Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 04:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Buffer: alla ricerca del segnale perduto teoria e pratica !

Aperto da Guido_59, 13 Settembre, 2015, 09:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Però in un pedale come un buffer che per natura deve essere il più neutro possibile avere un'opinione da uno che ne ha provatio anche solo uno , ma ne ha avuto una impressione positiva è già un punto di partenza.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 14 Settembre, 2015, 09:07 PM
Però in un pedale come un buffer che per natura deve essere il più neutro possibile avere un'opinione da uno che ne ha provatio anche solo uno , ma ne ha avuto una impressione positiva è già un punto di partenza.

Ne ho provati tre, la differenza di costo era di una quindicina di euro.
Tutti e tre totalmente trasparenti o se non lo erano al 100% diciamo che non sono stato in grado di cogliere la differenza dal suono naturale.
Ho preso questo semplicemente perchè mi fido del venditore.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

E io mi fido di te ! :mypleasure:
Tra l'altro sarebbe disponili a Forlì, Cesena  e Montebelluna .
Domani porto con me la mappa poi a seconda di dove sono lo vado a vedere e ...........................
Però vorrei mentre faccio i test dei cavi mettere anche qualche sample qui con vari peali e lunghezze di cavi poi col buffer se lo prendo così abbiamo un  test non fatto di sicuro in maniera professionale, ma sicuramente onesto nei giudizi e nella sua esecuzione.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Raffus

Però nella pedana di max conto 11 pedali e nemmeno uno bufferizzato. Capisco che qualche frequenza può andar persa.

Io ne ho 8 e non ne sento il bisogno.

Aggiungo anche che ho preferito curare la qualità di tutti i cavi, sia dentro la pedana che tra chitarra pedana e ampli piuttosto che infilare un buffer.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Max Maz

Probabilmente Raffus mi fido a torto di chi mi consiglia e vende prodotti. 
Tutti i cablaggi sono fatti con il medesimo modello  di cavo reference che mi hanno consigliato.
I pedali li ho scelti perché soddisfacessero il mio gusto personale dopo numerose prove.

Altrettanto probabilmente pago l'inesperienza.

Mi chiedo cmq xche'ce l'hai tanto con i buffer ma sono certo che avrai le tue buone ragioni.
:mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Raffus il 14 Settembre, 2015, 09:28 PM
Però nella pedana di max conto 11 pedali e nemmeno uno bufferizzato. Capisco che qualche frequenza può andar persa.

Io ne ho 8 e non ne sento il bisogno.

Aggiungo anche che ho preferito curare la qualità di tutti i cavi, sia dentro la pedana che tra chitarra pedana e ampli piuttosto che infilare un buffer.

Anche io penso che con 11 pedali serva, ma siccome nella mia pedaliera piccola ho qualche pedale canaglia, preferisco usare un pedale bufferizzato anche li.
"Si sapis, sis apis"

Guido_59

Credo che sia un po' per esperienza personale, ne ha avuti veramente tanti di pedali , e un po' perchè spesso queste cose sono fumo negli occhi .
Cose fatte credere per miracolose e invece poi ........................
fatto sta che io mi sa che sono messo come Cocco basta un pedale canaglia ed è fatta . Inoltre ho due spezzoni di cavi da 4,5 mt che non avevo notato facessero così , ma ora ho l'orecchio più fino di prima e se tra un po' andate al topic del test dei cavi troverete due piccoli sample che chiariranno la storia dei cavi dove anche lì se ne dicono di tutti i colori.
Chiaro le differenze si sentono solo a confronto diretto se non suonano tutti bene .... o quasi .
Comunque sicuramente migliorerò anche i collegamenti tra i pedali quando mi farò la pedaliera intera e lì Raffus ha ragione e Max lo ha fatto spendendo un bel po'.

; ; ;

Raffus

Citazione di: Max Maz il 14 Settembre, 2015, 09:44 PM
Probabilmente Raffus mi fido a torto di chi mi consiglia e vende prodotti. 
Tutti i cablaggi sono fatti con il medesimo modello  di cavo reference che mi hanno consigliato.
I pedali li ho scelti perché soddisfacessero il mio gusto personale dopo numerose prove.

