Jamble Forum

Ampli & Effetti => Routing => Discussione aperta da: Vu-meter il 31 Luglio, 2013, 03:00 PM

Titolo: True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 31 Luglio, 2013, 03:00 PM
Ne abbiamo già parlato molte volte ed in molti topic, ma forse un topic dedicato non c'è e forse è venuto il momento di fissare ( e forse perfino stickare ) un topic che tratti l'argomento "True Bypass". Come base di partenza userò un articolo di Andy di PGS , tradotto "in soldoni" per coloro non avvezzi all'inglese :



"Questo pedale è true bypass?"

Sentiamo farci questa domanda letteralmente 500 volte e più al giorno per ogni singolo pedale che abbiamo recensito e postato in internet.
Ci siamo però resi conto che poche persone sanno davvero ciò che stanno chiedendo e cosa implichi. Non ci sono dubbi sul fatto che il concetto di "true bypass" ha raggiunto livelli da mitologia nel pensiero comune dei chitarristi oggigiorno. Si pensa sia una sorta di "mano santa" che costruirebbe, a dispetto dei pedali bufferizzati, un sound migliore. Andiamo a vedere se è davvero così..

E' già stato detto molte volte che è solo una deformazione, quella scuola di pensiero che dice che per avere il "suono allo stato puro" , gli effetti debbano essere tutti True Bypass. C'è un fondo di verità nel dire che il segnale, nel True Bypass, non sarà colorato da circuiti extra perchè  il suono che arriva dalla chitarra procederà dritto al jack dell'output . Alcuni pedali come l'MXR Phase 90 o alcuni vecchi wha sono noti proprio poer aggiungere un non so che al suono, dato che non sono nè bufferizzati, nè true bypass. Si possono però ottenere significativi miglioramenti con alcune modifiche, di cui molti chitarristi in effetti hanno beneficiato.

Credo che questo ( il "dover" effettuare delle modifiche ) unito ai prezzi economici dei pedali degli anni '80, sia stato il motivo per cui il true bypass ha inziato a far parlare di sè e si è fissato nell'immaginario collettivo come l'unico modo possibile per avere un buon sound.

Il mito del true bypass però subisce gravi perdite quando si comincia a parlare di true bypass ed integrità di segnale attraverso la lunghezza delle connessioni e dei cavi. Senza entrare in dettagli troppo tecnici su capacità e impedenza, si può dire che comunque, durante il tragitto, il segnale subirà delle modifiche che si riverseranno sul suono facendolo decadere, e questo è proprio il motivo per cui un buffer è spesso posto in ingresso nei pedali.

La soluzione di integrare dei buffer è utilizzata da grandi produttori come Boss, TC Electronic ed Electro Harmonix. Utilizzando un buffer in ingresso ed uno in uscita nei pedali ( si tratta di una serie di componenti come i transistor ) , viene amplificato ( "spremuto" ) tutto il segnale elettrico dei pickup senza perdita di alte frequenze, con un risultato di un ulteriore "botta" di suono.

I buffer possono anche essere usati in stand-alone per permettere al segnale di scorrere in cavi o contesti piuttosto lunghi senza perdita, grazie alla sua alta impedenza. Detto questo, perchè allora tutti quanti non cercano e si attengono al metodo "bufferizzato" ? In breve, la qualità dei componenti del buffer ha un grande impatto sul suono anche quando l'effetto è bypassato (essendo sempre attivo, anche a pedale spento) specie poi se buffer scarso si somma a buffer scarso, in un pedale dopo l'altro  tra chitarra ed amplificatore.

(https://i.pinimg.com/736x/16/29/1b/16291be56de8609b66e462bfa0869422--guitar-effects-pedals-guitar-pedals.jpg)

Il Guru delle pedalboard Pete Cornish, che non utilizza mai il true bypass per le sue pedalboard, famose in tutto il mondo, può essere considerato un buon esempio di buon utilizzo del buffer. Certamente avete visto i suoi lavori ai piedi di personaggi come David Gilmour, Jimmy Page, Andy Summers e molti altri. Qui (http://www.petecornish.co.uk/fxboards.html)il link al suo sito.

Alan Durham, creatore del pedale Sex Drive, dice:  "Abbiamo provato con il true bypass, ma non ci è piacuto". Lui ha lasciato che fosse il suo orecchio a decidere, anzichè lasciarsi trasportare dalla smania del true bypass a tutti i costi .

Come si è visto, il fatto che il pedale non fosse true bypass, non ha comunque spaventato artisti come Charlie Sexton o Eric Johnson che del Sex Drive dice : "è un pedale molto trasparente, che suona ottimamente e non colora assolutamente il suono".

Ci sono poi produttori di pedali che hanno in listino ottimi effetti che uniscono i "due mondi".
Malekko ad esempio, nel suo delay analogico, monta uno switch per la selezione della modalità , se true bypass o bufferizzato. Quando faccio dei demo di delay per PGS, quasi sempre utilizzo la modalità bufferizzata perchè sento che fa rivivere la brillantezza del suono della  chitarra e crea un contrasto tra il suono cristallino del segnale dry e il calore delle ripetizioni. Inoltre, nel mondo dei delay, se volete che le ripetizioni continuino anche quando avete appena spento il pedale, il buffer è obbligatorio e non esistono alternative, ad oggi ..


