Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Buffer o True Bypass?

Aperto da Tiziano66, 15 Aprile, 2013, 06:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2013, 02:04 PM
Citazione di: Vigilius il 15 Aprile, 2013, 08:49 PM
Senza saperlo faccio quasi la cosa giusta 'andando ad orecchio': primo pedale un BOSS e penultimo nel S/R il riverbero 'buffered'. Incredibile come non sapendo quasi nulla delle cose dette da 4roses ci ho preso al 90%!

Mi cito da solo :lol:

Visto che devo tirare in aria di nuovo tutto il BOSS primo va bene oppure conviene metterlo ultimo prima di entrare nell'ampli? Insomma il buffer è meglio averlo in testa o prima di andare nell'ampli?

Devo dire che non ho capito a che Boss ti riferisci , ma a rigor di logica l'ideale sarebbe alla fine, potendone avere uno solo .. almeno a mia personalissima logica ( il che significa che può essere l'esatto contrario ..  :eheheh: )..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

NitroDrift

se hai un solo buffer meglio come primo in catena in modo che fa arrivare al tutto un segnale già " carico " ..

Vigilius

Mi riferisco al Combo Drive; due risposte e due consigli opposti, andiamo bene :-)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2013, 02:25 PM
Mi riferisco al Combo Drive; due risposte e due consigli opposti, andiamo bene :-)

Be' se rileggi il mio, c'è la chiave di volta ..  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Tiziano66

Quoto Nitro...se hai solo un pedale bufferizzato come primo di sicuro.

4Roses

elric

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2013, 02:04 PM
Citazione di: Vigilius il 15 Aprile, 2013, 08:49 PM
Senza saperlo faccio quasi la cosa giusta 'andando ad orecchio': primo pedale un BOSS e penultimo nel S/R il riverbero 'buffered'. Incredibile come non sapendo quasi nulla delle cose dette da 4roses ci ho preso al 90%!

Mi cito da solo :lol:

Visto che devo tirare in aria di nuovo tutto il BOSS primo va bene oppure conviene metterlo ultimo prima di entrare nell'ampli? Insomma il buffer è meglio averlo in testa o prima di andare nell'ampli?

... ma esattamente di quale Boss stai parlando?

Vigilius

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

elric

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2013, 03:48 PM
Combo Drive!

... ah, ok.... premetto che non l'ho mai provato.... ....inoltre per una risposta più precisa bisognerebbe sapere qual'è o sarà ESATTAMENTE la tua catena effetti visto che mi pare tu stia facendo un tot di cambiamenti... :)

... comunque se di buffer ne hai uno solo secondo me andrebbe posizionato il prima possibile, quindi più "vicino" alla chitarra... ergo se non hai altri pedali di gain, compressore o wah (che se ci fossero imporrebbero ulteriori valutazioni) lo metterei per primo (o, al limite, subito dopo l'accordatore)....

Stevie J

Sperando di dare il mio contributo al forum inserendo un post interessante apro questo topic. Do per scontato che chi sta leggendo già conosca la differenza tra un pedale "true-bypass" ed un pedale "non true-bypass", ove non fosse così vi consiglio di cercare qua in giro (o su google), al riguardo sono state scritte decine di cose. Oltre a questo, premetto che il mio discorso è rivolto a coloro che (come me) non vogliono passare all'utilizzo di un looper (cosa che mischierebbe un po' le carte in tavola), trovandolo senz'altro comodo, ma trovando molto più divertente pestare direttamente sul pedale dell'effetto (è troppo appagante la sensazione che mi trasmette.. come se facessi parte del suono.. con un looper invece è molto più distaccata come sensazione..)

Essenzialmente non prediligo né l'una, né l'altra cosa. Secondo me, semplicemente, una non può fare a meno dell'altra:
- il tanto osannato "true-bypass" ha il pregio di lasciare inalterato il nostro suono quando il pedale non è in funzione. Tuttavia  una catena di effetti tutti true bypass (a meno che non fossero 2-3), sarebbe impensabile poichè il pedale, essendo sprovvisto di buffer, non aiuterebbe il nostro suono nel suo viaggio verso l'amplificatore, dunque, attraversando cavi e circuiti, quello che raggiungerebbe il nostro pre sarebbe sì il nostro segnale "inalterato", ma cmq un segnale stremato. L'unica alternativa per poter utilizzare una catena tutta true bypass sarebbe appunto quella di A- inserire un pedale "buffer" B- utilizzare un looper.

