Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cavo Jack chitarra - confuso

Aperto da Grix, 28 Marzo, 2014, 10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

A me quando ho fatto quelle prove a confronto che poi ho messo qui sul forum il risultato è stato evidente tra cavi di qualità molto diverse.
Mi ci è voluto un bel po' per sentire le lievi differenze tra i Ref blu e rossi , ma potrei anche essere stato suggestionato dal fatto che danno i rossi più adatti con humbucker e i blu come più generici e neutri.
Inoltre occorre tenre conto che come già detto più volte anche qui sul forum la memoria delle nostre orecchie è molto corta e molto sensibile ai volumi , quindi certo confronti sono molto difficili.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Vorrei capire dove sta scritta 'sta differnza dei cavi perché a me invece hanno detto che i rossi sono quelli 'rock' per LIVE e i blu quelli da 'studio'!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Presto detto Vigilius : lo hanno scritto loro nel loro manuale in pdf sui cavi consultabile on line da cui avevo estratto questo :

RIC-S01 R ( quelli rossi )
APPLICAZIONI: PER CHITARRA E BASSO ELETTRICO ROCK
CONSIGLIATO PER musicisti che usano chitarre con pickup attivi (Humbacker), specifici per musica Rock, in quanto questo cavo è stato progettato proprio per le impedenze di suddetti pick up. Il perfetto accoppiamento di impedenza pickup–cavo, rende irrilevanti le riflessioni del segnale e fornisce una banda passante più lineare. Il risultato è un suono più "forte, potente e particolarmente medioso". Le armoniche presenti in un suono distorto sono decisamente maggiori rispetto a quelle di un suono "pulito" e pertanto diventa indispensabile avere un cavo che non attenui o peggio "tagli via" armoniche fondamentali, come
può avvenire facilmente con un cavo "generico". Il RIC-S01R assicura che la potenza e la timbrica della vostra chitarra Rock vengano trasferiti all'amplificatore in tutta la sua gamma sonora.

RIC 01 ( quelli blu )
APPLICAZIONI: PER CHITARRA E BASSO ELETTRICO LIVE
CONSIGLIATO PER musicisti che usano chitarre con pickup attivi e/o passivi, che non vogliono perdere alcuna frequenza generata dal proprio strumento. Questo cavo è stato disegnato per avere il miglior segnale acustico in applicazioni live. Molti, tra chitarristi, bassisti e tastieristi, lo preferiscono per la notevole resa, soprattutto sulle basse frequenze. Progettato e realizzato nel 1992.

RIC-S01 ( quelli neri , anche se ce ne sono altri di neri )
APPLICAZIONI: PER CHITARRA E BASSO ELETTRICO IN STUDIO DI REGISTRAZIONE
CONSIGLIATO PER registrazioni in sala di incisione, perché, soprattutto per il suo conduttore interno in rame solido, garantisce un segnale più performante. Questa specifica costruzione permette di abbassare la resistenza del cavo rispetto ad un conduttore "generico", fornendo al RIC-S01 una impedenza migliore, una risposta più lineare ed una migliore risposta sulle alte frequenze.Tutto questo si traduce in un suono più
trasparente. Pertanto la sua applicazione ideale è negli studi di registrazione pur non escludendo le applicazioni in esecuzioni orchestrali live.

Per il resto rimando al manuale on line
REFERENCE LABORATORY

o caricabile in pdf http://referencelaboratory.com/official/Guida_Ai_Cavi_ITA_hi-res.zip

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

allora ecco qui una bella demo cavi
ho un reference blu, un cavetto che mi è stato regalato insieme a un ibanez di sezione minima e un cavo fender per me valido.
ho usato il thr con le stesse identiche impostazioni registrato in diretta dentro un br80.
ho cercato di tenere la stessa mano ma è inevitabile qualche variazione, ho provato anche con un looper ma tra la frase che non mi piaceva e il segnale strozzato dal looperl'ho abbandonata.
Io le differenze le avverto, naturalmente ci vogliono buone  cuffie, purtroppo tra mp3 e digitalia non è che il cavo migliore ne esce così bene, ma credo che le differenze siano ben avvertibili,o almeno per me è così

mimmo

mah, mi dice che la track non è disponibile, ma io l'ho caricata. :wall:

Guido_59

Bravo mimmo !
Se era un blind test io dico nell'ordine:
1° è il reference blu
2° Fender
3° Ibanez

Cosa si vince ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Tiziano66

Citazione di: Guido_59 il 31 Marzo, 2014, 09:54 PM
Presto detto Vigilius : lo hanno scritto loro nel loro manuale in pdf sui cavi consultabile on line da cui avevo estratto questo :

RIC-S01 R ( quelli rossi )
APPLICAZIONI: PER CHITARRA E BASSO ELETTRICO ROCK
CONSIGLIATO PER musicisti che usano chitarre con pickup attivi (Humbacker), specifici per musica Rock, in quanto questo cavo è stato progettato proprio per le impedenze di suddetti pick up. Il perfetto accoppiamento di impedenza pickup–cavo, rende irrilevanti le riflessioni del segnale e fornisce una banda passante più lineare. Il risultato è un suono più "forte, potente e particolarmente medioso". Le armoniche presenti in un suono distorto sono decisamente maggiori rispetto a quelle di un suono "pulito" e pertanto diventa indispensabile avere un cavo che non attenui o peggio "tagli via" armoniche fondamentali, come
può avvenire facilmente con un cavo "generico". Il RIC-S01R assicura che la potenza e la timbrica della vostra chitarra Rock vengano trasferiti all'amplificatore in tutta la sua gamma sonora.

