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Tutto (ma veramente tutto) sulle DI Box!

Aperto da Cris Valk, 05 Dicembre, 2014, 02:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk



Quante volte mi sono sentito chiedere che cosa sia una DI Box,che differenza c'è tra quelle attive e passive e un altra infinità di domande...

Ora è giunto il momento di scrollarmele di dosso con un bel post esaustivo che spero' dissiperà ogni dubbio.

Cosi posso sempre rimandare qui senza dover spiegare ogni volta ;D


A COSA SERVE?

Serve a trasformare segnali sbilanciati in bilanciati e/o come adattatore di impedenza.
Le Di Box sono varie c'è quella con piu' features e quelle meno versatili.

Ok ma detto in parole povere?

Allora partiamo dalla differenza tra segnale sbilanciato e bilanciato.

Il segnale sbilanciato è quello che conduce solo il positivo (oltre alla massa),quindi ha solo 2 pin per il Jack,ed esiste anche il segnale sbilanciato XLR a 3 pin che pero' ha sempre un solo conduttore (polo positivo) e 2 masse,ed entrambi sono soggetti a captare interferenze e rumori,specialmente dopo aver superato i 10 metri di lunghezza.


Ma se noi abbiamo bisogno di percorrere ben piu di 10 metri di cavo,ecco che bilanciare il segnale ha i suoi vantaggi.
Infatti grazie agli adesso 3 pin (positivo,negativo e massa) di cui ci saranno ben 2 conduttori (+ e -) che partono dall uscita XLR non avremo perdita di segnale fino a 100 metri,questo grazie alla inversione di fase che avviene su uno dei 2 pin (+ e -) che cancella il rumore durante il tragitto e alla entrata del pre viene di nuovo invertito di fase il pin (se no si avrebbe il silenzio assoluto)...cosi lascia inalterato il segnale audio originario.(lo stesso concetto del humbucker se ci pensate)
E non solo il livello si alza pure di 3dB in quanto 0dB + 0dB fa +3dB.(potete verificarlo in una DAW se volete).


Mentre per adattatore di impedenza si intende un circuito che trasformi il nostro segnale da sbilanciato a bilanciato per farlo ricevere al meglio dall ingresso in cui entrerà il nostro segnale.
QUindi un segnale ad alta impedenza puo' entrare solo in un input che accetti tale impedenza,perchè se fosse bassa avremo perdita di frequenze alte e anche un po' di definizione.
Se avete mai guardato le specifiche tecniche dei vostri pedali,la voce Input impedance è sempre piu' alta di quella d'uscita,che in sintesi è quella relativa al suo buffer.

Un buon buffer parte da un impedenza d'ingresso di almeno 1MOhm (1 mega=1 milione di OHms) ed arriva fino a 10 MOHms.


Curiosità:Impedenza non è altro che la 'resistenza' applicata alla corrente alternata e non a quella continua.

Ma quindi vuoi dire che un buffer e DI Box sono la stessa cosa?

Assolutamente no,perchè il buffer fa solo e unicamente quella cosa,mentre quella è solo UNA delle caratteristiche delle DI...ed è per questo che un fonico deve avere sempre a portata di mano qualche DI Box e non un semplice buffer.

Se poi comunque il nostro scopo è solo quello di entrare nel mixer entrando direttamente nel Line Input dopo essere passati dal Buffer,si puo' fare ma bisogna sempre stare attenti alle impedenze dei propri strumenti e ovviamente se il suono ci soddisfa e soprattutto essere a meno di 10 metri dal mixer perchè il Buffer non vi bilancerà il segnale,senza contare che avrete continuamente bisogno di pile per il pedale o un alimentatore da portarsi dietro in questo caso.


ATTIVA O PASSIVA?

C'è chi crede che l'unica differenza tra una DI Box attiva e una passiva sia la presenza della pila ma non è cosi.

Innanzitutto la piu grossa differenza è che quella passive hanno un impedenza d'ingresso piu' bassa delle attive e di questo bisogna tenerne ASSOLUTAMENTE conto,vedremo poi il perchè!

La DI Box passiva non ha bisogno di alimentazione in quanto al suo interno ha solo un trasformatore di impedenza,mentre quella attiva come si deduce dal nome fa uso di un circuito attivo che ha bisogno di essere alimentato.