Vi gira la testa? Bè, posso assicurarvi che mentre facevo ricerche per questo stesso articolo, a me girava; così , sono tornato alla domanda più importante:  Ma a te, piace come suona ?
Idealmente, un pedale bufferizzato tra gli altri è l'ideale per risolvere il problema del decadiemtno del segnale, ma anche se avete tutti i pedali bufferizzati , come Boss ad esempio, non c'è nessun problema!


......


E' importante comunque sfatare il mito secondo cui il miglior suono esce da pedali che siano tutti true bypass, perchè in realtà questa è una vera limitazione per il segnale e certamente, si riflette proprio sul suono.

Molti pedali di modellazione non sono true bypass e nemmeno molti looper. Tenete presente che la colorazione del suono è proprio l'ingrediente segreto per poter replicare quei suoni a cui la buona vecchia musica ci ha abituato. Mi è anche venuto in mente che nessuno dei miei chitarristi preferiti fosse un fissato del true bypass e non suonasse senza.

Inoltre la tecnologia ha fatto passi da gigante e quindi i nuovi pedali bufferizzati non soffrono certo dei problemi dei pedali del passato . Il mio lavoro mi da modo di provare molti nuovi prodotti ogni giorno, e tutti sembrano suonare davvero bene con pochissimo disturbo e senza perdita di segnale.

Sperimentate togliendo ed inserendo pedali nella vostra catena, è stato così che mi sono accorto di un problema che mi causava il mio vecchio accordatore. Mi sono anche accorto che,  nella mia catena ideale, è sufficiente un unico buffer per dare nuova vita all'unione tra il mio fuzz e il mio wha. Anche i cavi di qualità sono sempre una cosa importante per limitare disturbi ed interferenze.

Infine, credete alle vostre orecchie e non cedete all'idea che il true bypass sia l'unica soluzione degna di lode.



Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vigilius il 31 Luglio, 2013, 03:41 PM
Finalmente la verità!  :mypleasure:

In questi giorni per pigrizia ho attaccato la chitarra all'ampli con il solo cavo e di solito mi dico: "Ma come suona bene, perché ci metto tutta quella roba in mezzo che alla fine fa perdere un po' di bellezza al suono?" Stavolta non è successo, ho risentito il suono esatto di quando ho la pedaliera inserita: morale? Devo aver trovato un buon compromesso nella mia catena: per fortuna, cosa o altro ho un BOSS all'inizio, che ha un buffer, e il penultimo del send/return è un TC che è bufferizzato pure lui. Evidente,ente ho messo dei pedali nel posto giusto per rimpolpare il suono anche se il mio sogno rimane avere 3 pedali massimo, magari anche solo due... facciamo uno!  :facepalm2:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Raffus il 31 Luglio, 2013, 04:34 PM
Yeah, d'accordo su tutta la linea, ma non potrebbe essere diversamente. Andy sa quel che vende e com'è fatto :)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: marcellom il 31 Luglio, 2013, 04:35 PM
Grande,  bell'articolo!
Grazie Vu,  avrai fatto una faticaccia,  ma è valsa la pena!  :abbraccio:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 31 Luglio, 2013, 04:36 PM
Grazie ragazzi !!!  :thanks: :thanks: :thanks:

E' vero che l'argomento era già stato trattato molte volte sia da Vigi che da 4Roses e altri, ma purtroppo rimaneva celato dentro ad altri topic e così ho pensato, grazie all'articolo già bello e fatto di Andy, di radunare un po' tutti i vostri discorsi qui, in modo che sia più facilmente trovabile ..

Olè ! :yeepy:


Vu :)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Tiziano66 il 31 Luglio, 2013, 11:41 PM
Tutto perfettamente giusto.
L'amalgama di pedali True bypass e bufferizzati è la miglior soluzione.
Oppure un bel bufferone all'inizio ed un'altro alla fine.

4Roses
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: elric il 01 Agosto, 2013, 12:35 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 31 Luglio, 2013, 11:41 PM
Tutto perfettamente giusto.
L'amalgama di pedali True bypass e bufferizzati è la miglior soluzione.
Oppure un bel bufferone all'inizio ed un'altro alla fine.

4Roses

... quoto... e magari se si hanno tanti pedali anche uno a metà strada (ovviamente buffer di qualità)... alla fine è la soluzione che ho adottato anch'io...
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Tiziano66 il 01 Agosto, 2013, 12:41 AM
A metà non ci ho mai pensato!
Mi ricordo che, in una delle mie mail-paranoiche inviate a Costantino Amici, era uscito il discorso buffer.
Lui consiglia a priori il buffer ad inizio catena, ma la posizione di quello finale può essere variato. Da ultimo a pen'ultimo. Infatti avevo poi adottato di mettere il Blackstar HT Drive (che ha un bel buffer all'interno) in pen'ultima posizione.

4Roses

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 17 Agosto, 2013, 01:46 PM
Anche Tech21 ha il suo parere a riguardo :


TRUE BYPASS (http://tech21nyc.com/technotes/index.html)



Vu :)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Bone.Surgeon il 09 Agosto, 2015, 04:30 PM
Senza dimenticare che ci sono pedali tb che si divorano il segnale quando sono accesi. In questo caso il tb non serve a nulla...
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 24 Maggio, 2016, 02:00 PM
Altro articolo interessante :

The Myth About True Bypass | Pro Guitar Shop (http://proguitarshop.com/andyscorner/the-myth-about-true-bypass1)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 05 Settembre, 2016, 01:00 PM
Vediamo se ho capito bene: per non avere problemi di perdita di segnale/frequenze dovrei inserire ad inizio catena un pedale Buffer (va bene anche un effetto che ha il Buffer?) e poi tutti pedali/effetti con True Bypass e in fine ho letto che si mette un'altro pedale Buffer(anche qui andrebbe bene un effetto con buffer?)

