Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 03:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che differenza c'è tra un controller midi e un midi looper?

Aperto da Cris Valk, 22 Ottobre, 2012, 12:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Salve ragazzi, a breve vorrei prendermi un midi looper per almeno 4 pedali (quindi 4 loop) e mi sono orientato verso la g-lab m4l ma mi è venuto un dubbio,ho visto che ci sono anche i 'controller' che non ho capito bene che cosa siano...
nel sito ho trovato questo schema di routing che mi ha confuso ancora di piu' le idee:http://www.glab.com.pl/gsc-5_en
sembra quasi che il midi looper sia solo un 'estensione' per il controller o sbaglio?
qual'è la differenza tra i 2?
in pratica io vorrei attaccare al looper 4 pedali e con l'uscita/entrata midi vorrei poter gestire il tutto col nova system,in modo che richiamando un preset automaticamente si attivino i pedali che ho scelto,è possibile?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vu-meter

Mi era sfuggito questo topic !

Allora :

un looper è un oggetto che ti dà la possibilità di richiamare  un totale X di combinazioni solo tra i tuoi pedali , che devono rimanere ovviamente sempre accesi .

Il controller è un apparecchio digitale che richiama dei preset che settano tutta una serie di altre cose ( ad esempio io comandavo sia gli effetti che il pre, le tastiere del tastierista, ecc.. )

Potrebbe essere che tu abbia bisogno di tutti e due, ma è abbastanza difficile. Nel caso comunque , il Controller secondo me dovrebbe controllare ( scusa il gioco di parole ) anche il looper , anche perchè viceversa non si può fare .

Per fare quello che chiedi tu ( ho riletto meglio ora , scusa ) temo di serviranno entrambi, a meno che i tuoi pedali non siano tutti gestibili via midi ( cosa che non credo ) , allora il controller da solo sarebbe sufficiente . Nel tuo caso invece hai bisogno di creare prima una certa serie di possibilità tra apparecchi non midi e poi di richiamare dei preset da un apparecchio midi , che gestisca i preset del looper ...

Sono riuscito a spiegarmi ?  ???

temo di no, ma spero di sì ..  :D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

in effetti non ho capito molto,scusa Vu  :'(
comunque il nova system ha il midi e il looper citato pure,quindi mi chiedevo se con i comandi di control change o midi mapping (non so bene quale dovrei usare)
potrei fare in modo che cambiando preset in contemporanea si attivi uno o piu' pedali collegati al looper...

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 22 Ottobre, 2012, 03:23 PM
in effetti non ho capito molto,scusa Vu  :'(
comunque il nova system ha il midi e il looper citato pure,quindi mi chiedevo se con i comandi di control change o midi mapping (non so bene quale dovrei usare)
potrei fare in modo che cambiando preset in contemporanea si attivi uno o piu' pedali collegati al looper...

Ci riprovo :

- il looper è un aggeggio che controlla il routing del segnale audio dei tuoi pedali . Non può fare niente altro .

- il controller può controllare invece molte altre cose ( anche un looper ad esempio ) .

Diciamo che mi serva un "robo" che : quando cambio preset cambi i suoni della mia testata da clean a cruch,  nel frattempo cambi anche i suoni delle tastiere, nel frattempo cambi anche il suono dei pedali switchando da un chorus ad un delay + vibe .

Con cosa posso farlo ? con un controller, non certo con un looper .

Ma a me bastava un "robo" che quando cambio preset cambi la combinazione dei pedali e basta : ti basta un looper .

Veniamo al tuo caso : se non ho capito male tu vorresti controllare i pedali dal nova system. Ora io non conosco l'oggetto e non so per certo se può farti da controller midi ( credo di si ) ma so di certo che non può farti da looper , ossia non può controllare di suo i tuoi pedali se non per mezzo di un looper .
Se il tuo nova system può , come credo, farti da midi controller ( si tratta di capire se può mandare via midi dei program change ad altri apparati ) , allora ti basterà un looper midi per ottenere ciò che vuoi :

Schiaccio il preset xyz sul nova : in questi si attiva il boost, nel contempo parte un program change che va al looper e sceglie il preset abc del looper che equivale ad attivare due pedalozzi tipo delay e chorus . Olè, con una pedata ho controllato tutto .

