Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera M13 Line6

Aperto da Gianluca1965, 05 Gennaio, 2013, 09:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca1965

Ciao a tutti. C'è in giro qualche esperto della pedaliera M13 Line6? Avrei bisogno di una mano per risolvere un problemino...grazie ciao!!
In Rock we trust!!

Raffus

Non ho mai avuto modo di smanettarci, parlami comunque del problemino! ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

C'è anche Onemanbad che ne sa di pedaliere, tu butta l' la domanda , speriamo che qualcuno possa aiutarti ..  ;D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Gianluca1965

Citazione di: Raffus il 05 Gennaio, 2013, 09:37 PM
Non ho mai avuto modo di smanettarci, parlami comunque del problemino! ;)
Grazie...Il problema è questo: vorrei collegare alcuni pedali analogici ( tuner, compressore, overdrive, distorsore) alla M13 e sfruttare gli effetti di modulazione di quest'ultima, poi andare all'ampli. Non so fisicamente come eseguire i collegamenti dei cavi...ciao!!
In Rock we trust!!

Vigilius

Se usi la M13 così allora di conviene metterla nel Send/return dell'ampli e gli altri effetti tra chitarra e ampli; è la soluzione più razionale e funzionale anche se hai una marea di cavi che girano.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 06 Gennaio, 2013, 09:12 AM
Se usi la M13 così allora di conviene metterla nel Send/return dell'ampli e gli altri effetti tra chitarra e ampli; è la soluzione più razionale e funzionale anche se hai una marea di cavi che girano.

Quoto Vigilius, se della pedaliera vuoi usare solo le modulazioni e se il tuo ampli ha la possibilità del collegamento send/return , allora quello è il modo migliore di usarla .  :ookk:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Gianluca1965

Citazione di: Vu-meter il 06 Gennaio, 2013, 09:17 AM
Citazione di: Vigilius il 06 Gennaio, 2013, 09:12 AM

Quoto Vigilius, se della pedaliera vuoi usare solo le modulazioni e se il tuo ampli ha la possibilità del collegamento send/return , allora quello è il modo migliore di usarla .  :ookk:

Grazie dei suggerimenti, ma sapreste indicarmi il percorso che dovrebbero fare i miei cavi (e a proposito di cavi ho già pronta un'altra bella domandina, ma non mi maledite...)?
In Rock we trust!!

Vigilius

Prima di tutto il tuo ampli ha le prese Send/return? Che ampli è?

Il collegamento da me proposto è il più semplice ed è questo

Comunque ho appena visto il manuale dell'M13 ed hai veramente tante possibilità di collegamento: devi aver ben chiaro cosa vuoi fare ed ottenere.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Gianluca1965

Citazione di: Vigilius il 06 Gennaio, 2013, 09:43 AM
Prima di tutto il tuo ampli ha le prese Send/return? Che ampli è?

Il collegamento da me proposto è il più semplice ed è questo

[smg id=113]

Comunque ho appena visto il manuale dell'M13 ed hai veramente tante possibilità di collegamento: devi aver ben chiaro cosa vuoi fare ed ottenere.

L'ampli è un Laney Cub 12R  e ha il send/ return. Io vorrei usare i miei pedali esterni e sfruttare i delay della M13...
In Rock we trust!!

Tiziano66

Quello che ha detto Vigi è perfetto.
Metti i tuoi processori a pedale tra chitarra ed input del Laney.
Dal send esci con un cavo ed entri nell'input della pedaliera. Dal out esci ed entri nel return. Lo schemino preso dal manuale è molto chiaro.
Così facendo hai messo gli effetti di modulazione nel loop effetti dell'ampli.
Cavi usa quelli sbilanciati.

4Roses

Vigilius

Hai un bell'amplino con un cono da 12" dentro :ookk:

Sappi però che collegare il tutto così ed usare l'M13 solo per i delay è un po' uno spreco perché hai un'ottima pedaliera tuttofare sfruttata al 10% delle sue possibilità; si può fare, sia chiaro.

Gianluca1965

Citazione di: Vigilius il 06 Gennaio, 2013, 12:23 PM
Hai un bell'amplino con un cono da 12" dentro :ookk:

Sappi però che collegare il tutto così ed usare l'M13 solo per i delay è un po' uno spreco perché hai un'ottima pedaliera tuttofare sfruttata al 10% delle sue possibilità; si può fare, sia chiaro.

Hai ragione, ma si tratta di una soluzione provvisoria in attesa di avere due bei pedali chorus e delay...Ma nella pratica come si fa? Una volta uscito dall'ultimo pedale analogico (distorsore), come entro ed esco dalla M13 per andare all'ampli? Grazie...
In Rock we trust!!

Vigilius

Te l'ha spiegato 4roses: l'M13 fa storia a se ed è nel send/return dell'ampli, come nell'immagine che ti ho postato, la chitarra ha il suo percorso lineare: chitarra -> pedali che vuoi -> ampli.

In pratica hai due linee di segnale e ti servono ben 4 cavi! (oltre ai cavetti tra i pedalini)

Gianluca1965

Citazione di: Vigilius il 06 Gennaio, 2013, 12:44 PM
Te l'ha spiegato 4roses: l'M13 fa storia a se ed è nel send/return dell'ampli, come nell'immagine che ti ho postato, la chitarra ha il suo percorso lineare: chitarra -> pedali che vuoi -> ampli.

In pratica hai due linee di segnale e ti servono ben 4 cavi! (oltre ai cavetti tra i pedalini)

Citazione di: Vigilius il 06 Gennaio, 2013, 12:44 PM

Grazie molte gentili e molto chiari! Vi stresso con un'ultima domanda, poi giuro vado a suonare...Avete mai usato o conoscete i cavi George L's (quelli che si montano senza saldature)? Io non sono capace di saldare, con quelli potrei costruirmi i cavi e patch da solo, ma non conosco la loro qualità sonora e non so quanto siano affidabili...mi sembrano un pò troppo sottili e rigidi...avete qualche consiglio? Grazie...
In Rock we trust!!

Tiziano66

I George sono cavi professionali e, penso che stai parlando di quelli per i collegamenti dei pedali, hanno ottime prestazioni. Non preoccuparti se sono rigidi: in pedaliera non li devi muovere e dunque non hanno problemi di attorcigliamenti.
Se cerchi in rete, c'è un video che spiega come assemblerli (George l's cavi montaggio).
Sennò c'è Vigilius che li ha e Raffus che li aveva.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.