Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 06:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nux MG-30 e collegamenti (mixer)

Aperto da coralreef, 01 Luglio, 2023, 07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Nessun problema. Grazie per la collaborazione. :thanks: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: coralreef il 27 Luglio, 2023, 09:09 PMPiero_93
Quello che dici tu è corretto e ci vuole tempo per giungere ad un utilizzo pieno e consapevole di questi gingilli, ma in questo caso mi sono fatto guidare dalle sensazioni, certo non volevo  subito il suono giusto, ma dopo aver passato al setaccio ore e ore di video per istruirmi,  cancellato tutte le patches alla prima accensione della macchina, ho provato a crearmi dei  suoni, ho preso in rete patches ed IR, poi ho resettato tutto il lavoro che avevo fatto e mi  sono concentrato solo sulle simulazioni di amplificatori ed IR ed in quest'ultimo passaggio qualcosa non è scattato.

Con tale sensazione è prevalsa la curiosità di provare i "pedali" che ho indicato perchè mi sono fatto l'idea che a livello di simulazioni di amplificatori potessero suonare meglio della Nux MG-30, così da poter disporre di una base migliore per costruirmi un suono.

Il fatto è che avendo avuto solo e sempre ampli e pedaliera, per me questo mondo delle simulazioni è totalmente da scoprire.



Aggiornamenti?


Davids

Citazione di: Santano il 09 Agosto, 2023, 01:11 PMAggiornamenti?

Secondo me si è rotto 3/4 di carciofo a star dietro ai simulatori e ora rockeggia con un ignorantissimo full-stack Marshall viola  che si intona armocromaticamente con la sua camicia :laughing:

:kingot:

Santano


Davids

La sua schiena credo avrebbe qualcosa da ridire  :laughing:
:kingot:

coralreef

Sono entrato in loop/sbattimento per tentare di adattarmi alla scelta del gruppo di entrare tutti nel mixer (sono l'ultimo arrivato) e non nascondo che la comodità di "viaggiare" leggero mi attira molto, ma al momento rimango fermo al Simplifier ed al TC Electronic Combo Deluxe '65.

Ero convinto sul Simplifier, ma ho letto più di un commento che avrebbe un suono da D.I. box.


Sul TC Electronic Combo Deluxe '65 non trovo molto e devo approfondire (qualcuno ha avuto modo di provarlo?).

Certo volendo approcciare questo mondo in maniera graduale, mi devo accontentare e male che vada utilizzerò il pedale per suonare a casa.

Consigli C E R C A S I.

Vu-meter

Se ne è parlato un po' qui : https://forum.jamble.it/effetti/tc-electronic-ampworx-3-preamp-a-pedale/ ma senza giungere ad alcuna conclusione, non credo che nessuno del forum l'abbia provato.. ma potrei sbagliare .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Se sei l'ultimo arrivato devi adattarti agli altri, però è anche vero che voce e tastiere (se le avete) entrano sempre nel mixer. Quelli che invece possono scegliere se uscire su ampli o entrare nel mixer sono basso e chitarra, quindi dovresti parlarne col bassista e l'altro chitarrista, se presente.

Fermo restando che qualsiasi cosa va provata con mano, ho lasciato perdere il Simplifier per il medesimo motivo. Ha la simulazione di cassa analogica, e una simulazione di cassa analogica nel 2023 è fuori tempo massimo. Oggi la simulazione di cassa si fa con gli IR, che forniscono una rappresentazione molto più accurata (seppur non perfetta) del cabinet.
Hai visto il Joyo American Sound e il British Sound di cui ti avevo parlato? Per 30€, con possibilità di restituirlo a Amazon entro 30 giorni, una prova la farei.

In ogni caso manca l'informazione fondamentale che, mi pare, ancora non ci hai dato, ovvero cosa suonate e dove suonate. Se suonate fuori dai localini in centro, e la vostra musica deve essere solo un sottofondo per chi beve cocktail e mangia pasta e pizza, è un conto. Si va tutti in diretta, e via. Una minipedaliera con 5 pedali + un simulatore Joyo o di altra marca va benissimo, anzi è l'ideale perchè permette di limitare il volume.
Se invece avete un vostro palco, con un vostro impianto luci, la gente viene là proprio per ascoltarvi, e magari fate rock, blues, metal, tutti generi dove la chitarra è il piatto forte del menù, allora cambia tutto e ti serve un sistema più professionale e di qualità (Kemper, Fractal, Quad Cortex, Helix, Iridium+pedali oppure ampli+pedali).




:kingot:

coralreef

Vu-meter
Il TC Electronic l'ho preso in considerazione dopo aver letto il thread sul forum, non lo conoscevo.

Davids
Hai descritto benissimo la situazione.

Vengo da una fase 2 (genere rock e blues)
nella quale si viaggiava con la propria strumentazione, anche in locali piccoli.

Ora invece sono nella fase 1, con un repertorio molto variegato.

Grazie per il consiglio sul Simplifier, approfondiro' sul Joyo!

Davids

Avevo immaginato che fosse la situazione 1. Ormai avere gli spazi per portare i propri strumenti e la propria musica sono ridotti all'osso.

Io al posto tuo prenderei una Line6 Firehawk. Costa poco, ha tanti switch, ha il pedale di espressione, e per suonare Mina e Celentano, e accennare il riff di Back in Black mentre Edoardo e i suoi amici si fanno il selfie col cocktail in mano, va più che bene.
Alternativa: Mooer GE200 oppure Hotone Ampero + eventuale miniswitch esterno per avere un paio di pulsanti in più a portata di piede.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/116880/hotone-ampero-footswitch.html

c'è anche questo se vuoi starci proprio largo, ma io sono convinto per le tue esigenze basta quello doppio.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/144174/hotone-ampero-control.html

:kingot:

Vu-meter

Sicuramente qui il clean suona bene (o meglio, suona molto Deluxe Reverb 65), ma cosa non fa suonare bene questo qui? (a me l'OD non convince molto, ma questa è un'altra storia, questione di gusti e stop)

Mike dichiara di uscire direttamente dal pedale alla scheda audio, per cui direi che la sua funzione la fa tutta.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.