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Aperto da Caligarock, 14 Novembre, 2015, 10:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Citazione di: zuswin il 20 Novembre, 2015, 05:37 AM
Sto crollando e non posso ascoltare i sample, li ascolto tutti domani con piacere.. Quindi, magari dirò una cavolata, ma se perdi le frequenze alte e ottieni una sorta di compressione, può essere che il volume in ingresso in cubase sia troppo alto?

Entrando con la G3 a volume alto, ho notato che il suono della registrazione risultava diverso da come lo sentivo in cuffia durante la registrazione.. Guardando bene il grafico che mostra Cubase durante la registrazione (mmm non so se il grafico mostra il variare delle frequenze, volume o boh) ho notato che i valori erano sempre al massimo, e quindi probabilmente il programma tagliava le frequenze che andavano oltre il massimo percepibile dal programma..

Evito di cercare un modo per farmi capire.. non ci riesco di giorno, figuriamoci di notte XD ti allego l'immagine di una mia registrazione per farti capire cosa intendo per oltre il massimo percepibile da Cubase..




Vedi se è il tuo caso.. in tal caso, ci sarà sicuramente qualche impostazione che ti fa regolare il volume in uscita della tua scheda audio, o del microfono..

Crollo! Notte Jamblers

Zus quello non è il grafico delle frequenze ma quello dell'onda sonora!nel tuo caso è stereo e sembra che un canale sia ben visibile al centro mentre l'altro si sia diviso in sotto e sopra :uhm:

All'inizio si vede chiaramente che stai clippando!

In Cubase 5 non so se ci sia,ma nell 8 basta aprire l'EQ per vedere l'analizzatore di spettro (di frequenze) della traccia




Comunque oltre a non distorcere mai,consiglio di registrare a un livello medio di -10dBFS...cioè relativamente basso ma non troppo...(anche se a dir la verità corrisponderebbero a +4dB analogici quindi è già bello forte)...il perchè è presto detto...se registriamo già 2 tracce entrambe vicino allo 0dBFS...basterà farle suonare assieme con il fader del canale settato allo unity gain (0 dB) che il nostro povero Master Bus clipperà subito...se invece registriamo a un volume piu basso quando andremo a missare avremo il vantaggio di poter tenere i fader non troppo bassi e avere piu headroom quando si aggiungeranno plugin,eq,riverberi ecc...senza che il Master distorca ;)

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Citazione di: Max Maz il 20 Novembre, 2015, 07:31 AM
Quindi il buon Cris nella sua spedizione marchigiana una licenza Cubase è riuscito a piazzarla.  :occhiolino:

Grande Caliga, oggi la pausa pranzo sarà dedicata all'ascolto in cuffia delle tue registrazioni.
Mannaggia, mi sarebbe proprio piaciuto esserci per capire meglio .....  :acci:

La prossima estate (o anche prima) ce la faro' ad acchiappare anche te... non ti preoccupare :hey_hey:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


PaoloF

Un deciso passo in avanti Caliga! Complimenti!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
In questo modo si percepisce maggiormente la profondità del suono, e la sua complessità...
Nella 5, per quello che è il mio gusto, si sente un po' troppo ambiente, che va in contrasto un po' con gli altri strumenti, mentre nella 6 mi sembra che la chitarra solista sia più bilanciata rispetto al mix...
Anche se magari alzerei un po' l'accompagnamento...  ::)

Caligarock

Grazie ragassi!

Cris ci ha piazzato lì un altro paio di lezioncine...sei un tesoro! :crisvalk:

Paolo, condivido, l'effetto è dato dalla registrazione stereofonica. rispetto alle altre take ho addirittura abbassato il riverbero, ma probabilmente non è bastato
Caligarock :guitar:


Road2k

Citazione di: Caligarock il 20 Novembre, 2015, 12:24 AM
Eccomi qua, upload completato, stavolta vi annoio, sono tre registrazioni, se non arrivate alla fine vi capisco. :D

-4 giorni di scadenza alla prova di Cubase, mi sa che mi toccherà comprarlo, perchè mi piace proprio.
E allora stasera mi sono affrettato, grazie all'amico Max che prontamente mi ha prestato scheda audio, sempre focusrite scarlett, ma la 2i4, e mic a condensatore. Ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente tantissimo (ma la scheda audio è di Guido o di Max, boh? nel dubbio ringrazio anche Guido, che comunque se lo merita...) a proposito, i driver sono gli stessi.

Stessa base. Volutamente non sono intervenuto sugli altri strumenti, nonostante i numerosi consigli ricevuti, perchè mi sono voluto concentrare sulla resa della chitarra solista. Ho solo alzato un pelino la chitarra ritmica.
Altri esperimenti più avanti.

Breve premessa. Ho notato che all'esportazione del file, creato in wav, nel risultato finale avverto una certa differenza generale, ed anche un pò di compressione.
L'ascolto su cubase prima dell'esportazione è leggermente migliore del file wav creato in esportazione, tutto il pezzo mi sembra un pò più piatto, e perde qualche frequenza sugli acuti.

Veniamo al dunque.

Prima registrazione solo mic a condensatore, tenuto a 20 cm. circa dal cono

http://soundcloud.com/stefano-alighieri/ablues4

La dinamica mi sembra ci sia tutta, non sento compressione. Però il suono è un pò chiuso, rispetto al suono dal vivo mancano le frequenze più alte.

Seconda registrazione, il condensatore davanti ad un cono e l'sm58 davanti a quell'altro un pò disassato, entrambi a circa 20 cm.

http://soundcloud.com/stefano-alighieri/ablues5

Qua comincia a piacermi, l'sm58 recupera le frequenze mancanti dal condensatore e la ripresa stereofonica crea un effetto di ambiente che rende il tutto più naturale.

