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Blind Audio Test: cavi A contro cavi B : quale preferite ?

Aperto da Guido_59, 13 Settembre, 2015, 12:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Per prima cosa mi scuso per l'ultimo test dove avevo commesso un errore coi volumi come aveva notato Max . E' successo all'esportazione del mixdown e non lo avevo ascoltato.
Mea Culpa e capo cosparso di cenere :sorry:
Ho cancellato le tracce e sto adesso caricando le nuove normalizzate entrambe a 0dB , logicamente è impossibile che io abbia suonato perfettamente nello stesso modo

Poi vorrei chiarire bene perchè ho voluto fare questo test .
Non è una ricerca del cavo migliore, ma l'idea è prtita perchè per sfizio mi ero regalato dua cavi della serie Umbria Jaz , un voglino diciamo.
Poi mi sono detto , ma c'è veramente la differenza che dicono loro , che un cavo è più adatto di un altro ad un certo uso ?
Ecco allora questo breve test , perchè non credevo che ci fosse questa differenza.

Citazione di: Fidelcaster il 16 Settembre, 2015, 02:17 PM
Citazione di: Guido_59 il 16 Settembre, 2015, 01:37 PMra come faremo a comprare cavi ?

Puoi sempre seguire le loro indicazioni e comprare cavi blu per solid body con pickup passivi, cavi rossi per solid body con pickup attivi (anche se poi ci sono anche i cavi neri che vanno bene per entrambi i tipi di pickup, che forse sono quelli che usa Max), e Umbria jazz per semiacustiche. Forse la parola "rock" associata ai primi due tipi di cavi denota il fatto che enfatizzano alcune frequenze (medie?) a scapito di altre, cosa che può non essere desiderabile quando si usa una semiacustica (che ha di suo un suono più "medioso").

Quasi tutto esatto , e si fa presto a dire quelli neri  leggere sotto dal cataolgo al link del produttore
REFERENCE LABORATORY

-  i Rossi RIC-S01 R  vengono dati per humbucker o attivi adatti al Rock
- i blu RIC 01   sia per single coil che humbucjker con predilezione all'uso live
- Neri RIC-S01 con conduttore in rame rigido adatti all'uso in studio
- Neri RICT 01  adatti per tastiere, DJ,
- Neri spiralati RICV01  per strumenti vintage  ( nel cataolgo c'è una foto che per me è la Godin di Max )
- Marron RIC01-A per strumenti puramente acustici
- Trasparenti RIC09-T  per uso nella scuole di musica
- poi ci sono i nuovi cavi ptach RIC43FX-GR-JRJR  90°-90° piatti che nel cataolgo non ci sono e i cavi serie " Ultimo Cavo " mancanti anch'essi dal catalogo. che sono neri .

Max non ha detto quali sono i suoi sia quelli lungi che quelli patch , a meno non mi sia sfuggito, ma penso che i lunghi siano i neri studio RICS01 e i patch quelli nuovi che sul catalogo non ci sono col connettore 90° piatto e cavi sottile .
Adesso in un minuti cambio i link dei file con quelli a volume normalizzato
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Non c'è fretta era per completare il discorso del confronto e per curiosità
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Allora Guido, la sigla sul cavo "lungo" è GCR2 - Hi.Q. Tinned Copper,
la sigla sui cavetti da pedaliera è RIC43FX-GR-JrJr-R

:hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Grazie Max
I corti sono quelli nuovi che pensavo,ma che sul catalogo non ci sono quindi sapere che cavo sia e difficile. Quelli lunghi dovrebbero riportare la sigla RICS01 per essere quelli studio .
Oggi verificò dato che mi sono procurato anche uno di quelli così completiamo prova
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Guido_59

Questa incertezza dei cavi e cataloghi non aggiornati ,oltre i prezzi che loro variano troppo, sono le ragioni per cui molti negozi anche famosi lì stanno abbandonando .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Di sicuro la differenza sembra troppa tra un cavo e l'altro e non so quanto sia effettivamente giustificata.
Un po' troppo spesso l'interesse commerciale porta ad una serie eccessiva e a volte inutile di prodotti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Bravo ! E quello che penso anche io . Dal punto di vista tecnico un buon cavo segnale deve essere neutro e lasciare passare tutto .
Non mi pare che altri produttori facciano queste differenze e sono anche più puntati.
Hanno linee diverse per costi e qualità e questo e giusto.
Mi spiace perché e una azienda italiana.
Ormai mi sono attrezzato in quel senso per i cavi lunghi ,ma per i patch adesso vedo.Entro il pomeriggio arrivano i sample fatti col cavo studio con le due chitarre .
Oggi sono in ferie,molto impegnato lo stesso però.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Guido_59

Piccolo aggiornamento ho messo tutti i ifile in mp3 per ragioni di spazio.

Poi ho rifatto gli unltimi due dei due cavi con la Tele nello stesso ordine di prima 3a cavo blu  e 3b cavo Umbria Jazz .
Non li ho normalizzati perchè la differenza di volume c'è, è vera !!!
Se però portate voi pari i volumi di ascolto noterete comunque una differenza di suono il primo cavo quello blu è più brillante più aperto anche a parità di volume .

Mi spiace di questo batti e ribatti, ma volevo che il test fosse il più preciso possibile.

