Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 02:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi dominanti ed altre amenità

Aperto da Fostex, 08 Ottobre, 2019, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Sorry, non avevo letto le note che avevi scritto, ma solo la dicitura dell'accordo.
Non stai facendo nè una quinta aumentata nè una tredicesima bemolle.

Stai facendo I III Vb VIIm per cui stai facendo una settima/quinta diminuita oppure, se qualcuno facesse la quinta, staresti facendo I III IV# VIIm per cui sarebbe una undicesima aumentata.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2020, 03:33 PM
Sorry, non avevo letto le note che avevi scritto, ma solo la dicitura dell'accordo.

Stai facendo I III Vb VIIm per cui stai facendo una settima/quinta diminuita oppure, se qualcuno facesse la quinta, staresti facendo I III IV# VIIm per cui sarebbe una undicesima aumentata.

No, no, sorry lo dico io, perché avevo scritto male io l'ultima nota.  ::)
Ora l'ho corretta, quindi torniamo al tuo primo post, cioè un D7/5#.

Però ho fatto or ora una ricerca e ho trovato questo, dove vedo rappresentato, con il La, esattamente la posizione a cui mi riferivo (il secondo accordo colonna di destra)

http://www.guitar-chord-finder.com/print/A7(b13)

Questo:
(però non posso aprirlo perché non ho facebook),
Alessio Menconi - LEZIONI GRATUITE: 2-5-1 con accordo di 7/b13, uno dei maggiormente usati in questa progressione. Andiamo a vedere come utilizzare i voicing in modo da farli rendere al meglio nei nostri accompagnamenti o chord melody [url=http://www.alessiomenconiguitarinstitute.com/free-lessons/]http://www.alessiomenconiguitarinstitute.com/free-lessons/ | Facebook[/url]

Ma anche questo, secondo accordo colonna sinistra:
Download_on_the_App_Store_Badge_US-UK_RGB_blk_4SVG_092917(b13)

Sta pure nel sito Volontè & Co. ma non lo copio perché è un libro intero in pdf.

Vu-meter

Citazione di: robland il 27 Luglio, 2020, 04:41 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2020, 03:33 PM

No, no, sorry lo dico io, perché avevo scritto male io l'ultima nota.  ::)
Ora l'ho corretta, quindi torniamo al tuo primo post, cioè un D7/5#.

Però ho fatto or ora una ricerca e ho trovato questo, dove vedo rappresentato, con il La, esattamente la posizione a cui mi riferivo (il secondo accordo colonna di destra)

http://www.guitar-chord-finder.com/print/A7(b13)

Questo:
(però non posso aprirlo perché non ho facebook),
Alessio Menconi - LEZIONI GRATUITE: 2-5-1 con accordo di 7/b13, uno dei maggiormente usati in questa progressione. Andiamo a vedere come utilizzare i voicing in modo da farli rendere al meglio nei nostri accompagnamenti o chord melody [url=http://www.alessiomenconiguitarinstitute.com/free-lessons/]http://www.alessiomenconiguitarinstitute.com/free-lessons/ | Facebook[/url]

Ma anche questo, secondo accordo colonna sinistra:
Download_on_the_App_Store_Badge_US-UK_RGB_blk_4SVG_092917(b13)

Sta pure nel sito Volontè & Co. ma non lo copio perché è un libro intero in pdf.

Purtroppo non riesco a vedere i link, comunque, mi par di capire si parli di una settima/quinta aumentata.
A me piace molto usarla al posto della dominante specie se la tonica è minore, ma non è certamente l'unico utilizzo, anzi .. è un bell'accordo che, contestualizzato bene, fa la sua bella figura.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2020, 03:25 PM
A livello di note, dire 13a bemolle è come dire 5a aumentata. Le note sono le stesse, ma i ruoli no.
Se non c'è la quinta nell'accordo ( o qualcuno che la faccia ) , h più senso dire che stai facendo una settima/quinta aumentata che denominarla come 13b.

Mi ero dimenticato di questo accordo. L'ho ripreso oggi ed è palesemente una quinta aumentata, tant'è vero che lo si può usare come piccolo passaggio per poi fare l'accordo di settima.

robland

Altro accordo bellissimo: LAm 9

Quinta corda: La corda libera
Quarta corda: Mi secondo tasto
Terza corda: Si quarto tasto
Seconda corda: Do primo tasto
Prima corda: Sol terzo tasto

Pasquino

Citazione di: robland il 12 Agosto, 2020, 08:57 PM
Altro accordo bellissimo: LAm 9

Quinta corda: La corda libera
Quarta corda: Mi secondo tasto
Terza corda: Si quarto tasto
Seconda corda: Do primo tasto
Prima corda: Sol terzo tasto
Difficilissimo. Io lo faccio così se possibile:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.