Salve ragazzi.
Da qualche tempo ho acquistato un CS-3 e inoltre una HX Stomp.
I pedali Boss all'inizio della catena sono 3, e poi la HX Stomp e poi l'ampli (Deluxe Reverb).
Diciamo tutto accettabile, senza troppe distorsioni di suono e con una buona flessibilità di impostazioni e di suono in uscita. Almeno finchè usavo solo la Strato.
Da qualche mese ho una 335, e le cose sono cambiate molto.
Ovvero il suono, che attaccandola direttamente all'ampli, è un paradiso in terra (vi assicuro, merito della chitarra che è una CS del 61), quando la attacco alla catena di effetti perdo tutto, diventa povero di armoniosità e ovattato. :cry2:
Uhm ... che strano. :-\
Comunque, assurdo finché vuoi, ma questo è il motivo per cui suono con tutto collegato al send/return, anche la roba che non ci va, come gli OD. :etvoila:
Strano però che tu lo avverta solo con quella chitarra. Forse ha un uscita non adatta, per qualche motivo.. anche se mi sfugge il perché.
Citazione di: Vu-meter il 18 Marzo, 2025, 03:55 PMUhm ... che strano. :-\
Comunque, assurdo finché vuoi, ma questo è il motivo per cui suono con tutto collegato al send/return, anche la roba che non ci va, come gli OD. :etvoila:
Strano però che tu lo avverta solo con quella chitarra. Forse ha un uscita non adatta, per qualche motivo.. anche se mi sfugge il perché.
purtroppo il mio deluxe reverb non ha send/return.
anche a me sembra strano, ma il suono della 335 è così particolare che sento subito ogni differenza quando il collegamento lo altera, e perde di qualità e armoniche...
Ci sono almeno 3 possibili motivi che spiegano quello che noti:
1. l'HX Stomp, che anche se usi solo come unità effetti ha comunque una sua conversione analogico/digitale del segnale
2. il buffer interno dei pedali Boss, che non è noto per la sua trasparenza
3. i cavi patch di collegamento tra i pedali, di cui non parli, ma mi auguro siano eccelsi (Mogami, Evidence, George L's, etc...) e non quelli che trovi in pack da 6 a 9,90€ su Amazon.
Logicamente se entri diretto nel Deluxe Reverb, senti delle frequenze e delle armoniche che passando dentro quel groviglio di buffer, cavi e convertitori si perdono.
Citazione di: Davids il 18 Marzo, 2025, 04:30 PMCi sono almeno 3 possibili motivi che spiegano quello che noti:
1. l'HX Stomp, che anche se usi solo come unità effetti ha comunque una sua conversione analogico/digitale del segnale
2. il buffer interno dei pedali Boss, che non è noto per la sua trasparenza
3. i cavi patch di collegamento tra i pedali, di cui non parli, ma mi auguro siano eccelsi (Mogami, Evidence, George L's, etc...) e non quelli che trovi in pack da 6 a 9,90€ su Amazon.
Logicamente se entri diretto nel Deluxe Reverb, senti delle frequenze e delle armoniche che passando dentro quel groviglio di buffer, cavi e convertitori si perdono.
3 motivi che potrebbero anche essere tutti e 3 insieme (chi più chi meno)
comunque è probabile che succeda anche con la strato solo che te ne accorgi meno magari proprio perchè una chitarra come quella 335 è ricchissima di armoniche e ci fai più caso
Io ho ovviato a problemi simili con un loop effetti tipo questo se devo usare più di 3/4 pedali (One Control Agamidae Tail Loop), così il suono rimane praticamente inalterato, oltre a ovviamente assicurarsi che alimentazione e patch cable siano fatti tutti bene
CitazioneComunque, assurdo finché vuoi, ma questo è il motivo per cui suono con tutto collegato al send/return, anche la roba che non ci va, come gli OD.
sai che in realtà si usa molto più di quello che si crede, sopratutto in studio, usare uno stadio di saturazione ulteriore nel loop effetti? permette di ottenere molti risultati diversi, e anche rendere un ampli identico all'altro, se usato nel modo corretto
Citazione di: Mariano il 18 Marzo, 2025, 05:29 PMsai che in realtà si usa molto più di quello che si crede, sopratutto in studio, usare uno stadio di saturazione ulteriore nel loop effetti? permette di ottenere molti risultati diversi, e anche rendere un ampli identico all'altro, se usato nel modo corretto
Ah, vedi? Mi hai levato l'etichetta di fesso che sentivo addosso. :thanks:
Citazione di: bobro il 18 Marzo, 2025, 12:26 PMSalve ragazzi.
