Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 09:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto mi ronza il time factor!

Aperto da LoreM86, 19 Settembre, 2016, 01:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Che dire, penso che il titolo sia evocativo...
Ordunque, ho da poco finito di allestire la nuova versione della board, in cui ho sostituito il plexitone con un plexidrive deluxe ed il dd20 con un time factor.
Dunque abbiamo questa situazione.

La board è alimentata con un cioks dc10 e le patch sono eseguite sempre con dei george l's.

Sabato mattina volevo finalmente registrare qualcosa (avevo finito di assemblarla la scorsa settimana ma tra lavoro e tutto il resto avevo potuto solo verificare che ogni pedale ricevesse corrente).
Appena alzo il volume del singleman un disastro, un rumore di fondo altissimo, suonando le corde il suono esce chiaro ma c'è questa ronza insopportabile che porta addirittura il pot volume del singleman a gracchiare.
Attacco la chitarra diretta e il rumore sparisce, cambio presa a muro per la pedaliera ma non ci sono miglioramenti, provo quindi a togliere i nuovi pedali e appena stacco il time factor il rumore sparisce. Alimentandolo col suo alimentatore suona tutto alla perfezione, rimettendolo in catena riecco il finimondo... A cosa può essere dovuto? Mega loop di massa? Ho provato anche a scrivere alla cioks ma non so se mi risponderanno....
Prima di collegare il tutto avevo fatto qualche ricerca e avevo trovato proprio dei contributi di cioks sul forum eventide che spiegava di utilizzare l'uscita 10 a 12 v e vivere felici... Io così ho fatto ma c'è poco di cui esser felici...

Ecco la catena audio e i collegamenti di alimentazione...

Chitarra - - > crybaby  - - > fuzz factory  - - > black box  - - > ernie ball volume (tu2 uscita dedicata fuori catena)  - - > micro qtron  - - > ego compressor  - - > ninety orange  - - > bb preamp  - - > plexidrive deluxe  - - > ocd - - > ce2  - - > deluxe electric mistress - - > tremolo  - - > deluxe memory man  - - > time factor  - - > ampli
1) 9v 100mA = crybaby, black box, fuzz factory
2) 9v 100mA = bb preamp,  ego compressor
3) 9v 100 mA = micro qtron
4) 9v 100 mA = deluxe Electric mistress
5+6) 24 v 400 mA = deluxe memory man
7) 9v 400 mA condiviso con 8 = tremolo, ninety orange
8) 12v 400 mA condiviso con 7 = ocd, plexidrive deluxe, ce2
9) 9v 400 mA condiviso con 10 = tu2
10) 12v 400 mA condiviso con 9 = time factor
Qualche idea?
Cosa può essere secondo voi? Provo a scollegare il tu2 per lasciare intonsi i 400 mA?

[img width=10

kappajolly

Io lo alimenterei con il suo e buonanotte... facevo così

LoreM86

E così funziona, però vorrei capire perché non va nell'altro modo, sull carta dovrebbe essere tutto a posto.... Il dd20 non era esoso come il time factoe ma funzionava tutto perfettamente

[img width=10

Vu-meter

Io non so risponderti ed ammetto che quando non capisco qualcosa, una certa inquietudine aleggia nella mia mente, però sono anche uno pratico , per cui farei come suggerito da Kappa e buonanotte ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

Prova a mettere solo il time factor nell'uscita a 12v, e lasciare il resto della pedaliera invariata
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Ciao a tutti!
Vi incollo la risposta ricevuta da Poul Ciok, forse potrà aiutare anche altri.
In sostanza mi dice che le uscite 9 e 10 condividono la stessa messa a terra, quindi potrebbe andarmi in loop di massa col tu2.
Appena posso provo e nel caso mi prendo un altro cavetto patch per alimentare il tu2.

Vi faccio sapere se funziona!

CitazioneHi,

If you use outlet 10 for an Eventide leave outlet 9 not used. Outlets 9 and 10 share the same GND and with a mix of a digital and analogue pedal this courses ground loop related hum.

Best,
Poul Ciok

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 19 Settembre, 2016, 09:55 AM
Ciao a tutti!
Vi incollo la risposta ricevuta da Poul Ciok, forse potrà aiutare anche altri.
In sostanza mi dice che le uscite 9 e 10 condividono la stessa messa a terra, quindi potrebbe andarmi in loop di massa col tu2.
Appena posso provo e nel caso mi prendo un altro cavetto patch per alimentare il tu2.

Vi faccio sapere se funziona!

