Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Marzo, 2025, 05:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Suono senza/con pedali

Aperto da bobro, 18 Marzo, 2025, 12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2025, 04:55 PMQuel che non riesco a comprendere a pieno, però, è che poi tanti professionisti ne fanno largo uso.  :-\
per lo stesso motivo per cui un sacco di professionisti usano ancora il DL4: funziona, ha suoni a fuoco usabilissimi live, e in studio va bene tutto, nel senso che per ottenere il risultato con calma si può usare di tutto di più. spesso sono i semplici appassionati a farsi mille problemi in più

altra cosa da non sottovalutare è la reperibilità: sei in tour e si rompe un pedale boss? ne trovi uno uguale in ogni negozio. è il motivo per cui i fender ebbero così successo come ampli, non perchè suonassero meglio degli altri (tipo i Supro, i Valco o i Gibson), ma perchè erano ovunque sul territorio e facili da riparare

CitazioneAllora io ho una sequenza così fatta: crybaby dunlop, cs3, bd2, sd1, hx stomp e poi ampli.
Il tutto dentro una pedaliera boss coi cavetti e alimentata con alimentatore boss dedicato e alimentatore a parte per la hx.
Ripeto che con là strato è tutto molto meno avvertibile.
dentro HX stomp c'è a sufficienza per sostituire queste cose. Potresti tenere solo crybaby e bd2 e sostituire con gli equivalenti hx il resto

robland

Citazione di: Mariano il 19 Marzo, 2025, 07:16 PMPotresti tenere solo crybaby e bd2 e sostituire con gli equivalenti hx il resto

Temo ci stia dicendo che anche così il suono non lo soddisfa.

Io invece continuerei con le prove: escludere la pedaliera Boss, alimentare un pedale con la batteria (quindi no cavetti) e vedere cosa succede usando solo quel pedale.
E continuerei a fare prove a costo di farmi prestare un amplificatore e provare i pedali su di esso, o a portare tutto a casa d'altri.

Questa faccenda è un po' strana e quindi non escluderei un po' di prove per indagare. Una volta ho provato a casa d'altri una pedaliera Boss tutta cablata portando però i miei pedali più uno Strymon: non ho mai saputo perché, ma sta di fatto che suonavano tutti malissimo, Boss e Strymon. A casa mia, coi miei cavetti, l'impianto elettrico di casa mia ecc., tutti i pedali funzionavano benissimo. Però, ripeto, io metto i Boss delay, chorus e flanger nel loop effetti.

bobro

Citazione di: Davids il 19 Marzo, 2025, 03:46 PMPerchè sei così disperato?  ::)
Il CS3 lo avresti dovuto eliminare da principio a prescindere dal suo buffer interno, solo perchè è il CS3 e suona plasticosissimo.
Gli altri immagino siano i classici overdrive e delay Boss che tutti conosciamo, BD-2, SD-1, DD7, e via discorrendo. Se davvero li trovi così penalizzanti esistono mille overdrive e delay true bypass con cui sostituirli, dai commerciali MXR, EHX, JHS, Wampler, Keeley, fino a cose più particolari come Foxrox, Benson, Origin, Walrus, etc...il CS3 ad esempio potrebbe lasciare il posto a un bel Cali 76.
Come overdrive ci sarebbe il Giovanni Raggio, che esce come Jan Ray sulla carta di identità, che con una 335 del '61 andrebbe a nozze.

Sicuramente il cs3 è incompatibile con la mia 335, mentre secondo me va bene con là strato.
Ma ripeto, a dire il vero, è un po' tutto incompatibile con la mia 335, non so cosa dire.
Io vorrei solo un suono più saturo, tutto qui. Certo riverbero e delay non mi dispiacerebbero ma non posso perdere il suono della chitarra.

Davids

Citazione di: bobro il 19 Marzo, 2025, 06:38 PMAllora io ho una sequenza così fatta: crybaby dunlop, cs3, bd2, sd1, hx stomp e poi ampli.
Il tutto dentro una pedaliera boss coi cavetti e alimentata con alimentatore boss dedicato e alimentatore a parte per la hx.
Ripeto che con là strato è tutto molto meno avvertibile.

Ci avevo preso quando ho ipotizzato fossero BD2 e SD1  :D
Sono sostanzialmente due booster. Chiamare overdrive il BD2 è ottimistico visto il poco gain che ha, e l'SD1 è la risposta Boss al Tubescreamer Ibanez, per quanto sia strutturalmente diverso (clipping asimmetrico per l'SD1 mentre il TS9 utilizza il clipping simmetrico) e suoni leggermente più brillante del TS. L'unico vero vantaggio che hanno è che costano poco, ma per il resto non sono dei pedali "caposcuola" come lo è stato il Klon Centaur oppure il Tone Bender, tornando indietro di qualche decennio. Non credo li rimpiangerai.
Li puoi sostituire con qualsiasi booster/overdrive di tuo gradimento, dai classici verdoni TS9/TS808, passando per i gialloni DOD250/MXR Distortion+, fino alle 2 grande famiglie dei Klon e dei Bluesbreaker. Anche un OCD volendo, che funziona bene sia da clean boost che da overdrive vero e proprio, oppure un Jan Ray/Tim/Timmy che su una chitarra come la tua farebbero faville. Overdrive elegante per chitarra elegante.
Il CS3 è un compressore che ha i suoi limiti. Con un bel Cali 76 fai un salto dentro un altro universo, comp definitivo che non mangia segnale.
Insomma, io eliminerei tutti i Boss e li sostituirei con pedali true by pass (Cali 76 + 1 o 2 overdrive/booster) e terrei la HX Stomp per delay, riverberi e modulazioni. Se poi vuoi fare le cose per benino, fai come Mariano e li metti tutti in un looper switcher, così quando sono spenti sei sicuro che sono fuori dal percorso del segnale e quando li devi accendere non devi fare il tip tap col piedino.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.