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Come collegare correttamente l'audio da pc,smartphone e mp3 al mixer.

Aperto da Cris Valk, 13 Gennaio, 2016, 02:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Se avete mai provato a connettere questi dispositivi al mixer e non avete ottenuto i risultati sperati,le cause possono essere moltieplici.
Prima di tutto è bene spiegare la differenza tra audio di consumo (consumer) e audio professionale.
L'audio consumer solitamente consiste in un unica uscita STEREO SBILANCIATA (uscita cuffie di smartphone,mp3,pc e altro) mentre quella professionale è MONO BILANCIATA (microfoni) oppure STEREO ma a uscite L/R separate (rack).
Quindi come facciamo ad avere un suono STEREO da questi dispositivi se collegati nel mixer?
Dando per scontato che abbiate un mixer e 2 casse....ripeto 2 casse!ho visto gente usarne una sola durante le festicciole,e quindi è ovvio che anche se si è collegato giusto se dal mixer si esce solo da una cassa avremo solo il segnale L o R della rispettiva cassa.

Le possibili situazioni sono:

Situazione 1.Possiamo collegare il nostro dispositivo consumer direttamente al mixer e quindi molto vicino.

Come dicevamo prima di solito pc,mp3 e smartphone hanno l'uscita minijack da cui esce un segnale stereo SBILANCIATO,quindi useremo un cavo a forma di Y...da mini jack TRS a 2 jack...(si possono usare anche cavi INSERT) come questo:



I canali L e R sono segnati sopra i jack.



NOTA BENE:da non confondere con un cavo splitter,contrariamente a quanto si crede non divide il segnale ma lo duplica!quindi puo' andare bene per ascoltare con 2 paia di cuffie dallo stesso dispositivo per esempio.
Quindi MAI e POI MAI usare un cavo splitter per SOMMARE 2 segnali per averne uno unico.

Un cavo splitter ad esempio è questo:



Altri esempi di cavi splitter qui: Top 10 Audio Splitter Cables | eBay

Un cavo INSERT invece consiste che in uno dei due jack,uno fa da Send e l'altro fa da Return...e nel caso dei segnali stereo uno fa semplicemente da Left e l'altro da Right,per questo motivo si puo' usare anche in questo caso.

Sono usati anche per la connessione di effetti nel canale insert del mixer e nel caso della chitarra del collegamento dei pedali d'espressione)





Qui sotto vari cavi INSERT...I canali sono riconoscibili dai colori rosso e bianco...Left (o Send) bianco (oppure altri colori) e Right (o Return) sempre rosso.





A questo punto non resta che collegare il cavo con il minijack TRS al dispositivo e i 2 restanti al mixer.

Tenendo presente che è meglio che siano i piu' corti possibile.


Ci sono due modi per collegarli.

1.Metteteli in 2 canali mono separati e ruotate il PAN rispettivamente o tutto a sinistra o tutto a destra rispettivamente per ogni
canale...L per il canale sinistro R per il destro.





Breve parentesi:Per settare il gain per chi non lo sapesse,deve prima di tutto assicurarsi che il master sia abbassato del tutto...poi basta premere il PFL del canale L e alzate fino a che il VU Meter tocca i 0 dB ma senza che distorca...in quel caso abbassate di qualche dB.ora spegnete il PFl del canale L e accendete quello del canale R e rifate la stessa procedura.Una volta finito spegnete il PFL e alzate i fader dei canali e del master secondo le vostre esigenze.


Ma cosa succede se (in questo caso) si lascia il PAN al centro per tutti i 2 i canali?
Succede che il segnale stereo verrà sommato in MONO.se il vostro obiettivo è avere un suono stereo non fatelo.
A meno che abbiate una sola cassa a cui inviarlo,oppure se le casse sono molto distanti fra loro...perchè in questo ultimo caso la stereofonia si perderebbe e il pubblico potrebbe rimanerne confuso.



Modo 2

Con lo stesso cavo di prima collegatevi stavolta coi 2 jack a un canale STEREO (sia esso a jack che RCA) del mixer,che di norma sono sbilanciati...di solito se è sbilanciato c'è scritto sul mixer (leggi UNBAL o BAL) o al limite si controlla sul manuale oppure ancora si spinge il jack per sentire quanti 'scatti' fa prima di entrare...se ne fa uno è sbilanciato se ne fa 2 è bilanciato.



A questo punto avrete 3 vantaggi con la scelta di un canale stereo...il primo e il piu' evidente è che non sacrificherete 2 canali mono...il secondo è che si puo' lasciare il PAN al centro (ma ovviamente se si sposta o tutto a sinistra o tutto a destra sentirete solo uno dei 2 canali dalla rispettiva cassa e non si sommerà in mono)...il terzo è che i livelli sono già posto di loro e si puo' controllare il volume con un solo fader.





