Ciao ragazzi. Alimento la mia pedalboard, da ormai un bel pò di mesi, con un Harley Benton Power Plant Junior avente 5 uscite da 120 mAh. Alimentando però i pedali dall'uscita n.3 si avverte un fastidiosissimo rumore di fondo all'attivazione dello stesso.
In realtà, più che un rumore, è una vera e propria frequenza medio-bassa costante che si va a sommare al suono della chitarra. Sta più o meno sulle 400Hz.
Ho provato a sostituire il cavetto, cambiare pedale, ma niente; il problema sta alla base, nell'alimentatore. Come potrei risolvere? Ma soprattutto, è capitato solo a me?
:nea: >:( :angry2:
Che pedali usi?
Sicuramente importante capire che pedali usi... Qualche post indietro io avevo un problema di hum legato all'alimentare un digitale e un analogo con la stessa massa... Puoi indicare quanti e quali pedali alimenti con le varie uscite?
I pedali che alimento sono tutti analogici (ts808, expandora, fuzz factory, boost, cry baby etc.).
Il problema è che anche scollegando tutti i pedali dall'alimentatore e lasciandone solamente uno alimentato con l'uscita n.3 si sente quel fastidioso hum :-\ ???
A occhio così sembra si sia guastato qualcosa nel circuito di erogazione... Non conosco benissimo l'alimentatore in questione ma ricordo fosse dotato di uscite isolate... La cosa quindi ti consente con uno split di alimentare lo stesso i pedali dato che le altre 4 rimangono isolate e funzionanti... Purtroppo non riesco a darti consigli in termini elettronici per trovare la magagna, non penso però nemmeno che meriti farlo vedere a un tecnico che non sia un amico... Con tutta probabilità ti costerebbe meno ricomprarlo.
In questo caso, dato le prove da te fatte, sembra proprio l'outlet 3 ad essere difettoso, non è questione di wiring e/o collegamento a massa tramite i cavi. Sicuramente lo hai provato a fare, ma il rumore te lo fa anche scollegando tutto e provando su quell'uscita tutti i pedali, uno alla volta?
Domanda niubba : non può essere solo il cavetto della daisy chain ?
Edit : ho appena riletto .. e scusa ... :sorry: :maio:
Non resta che l'alimentatore stesso, che però non so se valga o meno la pena riparare a causa dei costi ..