Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Upgrade scheda audio:alcune considerazioni

Aperto da Cris Valk, 21 Luglio, 2015, 06:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Come per la chitarra esiste l'upgrade,ovvero prendere una chitarra economica e poi upgradare con pickup migliori,e quant'altro;anche nel mondo dell Home Recording esiste l'upgrade del proprio studio.

Questo puo' essere sia di carattere acustico (risonatori e/o panneli vari) che hardware.

Nel caso delle schede audio infatti,si puo' dire che con una economica da 100 euro si possono fare registrazioni di tutto rispetto.
Ma se volessimo avvicinarci al suono dei pro studios,oltre ad avere una buona acustica,un buon sistema di monitoraggio,e competenze personali si puo' pensare di upgradare la propria scheda audio con preamplificatori e convertitori esterni.

E' questo è anche il principale motivo per cui diverse schede che hanno lo stesso numero di funzioni,e di ingressi e uscite possono costare piu' del doppio tra una e l'altra...

Semplicemente hanno pre e convertitori migliori!

L'unico difetto è che questi possono costare molto di piu' che l'upgrade stesso...per questo per ma non ha molto senso farlo...in quanto per esempio con una RME Fireface 800 (sugli 800 euro) si hanno pre e convertitori molto migliori di una M Audio Fast Track ad esempio...mentre se volessimo comprare la Fast Track piu convertitori tipo Apogee Rosetta e un buon Pre esterno ecco che sforiamo di quasi il doppio il budget della Fireface...
si è vero che sono convertitori top e un buon pre difficilmente viene sotto i 1000 (trannel il Focusrite ISA one) pero' con la Fireface si puo' dire che si puo' avere un risultato davvero molto vicino spendendo molto meno.

Per me tutto IMHO ma sono aperto a eventuali smentite ;)

Cris
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Interessante, quindi conviene prendere direttamente una Fireface che costa di più ma ha gia pre e convertitore buoni?


Stevie J

Io vorrei upgradare il mio home studio, anzitutto risolvendo il problema di rumori, a questo punto credo sia dovuto alla messa a terra della stanza... come posso fare?

Cris Valk

Secondo me si,le prestazioni sono leggermente inferiori (e secondo me non udibili,se non sfumature) rispetto a attrezzature esterne...conosco certi studi che pero' non solo hanno solo attrezzature esterne ma anche la scheda audio è sempre al top...ma li è un altro mondo.
Poi mettici che se si hanno tante attrezzature esterne soprattutto digitali,il generatore di Word Clock (WC) si rivela indispensabile...quindi altri costi aggiuntivi.

Per me meglio una scheda audio con dei pre e convertitori non dico stratosferici ma almeno buoni.e per un po' si è apposto ;)

Ovviamente prima o poi l'orecchio si affina e vuole sempre di piu',ma fino ad allora restiamo calmi che è meglio xD


@Holy Grail:Non credo sia la stanza ad aver problemi di massa,semmai l'impianto elettrico...potrebbe essere troppo vecchio e da rifare,oppure semplicemente stai usando piu' attrezzature su prese separata ed allora si crea il ground loop...so che per quest'ultimo problema esistono i disaccoppiatori di massa,ma credo che una controllata all'impianto elettrico sia d'obbligo...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Se invece intendi rumori che senti solo quando ti registri,ma che in stanza non sono presenti li è un altro discorso!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Concordo in pieno con Cris. Credo che il modello e soluzione da lui indicati (io ho una Lynx, ma come livello siamo lì) siano le più funzionali per degli ottimi risultati. Certo, sempre considerando che in cima alla catena della qualità audio ci sta chi registra e poi viene l'attrezzatura...  ::)


Grix

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2015, 06:21 PM

Per me meglio una scheda audio con dei pre e convertitori non dico stratosferici ma almeno buoni.e per un po' si è apposto ;)


tipo? hai in mente qualche scheda audio? e quanto bisognerebbe spendere?  :eheheh:

Stevie J

E' un rumore che emette... come un disturbo che va e viene, ma che se chiudo il tono (forse proprio perchè così il condensatore scarica tutti i suoni che "non vogliamo") sparisce completamente.

Le ho provate tutte, ieri m'è venuto in mente che forse passare per due ciabatte però potrebbe rendere il tutto più complicato (la ciabatta con ampli ed effetti entra in un altra ciabatta che arriva alla presa)...
proviamo!