Da qualche tempo ho acquistato un CS-3 e inoltre una HX Stomp.
I pedali Boss all'inizio della catena sono 3, e poi la HX Stomp e poi l'ampli (Deluxe Reverb).
Diciamo tutto accettabile, senza troppe distorsioni di suono e con una buona flessibilità di impostazioni e di suono in uscita. Almeno finchè usavo solo la Strato.
Da qualche mese ho una 335, e le cose sono cambiate molto.
Ovvero il suono, che attaccandola direttamente all'ampli, è un paradiso in terra (vi assicuro, merito della chitarra che è una CS del 61), quando la attacco alla catena di effetti perdo tutto, diventa povero di armoniosità e ovattato. :cry2:
Io al tuo posto proverei ciascun pedale da solo con la 335 e l'ampli. Prima un pedale da solo, poi un altro pedale da solo ecc., poi HX stomp da solo. Se tutto andasse bene, inizierei a provare per coppie.
In questo modo potresti individuare il problema.
Ho fatto un po' di prove.
I pedali boss da soli senza stomp; i pedali boss ad uno ad uno e poi a coppie e anche la stomp da sola.
In tutte le modalità perde un po' ma i pedali boss assieme causano la perdita maggiore, e non riesco ad identificarne uno in particolare :cry2:
Citazione di: bobro il 19 Marzo, 2025, 02:31 PMIn tutte le modalità perde un po' ma i pedali boss assieme causano la perdita maggiore, e non riesco ad identificarne uno in particolare :cry2:
Perchè sei così disperato? ::)
Il CS3 lo avresti dovuto eliminare da principio a prescindere dal suo buffer interno, solo perchè è il CS3 e suona plasticosissimo.
Gli altri immagino siano i classici overdrive e delay Boss che tutti conosciamo, BD-2, SD-1, DD7, e via discorrendo. Se davvero li trovi così penalizzanti esistono mille overdrive e delay true bypass con cui sostituirli, dai commerciali MXR, EHX, JHS, Wampler, Keeley, fino a cose più particolari come Foxrox, Benson, Origin, Walrus, etc...il CS3 ad esempio potrebbe lasciare il posto a un bel Cali 76.
Come overdrive ci sarebbe il Giovanni Raggio, che esce come Jan Ray sulla carta di identità, che con una 335 del '61 andrebbe a nozze.
I Boss sono ottimi pedali, alcuni dei quali sono stati dei veri capiscuola. Purtroppo però, hanno un buffer notoriamente mangia segnale. È il motivo per cui molti di noi hanno rinunciato ad utilizzarli e preferiscono cloni di altri produttori, che siano true bypass.
Citazione di: bobro il 19 Marzo, 2025, 02:31 PMHo fatto un po' di prove.
I pedali boss da soli senza stomp; i pedali boss ad uno ad uno e poi a coppie e anche la stomp da sola.
In tutte le modalità perde un po' ma i pedali boss assieme causano la perdita maggiore, e non riesco ad identificarne uno in particolare :cry2:
Ci puoi dire di che pedali si tratta e se hai solo il Deluxe Reverb?
Citazione di: Vu-meter il 19 Marzo, 2025, 04:29 PMI Boss sono ottimi pedali, alcuni dei quali sono stati dei veri capiscuola. Purtroppo però, hanno un buffer notoriamente mangia segnale. È il motivo per cui molti di noi hanno rinunciato ad utilizzarli e preferiscono cloni di altri produttori, che siano true bypass.
Quel che non riesco a comprendere a pieno, però, è che poi tanti professionisti ne fanno largo uso. :-\
Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2025, 04:55 PMQuel che non riesco a comprendere a pieno, però, è che poi tanti professionisti ne fanno largo uso. :-\
Nel loop effetti probabilmente. Come faccio io con chorus, delay e a volte anche flanger.
