Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 05:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Looper con drums ed effetti cercasi

Aperto da semar, 19 Dicembre, 2015, 11:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Sono sicuro che con anche con molti looper a pedale puoi salvare più tracce! Ad esempio col Boss RC-3 puoi salvare fino a 99 loop e 3 ore di musica: BOSS - RC-3 | Loop Station
:ditanaso:

richi_orange


Citazione di: semar il 23 Dicembre, 2015, 09:10 AM
Per la simulazione amlpi ed effetti per chitarra trovo interessante lo zoom G5, se qualcuno lo ha avuto o lo usa tuttora, mi piacerebbe leggere qualche commento spassionato. Al momento, per motivi di budget, rimango con il POD della Line6.
Io e Calega abbiamo la zoom g5 ed entrambi ne siamo molto contenti, sia per il looper e la sezione ritmi che le simulazioni. L'unico difetto che le trovo è che per spostarsi tra la catena degli 8 pedali devi premere 2 pulsanti per volta e non è proprio pratico, ma vendono un pedale con due pulsanti apposta da collegare dove con un pulsante ti sposti in avanti e con l'altro indietro nella catena.
E i puliti non sono proprio eccelsi, sono un po fintini..il crunch e distorto invece sono simulati bene.
La loop station incorporata è pratica perché utilizzandola con i ritmi ti segna il countdown per partire a tempo, e hai una barretta che ti indica a che punto sei del loop così sai sempre dove ti trovi con un colpo d'occhio.

Citazione di: semar il 23 Dicembre, 2015, 09:10 AM
Il prossimo passo sarebbe quello di dotarmi di un amplificatore alimentato con accumulatori, cosi' da poter suonare in ogni luogo. Resta tuttavia la necessita' di alimentare gli altri dispositivi; in tal senso esistono gia' soluzioni pronte, o devo industriarmi a realizzare un alimentatore/riduttore che funzioni con una batteria d'auto ? Avete delle soluzioni da proporre in tal senso ?

E provare con una batteria esterna da cellulare? Tipo quelle da 10000mah...ricordo d'aver visto un progetto dove con una pedaliera composta da pedali singoli veniva alimentata in questo modo invece che a pile singole o corrente elettrica...così è portatile e non ti pesa molto
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Runner

Citazione di: semar il 23 Dicembre, 2015, 10:19 AM
Comunque lentamente mi sto un po' scoraggiando.. non disponendo di un'auto dovrei caricarmi come un mulo per portare:
- la chitarra elettrica
- il Line6 POD
- un microfono
- qualche strumento per il ritmo, tipo un ovetto-maracas, tamburello, ed un kazoo
- un amplificatore a pile (cubo,  Benton o quant'altro)
- un Boss RC-300
- una batteria d'auto debitamente approntata ...

In effetti i suonatori di strada più attrezzati li ho visti girare con un carrellino, di quelli a 2 ruote, ben caricati...

semar

Citazione di: richi_orange il 23 Dicembre, 2015, 12:33 PM
Io e Calega abbiamo la zoom g5 ed entrambi ne siamo molto contenti, sia per il looper e la sezione ritmi che le simulazioni. L'unico difetto che le trovo è che per spostarsi tra la catena degli 8 pedali devi premere 2 pulsanti per volta e non è proprio pratico, ma vendono un pedale con due pulsanti apposta da collegare dove con un pulsante ti sposti in avanti e con l'altro indietro nella catena.
E i puliti non sono proprio eccelsi, sono un po fintini..il crunch e distorto invece sono simulati bene.
La loop station incorporata è pratica perché utilizzandola con i ritmi ti segna il countdown per partire a tempo, e hai una barretta che ti indica a che punto sei del loop così sai sempre dove ti trovi con un colpo d'occhio.
Mi sto orientando effettivamente verso uno zoom G5, o G3X. Del G5 mi spaventano un poco le dimensioni, del G3X mi dispiace un po' per i limitati 40 sec. del looper, ma prima o poi anche quello del G5 (60 sec.) mi staranno "stretti", del resto questi mini looper sono stati concepiti piu' per lo studio che per il palco. Mi domando comunque, questi 60 sec. (30 se overdub) sono in pratica la dimensione massima e globale del looper, o posso registrare comunque (in overdub) tante volte, ed ognuna max di 30 sec ?
In altri termini, in overdub si possono registrare solo due volte 30 sec. di audio, oppure posso registrare quanto voglio, ogni traccia avente la massima durata di 30 sec. ?
Del G3X mi piace il fatto che e' piu' compatto, ed alimentabile a batterie, mentre per il G5, pensando ad una situazione live, dovrei procurarmi un alimentatore idoneo.
Il pedale del G5, traslabile anche in orizzontale, aggiunge effettivamente una "marcia" in piu' allo strumento, oppure, data la ridotta escursione del pedale in tale direzione, non e' nella pratica veramente sfruttabile ?
Mi domando a tal proposito se tale movimento orizzontale possa essere configurato come un commutatore per passare da una patch all'altra, o per posizionarsi lungo la catena degli effetti.
Gradirei, se fosse possibile, un parere spassionato sulla motivazione che vi ha spinto a preferire il G5 sul G3X, cosi' da poter riflettere su diversi punti di vista.

