Jamble Forum
Ampli & Effetti => Routing => Discussione aperta da: Jessie_Greg_Music il 25 Febbraio, 2023, 08:52 AM
Buon Straturday a tutti,
La mia pedalboard cresce a dismisura, e mi trovo costretto a sostituire l'alimentatore che ho perché consente l'uso di massimo 8 pedali da 9v.
Il mercato offre molti prodotti ottimi, ma di limitata capacità come quello che ho attualmente.
Avrei bisogno di qualche alimentatore che consenta l'uso di un numero di pedali superiore agli 8, diciamo tra i 10 e i 12 pedali, tutti con uscite da 9v.
Avete qualche consiglio su cui orientarmi?
Il mio alimentatore ha 7 uscite, 5 a 9v con assorbimento 200, 1 a 9v con assorbimento 500, e 1 a 18v con assorbimento 500. Avendo più di 7 pedali e magari con voltaggio e assorbimento diversi non resta che dotarsi di cavi a ypsilon che sdoppiano il segnale, pertanto è possibile collegare a un uscita di 9v 2 pedali, purché l'assorbimento totale non superi il massimo consentito. Se guardi però, noterai che la maggior parte dei pedali dichiara assorbimenti molto bassi e quindi compatibili con l'alimentatore. Soltanto alcuni marchi, Strymon il primo che mi viene in mente, hanno assorbimenti importanti che richiedono uscite da almeno 500w
Domanda: vai con tutti i pedali nell'input dell'ampli o usi anche l'fx loop? In tal caso ti converrebbe utilizzare direttamente due alimentatori, così da scongiurare anche eventuali loop di massa. Diversamente, segui il consiglio di Santano: se non hai molti digitali in catena, vai tranquillo con qualche cavo a Y, ché la maggior parte degli analogici assorbono pochi mA e non ti darebbero problemi.