34 PM
Io penso che il jazz si muova anche seguendo degli schemi ben precisi perché ascoltando varie improvvisazioni, gira e rigira ritorna quella costruzione

Io direi che l'improvvisazione è veramente tale soltanto quando è sostanzialmente libera dagli schemi geometrici e dalle gabbie meccaniche (i box, appunto) e diventa la messa in pratica di un pensiero musicale.  :etvoila:

Mi rendo conto che si veda spesso in rete (e nelle scuole) questo approccio "scalare" geo-meccanico dei box e comprendo come possa apparire una scorciatoia comprensibile e facilmente praticabile (ma sopratutto pratica da insegnare  :sarcastic:, dal momento che è sostanzialmente "ginnastica") verso l'improvvisazione, ma ti garantisco che da un lato è una sensazione illusoria, dall'altro è una delle cause principali del declino del linguaggio dei chitarristi, che stanno diventando sempre più il fanalino di coda tra gli strumentisti che improvvisano, segnando da decenni, salvo poche illustri eccezioni, un declino inesorabile.  :cry2:

D'altro canto posso trovare un ruolo ai box in una fase del tutto iniziale, nella quale cerchi di digerire una sonorità che non conosci, utilizzandoli come una sorta di "guida", sia pur parziale e ripetitiva, per addentrarti in una sonorità nuova. Non serviranno  a creare improvvisazione, tuttavia, fino  a quando non li abbandonerai e il problema vero è che creano una forte dipendenza psicologica e meccanica dalla quale poi è molto difficile distaccarsi...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

kappajolly

Citazione di: luvi il 23 Gennaio, 2018, 10:04 AM
Citazione di: kappajolly il 22 Gennaio, 2018, 09:34 PM
Io penso che il jazz si muova anche seguendo degli schemi ben precisi perché ascoltando varie improvvisazioni, gira e rigira ritorna quella costruzione

Io direi che l'improvvisazione è veramente tale soltanto quando è sostanzialmente libera dagli schemi geometrici e dalle gabbie meccaniche (i box, appunto) e diventa la messa in pratica di un pensiero musicale.  :etvoila:

Mi rendo conto che si veda spesso in rete (e nelle scuole) questo approccio "scalare" geo-meccanico dei box e comprendo come possa apparire una scorciatoia comprensibile e facilmente praticabile (ma sopratutto pratica da insegnare  :sarcastic:, dal momento che è sostanzialmente "ginnastica") verso l'improvvisazione, ma ti garantisco che da un lato è una sensazione illusoria, dall'altro è una delle cause principali del declino del linguaggio dei chitarristi, che stanno diventando sempre più il fanalino di coda tra gli strumentisti che improvvisano, segnando da decenni, salvo poche illustri eccezioni, un declino inesorabile.  :cry2:

D'altro canto posso trovare un ruolo ai box in una fase del tutto iniziale, nella quale cerchi di digerire una sonorità che non conosci, utilizzandoli come una sorta di "guida", sia pur parziale e ripetitiva, per addentrarti in una sonorità nuova. Non serviranno  a creare improvvisazione, tuttavia, fino  a quando non li abbandonerai e il problema vero è che creano una forte dipendenza psicologica e meccanica dalla quale poi è molto difficile distaccarsi...  :-\
No va be non fraintendiamo, io i box li utilizzo esclusivamente per illuminare nella mia mente i tasti corretti da POTER suonare no DOVER suonare... non è che faccio sale e scendi... guardando un po' oltre il concetto di box tutti riprendiamo qualche parte dei box, a cominciare da Gilmour che i suoi assoli, espressivi e tutto, sono box di pentatoniche tali e quali... another brick in The Wall docet
Il senso della conoscenza perfetta dei box è secondo me per avere una fluidità nell'improvvisazione... certo, invettiva, melodia, ecc, ma le possibili combinazioni sono quelle, poi sta al singolo ottenere melodie uniche ed espressive,e Gilmour docet anche qui

Moreno Viola

Citazione di: luvi il 23 Gennaio, 2018, 10:04 AM
... il problema vero è che creano una forte dipendenza psicologica e meccanica dalla quale poi è molto difficile distaccarsi...  :-\

:quotonemegagalattico:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


kappajolly

Citazione di: Moreno Viola il 23 Gennaio, 2018, 10:56 AM
Citazione di: luvi il 23 Gennaio, 2018, 10:04 AM
... il problema vero è che creano una forte dipendenza psicologica e meccanica dalla quale poi è molto difficile distaccarsi...  :-\

:quotonemegagalattico:
Per carità è verissimo, ma li parliamo anche della singolarità dell'individuo e della sua fantasia... Io più ascolto soli, più guardo le Tab, e più riconosco lo schema usato... e parliamo di signor chitarristi...
Dai su ragazzi sarebbe interessante, se mi date le dritte per altri schemi che non conosco provvedo io stesso a disegnarli, però mi serve un punto da dove copiare perché guardando app ecc il vero schema/box preso nella sua individualità nelle varie posizioni non l'ho trovato

Anzi sarebbe anche interessante capire fondamentalmente cosa usiamo nelle nostre impro
Mi ha fatto molto sorridere Chris nel tread delle scale cinesi ecc, che anche lui, nonostante non conosca la teoria, si divertiva ad utilizzare questi box cinesi


Moreno Viola

Io non posso insegnare nulla a nessuno, ma l'approccio che proponi, mi fa venire in mente il tipico dizionario tascabile con le frasi pronte per "ogni" evenienza: "uats ior neim?", "uer is ze bastop?","zenchiu veri mac".

Una gabbia alla quale ti affidi ciecamente senza accorgerti che hai perso la cosa più importante, ovvero la libertà di dire qualcosa di tuo, utilizzando quelle parole con consapevolezza per formulare nuove frasi.

Mi rendo conto che è una visione un po' esasperata, ma te lo dico perché anche io so di essere vittima della visione schematica della tastiera, ed è un peccato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Tanto per cambiare mi scappa un  :quotonegalattico: x Moreno.   :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.