Comunque in linea generale vige la regola:

ATTIVA per strumenti passivi
PASSIVA per strumenti attivi

proprio perchè con gli strumenti passivi l'impedenza è molto alta avremo bisogno di una DI con impedenza di ingresso molto alta e cioè quella ATTIVA,discorso diverso per gli strumenti attivi in quanto la loro impedenza d'uscita è bassa ci basterà usare quella PASSIVA.

Piccoli esempi alla fine del topic!


COME LE DISTINGUO?

Se sulla DI non c'è scritto nulla un modo facile e sicuro è vedere se ha il tasto power e il LED,e il vano batteria (occhio perhè a volte è nascosto da delle viti!),in questo caso è attiva...se non ha niente del genere è passiva.


COME SI USA E LE SUE FUNZIONI





Quella che vedete quassù è la DI Box piu' usata in assoluto,per le sue features che non si trovano generalmente in fasce inferiori di prezzo,quindi da molti è considerato uno standard per le DI Box attive.

La prenderemo come esempio per la nostra guida.



Ecco qui la prima immagine,possiamo notare che oltre alla strana forma e design ci sono 2 input,1 link e 1 pad.

Bene,per prima cosa quella strana forma non è casuale,dato che la sezione Input e la sezione Output sono separati dalle due estremità per non confondersi,la forma ricurva di sotto permette di far passare il cavo al di sotto della Di Box stessa facendo in modo che si abbiano meno cavi tra i piedi in regia e di poter seguire i 2 che risulteranno allineati e facilmente rintracciabili.Mentre le plastiche sono sia per protezione che per impilare altre DI Box uguali.
Il fatto che una DI pesi non è una cosa negativa,anzi,è meno soggetta a spostamenti involontari.

Passiamo ai comandi.

IL PAD

Sulla sinistra si puo' notare la scritta con vari numeri espressi in Db sullo switch.
Un pad non è un booster,ma bensi il contrario e cioè un attenuatore.
Quindi in cima non attenua niente e rimane a 0 Db,nel secondo ne toglie 20 e il terzo 40.

Vi state chiedendo a che servirà mai attenuare di cosi tanto un segnale?

Allora vi dico che oltre alle impedenze bisogna stare attenti anche ai livelli di segnale che mandate al mixer!
Dal piu debole al piu' forte sono:

Livello Microfonico
Livello Di Linea (Line Level)
Livello di Amplificazione

Perchè se non si sta attenti,rischiate di perdere le staffe non riuscendo a settare correttamente il gain dal mixer!
Perchè se ad esempio mando un segnale a livello di linea al pre microfonico,anche col gain a 0 il segnale sarà sempre troppo fortecperchè è stato sovraccaricato da quel segnale!

Se invece si fa il contrario,si dovrà alzare gain troppo e se lo alzate troppo sapete che succede vero?
Tanti FISCHI sia dall impianto...che dal pubblico :rofl:

Poi puo' capitare che su molte DI non sia chiara la sezione attenuatore,basta ricordarsi che se il tasto è premuto fino in fondo l'attenuatore è attivato,e viceversa.


GLI INGRESSI

Come vedete ce ne sono 2,si 2 perchè il LINK è un uscita (in altre si chiama semplicemente OUTPUT)

I primi 2 sono un Jack da 1/4 e un XLR entrambi sbilanciati,possiamo scegliere o uno o l'altro,mentre il LINK non è un uscita bilanciata mi raccomando ma solo una uscita che devia il segnale diretto uguale identico che va verso un altra direzione voluta da noi.

Qui sotto un esempio grafico in cui il segnale diretto del basso viene mandato alla DI Box cosi da mandare l'uscita bilanciata a bassa impedenza al PA e in contemporanea riuscire con l0uscita parallela che è come quella in ingresso identica quindi sbilanciata ad alta impedenza per ritornare nel setup del musicista.Col segnale della DI poi successivamente il fonico potrà decidere se
mixarlo col suono del microfono o no oppure anche solo per essere registrata a parte.
Questa eventuale registrazione sarà dry e cio' permette di tenere solo l'esecuzione dato che il segnale diretto è completamente elettrico quindi DRY,cosi da poterlo processarlo DOPO con effetti o strumenti virtuali a nostro piacimento a seconda di come viene meglio nel contesto.

Un esempio classicissimo è quello del Reamping ovvero entriamo con il jack nell INPUT jack sbilanciato,e poi mandiamo quello XLR bilanciato al mixer o a un registratore per avere solo il suono diretto e dal LINK usciamo con un jack sbilanciato per entrare direttamente nei pedali e/o il mixer.






