Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 03:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cavi patch - alternativa ai George L's

Aperto da LoreM86, 22 Agosto, 2017, 10:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Non so descriverlo meglio xD
Dei cavi avuti posso dire:

Quiklok: scurissimi

Mogami: neutri, senza personalità alcuna (imho)

Reference blu: buoni, mi davano un senso di essere attenuati come suono no come volume

Reference nero: neutri

Reference rosso: sarà banale, ma ci riscontro (e non solo io ma anche chi ha ascoltato i miei cavi) una personalità che manca agli altri... ne troppo basso ne troppo alto, power chords, clean, solo, tutto con la giusta proporzione ed equilibrio

luvi

I cavi hanno sostanzialmente, come si è già detto, un valore di capacità/metro che li rende in grado di veicolare il segnale audio (low-fi, tengo a dire) che chitarra ed effetti producono, in modo più o meno integro.
Questa integrità riguarda la gamma acuta, progressivamente attenuata da valori di capacità via via più alti dati dalla quialità e dalla lunghezza del cavo.
Tutto il resto fa parte della sfera delle impressioni, ma sarebbe meglio dire suggestioni.
Una banale analisi spettrale rivela che soltanto di questo stiamo parlando: perdita progressiva di alte frequenze più o meno accentuata.

In soldoni, le accortezze sono semplici:

- usare cavo a bassa capacità (minore di 100pF/mt)
- tenere il cavo tra chitarra e primo effetto più corto possibile
- tenere i cavi tra effetto ed effetto più corti possibili

Se gli effetti e i metri di cavo necessari sono davvero tanti:

- buffer ad inizio catena

Quando nel percorso si inserisce un buffer, il segnale diventa a bassa impedenza (diventa anche più vetroso e non è detto che piaccia...) e dopo si può fare quel che si vuole, con il cavo che si vuole, per quanti metri si vuole.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Questo topic comincia a farmi preoccupare.

Io ho sempre avuto un'atteggiamento, provo il suono clean senza pedale e poi con il / i pedali spenti.
Ho scelto un tipo di cavo che mi sembrava fossero neutri ed ho poi usato  tutti cavi identici a quello, il più corti possibile.
Quando i pedali sono diventati  numerosi il segnale subiva un degrado.
Con un buffer ho risolto.

Non fatemi venire nuovi dubbi.  :hide:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

LoreM86

Quindi praticamente mi servirebbero due patch "esoteriche" fino alla black box, poi ramengo? Eheheeh. Cmq mi sa che vado di sommer come consigliato dal buon cocco, costa poco e ha una buona capacità! Tra chitarra e pedaliera uso un quicklock ssone da 3 m (che non mi sembra proprio scuro in verità, anzi) o un reference blu da 4,5 m... Urge prova comparativa cavi... Ma avrebbe senso farla entrando nel thr o vanificherebbe tutto? Per l'uomo solo bisognerebbe aspettare un po'...
@kappa: mi era presa una gas per il cavo rosso che non hai idea! [emoji38]

[img width=10

LoreM86

Ma infatti il ragionamento è corretto! Dovendo ricablare però mi son posto un po' di problemi, vorrei non tornare indietro rispetto ai giorgini... Eheh

Citazione di: Max Maz il 25 Agosto, 2017, 07:28 PM
Questo topic comincia a farmi preoccupare.

Io ho sempre avuto un'atteggiamento, provo il suono clean senza pedale e poi con il / i pedali spenti.
Ho scelto un tipo di cavo che mi sembrava fossero neutri ed ho poi usato  tutti cavi identici a quello, il più corti possibile.
Quando i pedali sono diventati  numerosi il segnale subiva un degrado.
Con un buffer ho risolto.

Non fatemi venire nuovi dubbi.  :hide:

[img width=10

coccoslash

Se ascolti me butti via il cappello e ti fai anche due cavi con lo Spirit della sommer + 4 jack dritti.
Son super resistenti:
https://www.musikding.de/Hicon-HI-J63M03-phone-jack-63mm

I quicklock anche io li ho trovati pessimi.
Non ho quelli più belli di sicuro..ma con sommer e quei jack sto tirando da circa 4/5 anni e ancora vanno (con all'attivo un centinaio di live più una prova ogni settimana).
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Boh non so che dirti, io uso questo e va alla grande! La capacità è eccellente se effettivamente corrisponde a quella dichiarata https://www.ekomusicgroup.com/it/new/sonic-solutions-ssone-by-quiklok

[img width=10

coccoslash

Infatti come  dicevo non è il modello bello.in ogni caso salvati i nomi dello spirit e dei jack..che male non fa :-)
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Citazione di: LoreM86 il 25 Agosto, 2017, 07:33 PM
Quindi praticamente mi servirebbero due patch "esoteriche" fino alla black box, poi ramengo? Eheheeh. Cmq mi sa che vado di sommer come consigliato dal buon cocco, costa poco e ha una buona capacità! Tra chitarra e pedaliera uso un quicklock ssone da 3 m (che non mi sembra proprio scuro in verità, anzi) o un reference blu da 4,5 m... Urge prova comparativa cavi... Ma avrebbe senso farla entrando nel thr o vanificherebbe tutto? Per l'uomo solo bisognerebbe aspettare un po'...
@kappa: mi era presa una gas per il cavo rosso che non hai idea! [emoji38]
Eh lo so è stato uno stress anche per me fino a qualche sera fa quando ho fatto una patch dal mel9 alla cassa attiva... cmq se te li fai tu costano poco, anche perché 4 euro gli switchcraft sono esagerati... io li presi di meno ricordo e riportai pure qui un articolo per come saldarli

LoreM86

Pondererò... Semmai se ricordi dove li hai presi fammelo sapere per pm, non ho onestamente idea quanta differenza ci sia con gli hicon però e se il gioco valga la candela! I cavetti rossi mi tiravano più per una questione estetica che altro! [emoji38] se fai caso ora li ho bianchi

[img width=10

LoreM86

Mi sono deciso, andrò di hicon e sommer. Cocco, che differenza c'è con i plug sp400? Sono effettivamente più compatti o si tratta solo della scocca metallica sul retro? Costano il doppio...

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 29 Agosto, 2017, 01:22 PM
Mi sono deciso, andrò di hicon e sommer. Cocco, che differenza c'è con i plug sp400? Sono effettivamente più compatti o si tratta solo della scocca metallica sul retro? Costano il doppio...
Probabilmente sono più stretti dei pancake.aiutano con i looper/switcher dove i pancake, per via del diametro, rischiano di non starci.
Però non so se c'è altro perché, quando feci la spesa, non c'erano sul sito
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Sembra anche a me che sia solo quella la caratteristica per cui differiscono... Stavo guardando su banzai, hanno il tricon rosso... però niente plug hicon, hanno i gh... che botta!

[img width=10

Bedrock

Ecco "il cugino" Andrea ha fatto un'altra vittima, ho appena ordinato saldatore cavo e connettori  :acci:

coccoslash

Citazione di: Bedrock il 03 Settembre, 2017, 11:53 PM
Ecco "il cugino" Andrea ha fatto un'altra vittima, ho appena ordinato saldatore cavo e connettori  :acci:

Sto danneggiando un po' troppi conti in banca ultimamente  :-\
..oltre al mio ovviamente  :D
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.