Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 06:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta cavi per pedalboard

Aperto da Fede9526, 02 Febbraio, 2018, 02:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede9526

Ciao a tutti, volevo un consiglio da voi sulla scelta dei cavi patch per la mia pedalboard.
Mi spiego: ho ormai una discreta pedaliera con pedali abbastanza buoni e ho ancora i cavi di pessima qualità da 2€ l'uno, allora mi sono deciso di cambiare tutti i cavi.
Per il cavo avevo pensato di prendere 2mt del Reference RICS01R-Red e per i connettori vorrei prendere degli Hicon HI-J63MA05 angolari "pancake".
C'è però un problema, il diametro esterno del cavo è di 7mm e il connettore arriva a 6,4mm, posso prenderli lo stesso e adattarli o devo cambiare connettore?

Grazie a chiunque vuole contribuire a rispondermi.
:thanks: :thanks:
[img width=109 height

Vu-meter

Dire che non ne so niente è troppo poco..  :sarcastic:
Io ho sempre suonato con cavi scrausi, per cui spero nell'intervento di qualche esperto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Io ho investito in cavi già pronti della reference, con il connettore ingombrante il minimo sindacale.
Mi sono trovato molto bene ma è anche vero che non essendo molto pratico con il saldatore ho sicuramente speso molto ma molto di più.

:-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

La mia pedalboard ce l'ha il mio amico che sta effettuando l'ultimo ( spero ) up grade, al momento ho tutti cavi " scrausi " ma appena me la consegna, la porto al negozio del mio amico e sostiuisco tutti i cavi con quelli della nuova serie della Boss, mi ha garantito che sono di ottima qualità e costano meno rispetto a quelli della Reference ( ha anche questi in negozio ) ci sono anche i kit per farli della lunghezza  desiderata senza bisogno del saldatore.

Sinceramente non sò rispondere alla tua domanda, sono a zero nel campo.......  :maio:

luvi

Stiamo parlando di trasportare un segnale low-fi per pochi centimetri da un pedale all'altro: l'unico dato che ci interessa del cavo è che il valore di capacità/mt sia sufficientemente contenuto in modo da non perdere troppe frequenze acute durante il (peraltro brevissimo) tragitto.

Dato che sei in grado di saldare, ti suggerisco di abbinare agli spinotti che hai citato un cavo Tasker C123: 94pf/mt che è un valore corretto, il diametro è perfetto, è schermato, facilmente reperibile in tutte le rivendite di componentistica elettronica (anche online), ma sopratutto te la cavi con 1/6 della spesa!  :D

Da anni cablo tutti i miei pedali (e non solo) con questo cavo senza problemi.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Ho un cavo,che ha vicino ai jack delle frecce che indicano il senso del segnale,da una parte ha il jack lungo (IN va collegato allo strumento) e dall'altra ha invece quello a pippetta ricurvo (OUT collegabile all'ampli).
Ora dato che preferirei avere quello a pippetta collegato alla chitarra,girato verso l'aggancio tracolla per farci passare il cavo ed avere una sicurezza in caso di 'strattonamento' ,secondo voi potrebbe influire?
Non mi spiego che influenza possa avere questo senso obbligato del segnale,voi ci avete avuto a che fare qualche volta?

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

the_mechanic

Seguo, che mi interessa non poco! :cheer:
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"

Fede9526

A saldare me la cavo abbastanza bene, ho già fatto saldature, quindi non è un problema per me.
Allora essendo piccoli tragitti da un pedale all'altro mi basta prendere il Sommer cable e gli Hicon pancake per i patch?

Magari il reference va bene per cavi da 4-5mt in cui il segnale ha molta più perdita di segnale, giusto?

P.S. Grazie a tutti per le vostre risposte.
[img width=109 height

luvi

Citazione di: zap il 02 Febbraio, 2018, 10:56 AM
Non mi spiego che influenza possa avere questo senso obbligato del segnale,voi ci avete avuto a che fare qualche volta?

Può avere senso se si tratta di un cavo "semibilanciato", che ha cioè il polo della schermatura saldato solo da una parte, altrimenti la questione ha la stessa rilevanza del "verso delle resistenze", cioè nulla!   :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Fede9526 il 02 Febbraio, 2018, 01:16 PM
Magari il reference va bene per cavi da 4-5mt in cui il segnale ha molta più perdita di segnale, giusto?

Personalmente faccio "tutti" i miei cavi con prodotti per elettronica, a bassa capacità, da meno di 1 euro al metro.

Ovviamente, cavi più costosi difficimente "peggioreranno" il segnale, almeno si spera: la questione è piuttosto valutare se ad una spesa cinque o sei volte maggiore di quella necessaria per un "buon" cavo corrisponda un vantaggio udibile in prestazioni (misurabile oggettivamente, intendo, non valutato "emotivamente").
Per deformazione professionale non sono suggestionabile dalle presentazioni di cavi per determinati generi musicali o che "equalizzano la gamma bassa o media", argomenti di marketing più adatti alla fantascienza che alla realtà, per cui tendo a ragionare in maniera più "distaccata" da marchi e prodotti più o meno di moda.  :hey_hey:

Fede9526

purtroppo non avendo esperienze dirette per quanto riguarda cavi, connettori ecc... posso solo prendere per buono quello che leggo sui siti dei produttori, recensioni e forum.
Per questo ogni volta tendo a chiedere in forum tipo questo, perché ci sono sempre persone che hanno più esperienza di me e che hanno già superato la mia situazione.

Tornando ai cavi, secondo te possono andare bene i connettori Hicon HI-J63MA05 con il Sommer cable Tricone MkII o meglio il Reference?

Avevo pensato anche di prendere i Mogami 2319 già fatti, però sono 6 cavi tutti della stessa misura e costano 30€, facendoli da solo avrei le misure che preferisco e poi non vorrei ritrovarmi dei cavi "dozzinali" anche se di buona fattura, se ci sto mettendo le mani, vorrei mettercele bene.

P.S. Altra domanda, i reference RICS01R sono cavi simili ai cavi Evidence?
[img width=109 height

coccoslash

Citazione di: Fede9526 il 02 Febbraio, 2018, 02:55 PM
purtroppo non avendo esperienze dirette per quanto riguarda cavi, connettori ecc... posso solo prendere per buono quello che leggo sui siti dei produttori, recensioni e forum.
Per questo ogni volta tendo a chiedere in forum tipo questo, perché ci sono sempre persone che hanno più esperienza di me e che hanno già superato la mia situazione.

Tornando ai cavi, secondo te possono andare bene i connettori Hicon HI-J63MA05 con il Sommer cable Tricone MkII o meglio il Reference?

P.S. Altra domanda, i reference RICS01R sono cavi simili ai cavi Evidence?

C'è il post che ti ho linkato per i Sommer.
Siamo in 3 o 4 qui su Jamble ad aver cablato la pedaliera così e ci troviamo bene
"Si sapis, sis apis"

luvi

Il cavo della Sommer è dato per 85pf/mt, quindi valore capacitivo molto basso e costa poco più/poco meno di 1 euro al metro.

Mi pare una soluzione onesta e funzionale, ottima alternativa alla proposta della Tasker da me citata...  ::)

Fede9526

Ci sono differenze sostanziali invece tra connettori di marche diverse?
[img width=109 height

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.