SITUAZIONE 2
Il nostro dispositivo è molto lontano dal mixer.
Dato che sappiamo che una connessione sbilanciata è molto soggetta al captamento di disturbi elettromagnetici e all'introduzione di rumore....
Si esatto avete pensato giusto, ci vuole una DI BOX per bilanciare il nostro segnale!(qui il topic approfondito: Tutto (ma veramente tutto) sulle DI Box! - Routing - )
Qui invece ci sono 3 modi per collegare il tutto.

MODO 1:DI BOX SPECIFICA
Esistono DI specifiche per dispositivi consumer.una ad esempio è la Whirlwind PC DI



Con questa DI Box ci connetteremo con un semplice minijack TRS oppure mini jakc TRS a 2 RCA come questi (come sopra usarne piu' corti possibile),l'RCA rispetto al solo minijack se possibile è da preferire in quanto non è soggetto a staccarsi involontariamente come con gli RCA.







Prestare inoltre attenzione al fatto che ci sono 2 sezioni di RCA nella Whirlwind,ebbene non sono per collegare 2 coppie stereo di segnali,ma la coppia sopra sono ingressi,quella sotto sono uscite THRU/LINK.

Sotto si trovano 2 switch che servono ad attenuare il segnale in ingresso di 20dB,se questo distorce.
Dall'altra parte si trovano le connessioni bilanciate cannon per il canale sinistro e destro e collegarsi al mixer (il metodo è come quello sopra dei 2 mono,solo che si entra nelle entrate cannon) oltre al selettore Ground/lift (se sentite rumore di ground loop impostate su lift altrimenti lasciate su Ground) e il selettore MONO/STEREO.
Questo selettore se lasciato in stereo trasporta appunto i canali L e R separatamente,se invece si mette su mono il segnale si sommerà in mono permettendo di mandare il segnale sommato con un cannon al PA e un altro da un altra parte (a un registratore per esempio)...quindi agirà da splitter.

MODO 2 - DI BOX STEREO



Se non si possiede una DI specifica ne si puo' usare una stereo,semplicemente si connette come sempre il TRS minijack al dispositivo e i 2 cavi jack TS alle rispettive entrate sulla DI,il resto se avete letto prima lo avete già capito [emoji38]

MODO 3 - UTILIZZO DI 2 DI BOX



Se non si possiede una DI specifica nè una stereo,l'unica soluzione rimanente è l'utilizzo di 2 DI mono...
Stesso procedimento di prima,solo che si manderà un jack per ogni DI coi rispettivi collegamenti.

La regola principale che vale per tutti i casi è che bisogna impostare il volume MASSIMO dal dispositivo (al limite abbassare di poco se è il segnale in ingresso al mixer che distorce),questo ci assicurerà il miglior rapporto segnale/rumore...(per chi volesse approfondire questo aspetto puo' anche consultare la regola della GAIN STRUCTURE sul web) per i volumi infatti faremo tutto dal mixer.



Connettere audio dai lettori DVD.

Nel caso dei lettori DVD basta localizzare le uscite AUDIO L e R e usare i cavi RCA-RCA.
Collegamenti come sopra.





DA EVITARE

Usare un cavo minijack TRS a jack TRS come questo:



In quanto essi sono usati per trasportare segnali MONO bilanciati,mentree sappiamo che dai dispositivi esce un segnale STEREO SBILANCIATO...essi non sono assolutamente adatti.

Se ad esempio entriamo con tale jack in un canale MONO del mixer,sappiamo che questi ingressi sono bilanciati e che il principio di funzionamento delle connessioni bilanciate è che 2 connessioni sono invertite di fase alla fonte e si reinvertono all entrata del mixer...questo permette di annullare il rumore durante il tragitto e avere solo il segnale audio in entrata.

Se noi mettiamo quel jack in questa entrata,tale connessione invertirà la fase dei 2 pin che si annulleranno l'un l'altro causando la cancellazione di fase.il suono che si ottiene è a dir poco orribile...provare per credere!

Se invece lo inseriamo nell'entrata L/MONO di un canale STEREO del mixer...suonerà OK perchè tali connessioni sono sbilanciate...da questa entrata il mixer riconoscerà il segnale come MONO e invierà il solo canale L a entrambe le casse...e anche se suonerà OK ma non ci sarà la somma MONO ma avremo solo il canale L doppiato anche sull'altra cassa.
Se invece si entra solo nel canale R...il segnale uscirà solo dalla uscita R e nella rispettiva cassa.

Con questo è tutto.

