Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cavi davvero isolati : consigli

Aperto da Vu-meter, 24 Agosto, 2012, 06:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Dato che ho lavorato alla Nasa, ho riparato un paio di Shuttle che presentavano caratteristiche simili...!

Penso che il problema del condizionatore sia il compressore interno, sicuramente genera un campo molto ampio con conseguenti interferenze.

Puoi provare a comprarti un solo cavo buono o ottimo e fare la prova con ampli e chitarra. Controlla anche se il tuo vano nella chitarra é schermato.

Io ne avevo parlato qui

http://forum.jamble.it/routing/alla-ricerca-di-nuovi-cavi/

Ho solo due marche che sono sicuro dell'ottima qualità: Klotz e Lava Cable.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Agosto, 2012, 09:59 PM

Dato che ho lavorato alla Nasa, ho riparato un paio di Shuttle che presentavano caratteristiche simili...!

4Roses

??? really ?  ???

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Agosto, 2012, 09:59 PM

Penso che il problema del condizionatore sia il compressore interno, sicuramente genera un campo molto ampio con conseguenti interferenze.

Puoi provare a comprarti un solo cavo buono o ottimo e fare la prova con ampli e chitarra. Controlla anche se il tuo vano nella chitarra é schermato.

Io ne avevo parlato qui

http://forum.jamble.it/routing/alla-ricerca-di-nuovi-cavi/

Ho solo due marche che sono sicuro dell'ottima qualità: Klotz e Lava Cable.

4Roses

Ottimo ,grazie !!! :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

4RosesGroove

Si, non lo sapevi che Armstrong non aveva piazzato bene la bandiera sulla luna? Ci ho pensato io a radrizzarla!!!

4Roses

Son of Aleric

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Agosto, 2012, 10:43 PM
Si, non lo sapevi che Armstrong non aveva piazzato bene la bandiera sulla luna? Ci ho pensato io a radrizzarla!!!

4Roses

Fossi in te, non mi farei troppa pubblicità in proposito.
C'è ancora in giro adesso un certo Jim Lowell che cerca lo "zuzzurellone" che ha montato una serpentina difettosa sul serbatoio d'ossigeno n°3 sull'Apollo 13, e dicono sia munito di un grosso randello :aspettofuori:

:rofl:

@VU

Allora non credo sia un problema di cavi. Io ho un problema più o meno simile usando il Vox Amplug (alimentato da 2 ministilo e quindi messa a terra 0 ) tra la Strato ed il cavo che va poi all'ampli:dipende come ti giri ed innesca bassa frequenza proveniente da trasformatori vari, pernacchie, scorregge etc. etc., ma se stacco l'amplug e vado diretto col cavo il problema scompare( ed il mio cavo è tutto tranne che di qualità). Secondo me potrebbe essere un problema di una qualche massa che non è a massa. Per caso hai qualche pedalozzo nella catena alimentato a batteria?
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

4RosesGroove

Scherzi a parte...piccolo OT: ce l'ho anch'io l'Amplug ( AC30), ma come fai ad attaccarci il cavo che và all'ampli? Dall'uscita mic con adattatore?

Scusa Vu...riprendiamo il tuo quesito.

4Roses

nihao65

Mi "intrometto" in questa interessante discussione; se davvero il problema è generato da un campo magnetico non ci sono moltissime cose che puoi fare però ti posso dare alcuni consigli: la schermatura migliore per proteggere un conduttore da campi magnetici è il piombo, però non ti risolve comunque il problema. La cosa che puoi fare invece è un'altra: i campi magnetici non si espandono in maniera tridimensionale, ma prevalentemente nella direzione perpendicolare all'asse del magnete che lo genera. Devi solo capire, nella stanza dove tieni la tua strumentazione, dove è una possibile area che non sia influenzata dal campo; di solito è un qualsiasi punto di fianco al generatore del campo.
Come puoi fare per capirlo? procurati una bussola e posizionala in diversi punti con il condizionatore acceso; se ci sono campi magnetici lo vedi subito; se la bussola non ha nessuna variazione il problema non è di tipo magnetico.

Nihao  :hi:

Vu-meter

Citazione di: sonofaleric il 24 Agosto, 2012, 11:13 PM

Allora non credo sia un problema di cavi. Io ho un problema più o meno simile usando il Vox Amplug (alimentato da 2 ministilo e quindi messa a terra 0 ) tra la Strato ed il cavo che va poi all'ampli:dipende come ti giri ed innesca bassa frequenza proveniente da trasformatori vari, pernacchie, scorregge etc. etc., ma se stacco l'amplug e vado diretto col cavo il problema scompare( ed il mio cavo è tutto tranne che di qualità). Secondo me potrebbe essere un problema di una qualche massa che non è a massa. Per caso hai qualche pedalozzo nella catena alimentato a batteria?