LE REAMP BOX

Ma se noi volessimo invece registrare di nuovo il segnale del microfono ma con un suono diverso dato dalle nostre nuove impostazioni?
Allora serve una REAMP BOX!
Perché?è semplice...

Per reampare bisogna che dal registratore o DAW mandi il segnale al nostro setup con la nostra esecuzione precedente registrata DRY...e quindi dov'è l'inghippo?
E' che facendo cosi il registratore manderà al primo dispositivo in catena,sia esso ampli o pedaliera,un segnale a bassa impedenza a livello di linea!
E questo non va bene,ci serve un dispositivo che faccia il lavoro contrario,ovvero convertire da segnale bilanciato a livello di linea a bassa impedenza a segnale sbilanciato non a livello di linea ma ad alta impedenza...questo è quello che fa la REAMP BOX!

Quindi con un esempio qui sotto possiamo vedere che dopo aver registrato la traccia DRY con una DI normale in seguito useremo la REAMP BOX per rimandare il segnale al nostro setup e girare qualsiasi manopola del nostro setup per farlo integrare meglio sul mix a cui andremo a inserirci e/o anche per dare un sound completamente diverso.





Si puo' fare anche con un setup wireless...



UPDATE

ReAmp Box:ATTIVE O PASSIVE?

Siccome non esiste la DI perfetta ma solo quella che fa al caso proprio,si puo' dire che le ReAmp passive hanno un suono piu caldo/scuro rispetto alle attive ma introducono meno rumore,d'altra parte le attive possono invece mandare il segnale a piu amplificatori contemporaneamente senza colorare il segnale,e con una risposta sulle alte frequenze un po piu fedele,ma introducono piu' rumore.

IL RETRO



Come potete vedere su le DI Box attive c'è la presenza di un LED e lo switch Power oltre al vano batteria e al ground/lift.

Chiariamo subito per chi non lo sapesse che il tasto Ground/Lift è quello che si usa per escludere la Massa dalla DI Box perchè se nel percorso del segnale è presente piu di una Massa questa genererà rumore,detto anche loop di massa.in linea di massima lasciarlo sempre inserito,e se c'è rumore toglierlo.

Mentre tornando al discorso alimentazione sappiate che NON serve per forza una batteria,si puo' alimentare direttamente dalla PHANTOM POWER del mixer (che preleva la corrente dalla presa e la fa passare attraverso il cavo stesso risultando cosi invisibile e cioè appunto 'fantasma'),l'importante è mettere su ON il Power.

Tuttavia è consigliabile metterla la batteria,(magari mettendogli un etichetta sul vano con impressa la data dell ultima volta che l'avete cambiata).

Perchè se la DI Box viene alimentata dalla PHANTOM P. del mixer ed è presente anche la batteria questa si scollegherà automaticamente,ma sarà una manna dal cielo se dovesse improvvisamente mancare quella del mixer!in quanto si attiverebbe subito quello della pila salvando la serata!
Inoltre puo' capitare che ci capitino vecchissimi mixer,in cui manco c'era la phantom e se ne si ha bisogno...c'è la DI!
In piu' è utile anche per tutti quei mixer che hanno la PHANTOM attivabile solo su tutti i canali,poichè una sovratensione potrebbe danneggiare eventuali attrezzature come microfoni con connessioni non bilanciate (rarissimi al giorno d'oggi ma non si sa mai),oppure proprio perchè se salta la phantom di questo mixer non si è costretti a dover fermarsi e spegnere tutto perchè si sa che se si spegne o accende la phantom del mixer acceso e anche le casse accese si sentirà un bel botto!

Come si fa a capire se sto usando la Phantom del mixer o la batteria?

Semplice,se il LED è fisso dopo aver acceso la DI si sta usando quella del mixer,se invece lampeggia si sta usando la batteria interna.


USCITE DI BOX DAGLI AMPLIFICATORI



Queste sono uscite che ''generalmente' (ogni caso è a sè) generano segnali di livello molto forte.
Se entriamo direttamente nel Mixer con un Cannon/XLR (specialmente in quelli entry level) un un canale microfonico noteremo che anche col gain a 0 il segnale puo' distorcere.
Per evitare cio' si puo' ovviare con un adattatore XLR a Jack TRS che poi faremo entrare nel LINE Input rendendo il tutto molto piu' gestibile.

In genere comunque è sempre meglio controllare il livello che viene specificato nel manuale di istruzioni per verificare.

