Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blind Audio Test: cavi A contro cavi B : quale preferite ?

Aperto da Guido_59, 13 Settembre, 2015, 12:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao tempo fa avevo fatto un piccolo test tra cavi Refrence e cavi economici , adesso propongo un altro test :
Cavi A contro cavi B non vi dico quali sono , ma non sono economici nessuno dei due e sono 2 cavi da 4,5 mt che collegano Af151-MS-70CDR- Brunetti Mille .
Sarete voi a giudicare se sentite differenze oppure none se ne preferite uno dei due .
Dopo un po' vi dirò cosa sono , per ora posso solo dirvi che con entrambi i tipi con 2 pezzi da 4,5 mt si perdono già un po' di frequenze dato che ho fatto la prova mettendo un pezzo corto in uscita allo Zoom al posto del secondo lungo .
A questo non avevo mai fatto caso e voglio riprovare . Se fosse vero potrebbe essere utile un  buffer , no ? Po vi chiederò quale ?
Ho cerato di suonare le stesse cose nello stesso modo e con le stesse regolazioni di tutto .

TEST CAVI 1

TEST CAVI 2

Al solito non badate all'esecuzione , ma al suono complessivo e sarei conteno di un parere generale e in particolare sul riverbero
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Guido_59

Bene e uno, le regolazioni erano le stesse , poi magari metto un altro sample domani.
Cosa dici del riverbero lo trovi adatto ? e del fatto che comqune entrambi i cavi con due pezzi da 4,5 mt si mangiano un po' di frequenze , non di segnale ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Fino a stasera non posso ascoltare Guido,  ci aggiorniamo  a breve.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

nihao65

Se non hai proprio toccato nulla a livello regolazioni, il n°2 è assolutamente meglio, secondo me

Nihao

Guido_59

Vai tranquillo Max so che sei impegnato e io non posto venire , come speravo .
Se devo essere sincero anche io preferisco un po il due, ma voglio fare un altro breve sample oggi per capire meglio.

; ; ;

Moreno Viola

Io invece preferisco il primo, ma ascoltandoli in momenti diversi dubito che avrei fatto caso alla differenza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

coccoslash

Direi che quelli di qualità sono quelli del secondo take..ma ho ascoltato col telefono.
Dopo ascolto con i monitor per conferma ;-)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Beh Guido il cavo numero due sembra più ricco di suoni senza dubbio.
Il reverbo è esattamente lo stesso ?

Guido_59

Bene bene .
Si e lo stesso reverb dentro Cubase perché non ho voluto mettere niente in mezzo.
Domani,stasera non riesco, metto un altro paio di brevi sample curando al massimo che sia tutto uguale poi svelarò cosa sono i due cavi,ma attenti sono entrambi di altissima qualità.

; ; ;

Guido_59

Niente panico ho diviso il topic spostando qui i post dove si parla di buffer .
Buffer: alla ricerca del segnale perduto teoria e pratica ! - Routing -
Qui continuiamo a parlòare del test cavi e tra un po' metto gli altri brevi sample e magari provo con altri pedali.

; ; ;

Guido_59

Ecco altri due file come prima ho usato le mie simulazioni di cassa, ampli , ma ho cambiato i microfoni  ora il suono mi piace di più.
La chitarra è sempre la AF151 collegata con un cavo alla volta di 4,5 mt direttamente al pre Brunetti e l'unico effetto è il reverb Arena di Cubase regolato diverso dal default, è diverso dai precedenti sample e anche questo suono mi piace di più
Tono e volume sulla chitarra al max e regolazione del Brunetti uguali

il primo suonato con lo stesso cavo del primo esempio di prima che si chiamava Cable Test

il secondo  suonato con lo stesso cavo del secondo esempio di prima che si chiamava Cable Test_2

Qui secondo me le differenze si sentono di più , ma la parola sta a voi e ricordate che sono entrambi cavi di alta qualità , eppure.....................

; ; ;

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

Max Maz

In prima battuta non posso che confermare che preferisco il secondo, piu' aperto.

Non so se in realtà la destinazione dei due cavi sia diversa, cioè ognuno nel suo ambito da il meglio di se.
Mi viene da pensare che la chiusura del primo, partendo dalla base che ci parli di cavi di ottima qualità, possa essere imputato ad esigenze jazzistiche, insomma aiuta un po' a limitare le frequenze piu' alte/aperte ed il secondo sia invece più votato a timbri rock/blues.

Ma se ci ripenso mi chiedo, davvero siamo a questo punto  ???

Guido_59

Effettivamente anche io preferisco il due in questo caso in altri vedremo ,perché quanto detto da Max mi suggerisce di rifare la stessa cosa con la Tele mischiando le carte.
E il momento di svelare i due contendenti :
Il cavo del primo sample di entrambe le coppie è un Reference Laboratory blu da 4.5 mt  Ric01

Il cavo usato nel secondo sample di entrambe le coppie e ... Un Reference Laboratory Umbria Jazz sempre da mt 4.5.
Siete sorpresi ? Io lo sono stato ,ma solo il confronto diretto poteva far preferire uno o l altro.
Nel test con la Tele non ti dirò chi e il primo o il secondo.

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.