Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cavi reference

Aperto da LoreM86, 26 Settembre, 2016, 12:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Ciao cari, c'è qualche esperto di cavi reference qui da noi? Chiedo questo perché a casa ho un blu da 4,5 m, ora non ricordo precisamente il modello ma ho notato che ce ne sono un inifinità!
Qualcuno tra voi li conosce?? Al di là delle differenze che possono far scegliere tra connettore prolite, amphenol o neutrik ma cosa cambia tra i vari cavi? Ho visto che esistono addirittura diversi tipi di ric01 blu!
Questo weekend mi son preso un sonic solution da 3 m e pensavo di prendermi anche un altro reference da 3 m, lì mi è sorto il dubbio!
Cosa conoscete di questi cavozzi?

[img width=10

Max Maz

Li uso per i patch pedaliera.
Guido ricordo aveva realizzato dei test in proposito qualche mese fa.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

LoreM86

Ho dato una scorsa però ho visto che cita genericamente il blu e il rosso, però esistono in più varianti.
Sul sito non sono riuscito a chiarirmi granché le idee ma stasera ci riproverò con calma

[img width=10

Max Maz

Vogliamo parlare del marrone jazz?  :occhiolino:

LoreM86

Ahah, un lo conosco nemmeno! Cavo ad alta capacità?

[img width=10

Max Maz

Costa un tartufo bianco al metro.   ???

LoreM86

Miseria ladra! A parte che gli altri non li regalano! Ho visto che i prolite da 3 o 4,5 si aggirano sui 40 mentre amphenol e neutrik sui 55 e oltre

[img width=10

Fidelcaster

:ditanaso:

LoreM86

In termini molto semplicistici, un cavo può essere visto come un grande condensatore generato da conduttore e schermatura, quindi caratterizzato da una grandezza elettrica che è la capacità, misurata in Farad F (nel caso dei cavi nel suo sottomultiplo picofarad valutato sulla lunghezza o pF/m). Più grande è la capacità più il cavo si comporta come un filtro passa basso, togliendo brillantezza al suono, quindi utile per situazioni jazzy... Anche se li basta un cavo da 4 soldi e lungo dato che in genere il problema è proprio la perdita di brillantezza

[img width=10

Fidelcaster

:ditanaso:

kappajolly

Io ho usato tutti il rics01r ottimi... I blu non mi convincevano, il cavo patch per pedali neanche

Max Maz

Curioso quindi che nel listino il brownie sia tra i più costosi.   :-\

LoreM86

Probabilmente avranno selezionato appositamente i materiali per ottenere una specifica risposta in frequenza...  Potrei provare benissimo un rosso con neutrik...

[img width=10

Max Maz

Domani lo provo anch'io visto che devo passare dallo spacciatore e ne ha di ogni.   ;D

Aleter

Personalmente dubito sempre di queste cose, un cavo deve essere più neutro e lineare possibile, con una capacità parassita bassa. Andare ad alterare la risposta in frequenza non è così semplice, specie se lo si vuole fare in maniera sistematica agendo soltanto sui materiali o la geometria del cavo, devo essere sincero questi cavi specifici mi puzzano un po' di trovata commerciale.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.