Altrettanto probabilmente pago l'inesperienza.

Mi chiedo cmq xche'ce l'hai tanto con i buffer ma sono certo che avrai le tue buone ragioni.
:mypleasure:
Anche io ho reference, mi trovo bene.

Non è che ce l'ho con i buffer, diciamo che ho l'impressione che alla volte ci facciano credere che sia indispensabile.

Sicuramente serve in taluni casi ma bisogna valutare.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

marcellom

La mia esperienza diy: prima di smontare tutto preso dalla Sindrome di Raffus (le conseguenze della sindrome causano la drastica riduzione del numero dei pedali)  avevo messo in un loop od e distorsioni (tutte tbp) .
Solo che attivando il loop il suono perdeva smalto.. poco,  ma anche se ho l'orecchio pesante e cavi reference me ne accorgevo.
Cosi ho inserito un buffer dentro il looper,  in corrispondenza del send..
La cosa è migliorata con il buffer Cornish.. ma non completamente perché una piccola perdita ancora la percepivo. Anche se è possibile moddare il buffer in  modo che il guadagno non sia più unitario ma superiore (per colmare il  gap)  ho voluto provare un buffer a IC.
In particolare il buffer GGG,  tre componenti in croce e una spesa di pochi euro si è rivelato vincente nella mia vecchia configurazione,  senz'a apportare modifiche al progetto.
Ai diyers suggerisco l'ic di buffer per iniziare a sperimetare :)

coccoslash

Citazione di: marcellom il 15 Settembre, 2015, 08:31 AM
La mia esperienza diy: prima di smontare tutto preso dalla Sindrome di Raffus (le conseguenze della sindrome causano la drastica riduzione del numero dei pedali)  avevo messo in un loop od e distorsioni (tutte tbp) .
Solo che attivando il loop il suono perdeva smalto.. poco,  ma anche se ho l'orecchio pesante e cavi reference me ne accorgevo.
Cosi ho inserito un buffer dentro il looper,  in corrispondenza del send..
La cosa è migliorata con il buffer Cornish.. ma non completamente perché una piccola perdita ancora la percepivo. Anche se è possibile moddare il buffer in  modo che il guadagno non sia più unitario ma superiore (per colmare il  gap)  ho voluto provare un buffer a IC.
In particolare il buffer GGG,  tre componenti in croce e una spesa di pochi euro si è rivelato vincente nella mia vecchia configurazione,  senz'a apportare modifiche al progetto.
Ai diyers suggerisco l'ic di buffer per iniziare a sperimetare :)

Quindi meglio un buffer IC rispetto a un JFET?
Per chi non capisse cosa stiamo dicendo, vi rimando
per conoscenza ad una guida IMPORTANTISSIMA per la creazione di buffer.
Gli IC sono i primi 2 in lista, quelli col CHIP

Guitar FX Layouts: Buffers
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Per il mio orecchio si caro Cocco..
Naturalmente la mia esperienza si ferma al buffer Cornish e l'ic si è rivelato trasparente ed efficace.
Ci sono però tanti altri progetti a jfet... purtroppo sono un po più complessi ed il tempo mi manca...
Al momento sono soddisfatto.. ma se trovi qualcosa di meglio amico mio.. sono pronto a copiare :)

coccoslash

Citazione di: marcellom il 15 Settembre, 2015, 08:43 AM
Per il mio orecchio si caro Cocco..
Naturalmente la mia esperienza si ferma al buffer Cornish e l'ic si è rivelato trasparente ed efficace.
Ci sono però tanti altri progetti a jfet... purtroppo sono un po più complessi ed il tempo mi manca...
Al momento sono soddisfatto.. ma se trovi qualcosa di meglio amico mio.. sono pronto a copiare :)

Il progetto del cornish l'hai fatto su stripboard con progetto tagboardeffects?
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

marcellom

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.