Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Parallel Pedal Chaining

Aperto da Pasquino, 17 Gennaio, 2021, 04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Da quando ho ripreso a suonare con più convinzione, circa un anno fa, mi sono dedicato allo studio degli effetti, per avere un suono che potesse essere versatile e personale allo stesso tempo. Dopo quasi un anno di tentativi, costruzione di pedali, acquisti, vendite prove etc. ora posso dire che la forma è quasi raggiunta. Rimangono da smussare gli angoli, ma le fondamenta sono poste e oramai solide.

Ci sono stati due momenti importanti, il primo quando, cercando un distorsore hi-gain con apposito topic in questo forum, Elliott mi suggerì piuttosto di "stackare" due o più overdrive per avere un suono hi-gain composto; il secondo la scelta di parallelizzare i segnali in catena per avere più controllo e sfruttare al meglio le caratteristiche dei singoli effetti.

Qui vorrei parlare del secondo aspetto e condividere con voi le mie scelte, sentire quali sono le vostre impressioni e se avete mai provato a fare qualcosa di simile o se semplicemente vi va di darmi consigli per migliorare la catena effetti.

Il mio setup attuale, provato ieri con molta soddisfazione è schematizzato in questa figura:

Il segnale della chitarra entra in uno splitter che lo divide in tre, una parte va alla sezione OD/DS, una alla sezione filtri/modulazioni. Ho notato che mettere in parallelo due overdrive, nonostante possa dare risultati interessanti, ha due lati negativi: la fase può invertirsi tra un segnale e l'altro, di conseguenza a valle si può avere un comportamento non prevedibile con perdita di segnale. Seconda cosa, gli overdrive prima delle modulazioni non mi convincono, preferisco che venga modulato un segnale pulito.

L'inserimento di un boost a fine del loop filtri/mod serve per alzare il volume degli stessi quando necessario.

Alla fine i tre segnali vengono miscelati e mandati agli effetti di timing e da lì all'ampli. Ogni segnale ha il suo controllo di volume di uscita ed è presente anche un controllo master. In questo modo posso miscelare a piacimento e mettere in evidenza un segnale filtrato piuttosto che distorto piuttosto che pulito.

Il passo successivo, che proverò a fare quando prenderò un cab simulator, ma potrei già provare con un ampli con l'FX loop, è unire i segnali in un preamp e successivamente inserire gli effetti di timing prima di andare alla sezione power amp e alla cassa:

In questo caso avrei il beneficio di avere un segnale migliore che entra nei delay/reverb, ma non so ancora se la resa sonora mi piacerebbe.

Terzo tentativo, che potrei fare con o senza il loop FX di un ampli e un ulteriore splitter, è mettere in parallelo anche gli effetti di timing, delay da una parte e reverb dall'altra, per non impastare il suono nel caso li volessi utilizzare entrambi: al momento infatti tendo ad usare solo delay o solo reverb:

Bene, il mio sproloquio quotidiano l'ho fatto, se qualcuno ha idee, impressioni o insulti, si faccia avanti.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

zap

Ok vado con l'insulto [emoji6]
Non è per me,piuttosto cerco di semplificare perché sennò passerei più tempo a spippolare che suonare.
Però contento che a te piaccia.

Black Ice

Mi è venuto mal di testa.
Comunque bravo, ammiro la costanza della ricerca.

Elliott

:goodpost:

Molto interessante, devo rileggere con calma ma ammiro molto la tua ricerca  :fan:

Santano

Davvero ammirevole, anche se sono abbastanza contro tutti questi passaggi per via della perdita di segnale che secondo me si crea nel tuo caso.

Pasquino

Citazione di: zap il 17 Gennaio, 2021, 06:13 PM
Ok vado con l'insulto [emoji6]
Non è per me,piuttosto cerco di semplificare perché sennò passerei più tempo a spippolare che suonare.
Però contento che a te piaccia.

Beh, ovviamente devi essere uno spippolatore professionista.
Ti dirò, per me la differenza tra suonare e spippolare è molto sottile, probabilmente dipende dai miei ascolti presenti e passati, nei quali la ricerca dei suoni è molto presente
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Santano il 17 Gennaio, 2021, 07:23 PM
Davvero ammirevole, anche se sono abbastanza contro tutti questi passaggi per via della perdita di segnale che secondo me si crea nel tuo caso.

Questo è stato un problema che ho riscontrato all'inizio e affrontato in vari modi. L'inversione di fase determina la perdita di segnale più grossa, risolta quella c'era da gestire la lunghezza della catena, e l'ho gestita con un looper bufferizzato che mi fa entrare in catena solo i pedali che uso, escludendo quelli spenti.

Non è visibile dalle immagini, ma il segnale viene splittato a monte e miscelato a valle dallo stesso piccolo device (un mini splitter/blender) che ti permette di alzare anche il volume di ogni segnale e il volume di uscita generale. Al momento non ho alcuna perdita di segnale, ma ho dovuto scegliere bene i pedali e sacrificarne alcuni per evitarla

zap

No Pasquino,non lo sono mai diventato,lavoro in serie,trovati gli effetti che mi garbano tendo ad usare sempre quelli,giusto qualche variazione a distanza di mesi.
Però quello che fai ha il suo interesse.