CitazioneHi,

If you use outlet 10 for an Eventide leave outlet 9 not used. Outlets 9 and 10 share the same GND and with a mix of a digital and analogue pedal this courses ground loop related hum.

Best,
Poul Ciok

ecco .,.era proprio la prova che avevo scritto io prima  ::)
Analogici e digitali sotto la stessa massa possono creare l'effetto hum
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Confermato, staccando il tu2 niente più ronza!
Il resto funziona alla grande! Si può chiudere!

[img width=10

Vu-meter

Se sei d'accordo Lore, non chiuderei ( di norma non chiudiamo i topic se non quelli del mercatino perchè si termina l'argomento ); può sempre servire a qualcun altro.

Contento che tu abbia risolto !  :reallygood: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

LoreM86

Ahah porello! Il suo lo ha sempre fatto egregiamente! Ora devo trovare un flex per collegarlo, per il momento farò attacca/stacca!
Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2016, 06:39 AM
Se sei d'accordo Lore, non chiuderei ( di norma non chiudiamo i topic se non quelli del mercatino perchè si termina l'argomento ); può sempre servire a qualcun altro.

Contento che tu abbia risolto !  :reallygood: :bravo2:

Ci mancherebbe vu!

[img width=10

stepad

Complimenti per la board. Notevole!

marcoburacchi

Citazione di: LoreM86 il 19 Settembre, 2016, 01:14 AM
Che dire, penso che il titolo sia evocativo...
Ordunque, ho da poco finito di allestire la nuova versione della board, in cui ho sostituito il plexitone con un plexidrive deluxe ed il dd20 con un time factor.
Dunque abbiamo questa situazione.

La board è alimentata con un cioks dc10 e le patch sono eseguite sempre con dei george l's.

Sabato mattina volevo finalmente registrare qualcosa (avevo finito di assemblarla la scorsa settimana ma tra lavoro e tutto il resto avevo potuto solo verificare che ogni pedale ricevesse corrente).
Appena alzo il volume del singleman un disastro, un rumore di fondo altissimo, suonando le corde il suono esce chiaro ma c'è questa ronza insopportabile che porta addirittura il pot volume del singleman a gracchiare.
Attacco la chitarra diretta e il rumore sparisce, cambio presa a muro per la pedaliera ma non ci sono miglioramenti, provo quindi a togliere i nuovi pedali e appena stacco il time factor il rumore sparisce. Alimentandolo col suo alimentatore suona tutto alla perfezione, rimettendolo in catena riecco il finimondo... A cosa può essere dovuto? Mega loop di massa? Ho provato anche a scrivere alla cioks ma non so se mi risponderanno....
Prima di collegare il tutto avevo fatto qualche ricerca e avevo trovato proprio dei contributi di cioks sul forum eventide che spiegava di utilizzare l'uscita 10 a 12 v e vivere felici... Io così ho fatto ma c'è poco di cui esser felici...

Ecco la catena audio e i collegamenti di alimentazione...

Chitarra - - > crybaby  - - > fuzz factory  - - > black box  - - > ernie ball volume (tu2 uscita dedicata fuori catena)  - - > micro qtron  - - > ego compressor  - - > ninety orange  - - > bb preamp  - - > plexidrive deluxe  - - > ocd - - > ce2  - - > deluxe electric mistress - - > tremolo  - - > deluxe memory man  - - > time factor  - - > ampli
1) 9v 100mA = crybaby, black box, fuzz factory
2) 9v 100mA = bb preamp,  ego compressor
3) 9v 100 mA = micro qtron
4) 9v 100 mA = deluxe Electric mistress
5+6) 24 v 400 mA = deluxe memory man
7) 9v 400 mA condiviso con 8 = tremolo, ninety orange
8) 12v 400 mA condiviso con 7 = ocd, plexidrive deluxe, ce2
9) 9v 400 mA condiviso con 10 = tu2
10) 12v 400 mA condiviso con 9 = time factor
Qualche idea?
Cosa può essere secondo voi? Provo a scollegare il tu2 per lasciare intonsi i 400 mA?
Ciao per questo genere di assemblaggi live uso un power factor. I 400 milliampere a 12 volts continui di questo trasformatore sono più stabili e di alta qualità. In questo modo puoi evitare se vuoi di usare il suo

LoreM86

Ciao, fortunatamente come puoi leggere ho risolto, semplicemente ho dovuto liberare l'uscita 9 e funziona tutto alla grande!

[img width=10

LoreM86

Riesumo ma resto in tema... a vostro avviso posso usare l'uscita 9 per alimentare lo strymon flint? E' digitale come il timeline, non dovrebbe innescare loop come il tu2... che ne pensate?

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.