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Topic Recenti

Tutto (ma veramente tutto) sulle DI Box!

Aperto da Cris Valk, 05 Dicembre, 2014, 02:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Quelle finora prese in considerazione come sono ?

BSS 133 attiva ( giusto ? )

ADA DI Cabinet simulator GCS-3 ( XLR Balanced Output selectable LINE or MIC LEVEL Output (GCS-2 Only) totally analog)  attiva o passiva ?

Palmer PDI-09 Passive

nuovissima PDI-03 JB  Passive

Radial JDX48    (pare active)

Red Box classica ora mk5   (pare active)

Rock Bug Carl Martin   ???

In considerazione dei miei pedali in firma cosa dovrei mettere ?
Se invece usassi il line out , che non dihcirata come DI o l'headphone out dell'amp Roland Super Cube 60 a transitor invece ?


Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Cris Valk

Se usi l'uscita di linea o headphones ti tocca usare un cavo il piu corto possibile per entrare in entrata LINE IN del mixer...in questo caso controlla se l'uscita ha la simulazione di cassa.

Per quanto riguarda le DI è il solto discorso...se 'gli dai in pasto' un impedenza bassa usa una passiva se invece è alta una attiva...l'unico modo per capire quale ti puo' andare bene è provarle...in quanto l'interazione puo' portare a un incremento o decremento di impedenza d'uscita assolutamente non prevedibile...(cosa invece assodata se si usa la sola chitarra)...si possono provare anche nei negozi come qualsiasi pedale...quindi non bisogna per forza comprarle.

Potresti portarti la pedaliera e/o ampli e fare i dovuti esperimenti in negozio,d'altronde sei li per capire se puoi acquistare il tal oggetto o no,non c'è nessuna vergogna secondo me ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Guido_59

Sono sicuro che il vecchio Roland Super Cube 60 non ha simulazione di cassa e che ha un Pre out e un headphone out che è la stessa uscita che va al cono che passa da una attenuatore e in questo caso dici di usare un cavo il più corto possibile , è per via del segnale più basso ?
Quanto corto 1mt , 3 mt ?
Se reperisco lo schema potrei derivarmi direttamente dall'uscita del cono a monte dell'attenuatore e in questo caso non avrei problemi di segnale e usare ad es la Radial JDX48 che mi pare un ottimo oggetto anche costa quanto l'ADA GSC-3 , ma ha molte meno opzioni ?
Tu quale consiglieresti ? L'ADA qui in Italia non c'è verso di provarla, l'unico riferimento è zap !
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Guido_59

ALlora ho scoperto che la Radial JDX48 e noramle necessitano per il loro particolare funzionamento di avere il cono dell'ampli collegato , pare che sentano l'interazione, la chiamano "resonace" tra cono e ampli tramite il loro particolare circuito .
Non sono propriamente delle DI BOX , ma dei simulatori di ampli/cassa che fanno anche da DI box i tanto cari Sansamp ttra cui il classic è forse il più versatibile, ma non avevo diea che costasse così tanto  :sconvolto:
Oppure il Torpedo CAB di Two Notes , ma siamo nel campo della vera e propria simulazione e di costi molto alti.
Sarà una gara dura decidere e c'è caso che rimanga così ,.
anche se ne abbiamo parlato prima mi sono accorto di non avere mica capito bene e quindi mi rimane però un dubbio.
Dato che non ho le specifche delle uscite del Roland SUper Cube 60 e non trovo gli schmei di quel modello, ma solo di simili, cosa sarebbe meglio che usassi per collegarlo alla scheda audio e un domani , chissà , ad un mixer di un PA :( sotto lo schema a blocchi da un vecchio catalogo )
- PRE out
- Phone out
- external speaker (che però non è silenziosa )


E soprattutto sarebbe ho bisogno di una DI BOX, con speaker emulator meglio , oppure no  ? E quale ?

LO so mi sono ripetuto , ma credo cìdi non avere afferrato benissimo il concetto quando serve una DI box e quando no !
Rileggo tutto !
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Guido_59

SCusa Cris , ma mi pare che con queste ultime domande mie ho portato il topic un po' fuori che dici apro un altro topic e sposto le ultime lì .
Tanto più che vorrei che facesse un confronto tra l'ADA GSC-3 e 2 con una cosa nuova , per me, AMT Pangaea CP-100 piccolo pedale che carica impulsi di cassa , volendo anche quelli che uso io, e che ha anche l'uscita bilanciata per fare da DI
AMT PANAGEA CP-100



AMT Pangaea CP-100 | AMT Electronics an official website

Che dici si continua qui o si sposta ? Nel caso lo faccio domani sera
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Cris Valk

No intendevo che se volevi entrare in diretta nel mixer uscendo dalle uscite Phones o PRE OUT (entrambe sono di linea,ma mi sa che è meglio l'uscita phones in quanto potresti controllare il volume d'uscita dal master) avresti dovuto usare un cavo il piu' corto possibile per via del segnale sbilanciato che capta rumore dai campi elettromagnetici...
pero' dato che non ha la simulazione di cassa questo metodo potresti usarlo per collegarti alla scheda audio e da li caricare le tue simulazioni di cassa.

Se invece vorresti collegarti al mixer in live ma non vuoi usare l ampli ma portare solo la pedaliera con o senza preamplificatore,allora ti serve una DI con la simulazione di cassa integrata.spero sia un po' piu chiaro ora...

La radial JDX48 non la conoscevo ed è molto interessante,ma nel tuo caso non credo ti serva in quanto serve piu che altro a mandare lo stesso 'movimento' del cono a un filtro interno (simulatore di cassa analogico) della Radial e cosi facendo chi la usa puo' permettersi di non microfonare e di mandare in contemporanea il segnale al PA.