Ho letto che ci sono anche dei pedali che ti permettono di settarlo in true-bypass o bufferizzati e questo è utile se ci sono 2 pedali che vanno in conflitto tra loro.. e questo è possibile nonostante un Buffer ad inizio e fine catena?  :-\
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 02:27 PM
Premetto che non ho competenze tecniche specifiche, se non quello di aver sperimentato l'utilizzo del buffer, e per questo mi esprimo, pronto ad essere smentito se mi sbaglio.
Per quanto ne so io due buffer (inizio e fine catena) sono inutili, ne basta uno solo all'inizio, che per me è indispensabile.
Il pedale bufferizzato va bene, a patto che il buffer sia attivo sempre anche quando il pedale è spento, sennò in questa situazione non servirebbe a niente.
I pedali che possono non digerire i buffer sono, di norma, i fuzz, quindi occhio all'abbinamento di fuzz con buffer e/o pedali bufferizzati.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 02:30 PM
Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2016, 01:00 PM
Vediamo se ho capito bene: per non avere problemi di perdita di segnale/frequenze dovrei inserire ad inizio catena un pedale Buffer (va bene anche un effetto che ha il Buffer?) e poi tutti pedali/effetti con True Bypass e in fine ho letto che si mette un'altro pedale Buffer(anche qui andrebbe bene un effetto con buffer?)

Ho letto che ci sono anche dei pedali che ti permettono di settarlo in true-bypass o bufferizzati e questo è utile se ci sono 2 pedali che vanno in conflitto tra loro.. e questo è possibile nonostante un Buffer ad inizio e fine catena?  :-\

mmm in genere sono i pedali switcher  che lo permettono..
Comunque quoto il buon Caliga
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 05 Settembre, 2016, 02:37 PM
@Caligarock come faccio a capire se in un pedale con Buffer ha questa possibilità di avere il Buffer sempre attivo nonostante l'effetto è disattivato/spento?

@Coccoslash confermi che il buffer alla fine non serve a niente? anche se in alcuni forum lo consigliano  :-\
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 02:54 PM
Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2016, 02:37 PM
@Caligarock come faccio a capire se in un pedale con Buffer ha questa possibilità di avere il Buffer sempre attivo nonostante l'effetto è disattivato/spento?
Che io sappia di norma i pedali bufferizzati sono così, se il pedale è spento si spegne anche il buffer. eventuale funzionamento diverso di solito è ben pubblicizzato e riportato sulle istruzioni, perchè rappresenta una caratteristica distintiva.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 02:56 PM
Citazione di: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 02:54 PM
Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2016, 02:37 PM
@Caligarock come faccio a capire se in un pedale con Buffer ha questa possibilità di avere il Buffer sempre attivo nonostante l'effetto è disattivato/spento?
Che io sappia di norma i pedali bufferizzati sono così, se il pedale è spento si spegne anche il buffer. eventuale funzionamento diverso di solito è ben pubblicizzato e riportato sulle istruzioni, perchè rappresenta una caratteristica distintiva.

Ahi ahi..nono Caliga...non è così.
E' proprio l'opposto.
Infatti io lo Zombie Klon lo tengo apposta perchè fa SEMPRE da buffer.
Altrimenti i boss non rovinerebbero il segnale anche da spenti.. (dato che hanno un buffer brutticello)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 03:06 PM
Ecco, lo dicevo che potevo essere smentito.

Chiedo scusa per aver fornito delle informazioni errate.

La mia esperienza era dovuta al fatto che con un pedali boss spenti (bufferizzati) non sentivo miglioramenti, cosa che invece percepivo nettamente con un buffer dedicato.

Chiedo scusa. :sorry:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 05 Settembre, 2016, 03:07 PM
@Cocco se ho capito bene l'accordatore si posiziona ad inizio catena no? ci sono accordatori che hanno sempre il Buffer attivo? in questo modo si risolve il problema  :laughing:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 03:12 PM
Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2016, 03:07 PM
@Cocco se ho capito bene l'accordatore si posiziona ad inizio catena no? ci sono accordatori che hanno sempre il Buffer attivo? in questo modo si risolve il problema  :laughing:

si il boss...ma non è un gran buffer.
Ritorna a bomba su quello che ti serve Grix ..
perchè se vuoi usare il fuzz ti devi scordare il buffer  ::)

O altrimenti il boss lo devi mettere in fondo..il più lontano possibile dal fuzz.

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 05 Settembre, 2016, 03:24 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 03:12 PM
si il boss...ma non è un gran buffer.
Ritorna a bomba su quello che ti serve Grix ..
perchè se vuoi usare il fuzz ti devi scordare il buffer  ::)

O altrimenti il boss lo devi mettere in fondo..il più lontano possibile dal fuzz.

Questo sempre parlando del Fuzz al germanio no?
Non ci sono altri accordatori con Buffer meglio del Boss?
Ma se mi scordo del Buffer come faccio a evitare di perdere il segnale/frequenze?  ???

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 03:55 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 02:56 PM
Citazione di: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 02:54 PM
Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2016, 02:37 PM
@Caligarock come faccio a capire se in un pedale con Buffer ha questa possibilità di avere il Buffer sempre attivo nonostante l'effetto è disattivato/spento?
Che io sappia di norma i pedali bufferizzati sono così, se il pedale è spento si spegne anche il buffer. eventuale funzionamento diverso di solito è ben pubblicizzato e riportato sulle istruzioni, perchè rappresenta una caratteristica distintiva.