Alla prossima

Cris
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Ennesima bella ed utile spiegazione su un argomento importante
Bravo Cris e grazie
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Grande Cris.  :bravo2:

Credo di poter dire a nome di tutti che varrebbe la pena di pubblicarlo sul portale.  :firuli:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 13 Gennaio, 2016, 09:27 AM
Grande Cris.  :bravo2:

Credo di poter dire a nome di tutti che varrebbe la pena di pubblicarlo sul portale.  :firuli:

:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


F@ber

Bravo Cris, spiegazione molto dettagliata e comprensibile per tutti. Potresti semmai fare un articolo simile per quanto riguarda l'uso del mixer per la registrazione multitraccia? Non so se già c'è qualcosa sul forum su un utilizzo del mixer in maniera più "spinta" e professionale.

Cris Valk

Grazie ragazzi,dovere.

Come preferisce Sig. Moreno ;)

Faber,per uso del mixer nella registrazione multitraccia cosa intendi?

L'uso di un mixer che fa anche da scheda audio?o per sommare in analogico o registrare un live?

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Caligarock

Cris, come al solito questi tuoi interventi sono molto ben fatti e, soprattutto, utilissimi!
Grande Cris! :crisvalk:
Caligarock :guitar:


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 13 Gennaio, 2016, 07:21 AM
Soltanto una cosa Cris  .....   :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Crissino è una super-potenza !! :muscoli: :muscoli: :muscoli:

Sarebbe da mettere anche nel portale, questo gioiello ...  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Ammapete, Cris ...  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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F@ber

Citazione di: Cris Valk il 13 Gennaio, 2016, 12:52 PM
Faber,per uso del mixer nella registrazione multitraccia cosa intendi?

L'uso di un mixer che fa anche da scheda audio?o per sommare in analogico o registrare un live?
Si esattamente per una registrazione dal vivo  :occhiolino:

Cris Valk

Beh per registrare un live,se hai un mixer dotato di Direct Out usi queste uscite di ogni canale ed entri negli ingressi di una scheda audio che sia dotata di altrettanti ingressi,in cui andranno a finire nel pc e sulla DAW (rinominando e settando bene i livelli anche qui).

Se non ha i Direct Out,potresti optare per dei cavi splitter oppure uno o piu' rack splitter per lo stesso identico scopo.Coi cavi da soli potrebbe non essere un bello spettacolo da vedere in quanto da ogni fonte usciranno due cavi,mentre per il rack ti basta entrare col segnale dello strumento negli ingressi e poi uscire dalle uscite splittate dietro...quindi dal primo canale esci con uno al mixer e l'altro va alla scheda audio e cosi via...(anche piu pulito e ordinato da vedere)

Tieni comunque presente che comunque anche con tutto l'armamentario a disposizione,non è possibile avere un buon risultato senza una buona ripresa microfonica.(poi chiaro che dopo dipende anche dalle aspettative che uno ha).

I mixer che fanno anche da scheda audio li sconsiglierei invece...perchè prima di tutto non sono pensati molto per i Live...inoltre dovresti essere un mago del mix visto che al pc arriverà comunque solo il segnale del Master.che poi magari va bene per il concerto,ma poi nella registrazione i livelli potranno anche essere sfasati.


@Caliga:Questo è un intervento?pensavo fosse un articolo ;D

Anche perchè ci ho perso una notte a farlo :eheheh:
Comunque grazie!e st'estate voglio vedervi qui da me :D


@Vu:Grazie capo...ok pero' aspettate devo correggere alcune cose...sono convinto che certe cose possano essere modificate per renderle ancora piu comprensibili.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

F@ber

Grazie per la risposta Cris. Purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento. Quindi, riapitolando, c'è sempre bisogno di una scheda audio con un numero di ingresso pari alle fonti da registrare per poter poi agire sulla singola traccia in post registrazione... Nella mia ignoranza, pensavo bastasse una scheda audio rec in - out da collegare al mixer alle rispettive rec in - out...

Cris Valk

Di nulla!
Si esatto,Se usi il REC OUT del mixer ed entri in 2 canali di una scheda audio,sono comunque solo i 2 canali L e R del mixer...e quindi in fase di mix saresti molto limitato.
Potrebbe andar bene solo se si vuole sentire com'è andata in linea di massima...pero' aggiungo comunque che se il mix del gruppo si sente bene 'fuori',con una videocamera dotata di buoni microfoni (oppure esterni) e un buon posizionamento i risultati possono essere discreti....certo non aspettandosi la perfezione dei dischi,ovvio ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Raffus

Grazie a Cris per queste spiegazioni. Il tempo a mia disposizione per leggere è poco, così alle volte mi perdo pezzi per strada.

DOmanda: ho una scheda audio collegata ai monitor tramite cavi RCA (con adattatore a jack da un lato), la qualità è buona ma avverto dei disturbi tipo lievi fruscii.

Se prendessi dei jack bilanciati Jack-jack oppure jack-cannon, migliorerei sensibilmente la situazione? Sarebbe più pulito il segnale?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

Figurati Raffus!prima di risponderti mi diresti che monitor e scheda audio hai?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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