Anche il Pangaea è interessante...all'inizio non vedevo nessuna usicta bilanciata,ma guardando le spec c'è la possibilità della working mode 3.
Per beneficiare di questa possibilità poi ci si dovrà attrezzare di un cavo bilanciato mono,sono rari ma esistono.

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Guido_59

In realtà quel jack ha diverse funzioni che si scelgono come hai detto ,es stereo bilanciato e bilanciato mono
Per questo secondo me essendo un jack stereo per il segnale bilanciato usa un cavo standard.
Comunque ho scritto una mail ad AMT per chiedere conferma di questo e altro quando rispondono pubblicherò la risposta
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Guido_59

Ecco la risposta alla mail di AMT

" Yes you can use our CP-100 to send the output signal to a mixer, a broadband amplifier, headphones, a sound card without use a mic cab.
Balanced output is a standard TRS cable (is your destination device has an XLR input, you have to use TRS->XLR cable)
Input accept preamp output -10dB or even power amp output up to 150W (in this case a cabinet or a LoadBox has to be connected to the OUTPUT Thru)
You can use IRs from which have .wav format 24bit/48kS/sec (if the IRs have other format, you can easily to convert them)
You can load up to one hundred IRs to CP-100, but can use only one at a time.
ROOM is a sort of reverb (reflections in the room). You can switch this effect off.
Best regards "

Questo taglòi la testa al toro e mi indirizza verso questa che in più mi offre il vantaggio di poter utilizzare gli impulsi che già ho e conosco.
Spero solo che come DI sia buona, anche se io non ho grosse esigenze, e che non abbia troppa latenza trattandosi pur sempre di software
A meno che il nostro Cris non la scosigli per qualche motivo a favore di una soluzione forse meno versatile, ma tutta hardware come quella di ADA.
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Cris Valk

Era proprio come dicevo,per mandare il segnale al mixer devi dotarti di un cavo mono bilanciato (erroneamente chiamato 'stereo') oppure di un cavo da mono bilanciato a cannon....

Comunque mi sembra ottima per le tue esigenze,la latenza è di 1.2ms,assolutamente impercettibili se diretto nel mixer...altrimenti se entri nellla scheda audio si sommerà alla latenza tra pc e scheda e viceversa (ma dato che li hai già nel pc in quel caso puoi farne anche a meno).

Come DI il risultato dipende da molti fattori,ma in ogni caso sarà sicuramente migliore che entrare nel mixer con un segnale ad alta impedenza.
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Guido_59

Con questo ultimo benestare del nostro Cris la metto nel carrello dei preferiti assieme all' ADA e ci penso su.
Nel frattempo spero di sentire qualcosa da Road anche se avrei una mezza idea di chiederla in prestito per fare delle prove comparative
Magari farò la proposta a Road, vedremo
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Guido_59

Una piccola ulteriore riflessione.
L'AMT si trova solo da Thomann e spedito viene sui 240€
L'ADA l'ho trovato spedito a 197€ e oltretutto pensandoci bene oltre a non essere male dalle demo , in più avrebbe il fatto che può funzionare da DI a sè stante senza simulazione di speaker , che potrebbe essere utile .
Facendo due conti ..................
Mediterò ancora qualche giorno.
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Guido_59

Ho meditato meno del previsto ed ho optato per l` ADA GCS-3
che se serve da DI pura.
Non sarà versatile come usare centinaia di impulsi, ma pensandoci bene anche lì mi sono ridotto ad usare sempre quei 4 o 5 .
Inoltre in questo modo quando vorrò semplicemente suonare e non registrare non dovrò avviare nemmeno CUBASE dato che la mia scheda audio da mixer.
Anzi visto che farebbe anche stand alone senza pc , potrei usare una qualunque cosa che legga mp 3 e tenere spento anche il pc , avendo la scheda anche degli effetti on board
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Guido_59

Domanda stupida
Un ampli e mono quindi quelli che hanno un out cuffia hanno un solo filo collegato ad entrambi i pin del connettore cuffia o no ? Volendo usare un out cuffia per collegarmi ad un mixer o una DI box ADA GCS-3 posso usare un cavo mono o perdo del segnale ?
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Cris Valk

Se puoi usare o meno un cavo bilanciato dipende...in ogni caso basta dare un occhiata al manuale perchè c'è sempre scritto (ma se si puo' usare bilanciato sarebbe meglio) ...poi ricorda che quando usi cavi sbilanciati meglio il piu corti possibile,perchè come ben sai piu sono lunghi piu il segnale viene degradato...ma penso che tu questo già lo sappia ;)

PS quando dico il piu corti possibile mi riferisco al caso in cui ci si imbatte...per esempio se suono in cameretta e ho due cavi sbilanciati,uno da 3m e uno da 7m non mi costa niente usare quello da 3m..mentre se sto facendo un live e non posso permettermi di usare quello corto usero' l'altro!mica posso rinunciare al live perchè l'altro cavo mi assicura una degradazione minore eh...tutto questo per dire che bisogna valutare caso per caso e non prendere alla lettera ogni cosa ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Grazie Cris come sempre,ma credo di non essermi spiegato bene.
Quello che volevo dire essa relativo all' uscita cuffia di un Ampli . Gli ampli da chitarra normalmente sono mono . Quelli che hanno una uscita cuffia per fare sentirei suono quiete canali dovrebbero avere nella spesa uscita lo stesso filo sdoppiato per fare sentite il suono su entrambi i canali.
Io che voglio collegare questa uscita cuffia per entrare es nella DI che ho detto prima, input mono livello linea non bilanciato, posso usare un cavo mono o perdo del segnale
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