Ahi ahi..nono Caliga...non è così.
E' proprio l'opposto.
Infatti io lo Zombie Klon lo tengo apposta perchè fa SEMPRE da buffer.
Altrimenti i boss non rovinerebbero il segnale anche da spenti.. (dato che hanno un buffer brutticello)

Chiedo ancora scusa perchè forse vado completamente OT, ma vorrei capire.
Spesso mi è capitato di trovare pedali booster con buffer dove viene specificato che il buffer opera solo se il pedale è acceso (MXR line driver, Catalinbread Super Chili Picoso) ed altri dove invece è ben specificato che il buffer opera anche a pedale spento (fulltone 2B, e almeno un altro che non mi viene in mente). Per i booster c'è uno schema diverso o non ho capito niente io? (io stesso sono per la seconda risposta... :D)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 04:03 PM
Citazione di: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 03:55 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 02:56 PM
Citazione di: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 02:54 PM
Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2016, 02:37 PM
@Caligarock come faccio a capire se in un pedale con Buffer ha questa possibilità di avere il Buffer sempre attivo nonostante l'effetto è disattivato/spento?
Che io sappia di norma i pedali bufferizzati sono così, se il pedale è spento si spegne anche il buffer. eventuale funzionamento diverso di solito è ben pubblicizzato e riportato sulle istruzioni, perchè rappresenta una caratteristica distintiva.

Ahi ahi..nono Caliga...non è così.
E' proprio l'opposto.
Infatti io lo Zombie Klon lo tengo apposta perchè fa SEMPRE da buffer.
Altrimenti i boss non rovinerebbero il segnale anche da spenti.. (dato che hanno un buffer brutticello)

Chiedo ancora scusa perchè forse vado completamente OT, ma vorrei capire.
Spesso mi è capitato di trovare pedali booster con buffer dove viene specificato che il buffer opera solo se il pedale è acceso (MXR line driver, Catalinbread Super Chili Picoso) ed altri dove invece è ben specificato che il buffer opera anche a pedale spento (fulltone 2B, e almeno un altro che non mi viene in mente). Per i booster c'è uno schema diverso o non ho capito niente io? (io stesso sono per la seconda risposta... :D)

Dove è specificato? C'è qualche manuale che si puo' consultare per capire?
Anche perchè quelli da te menzionati dovrebbero essere true bypass (e true Hardwire bypass il line driver).
Quindi non capisco come possano passare per il circuito e quindi attraversare il buffer  :-\
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Fidelcaster il 05 Settembre, 2016, 04:41 PM
Non so se un solo buffer (=preamplificatore! Se avete un overdrive o booster che tenete sempre acceso, o dei pickup attivi, il buffer probabilmente non vi serve) sia o meno sufficiente, ma mi dà da pensare il fatto i pedali della serie professionale di Carl Martin abbiano un buffer in ingresso e un altro in uscita.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 05:37 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 04:03 PM
Dove è specificato? C'è qualche manuale che si puo' consultare per capire?
Anche perchè quelli da te menzionati dovrebbero essere true bypass (e true Hardwire bypass il line driver).
Quindi non capisco come possano passare per il circuito e quindi attraversare il buffer  :-\

Qui un estratto dal sito Catalinbread riguardo al SCP
"Buffer. Have a lot of pedals and/or long cable runs on stage? I don't care how "low capacitance" your cables are, they are going to roll off high frequency detail and signal strength. The Super Chili Picoso's high input impedance (something like 10M ohms) and ultra low output impedance (around 3K ohms) doesn't let a drop of your tone escape. Just turn the big knob counter-clockwise and go! The Super Chili Picoso is your buffer!"
Praticamente dice che la funzione di solo buffer è attiva con il pot a zero, quindi per deduzione il pedale deve essere acceso. Comunque mi ricordo che era così.
Del MXR non ho trovato niente, ma lo ho avuto e funzionava allo stesso modo.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 05:40 PM
Citazione di: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 05:37 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 04:03 PM
Dove è specificato? C'è qualche manuale che si puo' consultare per capire?
Anche perchè quelli da te menzionati dovrebbero essere true bypass (e true Hardwire bypass il line driver).
Quindi non capisco come possano passare per il circuito e quindi attraversare il buffer  :-\

Qui un estratto dal sito Catalinbread riguardo al SCP
"Buffer. Have a lot of pedals and/or long cable runs on stage? I don't care how "low capacitance" your cables are, they are going to roll off high frequency detail and signal strength. The Super Chili Picoso's high input impedance (something like 10M ohms) and ultra low output impedance (around 3K ohms) doesn't let a drop of your tone escape. Just turn the big knob counter-clockwise and go! The Super Chili Picoso is your buffer!"
Praticamente dice che la funzione di solo buffer è attiva con il pot a zero, quindi per deduzione il pedale deve essere acceso. Comunque mi ricordo che era così.
Del MXR non ho trovato niente, ma lo ho avuto e funzionava allo stesso modo.

Aaah ok, beh semplicemente dice che FA da buffer l'effetto..NON che ha un buffer.
Ma quello ci stà.
Praticamente il circuito del pedale fa le veci del buffer.
Ma così perde ogni senso..almeno secondo me..
A meno che non vi vada bene di suonare col booster sempre accceso ::)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 05:59 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 05:40 PM

Aaah ok, beh semplicemente dice che FA da buffer l'effetto..NON che ha un buffer.
Ma quello ci stà.
Praticamente il circuito del pedale fa le veci del buffer.


