Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suonare in cuffia

Aperto da tese, 19 Dicembre, 2013, 09:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tese

Vorrei suonare in cuffia, qual'è il miglior collegamento, o strumentazione da utilizzare? Al momento collego la pedaliera multieffetto Boss Me-50 alla scheda audio Yamaha Audiogram 6 e la cuffia alla scheda, ma il risultato non è ottimale.

NitroDrift

una scheda audio dedicata ( costano nuove dai 60 euro in su ) e un buon software di simulazione ( amplitube / guitar rig )

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 19 Dicembre, 2013, 10:25 AM
una scheda audio dedicata ( costano nuove dai 60 euro in su ) e un buon software di simulazione ( amplitube / guitar rig )

:quotone:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Secondo me con la tua interfaccia audio sei già a posto.
Certamente i software segnalati da Nitro, ti darebbero una ulteriore gamma di opportunità oltre a una qualità delle simulazioni probabilmente migliore rispetto alla tua pedaliera.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

tese

Non voglio utilizzare software li ho provati (Amplitube, Guitar rig) e non mi piacciono troppo complicati, vorrei qualcosa di pratico, utilizzo solo qualche effetto reverb e a volte overdrive/distorsore, ma la differenza fra il suono che esce dall'ampli e quello che esce dalla cuffia è enorme.

tese

Citazione di: NitroDrift il 19 Dicembre, 2013, 10:25 AM
A quale scheda ti riferisci fammi qualche esempio, grazie.

Tiziano66

Dato che l'argomento è alquanto vasto, ti conviene guardare le varie discussioni nella sezione Home Recording Hardware.
Se né parlato in lungo e in largo

4Roses

Moreno Viola

Non sono sicuro al 100%, non conoscendo la tua pedaliera, ma quello che credo ti manchi è la simulazione della cassa, che invece troveresti in un software.
Questo però non significa che la percezione del suono in cuffia potrà essere uguale a quella che avresti ascoltando un ampli.
Secondo me la soluzione di compromesso che potresti adottare è quella di una simulazione di ampli senza nient'altro.
Ne esistono anche di gratuite. Dai un'occhiata qui

Vu-meter

Ottima segnalazione, Moreno !!  :goodpost:  :thanks:

:bravo2:

Meriterebbe un topic a parte ..   :reallygood:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Grazie Vu, ma io sono un "niubbo" come dite voi informatici  :laughing:

Luc

Io ho lo stesso problema e più che considerarlo risolto ho imparato ad  accontentarmi.
Il suonare in cuffia ( per me) nasce da due necessità che mi fanno scegliere il tipo di apparecchiatura.

1. Voglio sentire in cuffia la pedaliera che uso in saletta, per lavorare sui livelli e acquistare dimestichezza con i pedali.

Uso un Rockbug CarlMartin, soluzione rapidissima ed efficace.Se mi devo voncentrare con attenzione sui suoni più che studiare l'esecuzione allora uso l'uscita emulata di un Koch Studiotone, qualità migliore ma qualche cavo da cablare in più. E poi consumo valvole.

2. Se invece devo studiare a casa ho un Boss JamStation10 digitale  efficace. Io praticamente uso solo la simulazione Twin spesso però lo uso senza cuffia.

Allo stesso livello metto pedaliera Digitech RP500.
Buona per lo studio più pratica del Boss per mettere gli effetti e Mi da in più la possibilità di um utilizzo per piccoli live senza il bisogno dell'ampli.

3. A casa della morosa.
Visto che ancora non viviamo assieme, a volte mi porto la strato il cellulare con su i brani e un VOX Amplug AC30.. I suoni sono utilizzabili, gradevoli e per tirare giù i soli riesco a "lavorarci" bene, comodamente.

Domanda:In quante soluzioni elencate ho utilizzato un pc?

Visto il poco tempo e il pc scarso che ho, mi sono adeguato,
Probabilmente con le nuove tecnologie prendi un ipad e un Irig e passa la paura.

Io che ho un ipod touch prima generazione e l'irig sento un sacco di fruscii, e lo schermo piccolo mi impedisce di comandare la rriproduzione dei brani e i suoni della chitarra senza impazzire, alla fine mi distrae troppo e concludo poco.

Ogni tanto poi penso A Wes Montgomery, che di giorno saldava in officina e alla sera suonava i soli di Charlie Christian.
A seguito delle lamentele dei vicini di casa a comnciato ad usare il polpastrello del pollice.

È diventata una Bellissima tecnica chitarristica stra utilizzata.
Ciao

Raffus

Bump, se qualcuno avesse altri suggerimenti... alle volte non riesco ad utilizzare l'ampli neppure a volume infimo (quando dormono le bimbe).

Finora, l'aggeggio che più  mi attira è il carl martin rock bug, conoscete alternative?

Scarto a priori software tipo amplitube e DI box, valuto solo soluzioni tipo il Rock bug (adoro la mia pedaliera!).
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

overdrive

Potresti valutare lo Zoom G1on, ha un ingresso Aux per collegare un'eventuale lettore mp3.

Potresti usare la tua pedaliera entrando nello Zoom che useresti come simulazione di ampli+cassa....

Inoltre ha Drum Machine e Looper.

Raffus

Molto interessante ed economico, grazie. Devo leggere qualcosa in proposito.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Cris Valk

Forse non sarà economico ma...

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.