Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cavi davvero isolati : consigli

Aperto da Vu-meter, 24 Agosto, 2012, 06:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

.. tra l'altro ho lo stesso problema..... sigh.... spero tanto che tu risolva Vu.... e che la spesa non sia considerevole.....

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 27 Agosto, 2012, 08:56 AM

Penso che la tesi dell'amico Marcello sia realistica .. quando ho chiesto sia al mio tecnico di fiducia ed anche alla azienda Daikin , ho ottenuto la stessa risposta :
" che generi campi magnetici è normale, però non avevamo mai avuto clienti musicisti e non so che dirle .. " ( sembravano in assoluta buona fede ).

Vu :)

Alla faccia del campo magnetico: ce l'hai dritto sopra la testa?
Chiaramente un motore elettrico genera dei disturbi, ma l'entità dei tuoi e la distanza, che suppongo esserci, tra te e la fonte mi insospettisce.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 10:46 AM
.. tra l'altro ho lo stesso problema..... sigh.... spero tanto che tu risolva Vu.... e che la spesa non sia considerevole.....

Ma dai ?! ??? non lo sapevo ..

Se il filtro RCL dovesse funzionare, ce la caveremmo con poco : ne ho visti dai 18 ai 24 euro circa ..  :ookk:

Citazione di: Vigilius il 27 Agosto, 2012, 11:11 AM

Chiaramente un motore elettrico genera dei disturbi, ma l'entità dei tuoi e la distanza, che suppongo esserci, tra te e la fonte mi insospettisce.

Purtroppo sì, ce l'ho sopra la testa .. quasi tutto il giorno . Lavoro e suono in quella stanza .. dormo nella camera accanto e dunque , anche la notte, subisco passivamente l'influsso malefico ..

Dite che è per questo che sono un po' defo ? :fool:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Scherzi a parte, non so che dire, oramai sono irrorato da onde elettromagnetiche tutto il giorno ( a partire al telefono , al router wifi e HSDPA , ecc... ) ;  che si può fare ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Son of Aleric

Citazione di: Vu-meter il 27 Agosto, 2012, 02:06 PM

....
Scherzi a parte, non so che dire, oramai sono irrorato da onde elettromagnetiche tutto il giorno ( a partire al telefono , al router wifi e HSDPA , ecc... ) ;  che si può fare ?

Cercasi co-inquilino

:sbavv:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vu-meter

Citazione di: sonofaleric il 27 Agosto, 2012, 02:52 PM

....
Scherzi a parte, non so che dire, oramai sono irrorato da onde elettromagnetiche tutto il giorno ( a partire al telefono , al router wifi e HSDPA , ecc... ) ;  che si può fare ?

Cercasi co-inquilino

:sbavv:

Sapessi come verrei subito !!!!!!!! io ci sono stato in un posto simile ( un'isolotto di 28 km quadrati nel Mare del Nord , vicino alla Danimarca.. si gira a piedi in poche ore .. )  e mi è rimasto nel cuore, vorrei davvero viverci ..

:maio:

Chissà, forse un giorno ci tornerò ..  :'(

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Che meraviglia di posto!!!!!!!!!!
Dove di preciso?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 27 Agosto, 2012, 04:26 PM
Che meraviglia di posto!!!!!!!!!!
Dove di preciso?
L'altra foto l'ho trovata a caso.
Dovrebbe comunque essere questo

[edit]

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

marcellom

io ci verrei un mesetto Faleric :D
Vu raddoppio la richiesta di Vigilius... come si chiama il posto dove sei stato?

Vu-meter

Il posto dove sono andato io si chiama Pellworm . E' un'isolotto in territorio tedesco che ha alcune particolarità interessantissime. La cosa straordinaria è visitarlo d'inverno ( io andai nel periodo di fine dicembre ) quando il clima rigido ed il ghiaccio lo rendono davvero affascinante . D'estate da quello che so diventa una meta turistica e dunque perde il suo fascino . Quando siamo andati io , mia moglie ed un gruppo di altri 4 amici, eravamo gli unici visitatori dell' isola . Era un freddo allucinante e tutti , ma proprio tutti avevamo giacche Napapijri; questo faceva sì che ci scambiassero per svedesi o norvegesi e ci accoglievano con grandi sorrisi . Quando dicevamo che eravamo italiani, i sorrisi,un po' svanivano ..   :'(

Su questa isola si trova un particolare faro che guida le navi attraverso il mare del nord .

Le case hanno il tetto in un particolare tipo di paglia trattata che viene dalla Danimarca e ognuna produce il proprio fabbisogno di energia elettrica con un proprio mulino a vento . Il luogo è estremamente ventoso ( fino ad oltre 200 km l'ora ) ed hanno costruito una sorta di argine tutto intorno all'isola per cui anche quando soffia fortissimo , in realtà non si sente niente ( a patto di restare sull'isola e non salire sull'argine, ovviamente .
Altra caratteristica particolare sono le maree , che si ritraggono per km lasciando l'isolotto senza mare a perdita d'occhio . Questo comporta un'eccezionale qualità di erba, che qualcuno coltiva e poi rivende a zolle per campi da calcio , giardini e simili .

Un' altra cosa straordinaria è che non ci sono recinti alcuni, tutto si svolge nella più assoluta apertura . Gli allevatori distinguono le proprie pecore colorandone il sedere con una speciale vernice e così puoi ritrovarti davanti ad un prato pieno di animali miscelati , che mostrano orgogliosi il loro fondo schiena colorato creando un disegno nel disegno . Cani ti corrono incontro mentre cammini e magari ti accompagnano anche per un po' del tuo tragitto , poi ti lasciano e corrono via felici .