Scusa Cocco questa non l'ho capita... Il booster fa anche da buffer senza avere un buffer?

Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 05:40 PM

Ma così perde ogni senso..almeno secondo me..
A meno che non vi vada bene di suonare col booster sempre accceso ::)


Non ha senso neanche secondo me infatti non ho più né l'uno né l'altro e ho un buffer dedicato.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 05 Settembre, 2016, 06:00 PM
Citazione di: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 02:27 PM
Premetto che non ho competenze tecniche specifiche, se non quello di aver sperimentato l'utilizzo del buffer, e per questo mi esprimo, pronto ad essere smentito se mi sbaglio.
Per quanto ne so io due buffer (inizio e fine catena) sono inutili, ne basta uno solo all'inizio, che per me è indispensabile.
Il pedale bufferizzato va bene, a patto che il buffer sia attivo sempre anche quando il pedale è spento, sennò in questa situazione non servirebbe a niente.
I pedali che possono non digerire i buffer sono, di norma, i fuzz, quindi occhio all'abbinamento di fuzz con buffer e/o pedali bufferizzati.


Momento, per pedali "bufferizzati" credo si intenda proprio quei pedali in cui il buffer è sempre inserito. Il true bypass infatti è tale solo da pedale spento, da attivo non è più true bypass.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2016, 06:22 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2016, 06:00 PM
Citazione di: Caligarock il 05 Settembre, 2016, 02:27 PM
Premetto che non ho competenze tecniche specifiche, se non quello di aver sperimentato l'utilizzo del buffer, e per questo mi esprimo, pronto ad essere smentito se mi sbaglio.
Per quanto ne so io due buffer (inizio e fine catena) sono inutili, ne basta uno solo all'inizio, che per me è indispensabile.
Il pedale bufferizzato va bene, a patto che il buffer sia attivo sempre anche quando il pedale è spento, sennò in questa situazione non servirebbe a niente.
I pedali che possono non digerire i buffer sono, di norma, i fuzz, quindi occhio all'abbinamento di fuzz con buffer e/o pedali bufferizzati.


Momento, per pedali "bufferizzati" credo si intenda proprio quei pedali in cui il buffer è sempre inserito. Il true bypass infatti è tale solo da pedale spento, da attivo non è più true bypass.
Esatto..intendevo questo Caliga.grazie Vu :-)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 05 Settembre, 2016, 09:57 PM
Ma quanto costano i pedali buffer e soprattutto quali sono i migliori che fanno il loro lavoro?

come sarà il buffer di questo Boss? puoi scegliere sia il buffer che il true bypass BOSS - TU-3W | Accordatore Cromatico (http://it.boss.info/products/tu-3w/)

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Fidelcaster il 05 Settembre, 2016, 10:48 PM
Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2016, 09:57 PM
Ma quanto costano i pedali buffer e soprattutto quali sono i migliori che fanno il loro lavoro?

come sarà il buffer di questo Boss? puoi scegliere sia il buffer che il true bypass BOSS - TU-3W | Accordatore Cromatico (http://it.boss.info/products/tu-3w/)

Naturalmente è da provare. I pedali Waza Craft comunque dovrebbero essere fatti con componenti di qualità. Come gli altri accordatori Boss, funziona sia in modalità "bufferizzata" che (in questo caso, true-) bypass.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Aleter il 05 Settembre, 2016, 11:21 PM
Il Buffer è un circuito elettronico piuttosto basilare: è un semplice amplificatore  a gudagno unitario, o in altre parole è un amplificatore che non amplifica nulla ma lascia inalterata l'ampiezza del segnale. La sua importanza è però molto alta, in circuiti come quelli dei pedali ha la funzione fondamentale di adattare l'impedenza, il segnale di uscita dalla chitarra ha infatti una impedenza elevata che mal si presta a viaggiare su cavi lunghi e che non sempre va daccordo con i circuiti. Per questo motivo esistono i Buffer che in ingresso ricevono un segnale ad alta impedenza (quello dei pickup) e in uscita ne forniscono uno a bassa, disaccoppiato da quello in ingresso, ovvero ci forniscono un segnale perfetto da dare in pasto a molti ( ma non tutti ) i circuiti. Ora il Buffer di per se è parte fondamentale di molti circuiti, per questo quando il pedale è acceso non ha senso parlare di buffer poichè moltissimi circuiti ne utilizzano uno in ingresso per adattare l'impedenza di ingresso e uno in uscita con scopi simili. Discorso diverso è quando il pedale è spento, in questo caso se il pedale è dato per TB tutto quanto viene Bypassato dallo switch e quindi i buffer utilizzati internamente dal pedale, quando questo è attivo, vengono completamente esclusi. Quando un pedale è dato per Buffer Bypass invece, il Buffer utilizzato a pedale attivo rimane inserito anche a pedale spento, e questo può essere un bene o un male in base alla qualità del buffer stesso. Ultimo tipo di bypass è l'hardwire in questo caso si tratta di una sorta di TB (non ci sono buffer sulla catena del segnale), tuttavia il particolare wiring del bypass altera l'impedenza del segnale e questo può avere effetti sul segnale. Ultima cosa: un test semplice per capire se il vostro pedale è TB o no è semplicemente quello di togliergli l'alimentazione e vedere se mettendono in Bypass il segnale passo oppure no, un Buffer Bypass disalimentato non fa passare segnale ( o ne fa passare pochissimo). Ultima nota sui buffer Boss: a discapito di molti detrattori i pedali Boss sono prodotti di qualità (copiati e plagiati da moltissimi produttori boutique) penalizzati purtroppo dal Buffer non sempre eccelso, ma a quanto mi hanno detto non tutti i Boss hanno lo stesso Buffer e ad esempio quello del TU-2 è ritenuto un Buffer di ottima qualità per ogni rig.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Road2k il 06 Settembre, 2016, 01:01 AM
E alla fine c'è Aleter che ci mette il cuore in pace!!!!!
Però continua a sfuggirmi qualcosa.... il buffer "rigenera" il segnale, degradato dalla lunghezza dei cavi, dal passaggio dentro circuiti.... ecc., se messo a inizio catena rigenera solo il segnale che viene perso nel tragitto che va dai pu al buffer, tutto quello che attraversa dopo (pedali, cavi patch e cavo che va dalla pedaliera all'ampli) rovinerà di nuovo il segnale, quindi, non sarebbe utile metterne uno davanti all'ampli?

