Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Grossi dubbi su loop effetti

Aperto da lorenzo.bon, 16 Luglio, 2018, 11:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo.bon

Ciao a tutti,
Ho fatto un giro sui principali forum ma non riesco a trovare una soluzione al mio dubbio.
Ho una serie di pedali singoli e un amplificatore con S/R, di cui uso principalmente il canale clean. Nel S/R ho inserito chorus, delay e reverb. Ora, nella maggior parte dei brani che suono col mio gruppo uso uno o due effetti per brano e quasi sempre non devo cambiare effetti durante il brano. Ma in alcuni casi ho bisogno di usare chorus+reverb per le strofe e distorsore+compressore per il ritornello e il solo. Per non dover premere 4 switch contemporaneamente avevo pensato ad un pedale tipo ABY o qualcosa del genere, ma non so bene come si usa e dove andrebbe posizionato.
Apprezzo ogni consiglio o soluzione alternativa, grazie a tutti

Raffus

Se dimensioni maggiorate e prezzo non sono un problema puoi valutare un looper programmabile

Con uno switch ti cambia come lo hai impostato

Ce ne sono a dozzine in commercio anche economici tipo mooer

G lab
Boss
Carl martin octaswitch

Sono facili da usare
Alcuni gestiscono anche il cambio canale ampli
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

guest2490

Quoto. Detto questo, se usi tutto clean, perché mettere i pedali nel loop?

lorenzo.bon

Citazione di: juanka78 il 16 Luglio, 2018, 11:45 AM
Quoto. Detto questo, se usi tutto clean, perché mettere i pedali nel loop?

Ho sempre letto che gli effetti di ambiente e modulazione vanno in loop anche in questo caso, anche se si nota meno la differenza, ma nel mio caso il delay è molto più definito e ha un maggiore output.

Purtroppo il prezzo è un bel problema, inoltre una pedaliera programmabile sarebbe sovradimensionata per quello che devo fare io, cioè selezionare una catena di pedali "clean" o una "drive" che contengono diversi effetti.

LoreM86

Io metterei tutto in front se non usi mai il drive dell'ampli o suoni edgy...
Comunque potresti prendere anche una loop box semplice semplice, inserisci il send e il return del loop e lo attivi e via. Alcuni ampli hanno direttamente la possibilità di attivare e disattivare il loop con la propria pedaliera.
Se invece vuoi programmare anche il loop drive dovresti prendere un pedalino con due loop. Naturalmente la programmabilità è un'altra cosa

[img width=10

guest2490

Fai la prova, vedrai che cambi idea[emoji16]

Santano

Citazione di: lorenzo.bon il 16 Luglio, 2018, 11:25 AM
Ciao a tutti,
Ho fatto un giro sui principali forum ma non riesco a trovare una soluzione al mio dubbio.
Ho una serie di pedali singoli e un amplificatore con S/R, di cui uso principalmente il canale clean. Nel S/R ho inserito chorus, delay e reverb. Ora, nella maggior parte dei brani che suono col mio gruppo uso uno o due effetti per brano e quasi sempre non devo cambiare effetti durante il brano. Ma in alcuni casi ho bisogno di usare chorus+reverb per le strofe e distorsore+compressore per il ritornello e il solo. Per non dover premere 4 switch contemporaneamente avevo pensato ad un pedale tipo ABY o qualcosa del genere, ma non so bene come si usa e dove andrebbe posizionato.

Riprendo la discussione perché ho le stesse esigenze e gli stessi dubbi. Per attivare più pedali contemporaneamente con un solo tap, senza ricorrere a programmazione midi, quindi tramite Switch meccanico, andrebbe bene un aggeggio come questo?

Vedo che esistono pedali Aby ma le descrizioni parlano di switchare 2/3 ampli o viceversa collegare massimo tre chitarre.

In pratica ho bisogno con un tap di attivare tre pedali, Overdrive, boost e Delay, mentre nel secondo canale metterei Chorus e Reverbero. Tutti gli effetti sono in front con ampli in clean.
Come collego gli effetti allo switcher control?
Il routing resta lo stesso, ossia Tuner, Wha, Od, modulazioni ambiente, Loop?
Questa scatola mi fa perdere tanto segnale?
Devo alimentare anche lo Switcher?
Esistono alternative per raggiungere lo stesso scopo?
Scusate le tante domande ma proprio ci ho capito poco  :'(

Bedrock

Citazione di: Santano il 12 Maggio, 2019, 09:56 PM
Citazione di: lorenzo.bon il 16 Luglio, 2018, 11:25 AM
Ciao a tutti,

Riprendo la discussione perché ho le stesse esigenze e gli stessi dubbi. Per attivare più pedali contemporaneamente con un solo tap, senza ricorrere a programmazione midi, quindi tramite Switch meccanico, andrebbe bene un aggeggio come questo?

Vedo che esistono pedali Aby ma le descrizioni parlano di switchare 2/3 ampli o viceversa collegare massimo tre chitarre.

In pratica ho bisogno con un tap di attivare tre pedali, Overdrive, boost e Delay, mentre nel secondo canale metterei Chorus e Reverbero. Tutti gli effetti sono in front con ampli in clean.
Come collego gli effetti allo switcher control?
Il routing resta lo stesso, ossia Tuner, Wha, Od, modulazioni ambiente, Loop?
Questa scatola mi fa perdere tanto segnale?
Devo alimentare anche lo Switcher?
Esistono alternative per raggiungere lo stesso scopo?
Scusate le tante domande ma proprio ci ho capito poco  :'(

Alternative che mi vengono in mente sono tutte più complesse e costose.
Se hai bisogno solo di due "set" questo va bene.
Nel loop uno metti i tre pedali che usi insieme, nel loop due gli altri due, li accendi tutti e in base a quale pulsante schiacci ti fa passare il segnale nei primi tre o nei secondi due.
Non so se è possibile usarli tutti contemporaneamente.
Dalla foto che hai messo va alimentato, ha anche due uscite per alimentare a sua volta altri pedali.
In pratica metti la chitarra in imput, dall'output vai nell'ampli.
Da send 1 vai nell'od, boost e delay e rientri in retun 1
in send 2 vai nel chorus e nel riverbero e rientri in send 2.
Il routing diventa
tuner
wha
blackloop (con i due loop caricati dei pedali di cui abbiamo parlato prima)
ampli

Elliott

Tutta sta roba (ed un posto in meno in pedaliera e nell'alimentatore), per risparmiare due click? :(

Bedrock

Citazione di: Elliott il 12 Maggio, 2019, 10:40 PM
Tutta sta roba (ed un posto in meno in pedaliera e nell'alimentatore), per risparmiare due click? :(

Quando sei in gruppo e i click da fare sono 2 o 3, magari pedali non attaccati, la differenza con fare un click solo è veramente tanta  ::)

Elliott

Mi spiace, ma nulla giustifica un posto in meno in pedaliera :snob:

Se poi penso che quel coso possa rubare il posto proprio ad un OD  :facepalm2:

Dove andremo a finire? :scared:

Ps
"Io non posso capire". Per fortuna
  :feeew:

Santano

Grosso modo il routing sarebbe così?

Mamma mia quanti giri..  :facepalm2:

Bedrock

coccoslash

ma così non hai chorus e modulazioni prima delle distorsioni?  :-\
"Si sapis, sis apis"

Santano

Citazione di: coccoslash il 13 Maggio, 2019, 09:17 AM
ma così non hai chorus e modulazioni prima delle distorsioni?  :-\

Perdonami, non ti seguo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.