Ci sono infine pescatori, cacciatori di tesori ( quando la marea si ritrae si trova di tutto , anche roba antica sul fondo del mare ) che vivono esponendo i loro pezzi allestendo dei musei nelle adiacenze delle loro case, un lattaio ( cioè uno che ha le mucche, il latte lo compri direttamente dal produttore ) , un guardia faro, un poliziotto ( che si annoia, sinceramente ) , e qualche altra comodità.

L'isola è davvero un meraviglioso contrasto tra l'assoluta solitudine di un posto piccolo e semi-disabitato , dove la prossima casa è un puntino laggiù e un centro tutto sommato relativamente moderno . Non manca nulla, alla fine ci si sta benissimo.

Quando ci andai feci la proposta a mia moglie di andare a vivere lì , a metà tra la finzione e la realtà ( è così che ci si sente quando ci sei ) e la proposta è ancora aperta .

Ci sarebbero 10.000 cose da raccontare di quel viaggio, ma vi ho tediato abbastanza .. Bè', chi può, si faccia un giro a Pellworm !

nihao65

Citazione di: marcellom il 27 Agosto, 2012, 10:46 AM

Ma dai ?! ??? non lo sapevo ..

Se il filtro RCL dovesse funzionare, ce la caveremmo con poco : ne ho visti dai 18 ai 24 euro circa ..  :ookk:

Citazione di: Vigilius il 27 Agosto, 2012, 11:11 AM

Purtroppo sì, ce l'ho sopra la testa .. quasi tutto il giorno . Lavoro e suono in quella stanza .. dormo nella camera accanto e dunque , anche la notte, subisco passivamente l'influsso malefico ..

Dite che è per questo che sono un po' defo ? :fool:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Se il motore è montato sul tetto non credo che le onde elettromagnetiche ti possano arrivare fino in casa, a meno che non sia un traliccio dell'alta tensione sotto "mentite spoglie"
Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 28 Agosto, 2012, 06:36 AM

Se il motore è montato sul tetto non credo che le onde elettromagnetiche ti possano arrivare fino in casa, a meno che non sia un traliccio dell'alta tensione sotto "mentite spoglie"
Nihao

Che ci fai in piedi a quest'ora ?

Io il tetto ce l'ho proprio sopra la testa .. vivo in una casetta e in linea d'aria tra la mia testa ed il condizionatore ci saranno al massimo 4 m.

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 28 Agosto, 2012, 06:45 AM
Citazione di: nihao65 il 28 Agosto, 2012, 06:36 AM

Nihao

Che ci fai in piedi a quest'ora ?

Io il tetto ce l'ho proprio sopra la testa .. vivo in una casetta e in linea d'aria tra la mia testa ed il condizionatore ci saranno al massimo 4 m.

Io? cosa ci fai tu in piedi a quest'ora; qui sono le 13.00  :laughing:

4m sono un bella distanza se consideri che il condizionatore è alimentato a 220V, e anche se avesse un trasformatore non credo vada sopra i 400V.
Le attrezzature che usiamo qui x lavoro danno impulsi a 800V e a distanze superiori ai 4m non hanno effetto, ma se sei al di sotto del metro, direttamente davanti alla bobina con un orologio a batterie beh....la batteria la puoi cambiare

Nihao :hi:

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 28 Agosto, 2012, 07:19 AM

Io? cosa ci fai tu in piedi a quest'ora; qui sono le 13.00  :laughing:

Che defo, mi ero dimenticato che fossi ancora in Cina ..  :acci:

Scusa .. Io mi sveglio sempre abbastanza presto, se posso .. mi piace fare le mie cosine con calma .. oggi mi sono alzato alle 5.00 ..  :bed:

Citazione di: nihao65 il 28 Agosto, 2012, 07:19 AM

4m sono un bella distanza se consideri che il condizionatore è alimentato a 220V, e anche se avesse un trasformatore non credo vada sopra i 400V.
Le attrezzature che usiamo qui x lavoro danno impulsi a 800V e a distanze superiori ai 4m non hanno effetto, ma se sei al di sotto del metro, direttamente davanti alla bobina con un orologio a batterie beh....la batteria la puoi cambiare

Nihao :hi:

Ho capito , be', mi rincuori un po' .. diciamo che sono abbastanza distante per non essere gravemente colpito da questo campo magnetico che a quanto pare viene generato dal motore .. meno male.. :feeew:

Purtroppo ieri non sono riuscito a trovare i filtri RLC che cercavo , oggi se trovo il tempo li ordinerò su internet e poi vedrò come montarli, teoricamente dovrebbe essere semplice .

:thanks:

:abbraccio:

mi_diverto

Alura... Stanotte ero al lavoro (sono manutentore elettrico in una azienda che lavora 24/24, e di notte intervengo solo sui guasti), e avendo tempo ho provato a collegere un inverter e un motore. So che ho fatto un esperimento empirico, ma avevo voglia di giocare... Avvicinando il cavo cuffie del lettore Mp3 ai cavi dell'alimentazione inverter sentivo un ronzio (diciamo tra i 5k e i 10k Hertz).
Ho collegato il filtro RC immediatamente prima dell'inverter, e ho diminuito di molto il fischio, rimaneva il problema solo se mi avvicinavo al cavo che dall'inverter va al motore, che pero' nel tuo caso dovrebbe essere molto corto.

Se non trovi un filtro RC fammi un fischio, che in ditta ne ho a bizzeffe...
Ciao Filippo

marcellom

ottima notizia mi diverto :D
non è  che hai uno schema con il valore dei componenti?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.