Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 11:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cavi davvero isolati : consigli

Aperto da Vu-meter, 24 Agosto, 2012, 06:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Citazione di: sonofaleric il 25 Agosto, 2012, 10:22 PM
Salve, sono Mimì Metallurgico.... ferito nell'onore :laughing:

Ehi Mimì una birretta la prossima volta a Cannobio, quando passi?
Cavolacci sti OT: sono proprio incorregibile!

4Roses

Vu-meter

Citazione di: sonofaleric il 25 Agosto, 2012, 10:22 PM
Salve, sono Mimì Metallurgico.... ferito nell'onore :laughing:

Gli scudi deflettori dell'Enterprise di Nihao mi hanno fatto venire in mente un aneddoto su Guerre Stellari.
L'addetto agli effetti sonori della saga, Ben Burtt, ha "inventato" il suono delle spade laser passando per caso con un microfono, che aveva la schermatura del cavo rotta, davanti ad un televisore col tubo catodico, "catturando" quel suono.
Ora la mia domanda è: hai fatto quasi tutte le prove del mondo, ma il cavo che hai usato è sempre lo stesso?

Ciao e grazie ! :thanks:

No, per quanto riguarda il collegamento chitarra --> effetti ---> ampli , ho usato vari cavi .. solo tra pedale e pedale, i cavi son sempre gli stessi, ma il problema ce l'ho anche se li bypasso.. 

Una cosa che mi sono dimenticato di dire : nel quadro generale della casa, quando si accende il condizionatore, si avverte un fischio più o meno simile a quello che sento nell'ampli , ma di portata molto minore ; bisogna avvicinarsi al quadro per sentirlo, però c'è . Che possa avere qualcosa a che fare ? e come eliminarlo ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 26 Agosto, 2012, 05:30 AM
Una cosa che mi sono dimenticato di dire : nel quadro generale della casa, quando si accende il condizionatore, si avverte un fischio più o meno simile a quello che sento nell'ampli , ma di portata molto minore ; bisogna avvicinarsi al quadro per sentirlo, però c'è . Che possa avere qualcosa a che fare ? e come eliminarlo ?

A maggior ragione è meglio se fai verificare l'impianto ad un elettricista. Il problema è che per questo genere di cose servono apparecchiature particolari, molto costose, che solo le grosse società che fanno impiantistica hanno e talvolta affittano ai piccoli elettricisti.
Infatti, tanto per farti un esempio, quando viene fatto un nuovo impianto (casa o altro) l'elettricista ti deve, a norma di legge, rilasciare una dichiarazione attestante che l'impianto è stato fatto secondo "la regola dell'arte" e fra le varie cose da testare c'è appunto la dispersione dell'impianto stesso, che come già detto può essere rilevata solo con strumenti particolari. L'elettricista, di solito, essendo sicuro del lavoro che ha fatto ti rilascia questa dichiarazione, assumendosi quindi la responsabilità di quello che ha fatto, ma nella realtà non esegue nessun test sull'impianto e quindi, pur non essendo in gioco la sicurezza, possono esserci problemi "minori".

Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 26 Agosto, 2012, 06:39 AM

A maggior ragione è meglio se fai verificare l'impianto ad un elettricista. Il problema è che per questo genere di cose servono apparecchiature particolari, molto costose, che solo le grosse società che fanno impiantistica hanno e talvolta affittano ai piccoli elettricisti.
Infatti, tanto per farti un esempio, quando viene fatto un nuovo impianto (casa o altro) l'elettricista ti deve, a norma di legge, rilasciare una dichiarazione attestante che l'impianto è stato fatto secondo "la regola dell'arte" e fra le varie cose da testare c'è appunto la dispersione dell'impianto stesso, che come già detto può essere rilevata solo con strumenti particolari. L'elettricista, di solito, essendo sicuro del lavoro che ha fatto ti rilascia questa dichiarazione, assumendosi quindi la responsabilità di quello che ha fatto, ma nella realtà non esegue nessun test sull'impianto e quindi, pur non essendo in gioco la sicurezza, possono esserci problemi "minori".

Nihao

Grazie Nihao , l'elettricista che mi ha rilasciato la dichiarazione, venne a fare dei test con un "macchinotto" però non saprei dire che tipo di test . Rilasciò la cosa e basta ..

Grazie mille !!! :thanks:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 26 Agosto, 2012, 06:45 AM
Grazie Nihao , l'elettricista che mi ha rilasciato la dichiarazione, venne a fare dei test con un "macchinotto" però non saprei dire che tipo di test . Rilasciò la cosa e basta ..

E' molto probabile che abbia fatto la verifica della messa a terra e quindi dovrebbe anche averti verificato le dispersioni. Vuol dire che ha fatto quello che invece altri non fanno, ma che dovrebbero. Ti consiglio di contattarlo e spiegargli il tuo problema; certo lui, da tecnico, non darà al problema lo stesso peso che dai tu, da musicista, però tentare non costa nulla.....beh quasi viste le tariffe!