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 06 Settembre, 2016, 02:18 AM
No road non rigenera mantiene..è diverso.
E mantiene lungo ciò che viene dopo preservando le alte che verrebbero "tappate" dall impedenza data dal cavo e dai pedali.ovviamente se hai 10/20 pedali sarà utile anche in fondo
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Aleter il 06 Settembre, 2016, 08:09 AM
Partiamo dal concetto base : quello che è perso è perso se per qualche motivo vi perdete frequenze il buffer non le rigenera ne riamplifca il segnale. Il buffer è a guadagno unitario e la sua funzione primaria è quella di adattare le impedenze. Un segnale a bassa impedenza è più robusto ai disturbi, è meno suscettibile a effetti parassiti che degradano il segnale stesso e questo nel caso di cavi lunghi è un bene. Ha senso ad inzio catena quando i pedali o i cavi sono molti ma quando si iniziano ad accendere altri pedali il suo effetto non è più così importante essendoci infatti i buffer di uscita dei vari pedali accesi a fare il suo lavoro. A fine catena invece non so sinceramente se possa essere utile oppure no.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 06 Settembre, 2016, 01:50 PM
Grande Aleter !!  :bravo2:

:goodpost:


Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 11 Ottobre, 2016, 11:39 AM
un dubbio, ma questo tu-3 fa da buffer anche da spento?

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Max Maz il 11 Ottobre, 2016, 11:58 AM
Un accordatore con lo strumming lo preferirei
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 12:05 PM
Citazione di: Grix il 11 Ottobre, 2016, 11:39 AM
un dubbio, ma questo tu-3 fa da buffer anche da spento?

si come tutti i boss
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 11 Ottobre, 2016, 06:55 PM
@Max cioè?  :laughing:

@cocco mi chiedo solo se ne vale la pena prendere quel boss oppure un buffer apposta  :firuli: (déjà vu  :lol:)
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Max Maz il 11 Ottobre, 2016, 07:04 PM
Uno strumento come il Polytune ti permette con una sola passata di plettro di vedere quali siano le eventuali note scordate e ti indica amche se sono più basse o più alte della giusta intonazione.
Se suoni live è molto comodo,  in più è piccino.
Costo contenuto.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 07:50 PM
Citazione di: Grix il 11 Ottobre, 2016, 06:55 PM
@Max cioè?  :laughing:

@cocco mi chiedo solo se ne vale la pena prendere quel boss oppure un buffer apposta  :firuli: (déjà vu  [emoji38])
Anche john mayer usa i boss.. (forse così ti sblocchi :-) )
Io li uso tranquillamente, basta non averne troppi o, in caso, usate uno switcher
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 11 Ottobre, 2016, 09:18 PM
Citazione di: Max Maz il 11 Ottobre, 2016, 07:04 PM
Uno strumento come il Polytune ti permette con una sola passata di plettro di vedere quali siano le eventuali note scordate e ti indica amche se sono più basse o più alte della giusta intonazione.
Se suoni live è molto comodo,  in più è piccino.
Costo contenuto.

a ecco, non conoscevo il nome  :laughing: davvero molto comodo e veloce!
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Grix il 11 Ottobre, 2016, 09:19 PM
Citazione di: coccoslash il 11 Ottobre, 2016, 07:50 PM
Anche john mayer usa i boss.. (forse così ti sblocchi :-) )
Io li uso tranquillamente, basta non averne troppi o, in caso, usate uno switcher

se ragiono così allora corro a comprarmi un Two Rock  :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Elliott il 04 Settembre, 2019, 09:22 PM
Continuo qua, per non perseverare con l'OT nel topic della Boss GT 1000.

Un po' di tempo fa ho letto un lunghissimo testo che riportava appunto il punto di vista di Cornish e ciò che mi rimase impresso in mente è un passaggio dove diceva che i tbp non prevengono ma sopperiscono la degradazione del segnale e di conseguenza lo stesso ne esce comunque deteriorato.

