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Buffer: alla ricerca del segnale perduto teoria e pratica !

Aperto da Guido_59, 13 Settembre, 2015, 09:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Road2k il 14 Settembre, 2015, 02:32 PM
Da ignorante che sono... con questa storia del buffer siamo sicuramente OT, comunque vado avanti..... dicevo, se il buffer si usa in un cablaggio lungo per ripristinare il segnale iniziale, se lo mettiamo ad inizio catena ripristina il segnale perso nel tragitto dalla chitarra al buffer, poi il segnale rigenerato passa attraverso la catena di effetti ed il cavo che va dalla catena all'ampli, quindi la mia domanda è: non andrebbe rigenerato anche prima di rientrare nell'ampli per rigenerare le armoniche perse nel passaggio dagli svariati pedali e nel tragitto fino all'ampli?
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge!!!!

Beh, i pedali professionali di Carl Martin per esempio hanno un buffer in ingresso ed uno in uscita.
:ditanaso:

Max Maz

Ho provato ad inserire un Flashback che ha uno switch per funzionare da buffer a fine catena ed il risultato l'ho trovato immutato.
Senza buffer ad inizio invece la qualità cala sensibilmente.

Prendere tutto sempre con le pinze visto che sono io ad affermarlo.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Road2k il 14 Settembre, 2015, 02:32 PM
Da ignorante che sono... con questa storia del buffer siamo sicuramente OT, comunque vado avanti..... dicevo, se il buffer si usa in un cablaggio lungo per ripristinare il segnale iniziale, se lo mettiamo ad inizio catena ripristina il segnale perso nel tragitto dalla chitarra al buffer, poi il segnale rigenerato passa attraverso la catena di effetti ed il cavo che va dalla catena all'ampli, quindi la mia domanda è: non andrebbe rigenerato anche prima di rientrare nell'ampli per rigenerare le armoniche perse nel passaggio dagli svariati pedali e nel tragitto fino all'ampli?
Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge!!!!

esatto!
infatti, con routing lunghi, c'è chi insegna che ne servirebbe uno anche alla fine dei pedali, prima dell'ampli (era forse Cornish??..non ricordo)

"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 14 Settembre, 2015, 02:40 PM
Ho provato ad inserire un Flashback che ha uno switch per funzionare da buffer a fine catena ed il risultato l'ho trovato immutato.
Senza buffer ad inizio invece la qualità cala sensibilmente.

Prendere tutto sempre con le pinze visto che sono io ad affermarlo.  :firuli:

Per sentire la differenza aggiungendo ANCHE il buffer in "coda" devi avere un bel po' di pedali che succhiano-segnale.
"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Si infatti io avevo preso quello doppio della Carl Martin...comunque il booster oltre ad aver piu dB di guadagno (ed ecco perchè si chiama booster) ha piu probabilità di colorare il suono rispetto al solo buffer...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Visto che il dibattito quella perdita di segnale e buffer ha assunto una dimensione importante e qui siamo un po OT a sto punto ,come già osservato, tra un po se rientra nei miei poteri lo sposto in un topic a parte.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Guido_59

Vorrei però capire bene come fa un buffer messo ad inizio catena a fare dei benefici se poi ci sono x  pedali ed il cavo che va dalla pedaliera all' ampli che corto non e sicuro su un palco.
A casa e diverso enel mio caso si tratta di due spezzoni da 4,5 mt di ottimo livello di due tipi diversi di cavi oggetto del test.
Non sarebbe meglio alla fine ,oppure come dice qualcuno due buffer 1 all' inizio ed 1 alla fine ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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coccoslash

Citazione di: Guido_59 il 14 Settembre, 2015, 06:42 PM
Vorrei però capire bene come fa un buffer messo ad inizio catena a fare dei benefici se poi ci sono x  pedali ed il cavo che va dalla pedaliera all' ampli che corto non e sicuro su un palco.
A casa e diverso enel mio caso si tratta di due spezzoni da 4,5 mt di ottimo livello di due tipi diversi di cavi oggetto del test.
Non sarebbe meglio alla fine ,oppure come dice qualcuno due buffer 1 all' inizio ed 1 alla fine ?
Se lo metti alla fine arriva il segnale già degradato..
Va messo all'inizio.
Poi tieni presente che essendo un sistema attivo da una botta alle frequenze alte per un po'di pedali e metri di cavo.
Ovvio che se hai una pedaliera come John Frusciante te ne servono 12 di buffer ahahah
(ma a dire il vero neanche..vedo molti pedali bufferizzati....eh lo so è un casino ..tutta colpa dell'IMPEDENZA!!) :grandpa:



"Si sapis, sis apis"

Guido_59

E questo l'ho capito, ma a me capita , stando alle prove fatte finora con secondo pezzo di cavo e quindi il mio ragionamento avrebbe portato a dire meglio alla fine oppure sia inizo che fine.
Invece secondo quello che tu dici meglio all'inizio perchè
Citazione di: coccoslash il 14 Settembre, 2015, 06:45 PM

Poi tieni presente che essendo un sistema attivo da una botta alle frequenze alte per un po'di pedali e metri di cavo.