- i pedali "non true-bypass" (o a buffer) invece hanno il pregio di aiutare il nostro segnale, dandogli una bella spinta tramite il buffer (vedi il termine "bufferizzando"), e proprio per via della presenza di questo buffer, il pedale quando non è attivato mangia un po' del nostro suono.

Venendo al dunque, a quella che secondo me potrebbe essere la soluzione ottimale:
Creare una buona combinazione di pedali true-bypass e non true-bypass. Ad esempio potreste mettere al principio della catena l'accordatore della boss tu-2 o tu-3, che ha un ottimo buffer. Io avevo già il compressore della boss ad inizio catena, si tratta di uno dei miei pedali preferiti, anche quello con un ottimo buffer e per me è un pedale imprescindibile. Ponendolo come primo degli "effetti", prima di quello ho adottato un accordatore che fosse true bypass.
Quanti pedali non true bypass usare? Io ne ho standard uno ad inizio (il cs-3) ed uno a fine catena: uno appunto per aiutare il segnale ad attraversare tutto il tratto circuiti-cavi, ed uno che dalla fine della catena gli dia una bella spinta per arrivare bello in forma all'ampli (a fine catena ho il boss rc-20, di solito in generale tutti i boss hanno degli ottimi buffer; questo rc-20 è una tipologia di pedale un po' particolare rispetto alle altre e non ho idea riguardo alla validità del suo buffer.. fino ad oggi ha lavorato bene e tanto mi basta).
Dopo di ché, nel dubbio tra piazzare un pedale true-bypass o uno a buffer anche io scelgo il pedale true-bypass, ma non mi pongo grandi problemi se in pedaliera arrivo ad avere anche 4 o 5 pedali a buffer.. Potrete condividere o meno la cosa, la mia idea è che se il suono che esce dal vostro ampli vi piace, sia o meno quello autentico della vostra chitarra poco importa. Ovviamente si tratta di una mia opinione, siete liberi di pensarla in modo diverso.
Nella scelta di un pedale insomma come prima cosa ascolto come suona, poi mi pongo il problema se sia true-bypass, se non lo è analizzo un po' la situazione ma senza dar troppo peso alla cosa: quanti altri pedali a buffer sto già usando per quella catena? Et voilà il gioco è fatto ;)

Ecco, questo è quello che credo io sulla concatenazione di effetti.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Passo e chiudo.

PS
La foto all'inizio è una pedaliera presa a caso dalla rete, non è la mia.. L'ho messa solo perchè secondo me ci stava bene  :occhiolino:

Vu-meter

Vigilius

Il discorso in linea generale è esatto, quello che è opinabile è il fatto che la BOSS abbia ottimi buffer: c'è chi non li compra proprio per quel motivo, sostenendo cioè che abbiano un pessimo buffer.

La mia esperienza mi dice che alcuni vanno meglio di altri.

Stevie J

Ci può stare tutto come discorso. Io con i vari boss che ho avuto mi son sempre trovato abbastanza bene sotto quel punto di vista, ma del resto non è che ne abbia utilizzati poi tanti.. Non mi sono piaciuti il ds1 ed il flanger ma per motivi diversi dal buffer.. Gusti di timbrica miei personali. Stupendo invece il dd3, forse in futuro lo ricomprerò, sicuramente invece prenderò il te2, pedale poco conosciuto e forse un po' tamarro.. ma a me sembra interessante.

Poi il discorso imprescindibile secondo me è questo: quello che esce ti piace? Ok allora sei apposto.  :ookk:

Vigilius

Io concordo con te ed infatti ho il Combo Drive della BOSS e mi sono sempre trovato abbastanza bene; se poi usi solo BOSS tra di loro vanno che è una meraviglia!

Stevie J

Citazione di: Vigilius il 28 Agosto, 2014, 04:44 PM
Io concordo con te ed infatti ho il Combo Drive della BOSS e mi sono sempre trovato abbastanza bene; se poi usi solo BOSS tra di loro vanno che è una meraviglia!

Con solo BOSS dici anche tipo 6-7 pedali addirittura?

Vigilius

Già! L'altro chitarrista con cui suono ha 5 pedali tutti BOSS + un elCapistan e tira giù i muri! Tra l'altro BOSS normalissimi come il Blues Driver ed u n distortion che non ricordo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.