Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

collegamento TRE pedali....

Aperto da fabiox, 18 Gennaio, 2014, 02:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiox

Ciao a tutti .   Dal momento che questo forum mi è sempre stato utile , provo a stressarvi anche stavolta , magari può essere utile anche ad altri non tanto avvezzi agli effetti come me ... Allora , disponendo di  tre pedali  (per un bel pò credo di non aver bisogno di altro ) , mi piacerebbe trovare  una soluzione riguardo a : 1) il miglior collegamento per una buona resa sonora e per  evitare tre adattatori ;  2) riduzione del rumore di fondo , anche se pare che di per sè questi pedali siano 'silenziosi' ; 3) velocità dei collegamenti e scollegamenti (!)  e , fatto importante per me , che tengo per ragioni che non sto a spiegare  i  pedali sul tavolo , il fattore ingombro...

    Elenco le caratteristiche di questi tre famigerati pedali  :

- ZOOM MS-70CDR (l'unico col suo proprio adattatore) : 9V 500mA , polarità dal + al - (scusate l'ignoranza!)
- MAXON OD808 : 9V 5mA ,  polarità dal + al -
- DIAMOND COMPRESSOR CPR-1 : 9V , polarità dal - al + ,        -    mancano dati sugli ampere
               
                     Grazie

Vu-meter

A rigor di logica dovrebbero andare :

Chitarra --> compressore --> overdrive --> modulazioni --> ampli


Diciamo che questo è il routing classico, ma puoi ovviamente sperimentare .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




fabiox

Ringrazio Vu , ma su questo siamo d'accordo  :D ; mi riferivo a possibili alimentatori integrati  , ( se esistono per 3 pedali ) , cavetti seriali o altre diavolerie che ottimizzassero tutto il processo di collegamento dal punto di vista sia pratico che sonoro evitando di usare tre 'AC-adapters'.... :thanks:...                      ' home routing for beginners ' ...(!)               ciao

Vu-meter

Citazione di: fabiox il 18 Gennaio, 2014, 04:21 PM
Ringrazio Vu , ma su questo siamo d'accordo  :D ; mi riferivo a possibili alimentatori integrati  , ( se esistono per 3 pedali ) , cavetti seriali o altre diavolerie che ottimizzassero tutto il processo di collegamento dal punto di vista sia pratico che sonoro evitando di usare tre 'AC-adapters'.... :thanks:...                      ' home routing for beginners ' ...(!)               ciao

Sorry, avevo equivocato ..

Per quello ti basta 1 solo alimentatore + daisy chain ( ossia un cavetto che permette il collegamento di più pedalozzi ) :



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

col daisy chain non gli cambierebbe la situazione attuale dato che il compressore lavora a polarità invertita... e per forza di cose col compressore in catena " sulla stessa " linea di alimentazione si creano parecchi rumori di fondo ( se non di peggio )

Vu-meter

Citazione di: NitroDrift il 18 Gennaio, 2014, 05:24 PM
col daisy chain non gli cambierebbe la situazione attuale dato che il compressore lavora a polarità invertita... e per forza di cose col compressore in catena " sulla stessa " linea di alimentazione si creano parecchi rumori di fondo ( se non di peggio )

Uh, mi era sfuggito !  :acci: Allora Daisy chain ( magari quella da 5 anzichè da 8 ) + convertitore polarità invertita :





VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elric

... ma il diamond ha la polarità invertita? Non me lo ricordavo mica...


fabiox

Perfetto :jamblerocks: ! Ma , non ancora pago , potete dissipare questi ultimi due dubbi :uhm: ? , e cioè : 1) la 'quantità' di ampère che può variare da pedale a pedale ( perdonate ancora il maccheronico ) non ha rilevanza nel processo di collegamento ? 2) immagino che l'AC adapter che serve più pedali deve essere di GRAN QUALITA' , è giusto ? (si accettano consigli...) Faccio presente poi che lo ZOOM ha un suo specifico adattatore  , che naturalmente dovrò sacrificare... o no ? (!)               :thanks:

Vu-meter

1) la 'quantità' di ampère che può variare da pedale a pedale ( perdonate ancora il maccheronico ) non ha rilevanza nel processo di collegamento ?
Uhm .. se intendi nel "posizionamento" dei pedali, no. L'unica cosa importante è che l' alimentatore riesca a supportare tale amperaggio ( o la somma degli amperaggi in caso di un solo alimentatore per più pedali ) .

2) immagino che l'AC adapter che serve più pedali deve essere di GRAN QUALITA' , è giusto ? (si accettano consigli...)
Bè , sì .. deve essere buono . Già un "economico" 1spot segnalato sopra, è sufficiente per la maggioranza dei casi .


3) Faccio presente poi che lo ZOOM ha un suo specifico adattatore  , che naturalmente dovrò sacrificare... o no ? (!)
Non so che attacco abbia lo zoom, ma il 1Spot ( ancora lui ?! ) ha l'adattatore per i principali attacchi dei pedali e forse potresti trovare anche quello del tuo zoom .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fabiox


coccoslash

Occhio però se ha il ground positivo o negativo come succede con alcuni fuzz
"Si sapis, sis apis"

Raffus

Non diciamo stupidate. Il diamond ha il centro negativo come la maggior parte dei pedali in commercio (non è mica un fuzz al germanio!!!)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Raffus

E occhio a non fare stupìdate come collegare un cavo che inverte la polarità a una daisy chain. Potreste bruciare qualche pedale.

I pedali a polarità centro positivo vanno alimentati da soli, a batteria oppure con alimentatori a più uscite e con le stesse ISOLATE (non basta che ci sia il plug, bisogna verificare che non abbinano la terra in comune).
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

Citazione di: Raffus il 18 Gennaio, 2014, 09:21 PM
Non diciamo stupidate. Il diamond ha il centro negativo come la maggior parte dei pedali in commercio (non è mica un fuzz al germanio!!!)

Lo ha detto il proprietario ... :etvoila:

La polarità è una scelta del produttore, non è che la polarità invertita sia ad appannaggio del germanio .. dipende da come il produttore collega le polarità al connettore, niente di più. E' vero che esiste un tacito protocollo, ma poteva essere che avesse la polarità invertita...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



fabiox

 :acci:Me lo sentivo ,  il discorso si complica.... . Credevo risolto tutto , ma a questo punto , a meno che non paghi una visita domiciliare a un  elettro-tecno-chitarrista di rango  :shocking:, per non rischiare mi conviene andare avanti con gli adattatori (... o le pile ricaricabili ! ) ; tanto non credo di incatenare lo zoom all'OD e al diamond ; tutt'al più mi ci divertirò qualche volta , anche perchè ,a  parte lo slap back delay  e il riverbero (che ho già nel mio ampli) , è un pò fuori del genere che suono (...o tento di suonare ! )

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.