Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 01:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Studi di registrazione piu' o meno famosi

Aperto da Cris Valk, 23 Maggio, 2015, 04:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cold_Nose

Musicland Studios di Giorgio Moroder



Utilizzati anche per filmare delle scene del video "One vision" dei Queen.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Cris Valk

Larrabee Studios







Impressionante anche la lista dei clienti!

Larrabee Sound Studios
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Avatar Studios di New York ha chiuso... :'(

.











Forse qui riconoscerete qualche album fatto in questi studi...
Recordings | Avatar Studios
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Mamma mia .. come cambiano in fretta le cose ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

Pensare a dei dischi come Brothers in arms e Born in the USA e chiedersi...ma è possibile?

Manca solo che chiuda Abbey Road...

Ne avrei di cose da dire...ma è meglio che mi trattengo...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Buc

Si le cose cambiano in fretta ma non necessariamente in peggio secondo me perché di fatto oggi c'è una concreta possibilità per tutti di produrre musica. Di " average level" forse come direbbero in inghilterra ma almeno c'è.
So di essere impopolare ma ... portruppo gli studi di oggi ( parlo di quelli poco sopra la mia portata ) non hanno compreso che in un mercato del genere la risposta doverosa alla crisi sarebbe dovuto essere quella di abbassare le loro tariffe aprendo il mercato. Non dico questo per sminuire la loro professionalità o l'esigenza di far fronte ai costi delle apparecchiature ma... secondo me è evidente che oggi il mercato musicale sembra un perfetto spaccato sociale fatto di produzioni estremamente ricche ed estremamente povere.

Questo sono santuari della musica e spiace vederli chiudere ( li si faceva musica vera )  ... ma vi par normale che oggi un gruppo debba spendere almeno 2000 euro per riprese e un mix in uno studiolo ricavato da uno scantinato per una sessione di 5 giorni?

Non voglio andare in OT ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
Think jazzy, love bluesy and live rock !


AlbertoDP

Il mercato musicale è in crisi (lenta ma inesorabile), i dischi non vendono (una volta facevi i live per promuovere un album, ora fai i live per campare e gli album per avere qualcosa da suonare), gli investimenti nella fase di registrazione sono sempre meno (chi ha più tempo illimitato in studio, a meno che non sia suo? Anche musicisti famosi ormai hanno basi che sembrano quelle del karaoke)), mi sembra scontato che tutto l'indotto (in primis gli studi di registrazione) ne risenta. A meno di una improbabile ripresa del mercato discografico, non vedo margini di miglioramento  :cry2:

Buc, non sono molto convinto di quello che dici  :-\ Il prezzo "giusto" per registrare in studio non dipende solo da quello che a noi pare congruo, ma anche da quello che serve agli studi per poter campare. Mi pare che nessuno sguazzi nell'oro, ad andare negli studi sono sempre meno musicisti e tenere in piedi una struttura (magari con attrezzature di un certo tipo) costa. Giusto per fare due conti, dei 2000€ per cinque giorni, detratte le spese (affitto, eccetera), gli ammortamenti (quote delle attrezzature che, comunque, prima o poi dovrai sostituire) e le tasse... Quanto rimane? Magari mi sbaglio, ma mi pare una "guerra" fra poveri  ::)

Cris Valk

Quoto in tutto e per tutto Alberto.

L'argomento in verita è molto piu' articolato...se lo studiolo nello scantinato è un home studio (magari pure messo male) forse no...(pero' se pensi a Tom Scholz che ha fatto successo lo stesso) mentre se si tratta di uno studio professionale,direi di si...tra ore e ore di registrazione e di mix/editing/mastering,bolletta elettrica,affitto/IMU,tasse,attrezzature...se poi c'è di mezzo un produttore,arrangiatore ecc...anche loro devono essere pagati...poi c'è anche da dire che fonici rinomati chiedono di piu' sia per fama che per richiesta.
Senza contare che se fosse ancora l'era analogica,c'erano pure i costi di manutenzione...quindi avrebbero lavorato sottocosto :lol:

Fare un disco costa,non c'è nulla da fare...nel mio caso io mi registro e mixo da solo (se devo farlo per altri faccio pagare solo le ore perse,non faccio piu forfait ci perdo sempre)...mastering e duplicazione/replicazione CD li devo pagare comunque...certo mi risparmio comunque una grossa fetta,ma comunque ci vogliono dai 600 euro in su,a seconda sia del mastering che le copie da stampare che ovviamente il numero dei brani...poi se siamo un gruppo ci dividiamo le spese...in ogni caso pero' mi accontento di quello che ne esce...anche se sono sicuro che con altre persone piu competenti (tra cui per primo un produttore ad esempio) ne uscirebbe qualcosa di molto meglio.