Il testo era in inglese e già questo, mi lascia qualche dubbio circa la corretta comprensione dei contenuti. Ho anche letto tante altre cose in italiano ma è concetto che faccio fatica a comprendere :(

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: fangetto il 04 Settembre, 2019, 10:40 PM
Ciao, da quel poco che conosco di elettronica, so che più il cavo è lungo più il segnale si degrada e ogni connessione degrada ulteriormente il segnale, i buffer vengono inseriti per prevenire il deterioramento del segnale, il problema sorge quando vengono utilizzati buffer di scarsa qualità che mantengono il segnale forte ma lo modificano, o magari si sta utilizzando un cavo "vissuto" dove il buffer amplifica anche la distorsione creata dal cavo. I tbp perdono comunque un pò di segnale per via delle varie connessioni, in base alla bontà dei componenti e alla qualità del lavoro di saldatura, ma su lunghe catene di effetti tbp (anche fatti a regola d'arte) vanno comunque messi o dei buffer o dei pedali che lo abbiano per mantere il segnale in "forza", normalmente uno in ingresso, uno alla fine dei pre quindi prima degli effetti che potrebbero essere mandati nel send/return dell'ampli e uno in uscita.

Cosi almeno è come me lo avevano spiegato....

 
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 05 Settembre, 2019, 09:37 AM
Citazione di: Elliott il 04 Settembre, 2019, 09:22 PM
Continuo qua, per non perseverare con l'OT nel topic della Boss GT 1000.

Un po' di tempo fa ho letto un lunghissimo testo che riportava appunto il punto di vista di Cornish e ciò che mi rimase impresso in mente è un passaggio dove diceva che i tbp non prevengono ma sopperiscono la degradazione del segnale e di conseguenza lo stesso ne esce comunque deteriorato.

Il testo era in inglese e già questo, mi lascia qualche dubbio circa la corretta comprensione dei contenuti. Ho anche letto tante altre cose in italiano ma è concetto che faccio fatica a comprendere :(


Qualcosa non mi torna.
"Sopperire" vuol dire far fronte. In che modo un TBP fa fronte alla degradazione del segnale ? :-\
Semmai compartecipa.. Dato che non interviene per rissanare il segnale, lascia che degradi. Forse intendeva questo.

E' anche naturale: in fondo, ilsegnale passa comunque attraverso un minimo di circuiti e non ricevendo alcun "rinforzino", ne esce parzialmente deteriorato. In teoria, il buffer è lì proprio per rimediare a questa cosa ma .. il problema è che se il buffer non è di qualità, il segnale magari non degrada in senso stretto ma subisce delle modifiche che forse sono peggio del degrado che subirebbe da un TBP. Non parliamo poi della somma di molti di questi che  ..  :vomit:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Elliott il 05 Settembre, 2019, 09:43 AM
Eh può darsi Vu.

Non conoscendo l'argomento, è complicato interpretare correttamente un testo in lingua inglese.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Max Maz il 05 Settembre, 2019, 10:30 AM
Mah, per quanto segnale viene strapazzato dai boss dubito che un tbp possa fare altrettanto o peggio.  :-\
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 05 Settembre, 2019, 01:48 PM
Molti pedali Boss suonano davvero benissimo. Il problema è che quando li spegni, vorresti sentire lo stesso suono che hai quando infili il jack direttamente nell'ampli e decisamente, non è così.
C'è da dire che il segnale che passa attraverso dei pedali (anche tbp)  non rende MAI il suono uguale a quello che hai in diretta..  però i Boss sono davvero deleteri, per quanto riguarda questa particolare questione.
Se sei uno che non spegne mai uno o più pedali, te ne puoi infischiare tranquillamente. Ma se sei come me, che accendo i pedali una volta ogni tanto, non puoi non farci caso..
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Max Maz il 05 Settembre, 2019, 01:51 PM
Appunto.  :etvoila:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Elliott il 05 Settembre, 2019, 02:13 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2019, 01:48 PM
Se sei uno che non spegne mai uno o più pedali, te ne puoi infischiare tranquillamente.

Spegnere i pedali... in che senso? :(

I Boss si possono spegnere?  :sconvolto:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Mariano il 05 Settembre, 2019, 02:50 PM
io uso tutto true bypass, proprio perchè sono un amante del clean, della mia chitarra e dei miei ampli. Ma da 4 pedali in fila i su, sento il degrado del segnale, ovviamente con 4 è poco poco, ma con 6, 7 o 8 si sente eccome

ho risolto con un buffer a inizio catena, che sebbene non sia proprio lo stesso di avere la chitarra nell'ampli e basta (ogni buffer che ho provato aveva un pò il suo colore), migliora parecchio le cose quando uso 4 o più pedali (fino a 3 non ho mai sentito problemi)

Sto meditando di passare a un sistema con looper switch per risolvere definitivamente il problema
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2019, 03:04 PM
Io mi sono costruito uno switcher/looper meccanico con a monte un buffer (con interruttore).
In questo modo:
- evito che qualsiasi pedale NON true bypass infierisca sul segnale
- decido se usare o no il buffer (in caso di cavi lunghi)

(https://i.ibb.co/RSG1HLj/asd.jpg) (https://ibb.co/SxD2vqf)

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: LawHunter il 05 Settembre, 2019, 03:48 PM
Ripeto una mia domanda già fatta, e se invece il buffer si ponesse dopo un tot di pedali, allìaltezza della catena in cui si inizia a percepire come sensibile la degradazione del segnale???
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2019, 04:06 PM
Citazione di: LawHunter il 05 Settembre, 2019, 03:48 PM
Ripeto una mia domanda già fatta, e se invece il buffer si ponesse dopo un tot di pedali, allìaltezza della catena in cui si inizia a percepire come sensibile la degradazione del segnale???
Meno pedali hai prima del buffer meglio è, altrimenti ha poco senso.
Il buffer andrebbe messo il prima possibile per non far perdere segnale (e al più uno in fondo a tutta la catena).
Una volta persa parte del segnale, il buffer, non può rigenerarla.
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 05 Settembre, 2019, 04:29 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2019, 03:04 PM
Io mi sono costruito uno switcher/looper meccanico con a monte un buffer (con interruttore).
In questo modo:
- evito che qualsiasi pedale NON true bypass infierisca sul segnale
- decido se usare o no il buffer (in caso di cavi lunghi)