Al momento l'unico pedale alimentato a batteria è il wha . Ma anche se escludo tutti i pedali, il problema persiste, anche se in forma un po' minore . Apparentemente sembrano proprio i PU ad "avvertire" qualcosa che non va ..

L'ampli da solo non fa niente, così come non fanno niente nemmeno le casse amplificate che ho nella stessa stanza . Se però collego la chitarra al pc, ecco che dalle casse monitor , esce il consueto fischio ; proprio come dall'ampli . Ecco perchè sono portato a pensare alla chitarra ( tutte e 5 quelle che ho ) ed ai PU che captino un campo elettromagnetico ..

Se spengo il mio condizionatore ( il motore è proprio sopra la suddetta stanza ) ma i miei vicini no ( il loro motore è accanto al mio ed è dello stesso tipo ( daikin inverter ) ) , il problema ce l'ho ugualmente, ed il loro non è certo collegato elettricamente alla mia linea .. Questi sono i motivi che mi portano a pensare che siano campi elettromagnetici generati dai motori dei condizionatori , che purtroppo , senza saperlo , ho collocato proprio sopra a dove suono, acci !!!  :angry2: :angry2:

Citazione di: nihao65 il 25 Agosto, 2012, 01:11 AM
Mi "intrometto" in questa interessante discussione; se davvero il problema è generato da un campo magnetico non ci sono moltissime cose che puoi fare però ti posso dare alcuni consigli: la schermatura migliore per proteggere un conduttore da campi magnetici è il piombo, però non ti risolve comunque il problema. La cosa che puoi fare invece è un'altra: i campi magnetici non si espandono in maniera tridimensionale, ma prevalentemente nella direzione perpendicolare all'asse del magnete che lo genera. Devi solo capire, nella stanza dove tieni la tua strumentazione, dove è una possibile area che non sia influenzata dal campo; di solito è un qualsiasi punto di fianco al generatore del campo.
Come puoi fare per capirlo? procurati una bussola e posizionala in diversi punti con il condizionatore acceso; se ci sono campi magnetici lo vedi subito; se la bussola non ha nessuna variazione il problema non è di tipo magnetico.

Nihao  :hi:

Grazie Nihao ! :thanks:

Onestamente non saprei dove procurarmi una bussola, ma temo che il discorso fatto sopra, non lasci spazio a dubbi ..

Cercare un punto nella stanza ? proverò sicuramente, ma rende tutto molto scomodo perchè non è che possa mettermia suonare in piedi sulla scrivania ..  :laughing: :laughing: :laughing:

Purtroppo sono "disperato" .. perchè l' estate è per me un periodo in cui suonare è un problema ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

I single coil sono delle 'antenne' e captano tutto: lo fa anche con gli humbuckers?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 25 Agosto, 2012, 09:21 AM
Onestamente non saprei dove procurarmi una bussola, ma temo che il discorso fatto sopra, non lasci spazio a dubbi ..

Cercare un punto nella stanza ? proverò sicuramente, ma rende tutto molto scomodo perchè non è che possa mettermia suonare in piedi sulla scrivania ..  :laughing: :laughing: :laughing:

:laughing:
non era mia intenzione farti rischiare la pellaccia facendoti fare l'acrobata.
La bussola la puoi facilmente trovare alla decathlon (mi sembra di averlo già sentito sto' nome ultimamente...) per pochi euro, anche perchè non devi andare in missione al polo, quindi ti basta una di quelle "da bambini".
Il concetto però è che se, bussola alla mano, rilevi effettivamente un campo magnetico generato dal condizionatore, a quel punto è molto meglio se provi a schermare quello, piuttosto che i cavi; come dicevo puoiusare una lastra di piombo o anche del normalissimo ferro, l'importante è che sia un materiale magnetico così può assorbire tutto o parte del campo generato.

Nihao

Son of Aleric

Allora mi sa che ti ritrovi con lo stesso problema dell'Omino In Nero (foto a fianco), quando aveva un arcobaleno al neon da x-mila watt sopra al capoccione. Unica soluzione (forse) chitarra con Dummy coil come Richie.