Pasquino

Citazione di: zap il 17 Gennaio, 2021, 09:02 PM
No Pasquino,non lo sono mai diventato,lavoro in serie,trovati gli effetti che mi garbano tendo ad usare sempre quelli,giusto qualche variazione a distanza di mesi.
Però quello che fai ha il suo interesse.
Beh, dipende dal genere che fai anche, oltre che dalla passione per lo spippolo. Al momento il mio progetto principale mi permette di sperimentare coi suoni, per cui cerco di espandere il più possibile le possibilità dei pedali che ho.
Con il gruppo cover band grunge rock invece tutto questo non mi serve, infatti ho messo su una mini pedaliera più leggera con overdrive, distorsione, phaser e delay.

Pasquino

Visto che la forma senza la sostanza è vuota, vi posto un piccolo test sui pedali in parallelo. Altri ne arriveranno. In questo caso ho provato ad aggiungere modulazioni leggere in parallelo a segnale prima pulito poi drive, con delay e reverb dopo il blending delle linee effetti:

https://drive.google.com/file/d/1O9q_OxP2PfGS588tI0A3Sijjmwo1dO-9/view?usp=sharing

Elliott

Interessante, grazie, finalmente ho capito come funziona :reallygood:

Interessantissima la gestione del tremolo con il boost. Gran lavoro, complimenti  :bravo2:

Vu-meter

Appena posso, me lo pappo.

Complimenti per la ricerca.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ale-X

Bel lavoro, risultato decisamente interessante. L'uso degli effetti in parallelo è un idea che sto elaborando pure io, ma più per il basso che per la chitarra, anche se il rig che voglio assemblare verrà usato per entrambi.
Ho qualche domanda:
Quale Splinter/Blender usi?
Dagli schemi in pratica risulta che hai 3linee, una per le modulazioni e dinamica, una per i drive e una con il segnale pulito che si congiungono alla fine. Quindi sono 3 segnali che vengono miscelati giusto?
Ho visto il video, che overdrive è quello fatto dal tuo amico? Che chitarra usi?

johnny

Che sia una pedaliera di tre pedali o di 20 pedali, la ricerca della posizione di essi è una cosa da fare bene e con calma, come tu stai facendo, e il fatto che hai individuato già tre possibili combinazioni significa quanto può essere diverso il risultato finale cambiando di posizione anche un solo pedale.

Il mio approccio col posizionamento dei pedale è molto più semplice, in quanto ne metto uno dietro l'altro, con l'eccezione del boost che lo piazzo nel send/return per sfruttarlo come volume, quindi quello che hai fatto tu mi sembra un super lavoro :bravo2:

Non mi sento di darti consigli su quale soluzione sia meglio o peggio, mi sembrano tutte buone. Tu quale senti di preferire?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Pasquino

Citazione di: Ale-X il 01 Febbraio, 2021, 09:26 AM
Bel lavoro, risultato decisamente interessante. L'uso degli effetti in parallelo è un idea che sto elaborando pure io, ma più per il basso che per la chitarra, anche se il rig che voglio assemblare verrà usato per entrambi.
Ho qualche domanda:
Quale Splinter/Blender usi?
Dagli schemi in pratica risulta che hai 3linee, una per le modulazioni e dinamica, una per i drive e una con il segnale pulito che si congiungono alla fine. Quindi sono 3 segnali che vengono miscelati giusto?
Ho visto il video, che overdrive è quello fatto dal tuo amico? Che chitarra usi?

Grazie Ale-x, si, ho tre linee tutte gestite dallo splitter/blender Nobels Spx-31 (guarda qui: Nobels SPX-31 Parallel Effects Mixer / Splitter | Crazy Angel | Reverb). Puoi miscelare due segnali effettati con una parte di segnale pulito. Nella pratica però il segnale pulito lo tengo molto basso e invece i due return delle due linee effetti le tengo più alte. Per questo motivo stavo pensando di cambiarlo con un Boss Line Selector, che ha sempre due mandate ma con la possibilità di mettere anche in serie gli effetti.

Il pedale fatto dal mio amico è basato sull'interstellar overdriver di death by audio

Death by Audio Interstellar Overdriver - YouTube

case e grafica fatte su mia richiesta. Un pedale che per circuitazione e suono non ha uguali in commercio. Ha un sacco di suoni tutti usabili, risponde bene a single coil e humbuckers, e con la mia chitarra ha un sacco di possibilità sonore.

La chitarra è una MusicMan Sabre del 1979

chitarra dalla circuitazione particolare, con elettronica attiva integrata, che già di suo ha una gran gamma di suoni.

@Elliott, ho messo un booster nella linea delle modulazioni perchè quando sulla linea degli overdrive salgo di volume ho due possibilità: gestire attraverso il mini-mixer, ma mi è scomodo mentre suono, oppure con un clean boost per dare più enfasi a quel suono. In realtà ci sarebbe una terza possibilità, usare un pedale d'espressione che faccia da cross-over, ma non ho mai trovato nulla di adatto

@Johnny, per adesso sto provando dritto in ampli, ma quando prenderò il mooer radar tra il pre e il radar stesso proverò a mettere i ritardi in parallelo. Ma già così sono soddisfatto della paletta di suoni che posso tirarci fuori

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.