Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 04:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi dominanti ed altre amenità

Aperto da Fostex, 08 Ottobre, 2019, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: alel66 il 03 Novembre, 2019, 02:59 PM
Dal mio punto di vista, in entrambe le interpretazioni date, non sostituisce alcun accordo. Io lo vedrei semplicemente come un E- suonato con estensioni diverse per rendere il suono più interessante se lo pensi come E-9 | E-9#5 oppure come un cambio accordo in una normale progressione E- | C. In entrambi i casi la presenza del F# serve a rimarcare la tonalità di E-.

:quotonegalattico:

Il primo, peraltro, è un accordo usato da Gilmour in un brano di cui non ricordo al momento il titolo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2019, 03:22 PM
Citazione di: alel66 il 03 Novembre, 2019, 02:59 PM
Dal mio punto di vista, in entrambe le interpretazioni date, non sostituisce alcun accordo. Io lo vedrei semplicemente come un E- suonato con estensioni diverse per rendere il suono più interessante se lo pensi come E-9 | E-9#5 oppure come un cambio accordo in una normale progressione E- | C. In entrambi i casi la presenza del F# serve a rimarcare la tonalità di E-.

:quotonegalattico:

Il primo, peraltro, è un accordo usato da Gilmour in un brano di cui non ricordo al momento il titolo..

Breathe.

È la sequenza dei due insieme che mi colpisce.

Grazie!  :thanks:

robland

Citazione di: alel66 il 03 Novembre, 2019, 02:22 PM
Visto così direi che é un passaggio da E-add9 a un Csus2#4 il tutto appartenente alla tonalità di E- o alla relativa maggiore di G. Come passaggio negli arpeggi penso venga spesso utilizzato per la sonorità particolare degli intervalli utilizzati unito alla semplicità delle posizioni grazie alle corde aperte

- Csus2#4

Io davvero questo accordo non lo avevo mai sentito neanche nominare. Quindi non mi ci raccapezzo, scusate.

Il Do è la tonica dell'accordo.
Il Fa# sarebbe la quarta diesis.
Il Sol è la quinta?
Il Re sulla seconda corda pensavo fosse la nona.
È così o mi sbaglio?

- E-9#5

Ma non c'è il Mi (Do, Fa#, Sol, Re)

??? :-\

Vu-meter

Citazione di: robland il 03 Novembre, 2019, 05:01 PM

- E-9#5

Ma non c'è il Mi (Do, Fa#, Sol, Re)

??? :-\

Fa lo stesso. La tonica si può omettere, a volte. Molto dipende da ciò che fanno gli altri, in particolare il basso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

alel66

Per quanto riguarda il Csus2#4 hai detto bene, abbiamo:
C tonica
F# quarta aumentata
G quinta giusta
Il D in questo caso non lo interpreto come nona ma come seconda in quanto nell'accordo manca la terza. Per questo motivo lo nomino sus2.

Credo sia uno di quei casi in cui l'accordo venga utilizzato più per la sua sonorità ottenuta "a caso" sfruttando posizione con corde a aperte piuttosto che con una logica di intervalli etc. Per dirla breve uno di quei casi in cui suona bene e quindi lo si usa in questo modo e poi magari si ragiona sul perché.

Quoto Vu per il E-9#5 anche se in questo caso lo chiamerei E-add9#5 in quanto viene omessa la settima dell'accordo. Direi che in questo caso ha senso come diceva lui senza tonica, probabilmente suonata dal basso, ma lo vedrei più in un contesto jazzistico. In un contesto rock/ pop lo interpreterei più come un E- | C. In ogni caso é sempre importante ascoltare gli altri strumenti cosa suonano perché, come in questo caso, il basso potrebbe cambiare completamente senso all'accordo suonato dalla chitarra

robland

Proverò anche con il basso. Io suono anche quello, ma in termini di accordi e note è come se fossero due strumenti separati per me. Quando passo all'altro strumento, non dico che è come se il brano dovessi ristudiarlo di nuovo - questo no - però di certo me ne avvantaggio solo per un 30-40 per cento circa.

Per questo ora sto facendo questo "lavoro" di riflettere più spesso su quel che suono.

:thanks:

Mimmolo

Complimenti alel per le belle spiegazioni. Di Vu ne ho già la certezza

fangetto

Io sto facendo questo corso sull'argomento, mi sembra fatto abbastanza bene, in pratica ti insegna 5-6 brani con gli accordi modificati e poi a sostituirli in modo autonomo nei brani, ha anche dei buoni pdf di supporto. insegna anche varie tecniche mnemoniche per gli accordi, insomma quando è in offerta a 10€ (almeno qualche giorno ogni mese è in offerta) per me sono spesi bene.
https://www.udemy.com/course/jazz-chords-master/

robland

Citazione di: fangetto il 01 Febbraio, 2020, 01:12 PM
Io sto facendo questo corso sull'argomento, mi sembra fatto abbastanza bene, in pratica ti insegna 5-6 brani con gli accordi modificati e poi a sostituirli in modo autonomo nei brani, ha anche dei buoni pdf di supporto. insegna anche varie tecniche mnemoniche per gli accordi, insomma quando è in offerta a 10€ (almeno qualche giorno ogni mese è in offerta) per me sono spesi bene.
http://www.udemy.com/course/jazz-chords-master/

Mi sembra davvero interessante! Penso proprio che lo farò. Grazie della dritta.

fangetto

Citazione di: robland il 01 Febbraio, 2020, 01:42 PM
Citazione di: fangetto il 01 Febbraio, 2020, 01:12 PM
http://www.udemy.com/course/jazz-chords-master/

Mi sembra davvero interessante! Penso proprio che lo farò. Grazie della dritta.
Non è niente di troppo complicato ma comunque spiega bene, tutto fa, poi è canterino anche lui...

robland

Ma quanto è bello l'accordo di settima con la tredicesima bemolle.   :loveit:
Ad esempio D7 (b13). Con la tonica sulla sesta corda: D, C, F#, A#.
Quel A# sulla seconda corda impreziosisce tutto l'accordo.

Vu-meter

Citazione di: robland il 27 Luglio, 2020, 01:39 PM
Ad esempio D7 (b13). Con la tonica sulla sesta corda: D, C, F#, G#.
Quel G#, anziché la quinta, A, impreziosisce tutto l'accordo.

In questo caso, però, è più corretto definirlo come un D7/5# non come un 13b ..  :etvoila:

robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2020, 02:12 PM
Citazione di: robland il 27 Luglio, 2020, 01:39 PM
Ad esempio D7 (b13). Con la tonica sulla sesta corda: D, C, F#, G#.
Quel G#, anziché la quinta, A, impreziosisce tutto l'accordo.

In questo caso, però, è più corretto definirlo come un D7/5# non come un 13b ..  :etvoila:

:-\
Dove sarebbe la 5#? Il Sib c'è ma è sulla seconda corda.

Vu-meter

A livello di note, dire 13a bemolle è come dire 5a aumentata. Le note sono le stesse, ma i ruoli no.
Se non c'è la quinta nell'accordo ( o qualcuno che la faccia ) , h più senso dire che stai facendo una settima/quinta aumentata che denominarla come 13b.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.