Poi anche se sono una eventuale spesa in meno per chi ha comprato tali amplificatori (di solito quelli per basso e chitarra acustica),la maggior parte delle volte non sono all'altezza di quelle singole e non hanno nessuna feature aggiuntiva.

Si perchè le DI Box non sono tutte uguali,c'è quella che rende meglio o peggio.

Un altra cosa utile da sapere è controllare il block diagram del manuale del proprio ampli,per vedere il percorso che fa la DI e dove è piazzata nella catena.
Perchè generalmente è Pre EQ,e anche altri controlli,e cio' significa che se noi smanettiamo durante il live i cambiamenti di fuori dalle casse non verranno percepiti,ma solo davanti al tuo ampli.


ALTRI TRUCCHETTI

Ricapitolando per il discorso attenuatore,impostare i seguenti DB per:

0DB---->Strumenti passivi come Chitarre acustiche con pickup e uscita jack ma senza preamplificazione,bassi elettrici e chitarre elettriche,rigorosamente in DIRETTA!niente pedali o buffer altrimenti la sorgente audio diventerà attiva!

-20DB---->Strumenti attivi come le tastiere o tutti quei bassi,chitarre elettriche o acustiche che hanno bisogno della pila per alimentatore il proprio preamplificatore.E/o anche strumenti passivi ma che siano passati dopo uno o piu' buffer sia che fungano da soli buffer che da effetti!

-40Db---->Segnali provenienti da amplificatori,tipo le casse di plastica e/o i monitor attivi,a volte anche dai Line Out degli ampli.

Comunqe fate attenzione anche qui perchè per esempio passando da 0 a -20 o 40 anche l'impedenza d'ingresso cambia,per verificare date sempre un occhiata al manuale.

Per completezza mostro anche alcune DI Passive.con piu' o meno features a seconda del modello.






SUGGERIMENTI UTILI

Se ci accingiamo a entrare in diretta con una DI nel mixer,e se il posto è all aperto oppure chiuso ma molto arredato e/o gremito di gente assicurarsi che sia presente il riverbero nel comparto effetti e aggiungere un po',in caso contrario avrete un suono secco e asciutto...se poi è presente anche un compressore ancora meglio,perchè è molto utile in quel caso.


Generalmente se entriamo in un diretta con una chitarra elettrica con una DI avremo un pulito molto HI-FI e/o un distorto zanzaroso se con solo i pedali o preamplificatori,per evitare questo usare un simulatore di cassa che replichi la risposta di un cono per eliminare le frequenze indesiderate.
Se il simulatore ha una buona DI integrata ci risparmierà la spesa di comprarne una a parte.



PARTE 2

ho pensato a un approccio pratico!e anche completo,poichè ho suonato diversi strumenti in diretta nel mixer,prima senza DI poi con...cosi vi fate un idea di come suona con o senza e cosa apporta...



http://soundcloud.com/crisvalk/electric-bass

Electric Guitar by Cris Valk | Free Listening on SoundCloud

Electric Keyboard by Cris Valk | Free Listening on SoundCloud

Preamplified Acoustic Guitar by Cris Valk | Free Listening on SoundCloud


LE DI BOX STEREO

Se ci accingiamo ad usare segnali stereo e vogliamo bilanciarli è ovvio che una DI BOX normale non basterà,o se ne usano 2 (una per il Left e una per il Right) o se ne userà una stereo!




UPDATE

DI Box con le chitarre acustiche elettrificate

Piu su abbiamo detto che come regola generale sarebbe meglio usare DI passive con strumenti attivi e viceversa,tuttavia con le chitarre acustiche amplificate che di per se implementano un circuito attivo un DI attiva potrebbe essere una soluzione migliore se il suo livello d'uscita è piu vicino a quello di uno strumento che di linea.
Per verificarlo basta entrare diretti nel mixer in un canale e premere il PFL (Pre Fader Listen),e controllare il livello d'uscita sul meter...se raggiunge lo 0dB anche senza preamplificazione (gain) dal mixer,meglio una passiva ma dotata di attenuatore (difficile che non ci sia ma meglio chiarire),in modo che se per caso il chitarrista attivi qualche pedale che alzi il livello/volume o suoni plettrando molto piu forte si possa comunque intervenire sul gain del canale.
In caso contrario se il livello d'uscita è comunque basso (varia da chitarra a chitarra,a seconda del tipo di preamplificazione onboard) meglio una attiva.

