Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Luglio, 2024, 02:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Test uscita line out VS microfono condensatore

Aperto da Max Maz, 01 Maggio, 2016, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

E' difficile concentrarsi solo sul suono, quando il chitarrista con la sua melodia ti porta a solcare mari inesplorati, o a librarti in cieli candidi e puri...

Cercherò di tornare a terra dopo l'ascolto, e dare la mia preferenza: il clean del line out non mi è dispiaciuto per niente, ma una volta attivati i pedali il suono diventa nasale e la saturazione è zanzarosa.
La traccia con il microfono mi è piaciuta dall'inizio alla fine: suono più corposo, i pedali che lavorano a dovere e colorano il suono con gusto.
Quindi credo che il line out vada benissimo nelle occasioni in cui il volume potrebbe creare problemi di convinvenza, ma l'uso dei pedali mi pare sconsigliato.
Il microfono ha una marcia in più in tutti i territori.

Max Maz

Grazie Paolo, sei sempre gentilissimo.  :abbraccio:
L'analisi sonora mi trova d'accordo in ogni aspetto.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Non ho ancora avuto modo di riascoltarlo, Max. Ribadisco comunque che il suono che va alla Line Out è lo stesso che ascolti in cuffia, perciò se in cuffia non senti zanzare probabilmente non dipendono dalla Line Out, bensì da una distorsione che si genera "a valle" di essa.
:ditanaso:

Guido_59

Io certe cose le devo gustare piano piano ,e questa e una di quelle.
Primo per la musica eseguita ,sia il cosa che il come.
secondo perché ci sono da fare dei confronti di tecnica di registrazione.
il microfono e superiore, ma non sapendo quale e dei due quanti lo riconoscerebbero ? Quanti all' inizio avrebbero capito che io registravo con delle simulazioni di cassa non lo avessi detto ?
Propongo una cosa se riesco , posso provare ad inserire due cose piccole piccole su questa base registrate con ADA GCS3 ?
Per un confronto tra simulazioni e microfono . Io l' ho buttata lì, ditemi voi.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 02 Maggio, 2016, 12:42 PM
Non ho ancora avuto modo di riascoltarlo, Max. Ribadisco comunque che il suono che va alla Line Out è lo stesso che ascolti in cuffia, perciò se in cuffia non senti zanzare probabilmente non dipendono dalla Line Out, bensì da una distorsione che si genera "a valle" di essa.

Io credo che sia esattamente un problema di emulazione speaker Fidel, il suono è giusto fino a che non entra nella scheda audio e li gli interventi dei pedali arrivano male.
Anche cambiando scheda.

La mia conclusione è che per il pulito si puo' fare, per gli altri suoni attendo di provare l'Ada di Guido e poi ti dico.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 02 Maggio, 2016, 01:10 PM
Io certe cose le devo gustare piano piano ,e questa e una di quelle.
Primo per la musica eseguita ,sia il cosa che il come.
secondo perché ci sono da fare dei confronti di tecnica di registrazione.
il microfono e superiore, ma non sapendo quale e dei due quanti lo riconoscerebbero ? Quanti all' inizio avrebbero capito che io registravo con delle simulazioni di cassa non lo avessi detto ?
Propongo una cosa se riesco , posso provare ad inserire due cose piccole piccole su questa base registrate con ADA GCS3 ?
Per un confronto tra simulazioni e microfono . Io l' ho buttata lì, ditemi voi.

Guido non confondiamoci.
La base di tutto il ragionamento è quello di riuscire a far arrivare alla scheda audio un segnale giusto quanto lo è quello che raccoglie il microfono.
Quello che accade dopo l'ingresso nella linein della scheda sarà forse in futuro argomento di interessa ma al momento è un aspetto, a causa della mia inettitudine con i software, escluso.

Sul fatto che  tu e N altri riescano ad ottenere dalla loro DAW un suono in tutto e per tutto simile a quello che fuoriesce dall'ampli io non nutro nessunissimo dubbio.
Semplicemente è un territorio troppo complesso per me, ora.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2016, 01:59 PM
Citazione di: Fidelcaster il 02 Maggio, 2016, 12:42 PM
Non ho ancora avuto modo di riascoltarlo, Max. Ribadisco comunque che il suono che va alla Line Out è lo stesso che ascolti in cuffia, perciò se in cuffia non senti zanzare probabilmente non dipendono dalla Line Out, bensì da una distorsione che si genera "a valle" di essa.

Io credo che sia esattamente un problema di emulazione speaker Fidel

Ripeto, è così se il suono è ugualmente distorto anche in cuffia.
:ditanaso:


Max Maz

Ti sbagli Fidel, dovresti poter provare, forse non riesco a spiegarmi.

La scheda audio non accetta il segnale come se fosse una cuffia o un autoparlante, non chiedermi perchè, non so risponderti,  ma è sostanzialmente diverso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Quello che volevo dire era una risposta a Stefano .Nel senso che si anche per me un mic e meglio ma spesso la differenza si sente solo a confronto diretto con le simulazioni software,che ho tutto finora, o quelle hardware che non vi ho fatto ancora sentire .

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Max, come al solito non ci siamo capiti. Io dico che:

1) se quando ti ascolti in cuffia non senti zanzare, è perchè il segnale dell'uscita cuffie passa attraverso una simulazione di cassa, che non è altro che un filtro che taglia le frequenze-zanzara;

2) se il segnale dell'uscita cuffie passa attraverso una simulazione di cassa, il segnale della Line Out passerà attraverso la stessa simulazione di cassa;

3) quindi, se quando ti ascolti con le casse del computer senti le zanzare, le zanzare dipendono da qualcosa che viene dopo la simulazione di cassa.

Spero di essere stato più chiaro.
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Non so se sia già stato detto o provata come possibilità, nel caso mi scuso...
Ma collegare l'uscita cuffie all'entrata della scheda audio?

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 02 Maggio, 2016, 04:46 PM
Sono 2 uscite diverse Fidel.

Lo so, Max. Mòderati, please.  ;D

Cosa ti fa credere che ogni uscita abbia la sua distinta simulazione di cassa, e che per giunta siano diverse?
:ditanaso:


Max Maz

Moderarmi è da moderati, non so se riesco.  :-\

Ti rigiro il quesito Fidel, cosa ti fa pensare che siano identiche ?
Sul manuale non c'è specificato nulla.

Cmq ho trovato molti aspetti in comune con il Blonde della Tech21, puliti a parte.

Sabato il mitico Guido mi presterà il sua Ada e ne sapremo di piu'.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Dici che si puo' fare Paolo, io ho sempre il terror gentile di far danni.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.