richi_orange

Citazione di: semar il 27 Dicembre, 2015, 01:28 PM
Mi sto orientando effettivamente verso uno zoom G5, o G3X. Del G5 mi spaventano un poco le dimensioni, del G3X mi dispiace un po' per i limitati 40 sec. del looper, ma prima o poi anche quello del G5 (60 sec.) mi staranno "stretti", del resto questi mini looper sono stati concepiti piu' per lo studio che per il palco. Mi domando comunque, questi 60 sec. (30 se overdub) sono in pratica la dimensione massima e globale del looper, o posso registrare comunque (in overdub) tante volte, ed ognuna max di 30 sec ?
In altri termini, in overdub si possono registrare solo due volte 30 sec. di audio, oppure posso registrare quanto voglio, ogni traccia avente la massima durata di 30 sec. ?
Del G3X mi piace il fatto che e' piu' compatto, ed alimentabile a batterie, mentre per il G5, pensando ad una situazione live, dovrei procurarmi un alimentatore idoneo.
Il pedale del G5, traslabile anche in orizzontale, aggiunge effettivamente una "marcia" in piu' allo strumento, oppure, data la ridotta escursione del pedale in tale direzione, non e' nella pratica veramente sfruttabile ?
Mi domando a tal proposito se tale movimento orizzontale possa essere configurato come un commutatore per passare da una patch all'altra, o per posizionarsi lungo la catena degli effetti.
Gradirei, se fosse possibile, un parere spassionato sulla motivazione che vi ha spinto a preferire il G5 sul G3X, cosi' da poter riflettere su diversi punti di vista.

secondo me per un looper da palco vero e proprio bisogna andar almeno sul boss rc20xl e oltre...questi sono si fatti per lo studio ma sono anche abbastanza comodi...per dire, voglio farmi una base blues e improvvisare, faccio partire la base di batteria, scelgo i bpm, registro la base di chitarra e parto con l'improvvisazione.
il loop registra max 60 sec (che secondo me sono comunque tanti per una singola traccia, a meno che tu non voglia registrare l'intera canzone) e puoi sovraincidere n volte della stessa lunghezza del primo loop. I 30 secondi di registrazione max sono solo nel caso si utilizzi la funzione UNDO.

Personalmente ho scelto la G5 dopo averla confrontata con la Boss GT100 e ho preferito questa, anche per il pedale che trasla in orizzontale. Effettivamente da una marcia in più, anzi due.
Puoi andare a scegliere tipi di effetti già preimpostati con il quale utilizzare il pedale (tipo sitar, talkbox, oppure a dx chorus e sx reverbero) oppure impostare i comandi in base agli effetti in catena. Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio:
In catena ho: Noise Gate->Wah Vox -> Booster -> Mesa Boogie Crunch -> Reverbero Hall -> Delay analogico.
con il pedale posso scegliere di comandare, per lo spostamente verticale, l'apertura del wah andando ad impostarne anche i limiti min e max di chiusura e apertura. Per lo spostamento dal centro a sx, il gain del Mesa, in modo da regolare molto velocemente la distorsione. Per lo spostamento dal centro a dx, la quantità di riverbero.

Spero di essere riuscito a spiegare come funziona il pedale, perchè puoi usarlo per variare quasi tutti i parametri di ogni singolo effetto o simulazione...E non si può purtroppo programmare per spostarsi tra le patch o nella catena. 
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

semar

Grazie Riccardo per le spiegazioni.

Volevo chiederti, la valvola aggiuntiva del G5 ed il suo relativo pedale, danno una marcia in piu' al suono ? Hai avuto modo di apprezzarne l'effetto ?

Ho letto tuttavia che il boost della valvola viene aggiunto sia al segnale in ingresso, sia alla batteria ed alla traccia/e del looper; e' vero ? Inoltre il suono ottenuto dalla valvola non viene veicolato sul cavo usb, ma solo sui cavi audio, giusto ?

localb


possiedo la G3 ed ho usato la G5.
La qualità degli effetti penso sia molto buona ( nell'ambito delle simulazioni digitali ).
Ma IMO la qualità del looper e dei ritmi non è paragonabile a quella del LINE 6 JM 4 che tra l'altro può essere stand alone o é inglobato nell'ampli Spider Jam, che potrebbe essere la soluzione all in one. Semar dovrebbe alimentare solo l'ampli senza alimentare altro.


Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

semar

Citazione di: Road2k il 17 Gennaio, 2016, 10:57 PM
Questo l'avevate visto?

Loop Core Loop Pedal|nuX|nu-X|A Product of Cherub Technology co.,Ltd
Effettivamente interessante. Da verificare se ha funzioni di undo/redo.. comunque il controllo di piu' tracce con un pedale dedicato e' impagabile (tipo boss rc 300)

Runner

È uscito ora il Digitale Trio+ : al Trio hanno aggiunto un looper. Sembra davvero interessante!

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Seguo questa discussione con interesse.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.