Però devo ammettere che anche in linea io questi cambiamenti drastici non li sento per niente: l'ultima che ho usato un SD1 in linea su un ampli privo di loop effetti ho avuto, come ho descritto altrove, risultato entusiasmanti.
È pur vero che il Deluxe Reverb è un po' noto per il carattere problematico rispetto ai pedali, motivo per cui molti rimuovono il bright cap. Però questo dovrebbe riguardare i pedali overdrive, sia Boss che di qualunque brand.
Allora io ho una sequenza così fatta: crybaby dunlop, cs3, bd2, sd1, hx stomp e poi ampli.
Il tutto dentro una pedaliera boss coi cavetti e alimentata con alimentatore boss dedicato e alimentatore a parte per la hx.
Ripeto che con là strato è tutto molto meno avvertibile.
Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2025, 04:55 PMQuel che non riesco a comprendere a pieno, però, è che poi tanti professionisti ne fanno largo uso. :-\
Vorrei saperti rispondere. Non ne ho idea, ma credo di poter trarre delle conclusioni ragionando: SE il suono della tua chitarra non è ciò che ti interessa preservare, va bene tutto.
Nel mio modo di vedere, invece, il suono che ottengo con chitarra e ampli è già il 90-95% di ciò che desidero e il resto mi serve solo per "aggiungere qualcosa" ad un suono pressoché finito. Sostanzialmente, fatto salvo per l'effetto in sé (e nemmeno tutti), non voglio che venga tagliato o aggiunto niente. I Buffer Boss tagliano le alte per cui, con una Tele o con una Strato, questo può essere perfino un vantaggio (un po' come il medium boost dei TS). Ma se hai un humbucker, per giunta scuretto di suo, l'ultima cosa che vuoi è qualcosa che tagli ulteriori alte.
CREDO, molto aleatoriamente, che sia un po' questo il motivo base. Poi per carità, posso sbagliare.
Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2025, 04:55 PMQuel che non riesco a comprendere a pieno, però, è che poi tanti professionisti ne fanno largo uso. :-\
per lo stesso motivo per cui un sacco di professionisti usano ancora il DL4: funziona, ha suoni a fuoco usabilissimi live, e in studio va bene tutto, nel senso che per ottenere il risultato con calma si può usare di tutto di più. spesso sono i semplici appassionati a farsi mille problemi in più
altra cosa da non sottovalutare è la reperibilità: sei in tour e si rompe un pedale boss? ne trovi uno uguale in ogni negozio. è il motivo per cui i fender ebbero così successo come ampli, non perchè suonassero meglio degli altri (tipo i Supro, i Valco o i Gibson), ma perchè erano ovunque sul territorio e facili da riparare
CitazioneAllora io ho una sequenza così fatta: crybaby dunlop, cs3, bd2, sd1, hx stomp e poi ampli.
Il tutto dentro una pedaliera boss coi cavetti e alimentata con alimentatore boss dedicato e alimentatore a parte per la hx.
Ripeto che con là strato è tutto molto meno avvertibile.
dentro HX stomp c'è a sufficienza per sostituire queste cose. Potresti tenere solo crybaby e bd2 e sostituire con gli equivalenti hx il resto
Citazione di: Mariano il 19 Marzo, 2025, 07:16 PMPotresti tenere solo crybaby e bd2 e sostituire con gli equivalenti hx il resto
Temo ci stia dicendo che anche così il suono non lo soddisfa.
Io invece continuerei con le prove: escludere la pedaliera Boss, alimentare un pedale con la batteria (quindi no cavetti) e vedere cosa succede usando solo quel pedale.
E continuerei a fare prove a costo di farmi prestare un amplificatore e provare i pedali su di esso, o a portare tutto a casa d'altri.
Questa faccenda è un po' strana e quindi non escluderei un po' di prove per indagare. Una volta ho provato a casa d'altri una pedaliera Boss tutta cablata portando però i miei pedali più uno Strymon: non ho mai saputo perché, ma sta di fatto che suonavano tutti malissimo, Boss e Strymon. A casa mia, coi miei cavetti, l'impianto elettrico di casa mia ecc., tutti i pedali funzionavano benissimo. Però, ripeto, io metto i Boss delay, chorus e flanger nel loop effetti.