Ottima soluzione !  :reallygood:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Elliott il 05 Settembre, 2019, 05:27 PM
Ma il buffer del Polytune, è sufficiente per una catena di 5/6 pedali?
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 05 Settembre, 2019, 05:50 PM
Citazione di: Elliott il 05 Settembre, 2019, 05:27 PM
Ma il buffer del Polytune, è sufficiente per una catena di 5/6 pedali?
Il buffer in generale si..penso che valga anche per il Polytune che ce l'ha integrato.
Ma secondo me aiuta anche con più di 6 pedali
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Mimmolo il 05 Settembre, 2019, 05:57 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2019, 01:48 PM
Molti pedali Boss suonano davvero benissimo. Il problema è che quando li spegni, vorresti sentire lo stesso suono che hai quando infili il jack direttamente nell'ampli e decisamente, non è così.
C'è da dire che il segnale che passa attraverso dei pedali (anche tbp)  non rende MAI il suono uguale a quello che hai in diretta..  però i Boss sono davvero deleteri, per quanto riguarda questa particolare questione.
Se sei uno che non spegne mai uno o più pedali, te ne puoi infischiare tranquillamente. Ma se sei come me, che accendo i pedali una volta ogni tanto, non puoi non farci caso..
Questo è il motivo per cui sono sempre stato lontano dai pedali.
Ho postato una foto l'altro giorno del vox Stomplab con un microamp per boostarlo.
È durato un giorno.
A dispetto di tutte queste considerazioni trovo il digitale molto comodo perché bypassa il problema. Gli stompbox digitali non degradano il segnale anche se numerosi. Salvo il fatto che si può non sopportarli.
I boss sono terribili per questo.
Mi è capitato solo un pedale che al contrario migliorava il segnale della chitarra da spento su ampli valvolari, e pensa te era un beringher ?!? Il TO800 una sorta di tube screamer con il famigerato IC4558
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Santano il 06 Settembre, 2019, 05:11 PM
Citazione di: coccoslash il 05 Settembre, 2019, 05:50 PM
Citazione di: Elliott il 05 Settembre, 2019, 05:27 PM
Ma il buffer del Polytune, è sufficiente per una catena di 5/6 pedali?
Il buffer in generale si..penso che valga anche per il Polytune che ce l'ha integrato.
Ma secondo me aiuta anche con più di 6 pedali

:feeew:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Elliott il 06 Settembre, 2019, 05:19 PM
Peccato che il polytune mini però non ce l'abbia. Ed il grande...è grande :(



Altra domanda sul buffer: so che il buffer va alimentato in maniera indipendente; ma vale anche nel caso del Polytune?
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Vu-meter il 06 Settembre, 2019, 05:22 PM
Ma sì .. mettete questo ad inizio catena e siete a posto ..

(https://www.storedj.com.au/images/ProductImages/500/BEH-UM300.jpg)



:lol: :lol: :lol: :laughing: :laughing: :laughing:
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 06 Settembre, 2019, 05:32 PM
Citazione di: Elliott il 06 Settembre, 2019, 05:19 PM
Peccato che il polytune mini però non ce l'abbia. Ed il grande...è grande :(



Altra domanda sul buffer: so che il buffer va alimentato in maniera indipendente; ma vale anche nel caso del Polytune?
Ma guarda che c'è il mini col buffer!
tc electronic Polytune 3 Mini – Thomann Italia (https://www.thomann.de/it/tc_electronic_polytune_3_mini.htm)

No..non è vero che va alimentato in maniera indipendente..perchè mai?
Comunque il polytune ha un entrata sola per alimentare sia pedale che buffer integrato
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Elliott il 06 Settembre, 2019, 05:39 PM
Intendevo che va alimentato con un suo alimentatore e non tramite alimentatore multiprese tipo il cs7 etc...

Ah, il 3 mini ha il buffer? Buono  :reallygood:

Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 06 Settembre, 2019, 05:50 PM
Citazione di: Elliott il 06 Settembre, 2019, 05:39 PM
Intendevo che va alimentato con un suo alimentatore e non tramite alimentatore multiprese tipo il cs7 etc...

Ah, il 3 mini ha il buffer? Buono  :reallygood:
Va a 9v tradizionale.. Io il mio lo alimento proprio col cs7.
Dove hai trovato questa info?
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: Elliott il 06 Settembre, 2019, 06:08 PM
Ho letto di recente proprio una lunga discussione su buffer, cavi & co su un noto forum
Titolo: Re:True Bypass : sfatiamo un mito
Inserito da: coccoslash il 06 Settembre, 2019, 06:30 PM
Citazione di: Elliott il 06 Settembre, 2019, 06:08 PM
Ho letto di recente proprio una lunga discussione su buffer, cavi & co su un noto forum
Boh.. Ne prendo uno a caso
https://www.thomann.de/it/suhr_buffer.htm

9-18v
Scorri fra le foto..
Ma penso sia così per tutti.

Anche il tc
https://www.thomann.de/it/tc_electronic_bonafide_buffer.htm

Per me hanno scritto una boiata