Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Differenza tra alimentatori multipli

Aperto da flavi16, 28 Ottobre, 2012, 04:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

flavi16

Salve  :)
Volevo chiedervi quale differenza ci fosse sostanzialmente tra un alimentatore costoso ed uno economico.
Attualmente io possiedo un harley benton power plant, quale benefici otterrei prendendo ad esempio un cioks?
Inoltre volevo dirvi che sento dei fruscii, ma non so se siano dovuti ai cavi (se non ricordo male coi cavi che avevo prima questo fruscio non c'era, ma non ricordo bene) o allo stesso alimentatore appunto.
L'ultima domanda è: la potenza dell'alimentatore (l'harley benton) nelle prese da 9 V è di 500 mA, ho calcolato quanto consumano i miei pedali e siamo a circa 450, succede qualcosa se lo sforzo quasi al limite?
Grazie  :)

Vigilius

Alimentare bene i pedali è sempre una priorità per me, ti eviti un sacco di problemi ed eviterei anche di andare troppo vicino ai limiti dell'alimentatore per evitare problemi assurdi difficili poi da individuare.

Per le questioni tecniche lascio il campo a quelli più esperti di me.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Come in ogni altra cosa, la componentistica può fare la differenza, così come i mA che possono gestire . Io non so dirti perchè non ho mai avuto un alimentatore multiplo costoso, ma solo economici . Però devo dire che non ho mai avuto problemi di rumori o fruscii se non quando ho raggiunto il limite di amperaggio che l'alimentatore poteva offrire .. Secondo me è più probabile che sia qualche cavo difettoso ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Citazione di: flavi16 il 28 Ottobre, 2012, 04:54 PM
Salve  :)
Volevo chiedervi quale differenza ci fosse sostanzialmente tra un alimentatore costoso ed uno economico.
Attualmente io possiedo un harley benton power plant, quale benefici otterrei prendendo ad esempio un cioks?
Inoltre volevo dirvi che sento dei fruscii, ma non so se siano dovuti ai cavi (se non ricordo male coi cavi che avevo prima questo fruscio non c'era, ma non ricordo bene) o allo stesso alimentatore appunto.
L'ultima domanda è: la potenza dell'alimentatore (l'harley benton) nelle prese da 9 V è di 500 mA, ho calcolato quanto consumano i miei pedali e siamo a circa 450, succede qualcosa se lo sforzo quasi al limite?
Grazie  :)

La grossa differenza tra alimentatori economici e quelli multipli, età nelle uscite isolate, filtrate, regolate e protette.
L'isolamento protetto delle uscite, evita i loop di massa che causano ronzio.
Utilizzano anche trasformatori toroidali, che assicurano la silenziosità anche con i pedali vintage più sensibili.
I tipici trasformatori commerciali non hanno questa caratteristica e formano un campo magnetico che può causare rumore nel tracciato audio.
Gli alimentatori digitali switching (quelli piccoli ed economici), hanno lo svantaggio di generare transienti imprevedibili e rumori estranei.

Comunque la cosa più importante, prima ancora dell'alimentatore, sono i cavi audio (devono essere schermati ed ottimi) e i cavi che portano corrente (devono essere di tipo Ground Loop).

4Roses :hey_hey:

flavi16

Ho capito.
Voi quale mi consigliate tra quelli in commercio?
Non tanto per comprarlo ma per vederne le caratteristiche.

Tiziano66

Per mia esperienza dico Voodoo Lab Pedal Power 2 Plus.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 30 Ottobre, 2012, 11:24 PM
Per mia esperienza dico Voodoo Lab Pedal Power 2 Plus.

4Roses

Della stessa casa ne sono usciti alcuni ultimamente anche meglio tipo il digital che dovrebbe alimentare pedali 'affamati' come gli Eventide e gli Strymon.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Tiziano66

Vero, c'è il 4x4 ed anche un'altro che non sò come si chiama. Non è che sono migliori, ma adattati alle nuove esigenze dell'elettronica.
Il PP2+ è l'alimentatore più udato in campo prof dagli artisti.

4Roses

flavi16

Ho capito.
Per capire se un alimentatore è buono che caratteristiche devo guardare?

Tiziano66

Le uscite, il trasformatore (guarda le caratteristiche postate sopra).

4Roses

flavi16

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Novembre, 2012, 02:56 PM
Le uscite, il trasformatore (guarda le caratteristiche postate sopra).

4Roses

ok =)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.