Citazione di: Davids il 19 Marzo, 2025, 03:46 PMPerchè sei così disperato? ::)
Il CS3 lo avresti dovuto eliminare da principio a prescindere dal suo buffer interno, solo perchè è il CS3 e suona plasticosissimo.
Gli altri immagino siano i classici overdrive e delay Boss che tutti conosciamo, BD-2, SD-1, DD7, e via discorrendo. Se davvero li trovi così penalizzanti esistono mille overdrive e delay true bypass con cui sostituirli, dai commerciali MXR, EHX, JHS, Wampler, Keeley, fino a cose più particolari come Foxrox, Benson, Origin, Walrus, etc...il CS3 ad esempio potrebbe lasciare il posto a un bel Cali 76.
Come overdrive ci sarebbe il Giovanni Raggio, che esce come Jan Ray sulla carta di identità, che con una 335 del '61 andrebbe a nozze.
Sicuramente il cs3 è incompatibile con la mia 335, mentre secondo me va bene con là strato.
Ma ripeto, a dire il vero, è un po' tutto incompatibile con la mia 335, non so cosa dire.
Io vorrei solo un suono più saturo, tutto qui. Certo riverbero e delay non mi dispiacerebbero ma non posso perdere il suono della chitarra.
Citazione di: bobro il 19 Marzo, 2025, 06:38 PMAllora io ho una sequenza così fatta: crybaby dunlop, cs3, bd2, sd1, hx stomp e poi ampli.
Il tutto dentro una pedaliera boss coi cavetti e alimentata con alimentatore boss dedicato e alimentatore a parte per la hx.
Ripeto che con là strato è tutto molto meno avvertibile.
Ci avevo preso quando ho ipotizzato fossero BD2 e SD1 :D
Sono sostanzialmente due booster. Chiamare overdrive il BD2 è ottimistico visto il poco gain che ha, e l'SD1 è la risposta Boss al Tubescreamer Ibanez, per quanto sia strutturalmente diverso (clipping asimmetrico per l'SD1 mentre il TS9 utilizza il clipping simmetrico) e suoni leggermente più brillante del TS. L'unico vero vantaggio che hanno è che costano poco, ma per il resto non sono dei pedali "caposcuola" come lo è stato il Klon Centaur oppure il Tone Bender, tornando indietro di qualche decennio. Non credo li rimpiangerai.
Li puoi sostituire con qualsiasi booster/overdrive di tuo gradimento, dai classici verdoni TS9/TS808, passando per i gialloni DOD250/MXR Distortion+, fino alle 2 grande famiglie dei Klon e dei Bluesbreaker. Anche un OCD volendo, che funziona bene sia da clean boost che da overdrive vero e proprio, oppure un Jan Ray/Tim/Timmy che su una chitarra come la tua farebbero faville. Overdrive elegante per chitarra elegante.
Il CS3 è un compressore che ha i suoi limiti. Con un bel Cali 76 fai un salto dentro un altro universo, comp definitivo che non mangia segnale.
Insomma, io eliminerei tutti i Boss e li sostituirei con pedali true by pass (Cali 76 + 1 o 2 overdrive/booster) e terrei la HX Stomp per delay, riverberi e modulazioni. Se poi vuoi fare le cose per benino, fai come Mariano e li metti tutti in un looper switcher, così quando sono spenti sei sicuro che sono fuori dal percorso del segnale e quando li devi accendere non devi fare il tip tap col piedino.
Citazione di: bobro il 19 Marzo, 2025, 10:27 PMSicuramente il cs3 è incompatibile con la mia 335, mentre secondo me va bene con là strato.
Ma ripeto, a dire il vero, è un po' tutto incompatibile con la mia 335, non so cosa dire.
Io vorrei solo un suono più saturo, tutto qui. Certo riverbero e delay non mi dispiacerebbero ma non posso perdere il suono della chitarra.
A giudicare dall'anno, la tua 335 dovrebbe avere pick up a basso output. Questi problemi di perdita di segnale sono sempre maggiori con pick up passivi low output. Se avessi pick up attivi, che sono di fatto bufferizzati quindi, il problema non lo sentiresti