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Suono senza/con pedali

Aperto da bobro, 18 Marzo, 2025, 12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

Citazione di: Prosit il 19 Marzo, 2025, 04:55 PMQuel che non riesco a comprendere a pieno, però, è che poi tanti professionisti ne fanno largo uso.  :-\
per lo stesso motivo per cui un sacco di professionisti usano ancora il DL4: funziona, ha suoni a fuoco usabilissimi live, e in studio va bene tutto, nel senso che per ottenere il risultato con calma si può usare di tutto di più. spesso sono i semplici appassionati a farsi mille problemi in più

altra cosa da non sottovalutare è la reperibilità: sei in tour e si rompe un pedale boss? ne trovi uno uguale in ogni negozio. è il motivo per cui i fender ebbero così successo come ampli, non perchè suonassero meglio degli altri (tipo i Supro, i Valco o i Gibson), ma perchè erano ovunque sul territorio e facili da riparare

CitazioneAllora io ho una sequenza così fatta: crybaby dunlop, cs3, bd2, sd1, hx stomp e poi ampli.
Il tutto dentro una pedaliera boss coi cavetti e alimentata con alimentatore boss dedicato e alimentatore a parte per la hx.
Ripeto che con là strato è tutto molto meno avvertibile.
dentro HX stomp c'è a sufficienza per sostituire queste cose. Potresti tenere solo crybaby e bd2 e sostituire con gli equivalenti hx il resto

robland

Citazione di: Mariano il 19 Marzo, 2025, 07:16 PMPotresti tenere solo crybaby e bd2 e sostituire con gli equivalenti hx il resto

Temo ci stia dicendo che anche così il suono non lo soddisfa.

Io invece continuerei con le prove: escludere la pedaliera Boss, alimentare un pedale con la batteria (quindi no cavetti) e vedere cosa succede usando solo quel pedale.
E continuerei a fare prove a costo di farmi prestare un amplificatore e provare i pedali su di esso, o a portare tutto a casa d'altri.

Questa faccenda è un po' strana e quindi non escluderei un po' di prove per indagare. Una volta ho provato a casa d'altri una pedaliera Boss tutta cablata portando però i miei pedali più uno Strymon: non ho mai saputo perché, ma sta di fatto che suonavano tutti malissimo, Boss e Strymon. A casa mia, coi miei cavetti, l'impianto elettrico di casa mia ecc., tutti i pedali funzionavano benissimo. Però, ripeto, io metto i Boss delay, chorus e flanger nel loop effetti.

bobro

Citazione di: Davids il 19 Marzo, 2025, 03:46 PMPerchè sei così disperato?  ::)
Il CS3 lo avresti dovuto eliminare da principio a prescindere dal suo buffer interno, solo perchè è il CS3 e suona plasticosissimo.
Gli altri immagino siano i classici overdrive e delay Boss che tutti conosciamo, BD-2, SD-1, DD7, e via discorrendo. Se davvero li trovi così penalizzanti esistono mille overdrive e delay true bypass con cui sostituirli, dai commerciali MXR, EHX, JHS, Wampler, Keeley, fino a cose più particolari come Foxrox, Benson, Origin, Walrus, etc...il CS3 ad esempio potrebbe lasciare il posto a un bel Cali 76.
Come overdrive ci sarebbe il Giovanni Raggio, che esce come Jan Ray sulla carta di identità, che con una 335 del '61 andrebbe a nozze.







Sicuramente il cs3 è incompatibile con la mia 335, mentre secondo me va bene con là strato.
Ma ripeto, a dire il vero, è un po' tutto incompatibile con la mia 335, non so cosa dire.
Io vorrei solo un suono più saturo, tutto qui. Certo riverbero e delay non mi dispiacerebbero ma non posso perdere il suono della chitarra.

Davids

Citazione di: bobro il 19 Marzo, 2025, 06:38 PMAllora io ho una sequenza così fatta: crybaby dunlop, cs3, bd2, sd1, hx stomp e poi ampli.
Il tutto dentro una pedaliera boss coi cavetti e alimentata con alimentatore boss dedicato e alimentatore a parte per la hx.
Ripeto che con là strato è tutto molto meno avvertibile.

Ci avevo preso quando ho ipotizzato fossero BD2 e SD1  :D
Sono sostanzialmente due booster. Chiamare overdrive il BD2 è ottimistico visto il poco gain che ha, e l'SD1 è la risposta Boss al Tubescreamer Ibanez, per quanto sia strutturalmente diverso (clipping asimmetrico per l'SD1 mentre il TS9 utilizza il clipping simmetrico) e suoni leggermente più brillante del TS. L'unico vero vantaggio che hanno è che costano poco, ma per il resto non sono dei pedali "caposcuola" come lo è stato il Klon Centaur oppure il Tone Bender, tornando indietro di qualche decennio. Non credo li rimpiangerai.
Li puoi sostituire con qualsiasi booster/overdrive di tuo gradimento, dai classici verdoni TS9/TS808, passando per i gialloni DOD250/MXR Distortion+, fino alle 2 grande famiglie dei Klon e dei Bluesbreaker. Anche un OCD volendo, che funziona bene sia da clean boost che da overdrive vero e proprio, oppure un Jan Ray/Tim/Timmy che su una chitarra come la tua farebbero faville. Overdrive elegante per chitarra elegante.
Il CS3 è un compressore che ha i suoi limiti. Con un bel Cali 76 fai un salto dentro un altro universo, comp definitivo che non mangia segnale.
Insomma, io eliminerei tutti i Boss e li sostituirei con pedali true by pass (Cali 76 + 1 o 2 overdrive/booster) e terrei la HX Stomp per delay, riverberi e modulazioni. Se poi vuoi fare le cose per benino, fai come Mariano e li metti tutti in un looper switcher, così quando sono spenti sei sicuro che sono fuori dal percorso del segnale e quando li devi accendere non devi fare il tip tap col piedino.
:kingot:

Mariano

Citazione di: bobro il 19 Marzo, 2025, 10:27 PMSicuramente il cs3 è incompatibile con la mia 335, mentre secondo me va bene con là strato.
Ma ripeto, a dire il vero, è un po' tutto incompatibile con la mia 335, non so cosa dire.
Io vorrei solo un suono più saturo, tutto qui. Certo riverbero e delay non mi dispiacerebbero ma non posso perdere il suono della chitarra.
A giudicare dall'anno, la tua 335 dovrebbe avere pick up a basso output. Questi problemi di perdita di segnale sono sempre maggiori con pick up passivi low output. Se avessi pick up attivi, che sono di fatto bufferizzati quindi, il problema non lo sentiresti

 

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