Spero di averti facilitato stavolta, anche se  non mi è facile spiegarmi ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Cris Valk

Oh ora finalmente ho capito grazie VU! :abbraccio:
quindi il looper da solo mi basta :fiu: !
la cosa che mi traeva in inganno è che anche il controller ha i loop,e quindi pensavo che fosse looper e controller assieme :)

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 22 Ottobre, 2012, 05:26 PM
Oh ora finalmente ho capito grazie VU! :abbraccio:
quindi il looper da solo mi basta :fiu: !
la cosa che mi traeva in inganno è che anche il controller ha i loop,e quindi pensavo che fosse looper e controller assieme :)

Aspe' ... il nova system fa anche da looper ? Sei sicuro ? Perchè altrimenti non ti occorre niente ... mi pare strano però .

Cris Valk

non mi riferisco al nova system,ma al gsc della g-lab quella che ho messo il link nel primo post ;)

Cris Valk

Vu non odiarmi ma un controller puo' fare solo da looper? :D

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 28 Ottobre, 2012, 10:18 PM
Vu non odiarmi ma un controller puo' fare solo da looper? :D

Non preoccuparti Cris, sei troppo gentile .  :abbraccio:

A rigor di logica no . Se i tuoi pedali sono standard , senza opzioni midi , no . Questo perchè il controller può solo pilotare hardware esterno via midi e dunque non è in grado di gestire i program change in pedali che il midi non lo supportano ..

Questo a rigor di logica.. potrei essere smentito..

Cris Valk

Ok capito grazie mille Vu,mi hai salvato dal fare una cavolata di comprarne uno :mypleasure:

Vu-meter

Citazione di: Cris_Valk il 28 Ottobre, 2012, 10:42 PM
Ok capito grazie mille Vu,mi hai salvato dal fare una cavolata di comprarne uno :mypleasure:

Spero di non aver detto sciocchezze :scared: ... ho la mente che vaga tra codice del forum css e roba varia ..  :laughing:

Un abbraccio  :abbraccio:

Cris Valk

Cris Valk

uppo il topic per chiedere un ultima cosa;
il looper harley benton fxl8,non ha il midi,ma ha 8 loop con 4 switch (A,B,C,D) e altri 2 per i banchi,quindi deduco che possa tranquillamente pilotare pedali non dotati di midi giusto?
ma in teoria come si fa a impostare per esempio:
nello switch A: attivare pedali nel loop 1 e 3 e nello switch B: attivare i pedali nel loop 2 e 4?
perchè non vedo nessun comando a parte un minuscolo display ???

Vu-meter

Non conosco l'oggetto ma penso che tu debba preparare dei preset ( temo un massimo di 8 : a - b - c - d x 2 ( ossia sui due banchi ) ) collegando i tuoi 8 pedali , accendendoli tutti assieme e "dicendo in qualche modo all'oggetto" ( ci vorrebbe il manuale ) ad esempio  :

Quando sono nel banco 1 , preset A, lasciami passare e somma i suoni degli ingressi L1 , L6 e L8

Quando sono nel banco 1 , preset B, lasciami passare e somma i suoni degli ingressi  L2 , L6 e L5

Quando sono nel banco 1 , preset C, lasciami passare e somma i suoni degli ingressi  L1 , L3 e L5

ecc....

Raffus

Tempo fa avevo il gsc2 e il midi4xl (o come di chiama lui)

Nel gsc2 pilotavo i pedali da mandare nell'in dell'ampli.

Via midi comandavo il midi4xlooper a cui avevo collegato 4 pedali da mandare nel s/r dell'ampli.

Se non avessi avuto quei 4 pedali da mandare nel loop, il midi non l'avrei sfruttato.

Dicci cosa devi collegare di preciso per indirizzarti al meglio ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.