Grix

ricordo che i primi mesi che mi sono iscritto su jamble avevo pure io questi problemi di messa a terra e ricordo che a casa di un mio amico e in altri posti il problema non esisteva mentre a casa mia si.. poi ho risolto, mica ricordo come  :acci: devo ritrovare il mio topic!  :eheheh:

coccoslash

Io, per le registrazioni, sono passato dal jamvox+2.1 creative ad una focusrite 2i2+krk rokit 5..peccato che ho sempre poco tempo da dedicare.. e faccio fatica anche solo a scrivere sul forum :-(
"Si sapis, sis apis"

Cris Valk

Grazie Vu e a tutti!

Citazione di: AlbertoDP il 22 Luglio, 2015, 08:47 AM
Concordo in pieno con Cris. Credo che il modello e soluzione da lui indicati (io ho una Lynx, ma come livello siamo lì) siano le più funzionali per degli ottimi risultati. Certo, sempre considerando che in cima alla catena della qualità audio ci sta chi registra e poi viene l'attrezzatura...  ::)

Grazie Alberto :)

Una Lynk?ah pero'!quale di preciso?

Comunque...

Citazione di: AlbertoDP il 22 Luglio, 2015, 08:47 AM
...sempre considerando che in cima alla catena della qualità audio ci sta chi registra e poi viene l'attrezzatura...  ::)

:quotonemegagalattico:

Citazione di: Grix il 22 Luglio, 2015, 09:29 AM
Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2015, 06:21 PM

Per me meglio una scheda audio con dei pre e convertitori non dico stratosferici ma almeno buoni.e per un po' si è apposto ;)


tipo? hai in mente qualche scheda audio? e quanto bisognerebbe spendere?  :eheheh:

La Fireface già citata per me è già ottima,purtroppo viene sugli 800...un settore alquanto costoso,quello dell'audio :eheheh:

Sta di fatto che se uno non ha grandi pretese...non nel senso che si accontenta di una registrazione orrenda,ma che non sta li a cercare le sfumature,il suono perfetto ecc...con una scheda audio da almeno 100/150 euro direi che è a cavallo ;)

Citazione di: Holy Grail il 22 Luglio, 2015, 12:29 PM
E' un rumore che emette... come un disturbo che va e viene, ma che se chiudo il tono (forse proprio perchè così il condensatore scarica tutti i suoni che "non vogliamo") sparisce completamente.

Le ho provate tutte, ieri m'è venuto in mente che forse passare per due ciabatte però potrebbe rendere il tutto più complicato (la ciabatta con ampli ed effetti entra in un altra ciabatta che arriva alla presa)...
proviamo!

Mmm sembra quasi un problema di interferenza...imho :uhm:

Perchè non una sola?

Io di recente ho avuto un problema di rumore,e mi sono accorto solo dopo che i cavi segnale dello strumento passavano vicino e paralleli al trasformatore del mixer...costui era il colpevole! xD

Citazione di: coccoslash il 22 Luglio, 2015, 01:10 PM
Io, per le registrazioni, sono passato dal jamvox+2.1 creative ad una focusrite 2i2+krk rokit 5..peccato che ho sempre poco tempo da dedicare.. e faccio fatica anche solo a scrivere sul forum :-(

Dai Cocco,ancora un po' e avrai tutti il tempo! :reallygood:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 22 Luglio, 2015, 04:43 PM


Una Lynk?ah pero'!quale di preciso?

Comunque...


Ho una Lynx Two, quella con sei entrate e due uscite. Scheda che ha qualche anno, ma fantastica...


Cris Valk

Quindi la TWO-C!è una PCI vedo...non le ho mai usate,mi piacerebbe saperne qualcosa di piu'...! :)

Ma poi vedo che stanno scomparendo questo tipo di schede,perchè i pc attuali mano a mano non le supportano piu' o sbaglio? :uhm:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Si, è una PCI perché al tempo non avevo collegamento firewire. Credo che vadano scomparendo non tanto perché i pc non hanno più gli slot pci (uno ce n'è sempre), ma perché usb e firewire sono portatili, queste no. Quindi, sono più scomode.

Per il resto, qualità eccelsa. Convertitori e tutto il resto sono il meglio che si può trovare in circolazione a quei prezzi e le sei entrate cannon (+2 digitali) sono comodissime. C'è anche un mixer interno a 16 canali, che non uso mai, ma teoricamente potrebbe essere molto utile (io faccio monitoring col mixer esterno, ma si potrebbe fare direttamente da quello della scheda).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.