Di solito non li do,ma toh... i miei 2 cents...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Buc

Citazione di: AlbertoDP il 05 Settembre, 2017, 02:53 PM
Il mercato musicale è in crisi (lenta ma inesorabile), i dischi non vendono (una volta facevi i live per promuovere un album, ora fai i live per campare e gli album per avere qualcosa da suonare), gli investimenti nella fase di registrazione sono sempre meno (chi ha più tempo illimitato in studio, a meno che non sia suo? Anche musicisti famosi ormai hanno basi che sembrano quelle del karaoke)), mi sembra scontato che tutto l'indotto (in primis gli studi di registrazione) ne risenta. A meno di una improbabile ripresa del mercato discografico, non vedo margini di miglioramento  :cry2:

Buc, non sono molto convinto di quello che dici  :-\ Il prezzo "giusto" per registrare in studio non dipende solo da quello che a noi pare congruo, ma anche da quello che serve agli studi per poter campare. Mi pare che nessuno sguazzi nell'oro, ad andare negli studi sono sempre meno musicisti e tenere in piedi una struttura (magari con attrezzature di un certo tipo) costa. Giusto per fare due conti, dei 2000€ per cinque giorni, detratte le spese (affitto, eccetera), gli ammortamenti (quote delle attrezzature che, comunque, prima o poi dovrai sostituire) e le tasse... Quanto rimane? Magari mi sbaglio, ma mi pare una "guerra" fra poveri  ::)

Lo è ..... e' una guerra fra poveri infatti. Forse mi sono spiegato male ma la penso come te.

Dico meglio " oggi quale gruppetto ha la possibilita' di spendere 2000 euro in una produzione che viene fatta in studioli ricavati da passione e scantinati?

In uno studio " vero " .... di livello una produzione puo' costare anche decine di migliaia di euro .... e sono tutte giustificabili e giustificate ma...non ci sono piu clienti di quella portata.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Citazione di: Cris Valk il 05 Settembre, 2017, 04:41 PM
Quoto in tutto e per tutto Alberto.

L'argomento in verita è molto piu' articolato...se lo studiolo nello scantinato è un home studio (magari pure messo male) forse no...(pero' se pensi a Tom Scholz che ha fatto successo lo stesso) mentre se si tratta di uno studio professionale,direi di si...tra ore e ore di registrazione e di mix/editing/mastering,bolletta elettrica,affitto/IMU,tasse,attrezzature...se poi c'è di mezzo un produttore,arrangiatore ecc...anche loro devono essere pagati...poi c'è anche da dire che fonici rinomati chiedono di piu' sia per fama che per richiesta.
Senza contare che se fosse ancora l'era analogica,c'erano pure i costi di manutenzione...quindi avrebbero lavorato sottocosto :lol:

Fare un disco costa,non c'è nulla da fare...nel mio caso io mi registro e mixo da solo (se devo farlo per altri faccio pagare solo le ore perse,non faccio piu forfait ci perdo sempre)...mastering e duplicazione/replicazione CD li devo pagare comunque...certo mi risparmio comunque una grossa fetta,ma comunque ci vogliono dai 600 euro in su,a seconda sia del mastering che le copie da stampare che ovviamente il numero dei brani...poi se siamo un gruppo ci dividiamo le spese...in ogni caso pero' mi accontento di quello che ne esce...anche se sono sicuro che con altre persone piu competenti (tra cui per primo un produttore ad esempio) ne uscirebbe qualcosa di molto meglio.

Di solito non li do,ma toh... i miei 2 cents...
Soero di essermi spiegato meglio nella risposta ad Alberto

Vero . Fare un disco costa i mei sono costati sempre da 3000 in su andando al risparmio. Comprendo anche perfettamente che occorre valutare alcuni aspetti...sono un uomo di commercio e me ne rendo conto ma....Dopo un po mi sono reso conto che  non posso considerare corretta una tariffa cosi alta se si sta parlando di qualcosa di piu' di un home studio con qualche channel strip da poco piu di 300-400 euro condotto da amatori che hanno acquisito esperienza senza alcun percorso formativo adeguato e che hanno arredato a puntino uno scantinato.....per di piu le tasse non sono certo un loro problema.