Nihao

Vu-meter

Grazie Nihao , vedrò che posso fare .. il portafoglio è messo così :  :cry2:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Son of Aleric

liberamente ispirato da : "deflettori dell'Enterprise" di Nihao.
1- Prendere un telo per proiezione con relativo treppiede.
2- Aprillo per un tot e posizionare su di esso 2/3/4 strisce di domopack per ricoprirne il telo bianco.
3- Orientare il telo "deflettore" verso il condizionatore incriminato.
4- Posizionarsi esattamente dietro il deflettore con la chitarra e provare a suonare.
Se non funziona neanche questo, al limite butti la stagnola, ma il portafoglio dovrebbe fare al massimo così: >:(
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vu-meter

Citazione di: sonofaleric il 26 Agosto, 2012, 02:42 PM
liberamente ispirato da : "deflettori dell'Enterprise" di Nihao.
1- Prendere un telo per proiezione con relativo treppiede.
2- Aprillo per un tot e posizionare su di esso 2/3/4 strisce di domopack per ricoprirne il telo bianco.
3- Orientare il telo "deflettore" verso il condizionatore incriminato.
4- Posizionarsi esattamente dietro il deflettore con la chitarra e provare a suonare.
Se non funziona neanche questo, al limite butti la stagnola, ma il portafoglio dovrebbe fare al massimo così: >:(

Grazie infinite Sonofaleric !

Io ho un piccolo problema : il motore è sul tetto , dici di fare le prove con il deflettore dentro la stanza, vero ? Altrimenti mi tocca trasformarmi : :superman:

:laughing: :laughing: :laughing:

Son of Aleric

Certo. A meno che il tuo nick completo non sia VU "Uomo Ragno" Meter.  :laughing:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Vu-meter

Citazione di: sonofaleric il 26 Agosto, 2012, 03:02 PM
Certo. A meno che il tuo nick completo non sia VU "Uomo Ragno" Meter.  :laughing:

Eh, decisamente no ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Stavo guardando in rete anche un'altra cosa ( che forse nel mio caso non c'entra niente ) : i filtri RLC , anche se non ho capito dove posizionarlo .. :

Dovrei metterlo sulla linea del condizionatore o su quella delle prese ( dove c'è attaccato l'ampli ) ? Penso nel primo, è corretto ?

mi_diverto

Proprio quello che intendevo nel mio post, se il tuo condizionatore e' con inverter e' facile che vengano "sputate" delle frequenze anomale nell'impianto elettrico.
Strano che un motore riesca a generare un campo magnetico cosi' intenso da essere captato dai pickup, ma i cavi dell'impianto elettrico si comportano invece come un antenna che nel tuo caso amplificano i disturbo.
Il filtro RC generalmente si mette immediatamente prima dell'utilizzatore incriminato, cioe' sull'alimentazione del condizionatore.
Dovrebbe costare pochi euro, e se funziona (io penso di si), potresti chiedere al vicino di montarne uno anche sul suo.
Tieni presente che proprio per queto tipo di problemi esiste una normativa appunto chiamata " prevenzione dei disturbi elettromagnetici" cher impone ai costruttori di filtrare e certificare che i propri apparecchi sono nei limiti consentiti.
Fender nei manuali d'uso degli ampli certifica la bassa emissione...
Ciao Filippo

Vigilius

Però mi sembra strano che un marchio come Daikin faccia un condizionatore con disturbi incorporati  ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

ipotizzo che quando il problema riguarda una ristretta minoranza di utenti è facile che la soluzione venga ignorata... augh!

Vu-meter

Citazione di: mi_diverto il 26 Agosto, 2012, 05:47 PM
Proprio quello che intendevo nel mio post, se il tuo condizionatore e' con inverter e' facile che vengano "sputate" delle frequenze anomale nell'impianto elettrico.
Strano che un motore riesca a generare un campo magnetico cosi' intenso da essere captato dai pickup, ma i cavi dell'impianto elettrico si comportano invece come un antenna che nel tuo caso amplificano i disturbo.
Il filtro RC generalmente si mette immediatamente prima dell'utilizzatore incriminato, cioe' sull'alimentazione del condizionatore.
Dovrebbe costare pochi euro, e se funziona (io penso di si), potresti chiedere al vicino di montarne uno anche sul suo.
Tieni presente che proprio per queto tipo di problemi esiste una normativa appunto chiamata " prevenzione dei disturbi elettromagnetici" cher impone ai costruttori di filtrare e certificare che i propri apparecchi sono nei limiti consentiti.
Fender nei manuali d'uso degli ampli certifica la bassa emissione...

Grazie mille Mi_diverto ... mi chiedo solo una cosa : come fa il l'emissione del condizionatore del vicino a rientrare nel mio impianto elettrico ?

Comunque cercherò questi filtri e vediamo che succede ...

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 26 Agosto, 2012, 07:20 PM
Però mi sembra strano che un marchio come Daikin faccia un condizionatore con disturbi incorporati  ???

Citazione di: marcellom il 26 Agosto, 2012, 07:41 PM
ipotizzo che quando il problema riguarda una ristretta minoranza di utenti è facile che la soluzione venga ignorata... augh!

Penso che la tesi dell'amico Marcello sia realistica .. quando ho chiesto sia al mio tecnico di fiducia ed anche alla azienda Daikin , ho ottenuto la stessa risposta :
" che generi campi magnetici è normale, però non avevamo mai avuto clienti musicisti e non so che dirle .. " ( sembravano in assoluta buona fede ).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.