Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 10:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

4 spose per 6 fratelli

Aperto da Vu-meter, 22 Febbraio, 2015, 05:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Qualcuno obbietterà che il titolo del topic è fuorviante ed è vero. Se avessi potuto avrei chiamato questo topic " Le scale di Escher" e sarebbe stato PERFETTO, ma purtroppo lo abbiamo già usato nella School, per cui ..

Allora, anzitutto scusate per la lungaggine di questo post, ma so già che tra premesse e quant'altro sarà lunghetto.

Inizio subito con il dire che ciò che segue non è adatto a chiunque. Io vivo la musica mediante la filosofia "se mi piace lo faccio, se non mi piace non lo faccio" e non seguendo le regole dell'armonia moderna, che apprezzo e seguo ogni volta che suono un brano che le preveda, ma nell'improvvisazione e nella composizione spesso mi piace sperimentare cose nuove e diverse.
Così, per lo stesso motivo per cui nella School ( per chi ha seguito le video pillole ) incoraggiavo a suonare una scala Frigia su un accordo maggiore, con lo stesso criterio, mi accingo a condividere con voi una sorta di piccola "scoperta" ( mi pare impossibile che nessuno prima lo abbia fatto, comunque ) , in piena libertà mentale e liberalità.
Se la vostra cultura musicale vi impedisce ascoltare una qualsiasi nota "out", questo topic non fa per voi e vi sconsiglio di continuare a leggere, altrimenti, potreste rimanere offesi ( Hüber  docet ) .

Allora, iniziamo con il dire che l'applicazione delle cose andremo a vedere è inadeguata per alcuni generi musicali dove la "canonicità" dell'armonia moderna la fa da padrone.
Potremmo suddividere ( mooooolto a grandi linee ) così :

Blues ortodosso = NO
Blues sperimentale = SI
Jazz ortodosso = NO
Jazz sperimentale = SI
Rock canonico = NO
Rock progressive / sperimentale = SI
Metal e derivati = non conosco abbastanza i generi per dare una indicazione, ma vale quanto già detto: se una nota "out" vi rende l'ascolto insopportabile, non oltrepassate questo limite.


Tutto è cominciato in un luogo che normalmente viene dedicato ad altre cose, per cui vi lascio immaginare ... :)
Sempre alla ricerca di catalogare scale o suoni che dessero un senso di 'out' ( in questi anni la miua smania di out è peggiorata parecchio per cui se una volta accettavo una nota ogni due minuti come limite massimo, ora se  non ce n'è una ogni 2 secondi, non mi diverto più :laughing: ), ho pensato di creare su misura una scala ( che ha poi dato vita ad altre 3 con 3 relativi addendum ) particolare che creasse una sonorità di 'forte' tensione.
Diciamo che non sono scale adatte ad essere suonate di continuo o utilizzate per intere composizioni, ma possono risolvere su normali scale dell'armonia moderna o modi dell'armonia antica. L'utilizzo pertanto di queste scale è da considerarsi come "coadiuvante" ad altre, almeno nel mio immaginario; se poi vi piacciono tanto e volete produrre un brano di 15 minuti con una di queste, ben venga.

La prima scala che ho pensato è una esafonica ( ossia di 6 gradi ) costituita da due 'cellule' identiche in cui gli intervalli sono :

S T T½   S T T½

come noterete le due cellule creano due possibili toniche. Se infatti io generassi questa scala a partire da DO, contemporaneamente, starei generando anche il suo alter ego in SOLb.

Do Reb Mib    Solb Sol La    === > Do Reb Mib ecc..

Questo si rivelerà interessante perchè, per esempio, ogni qual volta applicherò la scala partendo dalla terza maggiore dell'accordo su cui vorrei  farla suonare ottenendo un risultato che mi risulta gradevole, avrei anche la possibilità di fare la medesima scala partendo dalla settima minore.

La possibile variante a TUTTE le scale che seguono (per addolcire alcuni passaggi e renderli meno duri) è creare nella seconda cellula ( o talvolta nella prima ) un cromatismo così :

S T T½   S S S T½
S S S T½  S T T½

Allora, le 4 scale in questione hanno i seguenti salti di intervallo ( vi riporto anche la prima per praticità ) :

A  )  S T T½   S T T½
B  )  T S T½   T S T½
C  )  S T T½   T S T½
D  )  T S T½   S T T½

Al momento non hanno alcun nome e pensavo di chiamarle "scale Jamble" con relativa lettera per riconoscerle. :laughing:


La cosa interessante è che non avrò mai il tempo per valutare le applicazioni pratiche di questa scale sui vari tipi di accordo, per cui siete liberissimi di provarle e decidere come e se usarle.
A me sugli accordi di settima dominante piacciono proprio TUTTE ( ricordo che sono state pensate per creare una sensazione 'out'; inutile tentare di farle suonare come pentatoniche, sarebbe semplicemente impossibile ) comprese le possibili varianti, però vi lascio uno specchietto di quali mi siano piaciute di più .

I numeri si riferiscono alla nota di partenza rispetto all'accordo ( cioè 3m sta per terza minore , 5 per quinta giusta, ecc.. )

Naturalmente non sono che mie personalissime applicazioni in base ai gusti, per cui, ora tocca a voi sperimentare personalmente !!!