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coccoslash

Citazione di: Guido_59 il 14 Settembre, 2015, 07:36 PM
E questo l'ho capito, ma a me capita , stando alle prove fatte finora con secondo pezzo di cavo e quindi il mio ragionamento avrebbe portato a dire meglio alla fine oppure sia inizo che fine.
Invece secondo quello che tu dici meglio all'inizio perchè
Citazione di: coccoslash il 14 Settembre, 2015, 06:45 PM

Poi tieni presente che essendo un sistema attivo da una botta alle frequenze alte per un po'di pedali e metri di cavo.

Si..Non è che lo dico io , "elettricamente" è così :-)
Il motivo è che una volta aumentata l'impedenza e perse alcune frequenze, non le ripeschi più.
Per la mia pedatrain mini mi faccio bastare (l'ottimo) buffer del klon zombie.
3mt + 6 pedali + 4mt -> ampli.
Così mi basta un solo buffer
"Si sapis, sis apis"

Guido_59

Cocco scusa non dubitavo mica nè volevo essere ironico, sottolineavo il fatto che io ne sono venuto a conoscena perchè lo dicevi tu  e per questo ti ringrazio

Qualche video indicativo
il rpimo con una analisi spettrografica del suono.


Qualcuno conosce questo buffer disegnato da Mister BJF quello dell'Honey Bee ? Lo avrei disponibile vicino casa per 155-120€ , vale più del Costalab che cost 75-85 € ?

Il secondo mi serve un buffer ? come funziona ?


Dove lo metto ?


Per parlare invece di cosa prendere visto che c' nè un bel po' in giro qualcuno conosce questo buffer One control disegnato da Mister BJF quello dell'Honey Bee ? Lo avrei disponibile vicino casa per 155-120€ , vale più del Costalab che costa 75-85 € ?
Si parla di quelli con soli componenti passivi ( Advance tuve tecnology ) e altri solo discreti , quale meglio .o sono più o meno uguali ?

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Raffus

Vado controcorrente... Odio il buffer e lo trovo inutile in molti casi. Un'inutile complicazione che spesso altera il suono in maniera innaturale. Ciò che ho riscontrato con alcuni pedali bufferizzati tipo strymon, meno con buffer dedicati.

Comunque, Mi spiego.

Chitarra, cavo, qualche pedale, cavo. Ampli.

Serve un buffer? Perdi qualche frequenza alta? Aggiungi treble sull'ampli, se proprio il caso. Preferisco una perdita trascurabile che introdurre roba nel mezzo della catena.

Usi anche il s/r, quindi due cavi in più? Ecco, in questo caso potrebbe essere utile.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Max Maz

Probabilmente Raffus ogni combinazione di pedale ha il suo risultato.
Nel mio specifico non era tanto una mancanza di alti, medi o bassi, era proprio un suono svuotato in ogni senso con il buffer della MXR Custom Audio (in nero a destra della pedaliera)  il suono è tornato lui.
In altre situazioni e con altri pedali magari è inutile.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Raffus non dice cose sbagliate e proverò anche quello , ma anche quello che dice Max dettato dalla esperienza pratica aggiunge un altro aspetto quello di un suona che riacquista solo frquenze perse , ma ha più corpo più respiro se ho capito bene quando me lo ha spiegato di persona.
A proposito Max perchè hai preso proprio l'MXR , perchè lo ritenevi migliore a prescindere o perchè come penso lo hai provato e ti è piaciuto ?
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Max Maz

Semplicemente perchè Massimo di Musicarte me lo ha consigliato, il prezzo equivaleva agli altri ed era molto compatto.
In piu', come si vede dalla foto, è possibile gestire il guadagno ed eventualmente lavorare con tagli di frequenze alte e/o basse.

Io lu uso senza tagli con il guadagno tra ed i 2 ed i 3 db semplicemente perche, con gli effetti spenti, il suono è praticamente identico a quello ottenuto collegando direttamente la chitarra nell'ampli.

Pero' credo assolutamente che ognuno debba tendere a cercare la soluzione più adatta ai suoi strumenti ed al suo suono, fosse anche non mettere niente.   :mypleasure:

MXR Custom Audio Buffer

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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