Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alimentazione pedali e ticchettio nell'ampli

Aperto da Vu-meter, 18 Aprile, 2019, 04:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ciao a tutti, volevo portare alla vostra attenzione una cosa che mi è capitata e mi piacerebbe capire se sia stato l'unico ad avere questo problema e magari, cercare di capi i perchè di questo fenomeno.

In pratica: io ho sempre usato dei 1Spot per l'alimentazione dei pedali assieme ad una daisy chain. Al momento però, in pedalboard, ho soltanto 4 effetti (in passato ne avevo collegati fino ad 8, ossia il massimo che la daisychain sosteneva).
Uno di questi pedali che mi è arrivato peraltro da poco, è un delay della T-Rex ( Reptile 2 ) . L'ho collegato alla daisychain e ho notato che ANCHE SE IN BYPASS, dall'ampli si sentivano dei "tick", a tempo del delay. Ho verificato cavi ed altre cosette, ma niente, c'era sempre questo ticchettio. Intendiamoci non è che fosse altissimo, però, anche essendo di livello basso, infastidiva.
Allora ho provato ad alimentarlo a pile e la cosa si è risolta. A quel punto ho capito che era per qualche motivo l'alimentazione.
L'ho collegato ad un altro 1spot ( ne ho 2 ) e tutto si è risolto, malgrado siano entrambi collegati, assieme anche all'ampli, alla medesima ciabatta.

Mi chiedo: da cosa dipende questo strano fenomeno ? A voi è mai successo ? 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2019, 04:55 PM
Ciao a tutti, volevo portare alla vostra attenzione una cosa che mi è capitata e mi piacerebbe capire se sia stato l'unico ad avere questo problema e magari, cercare di capi i perchè di questo fenomeno.

In pratica: io ho sempre usato dei 1Spot per l'alimentazione dei pedali assieme ad una daisy chain. Al momento però, in pedalboard, ho soltanto 4 effetti (in passato ne avevo collegati fino ad 8, ossia il massimo che la daisychain sosteneva).
Uno di questi pedali che mi è arrivato peraltro da poco, è un delay della T-Rex ( Reptile 2 ) . L'ho collegato alla daisychain e ho notato che ANCHE SE IN BYPASS, dall'ampli si sentivano dei "tick", a tempo del delay. Ho verificato cavi ed altre cosette, ma niente, c'era sempre questo ticchettio. Intendiamoci non è che fosse altissimo, però, anche essendo di livello basso, infastidiva.
Allora ho provato ad alimentarlo a pile e la cosa si è risolta. A quel punto ho capito che era per qualche motivo l'alimentazione.
L'ho collegato ad un altro 1spot ( ne ho 2 ) e tutto si è risolto, malgrado siano entrambi collegati, assieme anche all'ampli, alla medesima ciabatta.

Mi chiedo: da cosa dipende questo strano fenomeno ? A voi è mai successo ?

Oh yes..dovrebbe essere dato dall'interazione col chip all'interno del delay.
Succede anche a me col DD20 (ma bassissimo) se lo metto in daisy chain con alcuni tipi di pedali.
Vai di uscite separate e sei a posto..
il problema dei delay da 4 soldi ..sono questi  ;D
"Si sapis, sis apis"


Elliott


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 18 Aprile, 2019, 05:28 PM

il problema dei delay da 4 soldi ..sono questi  ;D



Quindi il problema è dato da una componentistica di scarsa qualità ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2019, 06:18 PM
Citazione di: coccoslash il 18 Aprile, 2019, 05:28 PM

il problema dei delay da 4 soldi ..sono questi  ;D



Quindi il problema è dato da una componentistica di scarsa qualità ?
Più di progettazione direi. Ma non è che sia proprio un problema.. Basta saperlo
"Si sapis, sis apis"

GivenToFly

In teoria analogici e digitali dovrebbero essere tenuti su linee di alimentazione isolate, indipendentemente dalla qualità degli effetti.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...


coccoslash

Citazione di: GivenToFly il 18 Aprile, 2019, 07:02 PM
In teoria analogici e digitali dovrebbero essere tenuti su linee di alimentazione isolate, indipendentemente dalla qualità degli effetti.
Questo è sicuramente vero.. è buona norma
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: GivenToFly il 18 Aprile, 2019, 07:02 PM
In teoria analogici e digitali dovrebbero essere tenuti su linee di alimentazione isolate, indipendentemente dalla qualità degli effetti.

Questo era già così, ma deve esserci anche qualcos'altro, temo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2019, 06:18 PM
Citazione di: coccoslash il 18 Aprile, 2019, 05:28 PM

il problema dei delay da 4 soldi ..sono questi  ;D



Quindi il problema è dato da una componentistica di scarsa qualità ?
Io ho avuto un problema simile col time factor tempo fa... Quindi non è questione tanto di qualità ma giustamente di usare linee separate, uscita isolata dedicata e problema risolto

[img width=10

GivenToFly

Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2019, 08:57 PM
Citazione di: GivenToFly il 18 Aprile, 2019, 07:02 PM
In teoria analogici e digitali dovrebbero essere tenuti su linee di alimentazione isolate, indipendentemente dalla qualità degli effetti.

Questo era già così, ma deve esserci anche qualcos'altro, temo..

Vu, se dici che usi la daisy chain li avevi tutti in parallelo con massa in comune.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Vu-meter

Citazione di: GivenToFly il 18 Aprile, 2019, 10:49 PM
Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2019, 08:57 PM
Citazione di: GivenToFly il 18 Aprile, 2019, 07:02 PM
In teoria analogici e digitali dovrebbero essere tenuti su linee di alimentazione isolate, indipendentemente dalla qualità degli effetti.

Questo era già così, ma deve esserci anche qualcos'altro, temo..

Vu, se dici che usi la daisy chain li avevi tutti in parallelo con massa in comune.


In realtà io ho solo analogici, ma non avevo pensato che il delay è digitale .. :figuraccia:  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.