Stasera metto i sample fatti col cavi sutidio che sono i RICS01  solid copper

Quelli che hai tu Max non sono nel catalogo come i cavi patch che sono in tutti i neglzi, altro esempio del caos.
Sono però indicati sul sito così:

" REFEREMENT CABLES® è una linea di cavi prodotta da Reference Laboratory che si propone come la soluzione più valida e nel contempo più economica per un cablaggio bilanciato o sbilanciato dall'uso costante ed intenso. La linea Referement Cables®, beneficiando dell'esperienza e della sapienza costruttiva di Reference Laboratory in materia di cavi M.I. (certificata nella scelta di materiali di alta qualità e nella produzione 100% Made in Italy), è in grado di offrire al mercato low-budget il massimo in termini di AFFIDABILITÀ e DURATA superiori, e prestazioni impossibili da trovare nei cavi "made in China" o della medesima fascia di prezzo.

e trovarli sul sito è un caos !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 18 Settembre, 2015, 02:49 PM
Quelli che hai tu Max non sono nel catalogo come i cavi patch che sono in tutti i neglzi, altro esempio del caos.
Sono però indicati sul sito così:

" REFEREMENT CABLES® è una linea di cavi prodotta da Reference Laboratory che si propone come la soluzione più valida e nel contempo più economica per un cablaggio bilanciato o sbilanciato dall'uso costante ed intenso. La linea Referement Cables®, beneficiando dell'esperienza e della sapienza costruttiva di Reference Laboratory in materia di cavi M.I. (certificata nella scelta di materiali di alta qualità e nella produzione 100% Made in Italy), è in grado di offrire al mercato low-budget il massimo in termini di AFFIDABILITÀ e DURATA superiori, e prestazioni impossibili da trovare nei cavi "made in China" o della medesima fascia di prezzo.

e trovarli sul sito è un caos !

Forse perchè non costano come un pickup e suonano bene lo stesso.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Ti riferisci immagino al rapporto qualità prezzo e non al fatto che sul catalogo e sul sito non li trovi se non li cerchi apposta e modo non ortodosso.
Comunque sia tra un po' vedo di mettere l'ultimo test , quello col cavo studio.
Dopodichè forse abbiamo demolito un mito e possiamo continuare a suonare .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Guido_59

Ultimo test perchè ho finito i cavi .
Ormi non è più blind e abbiamo qui il test con il cavo studio a conduttore rigido, poco adatto a live , sempre Reference Laboratory:

Prima con la Tele


poi con la Ibanez Af151


Se confrontate il test della tele con quello che era piaciuto di più , il cavo blu RIC01 test Cable test 3a e il test della AF 151 con quelloc he era piaciuto di più, l cavo Umbria Jazz test Cable test 2b , forse noterete come me un po' più di acuti e forse anche un pelo di volume.
Sembra che questo tipo di cavo sia un po' indifferente al tipo di chitarra/pickup e quindi più universale degli altri due.
Dite voi.
A uqesti test seguiranno quelli di cavi più effetti con e senza buffer , ovviamente userò i miei effetti-
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Caligarock

Il primo sample non me lo legge....

Comunque questa storia dei cavi Reference specifici mi convince sempre meno. :nono:
Per me un cavo di buona qualità deve essere il più trasparente e neutrale possibile, non deve intervenire in nessun modo sul suono, dopo sarò io a intervenire sull'equalizzazione, più chiusa o più aperta a seconda di quello che mi serve, ma non devo essere limitato da un cavo,
non deve esistere un cavo per il jazz, il cavo per il rock, quello per i single coil e quello per gli humbucker, non ha senso. E cosa devo fare quando cambio chitarra, magari in un live, devo cambiare anche il cavo? :smiley-shocked031:

Bel test Guido. Se prima questi cavi li guardavo con sospetto, ma misto a un pò di curiosità, ora li ho definitivamente eliminati da qualsiasi eventuale lista della spesa... :eheheh:

Caligarock :guitar:



Aleter

Quoto, dal punto di vista tecnico teorico un cavo dovrebbe essere il più trasparente possibile. Il fatto che "colori" il suono implica per forza di cose che abbia dei parassiti abbastanza accentuati da tagliare alcune frequenze del segnale, essendo un mezzo passivo può fare solo questo. Al di là dell'effetto placebo per vendere cavi così diversi mi viene da pensare che giochino proprio sulla capacità parassita del cavo (forse cambiando il dielettrico o variando la distanza tra i conduttori).
Purtroppo è un altro di quei componenti su cui i produttori giocano per far soldi, quando in realtà un cavo di qualità non dovrebbe avere altro che una capacità parassita il più bassa possibile e magari una buona resistenza meccanica.
In laboratorio con segnali a frequenze ben più alte ho visto utilizzare spesso dei cavi ben più economici di quelli che spesso si trovano in commercio per la chitarra

Guido_59

@ Calegarock
Ora provo a rimediare Stefano-CaligaRock sembra ci sia stao un problema nell'upload, guarda tra 30 minuti .
Per il test ho cercato di essere di aiuto a tutti noi che per esperti che siamo ogni tanto ci caschiamo dentro anche noi con queste cose  e a maggior ragione ai più giovani o meno esperti o nuovi del settore  a stare attenti.
In realtà l'intento iniziale era un altro confrontare i cavi , ma poi è diventato altro e sinceramente sono rimasto sorpreso e deluso insieme .
Se posso dare due alternative sono i cavi Sonic Solution  della Quicklock o i Klotz Lagrange .
Tornassi indietro non so se ricomprerei Reference Laboratory.

@ Aleter
Hai perfettamente ragione e lo abbiamo detto .
Dammi tempo e vedrai una prova fatta in casa con del cavo coassiale da TV il migliore che trovo .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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