Bene ragazzi io ce l'ho messa tutta,il post è lungo e puo' sembrare ostico ma vi assicuro che è molto piu' semplice di quello che è!


Buon lavoro!

Cris
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Actarus, che meraviglia !!  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sconvolto:

Ora non ho tempo, ma appena posso, me lo leggo tutto, altrochè !!!

Grandissimo Crissino !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Lo possiamo pubblicare nel portale ?  :hey_hey:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Road2k

 :mypleasure: :hug2:
Bravissimo Cris, una guida utile, per gli ignorantoni come me e per chi già ne sa qualcosa ma ha bisogno di approfondire.

Nel disegnino di esempio, il segnale esce dalla chitarra, entra nella DI e va al mixer.... come sarà quel suono? Quando si registra si segue questo percorso poi si aggiungono gli effetti e la cassa?

Aggiungerei qualche altro esempio, magari con disegnino, sull'utilizzo DI Box, tipo uscendo dai pedali, e da altri strumenti.

Grande Cris!!!!! :bravo2: :bravo2:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

coccoslash

Caspita che bel topic.
Bravo!
Ammetto di essere ignorantissimo a riguardo..appena ho un attimo me lo leggo per bene! :beer:
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF


maestro ciminiera

Molto interessante.. e soprattutto mi hai chiarito il dubbio su attive e passive.
A questo punto sorge una domanda. Ma con chitarre attive (quelle con pick upo a batteria per capirci) ritieni indispensabile utilizzare una DI Box? io Vado direttamente sul mixer e il suono è abbastanza buono. Con una DI box migliora molto?


Cris Valk

Grazie a tutti! ::)

@Vu:certo fai pure! :ookk:

Pero' prima mi devi aiutar a formattare il testo come voglio io,perchè ieri notte ci ho provato fino allo sfinimento ma mi dava sempre errori...

@Road:Bravo,ottima idea!appena posso lo faccio ;)
Pero' non vedo quello con la chitarra,ho messo quello col basso al momento per fare un esempio sul reamping...

@Maestro:Dipende da mixer a mixer,puo' essere che essendo tu molto vicino al mixer con pochi metri di cavi,l'impedenza risultante dall'uscita della tua chitarra attiva combaci con l'impedenza appropriata d'ingresso dell entrata di linea del mixer!

Per fare una prova potresti portarti in negozio la tua chitarra e farti far provare una DI passiva settata a -20dB nel mixer che usi di solito,ma invece del LINE entra col cavo XLR dall uscita bilanciata nel pre microfonico,e regola in modo opportuno (intorno al 0db se analogico,e al -6dB se digitale) il gain,si dovrebbe notare anche una migliore gestione di quest ultimo rispetto all entrata diretta...comunque prova e senti la differenza rispetto alla sola chitarra,se senti un aumento di definizione e alte frequenze in piu' allora direi che fa per te.
Ah provane diverse DI,non sono tutte uguali!

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Ma alla fine qualcuno è riuscito a leggerlo? :-[
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Mi è venuta un ideona! :idea:

Domani ci sarà una sorpresa! :firuli: :hey_hey:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 06 Dicembre, 2014, 02:08 PM
Ma alla fine qualcuno è riuscito a leggerlo? :-[

Io ancora non ho avuto tempo !! L'ho solo scorso e aspetto di avere il tempo necessario per godermelo ..  :sbavv:


Citazione di: Cris Valk il 07 Dicembre, 2014, 02:47 AM
Mi è venuta un ideona! :idea:

Domani ci sarà una sorpresa! :firuli: :hey_hey:


Eh, la Peppa...  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Cris Valk

Grande Vigi!

Era comprensibile?troppo lungo?


Vu aspetta e vedrai!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Io l'ho letto nella mia pausa caffè a lavoro!

Purtroppo il suo campo di applicazione è particolarmente specifico anche se qualche anno ne avrei fatto sicuramente tesoro.

Comunque è certamente una guida da consultare nel caso ci si dovesse cimentare come fonici e non trovo che sia troppo lungo perchè per approfondire certi argomenti rendendoli comunque chiari non si può risparmiare sulle parole.

Sono curioso di vedere cosa hai in serbo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Ma sai Moreno che invece piu di una volta ho visto o per mancanza di strumenti adeguati,oppure per semplicità musicisti attaccarsi diretti al mixer...questo topic è per loro!

Tra 5 minuti lo vedrai! ;D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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