Se loro quotano 2000-3000 euro allora è ovvio che studi di  vero calibro devono attestarsi su cifre proporzionalmente piu alte passando i 10K euro facilmente.

Risultato ??
il mercato si riduce e perdono clienti ( oltre che li perdono perche oggi la musica è cambiata anche molto e non necessita piu' di tecnici ed apparecchiature di un certo livello )

Cio' che mi chiedo è : se i veri studi avessero saputo assecondare il mercato creando un prodotto per gli amatori come noi....come sarebbe il mercato oggi? Ci potremmo permettere produzioni piu' serie ?

Tu ed io come centinaia di altri musicisti arriviamo poi a fare come te ( se sappiamo farlo - io no - ) cercando di fare il piu' possibile per contrarre i costi. Che nel mio caso significa accontentarsi di un modestissimo prodotto.

Ecco tutto






Think jazzy, love bluesy and live rock !



AlbertoDP

Citazione di: Buc il 05 Settembre, 2017, 07:58 PM
Citazione di: Cris Valk il 05 Settembre, 2017, 04:41 PM
Quoto in tutto e per tutto Alberto.

L'argomento in verita è molto piu' articolato...se lo studiolo nello scantinato è un home studio (magari pure messo male) forse no...(pero' se pensi a Tom Scholz che ha fatto successo lo stesso) mentre se si tratta di uno studio professionale,direi di si...tra ore e ore di registrazione e di mix/editing/mastering,bolletta elettrica,affitto/IMU,tasse,attrezzature...se poi c'è di mezzo un produttore,arrangiatore ecc...anche loro devono essere pagati...poi c'è anche da dire che fonici rinomati chiedono di piu' sia per fama che per richiesta.
Senza contare che se fosse ancora l'era analogica,c'erano pure i costi di manutenzione...quindi avrebbero lavorato sottocosto :lol:

Fare un disco costa,non c'è nulla da fare...nel mio caso io mi registro e mixo da solo (se devo farlo per altri faccio pagare solo le ore perse,non faccio piu forfait ci perdo sempre)...mastering e duplicazione/replicazione CD li devo pagare comunque...certo mi risparmio comunque una grossa fetta,ma comunque ci vogliono dai 600 euro in su,a seconda sia del mastering che le copie da stampare che ovviamente il numero dei brani...poi se siamo un gruppo ci dividiamo le spese...in ogni caso pero' mi accontento di quello che ne esce...anche se sono sicuro che con altre persone piu competenti (tra cui per primo un produttore ad esempio) ne uscirebbe qualcosa di molto meglio.

Di solito non li do,ma toh... i miei 2 cents...
Soero di essermi spiegato meglio nella risposta ad Alberto

Vero . Fare un disco costa i mei sono costati sempre da 3000 in su andando al risparmio. Comprendo anche perfettamente che occorre valutare alcuni aspetti...sono un uomo di commercio e me ne rendo conto ma....Dopo un po mi sono reso conto che  non posso considerare corretta una tariffa cosi alta se si sta parlando di qualcosa di piu' di un home studio con qualche channel strip da poco piu di 300-400 euro condotto da amatori che hanno acquisito esperienza senza alcun percorso formativo adeguato e che hanno arredato a puntino uno scantinato.....per di piu le tasse non sono certo un loro problema.

Se loro quotano 2000-3000 euro allora è ovvio che studi di  vero calibro devono attestarsi su cifre proporzionalmente piu alte passando i 10K euro facilmente.

Risultato ??
il mercato si riduce e perdono clienti ( oltre che li perdono perche oggi la musica è cambiata anche molto e non necessita piu' di tecnici ed apparecchiature di un certo livello )

Cio' che mi chiedo è : se i veri studi avessero saputo assecondare il mercato creando un prodotto per gli amatori come noi....come sarebbe il mercato oggi? Ci potremmo permettere produzioni piu' serie ?

Tu ed io come centinaia di altri musicisti arriviamo poi a fare come te ( se sappiamo farlo - io no - ) cercando di fare il piu' possibile per contrarre i costi. Che nel mio caso significa accontentarsi di un modestissimo prodotto.

Ecco tutto

Capisco quello che dici... ma non ho risposta alle tue domande, però  :laughing:

Cris Valk

Tornando al discorso Avatar studios (ex Power Station),c'è una bella notizia!
A quanto pare è stato acquisito dalla Berklee college of music,é a parte chiudere qualche mese per modificare e ridecorare la struttura,l'acustica non verrà intaccata...e verrà comunque utilizzato come studio.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.