RIC 01 ( quelli blu )
APPLICAZIONI: PER CHITARRA E BASSO ELETTRICO LIVE
CONSIGLIATO PER musicisti che usano chitarre con pickup attivi e/o passivi, che non vogliono perdere alcuna frequenza generata dal proprio strumento. Questo cavo è stato disegnato per avere il miglior segnale acustico in applicazioni live. Molti, tra chitarristi, bassisti e tastieristi, lo preferiscono per la notevole resa, soprattutto sulle basse frequenze. Progettato e realizzato nel 1992.

RIC-S01 ( quelli neri , anche se ce ne sono altri di neri )
APPLICAZIONI: PER CHITARRA E BASSO ELETTRICO IN STUDIO DI REGISTRAZIONE
CONSIGLIATO PER registrazioni in sala di incisione, perché, soprattutto per il suo conduttore interno in rame solido, garantisce un segnale più performante. Questa specifica costruzione permette di abbassare la resistenza del cavo rispetto ad un conduttore "generico", fornendo al RIC-S01 una impedenza migliore, una risposta più lineare ed una migliore risposta sulle alte frequenze.Tutto questo si traduce in un suono più
trasparente. Pertanto la sua applicazione ideale è negli studi di registrazione pur non escludendo le applicazioni in esecuzioni orchestrali live.

Per il resto rimando al manuale on line
REFERENCE LABORATORY

o caricabile in pdf http://referencelaboratory.com/official/Guida_Ai_Cavi_ITA_hi-res.zip

Guido
Ma quelli rossi sono per HM attivi? Dunque non per i passivi? Mi pare strano che abbiano fatto un cavo solo per gli EMG!

4Roses


Guido_59

Citazione di: 4RosesGroove il 31 Marzo, 2014, 10:47 PM

Ma quelli rossi sono per HM attivi? Dunque non per i passivi? Mi pare strano che abbiano fatto un cavo solo per gli EMG!

4Roses

No non hai frainteso , ma la colpa è loro !
Quando dicono " con pickup attivi (Humbacker) " il fraintendimento è dietro l'angolo, dato che per attivi intendono Humbucker  :acci:, glielo avevo chiesto via mail, dato che di veramente attivi ce ne sono pochi tipo EMG e pochi altri.
Potevano essere più chiari
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Citazione di: Guido_59 il 31 Marzo, 2014, 10:44 PM
Bravo mimmo !
Se era un blind test io dico nell'ordine:
1° è il reference blu
2° Fender
3° Ibanez

Cosa si vince ?

Guido
Purtroppo non si vince niente.
Alcune considerazioni.
Il primo era ibanez. Un cavo di sezione minima ma complice il fatto che ho usato una ibanez con doppio hb, per ironia ha mantenuto un suono pulito e bilanciato.
Il secondo è fender e io noto una buona apertura sulle frequenze alte che porta a far friggere un pò l'ampli.
il terzo è il ref. Blu, più lungo, più potente, più medioso, a mio avviso. Forse nella prova non rende bene perché la distors.  che  genera in una sim. di ampli con 6l6 non è il massimo.

Il punto per me è di condividere opinioni su eventuali  differenze udibili, è naturale poi che queste prove per avere valore devono essere fatte personalmente dal vivo.
Ciao e grazie Guido

Vu-meter

Ehm .. a me piace più il primo, non mi lapidate ..   :maio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

ho ascoltato il confronto.. e devo dire che la differenza c'è ma non è così grossa, devo dire che mi è piaciuto la seconda poi la prima e poi la terza! ::)

quindi: 2,1,3

a cosa corrispondono?

Duccio_71

Mimmo mi potresti dire per cortesia qual è il cavo Fender a cui ti riferisci?

Ho bisogno di un paio di cavi ed anche io ho notato che questi cavi sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo. Ne esistono tuttavia di diverse fatture, in particolare il "california", più economico, ed il "custom shop", quello che sembra il cavo del vecchio ferro da stiro di mia nonna.... e vista la mia nota passione nell'assimilare la mia solid body ad arnesi da cucina (del resto l'uso che ne faccio è più o meno quello) quest'ultimo mi piace pure! (te pensa come la gente sceglie i cavi.....) ::)

NitroDrift

anche la quiklock ( o come si scrive ) fa dei prodotti con un buon rapporto q/p , ci sono i vintage tweed ( tipo ferro da stiro ) e i Vitamina C ...


mimmo

Forse varrebbe fare un altro test con un ampli valvolare.
Ma dovrei regolare microfoni ed altre apparecchiature.
o forse basta così, ognuno preferisce quello che gli suona meglio.
Mi dispiace non aver reso onore ai cavi reference con questa prova, li reputo ottimi; considerando la lunghezza doppia, il volume maggiore e la ricchezza timbrica che hanno.
Comunque ho fatto il test nella più completa onestà e le variazioni, anche se minori, sono dovute solo ai cavi.

Vu-meter

Non avertene a male Mimmo, d'altra parte parliamo sia di gusti personali ( il che già è tutto dire ), per di più, filtrati dalla registrazione e dall'ascolto nostro ( cuffie, casse, pc, telefonino ? ).

Ti ringraziamo per lo shooutout ONESTO e senza fronzoli, così abbiamo potuto sentire davvero le differenze .  :thanks:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.