Citazione di: 4RosesGroove il 25 Agosto, 2012, 12:47 AM
Scherzi a parte...piccolo OT: ce l'ho anch'io l'Amplug ( AC30), ma come fai ad attaccarci il cavo che và all'ampli? Dall'uscita mic con adattatore?

Scusa Vu...riprendiamo il tuo quesito.

4Roses

con un riduttore 3.5/6.3 nell'uscita "cuffia" degli Amplug (ac30 e classic rock) e li uso a mo' di Contour/preamp/booster direttamente nell'input dell'ampli settato rigorosamente clean (gain praticamente a zero). :ookk:
Fine offtopic e scusa Vu, anche da parte mia.

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Alepar

Citazione di: Vigilius il 25 Agosto, 2012, 11:06 AM
I single coil sono delle 'antenne' e captano tutto: lo fa anche con gli humbuckers?

a proposito di questo infatti quando sono vicino al pc e soprattutto allo schermo del pc (antico non quelli piattissimi) si sente di tutto ma basta spostare il selettore per ingaggiare anche la bobina centrale e sparisce tutto

Vigilius

Citazione di: Alepar il 25 Agosto, 2012, 01:12 PM

a proposito di questo infatti quando sono vicino al pc e soprattutto allo schermo del pc (antico non quelli piattissimi) si sente di tutto ma basta spostare il selettore per ingaggiare anche la bobina centrale e sparisce tutto

Infatti così vanno due bobine; quando registro (sarebbe più giusto dire 'registravo') i miei video ero girato circa di 90° rispetto al monitor del PC in quanto bastava spostarsi di poco e si captava di tutto: bisogna trovare la posizione giusta anche se so essere limitante.

Come ha evidenziato nihao65 prima è più questione di angolo che di distanza.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 25 Agosto, 2012, 12:01 PM
:laughing:
non era mia intenzione farti rischiare la pellaccia facendoti fare l'acrobata.
La bussola la puoi facilmente trovare alla decathlon (mi sembra di averlo già sentito sto' nome ultimamente...) per pochi euro, anche perchè non devi andare in missione al polo, quindi ti basta una di quelle "da bambini".
Il concetto però è che se, bussola alla mano, rilevi effettivamente un campo magnetico generato dal condizionatore, a quel punto è molto meglio se provi a schermare quello, piuttosto che i cavi; come dicevo puoiusare una lastra di piombo o anche del normalissimo ferro, l'importante è che sia un materiale magnetico così può assorbire tutto o parte del campo generato.

Nihao

Purtroppo ho tentato di spostarmi , perfino nella stanza adiacente ( con cavi molto lunghi ) , ma niente da fare .. il fischio persiste ..

Sì, lo fa anche con gli humbuckers ...

:cry2: :cry2: :cry2:

:overreaction:

4RosesGroove

Citazione di: sonofaleric il 25 Agosto, 2012, 12:03 PM

con un riduttore 3.5/6.3 nell'uscita "cuffia" degli Amplug (ac30 e classic rock) e li uso a mo' di Contour/preamp/booster direttamente nell'input dell'ampli settato rigorosamente clean (gain praticamente a zero). :ookk:
Fine offtopic e scusa Vu, anche da parte mia.

Uscita cuffia...ho cannato! Proveró. Scusa ancora Vu.

I materiali piú utilizzati e di maggiore efficacia per la permeabilità magnetica nelle schermature per basse frequenze, sono ferromagnetici.
Per frequenze più elevate si utilizzano invece materiali a bassa resistività elettrica.

Ferro e Mumetal (una particolare lega ad alta permeabilità magnetica composta per l'80% da nichel, per il 15% da ferro e per il 5% da molibdeno, con tracce di Si, Mn e C). Il piombo é piú caratteristico come barriera per le radiazioni dei raggi e per l'assorbimento delle onde sonore. Rame, oro, alluminio e zinco sono dei pessimi materiali con caratteristiche di permeabilità molto inferiore, in quanto hanno una conducibilità molto elevata.

Lasciando perdere il Mumetal che ha un costo elevato e di non facile reperibilità, devi orientarti sul ferro (e non sull'acciaio che é un miscuglio di ferro e carbonio). Molto importante é lo spessore per l'efficacia ( dai 5 ai 10mm).

Se mi posti una foto del compressore del condizionatore e prendi un paio di misure, posso costruirti una scatola schermante in ferro.

4Roses

Vigilius

Se lo fa anche con gli humbuckers sei all'interno di un campo elettromagnetico da CERN di Ginevra: ecco allora che rimane solo, come già detto, Capitan Ventosa!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.