Coraggio !  :guitar:

E fateci sapere se siete riusciti ad usarle e come ..


Vu :)



Edit: nella Jamble School c'è un video con le spiegazioni e gli esempi pratici..

[allegato eliminato da un amministratore]
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Io so solo fare la scala esatonica...il resto non ci ho capito molto purtroppo :maio:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Beholder76

Mi hai incuriosito parecchio...ora sono fuori e senza chitarra...domani provo qualcosa
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Vigilius

Citazione di: Cris Valk il 22 Febbraio, 2015, 06:02 PM
Io so solo fare la scala esatonica...il resto non ci ho capito molto purtroppo :maio:

Suppongo che VU non intenda quella altrimenti è tutta sbagliata la sua spiegazione; solo che spesso esatonale ed esafonico sono usati come sinonimi.
In effetti anche sui dizionari è definita così: "ESAFONIA = Sistema basato sulla scala esafonica, cioè formata dalla successione di sei toni interi (così che l'ottava risulta suddivisa in 6 parti uguali). Nel sistema temperato sono possibili le seguenti scale esatonali: do, re, mi, fa ?, sol ?, la ? e re ?, mi ?, fa, sol, la, si. Nella musica occidentale l'esafonia è entrata in uso da Debussy in poi."
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Oh mamma, oggi sono sfatto ...... non è il momento per affrontare certi argomenti. :sconvolto:

Riprovo con più calma appena ho un'attimo di tempo buono.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola



A parte gli scherzi, proverò certamente a utilizzarle.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi bene !  :cry2: :cry2: :cry2: :maio: :maio: :maio:

Con il termine "esafoniche" intendevo solo "di sei note" , nulla a che vedere con la esatonale ( che prevede invece un salto di tono per tutti i suoi 6 gradi ).
Queste sono proprio differenti, come scale .

I numeri nella tabella ( che sono comunque da ritenersi una pura indicazione dle mio personale gusto e nient'altro ) indicano la tonica, ossia la nota di partenza da cui far partire la scala.
Facciamo un esempio :

- quando srivo che sull'accordo minore 7 io uso la scala tipo C e il numeor indica 5, significa che faccio partire la scala dalla quinta dell'accordo ( Es : Do-7 ; scala C che parte da Sol )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Vu non fraintendermi, stavo solo scherzando. :hug2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 23 Febbraio, 2015, 02:46 PM
Vu non fraintendermi, stavo solo scherzando. :hug2:


Ciao Moreno, avevo capito  :abbraccio: , mi riferivo a Crissino..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Beholder76

Oggi ho fatto qualche rapidissima prova. Bisogna entrare in una certa ottica e prenderci un'attimo confidenza. Almeno per me. Continuerò a sperimentare!
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Vu-meter

Citazione di: Beholder76 il 23 Febbraio, 2015, 11:07 PM
Oggi ho fatto qualche rapidissima prova. Bisogna entrare in una certa ottica e prenderci un'attimo confidenza. Almeno per me. Continuerò a sperimentare!

Bravissimo !  :bravo2: :bravo2:

E' proprio una questione di "ottica" che deve essere modificata rispetto allo standard del rock o del pop , ecc.. non si può avere "la pretesa" che tutto suoni uguale o "stile penta" ( cioè altamente accessibile ) ; OVVIAMENTE ( ma neanche tanto ) SE si vuole provare nuove strade ed vie di comunicazione.
Come dicevo , se la sensazione di 'Out' repelle, non sono scale da usarsi ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Beholder76

Citazione di: Vu-meter il 24 Febbraio, 2015, 01:21 PM
Citazione di: Beholder76 il 23 Febbraio, 2015, 11:07 PM
Oggi ho fatto qualche rapidissima prova. Bisogna entrare in una certa ottica e prenderci un'attimo confidenza. Almeno per me. Continuerò a sperimentare!

Bravissimo !  :bravo2: :bravo2:

E' proprio una questione di "ottica" che deve essere modificata rispetto allo standard del rock o del pop , ecc.. non si può avere "la pretesa" che tutto suoni uguale o "stile penta" ( cioè altamente accessibile ) ; OVVIAMENTE ( ma neanche tanto ) SE si vuole provare nuove strade ed vie di comunicazione.
Come dicevo , se la sensazione di 'Out' repelle, non sono scale da usarsi ..

Vu :)

Mi ci vorrà un po', ma mi interessa approfondire. DEvo prendereci confidenza, come ti dicevo, per fare il modo di poterci improvvisare con confidenza e vedere cosa riesco io a tirarne fuori. Ora mentre le suono ci penso troppo e non sto sul tempo, viene fuori qualcosa senza feeling. Ti tengo aggiornato sui miei sviluppi.  :ookk:
La mia missione è confutare il Teorema di Stockmayer:" Se sembra facile, sarà dura. Se sembra difficile, sarà assolutamente impossibile."


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Mi sto divertendo come un pazzo con queste scale !!!  :guitar:  :cheer: :cheer: :cheer:

Appena posso, farò un video per la School con applicazioni pratiche ed esempi !
Il titolo c'è già ..  :sarcastic:

Olè !!  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Università per me, ma i fuori corso vengono accettati vero ? :scared:

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.