Terza registrazione, sm58 davanti al cono e condensatore DIETRO al sm 58, a 60/70 cm. dall'ampli. Ho alzato leggermente il gain del condensatore per compensare la maggiore distanza.

http://soundcloud.com/stefano-alighieri/ablues6

Qui credo di essere molto vicino al suono reale che sento dall'ampli. riappare appena appena un pò di compressione, quindi a questo punto credo che la responsabilità sia dell'sm58 che riprende in prima linea. Ma in generale il risultato mi sembra molto naturale e vicino alla realtà!

Per cortesia non badate a come ho suonato, avendo poco tempo a disposizione tutte e tre le registrazioni sono state un "buona la prima".

Che ne dite?

Per prima cosa rinnovo i complimenti all'Alighieri della chitarra di Senigallia, per quanto riguarda il suono a me piace molto il secondo!!!!
Per quello che dici penso che l'ambiente e le casse "normali" non riescano a ricostruire l'accoppiata ambiente - cassa ampli ma potrebbe dipendere dalla registrazione (come hai già detto).
:bravo2:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Max Maz

 :angry2: :angry2: :angry2:
Tutto troppo di corsa ora, ascolto prima di cena.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Bravo bravo il nostro Stefano il poeta della chitarra Adriatica !
Mia personale classifica
primo posto Il secondo brano
secondo posto il terzo e
ultimo il primo

Strano però il condensatore così cupo !

Mi sono riascoltato la Jam blues n°3 dove sei il secondo a suonare e quell'attacco caratteristico viene da lì: dal tuo modo di suonare, dal tup plettro corde, chitarra e pickup
Solo che prima era talmente accentuato da sembrare finto .
Ora è OK :ookk: :bravo2: :reallygood:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Caligarock

Citazione di: Guido_59 il 20 Novembre, 2015, 06:40 PM
Bravo bravo il nostro Stefano il poeta della chitarra Adriatica !
:lol: :lol: :lol:

Guido io non mi sentirei di prendere ad esempio la Jam Blues. Quella registrazione l'ho fatta in maniera indecente con un vecchio POD. Poi per carità, il tocco un pò violento ce l'ho non lo posso nascondere... :firuli:
Caligarock :guitar:


Guido_59

Parli di tocco pesante proprio a me che non riesco a scrollarmelo di dosso ?
Non volevo dire quello Stefano, ma solo che c'è nell'attacco della note un che di riconoscibile.

Hai usato la stessa chitarra con gli stessi pickup , non dico corde ecc......?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Max Maz

Citazione di: Caligarock il 20 Novembre, 2015, 12:24 AM

Veniamo al dunque.

Prima registrazione solo mic a condensatore, tenuto a 20 cm. circa dal cono

http://soundcloud.com/stefano-alighieri/ablues4

La dinamica mi sembra ci sia tutta, non sento compressione. Però il suono è un pò chiuso, rispetto al suono dal vivo mancano le frequenze più alte.

Seconda registrazione, il condensatore davanti ad un cono e l'sm58 davanti a quell'altro un pò disassato, entrambi a circa 20 cm.

http://soundcloud.com/stefano-alighieri/ablues5

Qua comincia a piacermi, l'sm58 recupera le frequenze mancanti dal condensatore e la ripresa stereofonica crea un effetto di ambiente che rende il tutto più naturale.

Terza registrazione, sm58 davanti al cono e condensatore DIETRO al sm 58, a 60/70 cm. dall'ampli. Ho alzato leggermente il gain del condensatore per compensare la maggiore distanza.

http://soundcloud.com/stefano-alighieri/ablues6

Qui credo di essere molto vicino al suono reale che sento dall'ampli. riappare appena appena un pò di compressione, quindi a questo punto credo che la responsabilità sia dell'sm58 che riprende in prima linea. Ma in generale il risultato mi sembra molto naturale e vicino alla realtà!

Che ne dite?

Grande Stefano, davvero.  :reallygood:

E' un crescendo di armoniche. Il risultato cambia in maniera abissale.
Forse io ho una leggerissima preferenza per la registrazione n° 5 ma si sa che sono un po' nasale.  :D

Bravo, bravo, bravo.
Ora mi tocca pagarti le lezioni.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Domanda avete riscontrato qualche differenza tra le due schede audio ?
Il resto e praticamente prefetto a parte una a aggiustatina di nascosto -1.6 dB a 475Hz e un + 2,7 a 756 Hz , ma si sa io sono pignolo . :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Caligarock

Citazione di: Guido_59 il 20 Novembre, 2015, 09:37 PM
....c'è nell'attacco della note un che di riconoscibile.

Caspita che bel complimento! Grazie Guidone!

Citazione di: Guido_59 il 20 Novembre, 2015, 09:37 PM
Hai usato la stessa chitarra con gli stessi pickup , non dico corde ecc......?

Si, esattamente lo stesso set.
Caligarock :guitar:


Caligarock

Citazione di: Max Maz il 20 Novembre, 2015, 10:38 PM
Grande Stefano, davvero.  :reallygood:
E' un crescendo di armoniche. Il risultato cambia in maniera abissale.
Forse io ho una leggerissima preferenza per la registrazione n° 5 ma si sa che sono un po' nasale.  :D
Bravo, bravo, bravo.
Ora mi tocca pagarti le lezioni.  :acci:

Grazie Massimone! La preferenza alla 5 sta diventando unanime. Oggi le stavo riascoltando ed effettivamente la sento più naturale, anche se come risultato di suono continuo a preferire la 6.

A proposito di pagare, dopo questa prova sto facendo la lista della spesa...Cubase, sostituire la scheda audio, un microfono a condensatore...aaargh! troppo!!! :wall:
Caligarock :guitar:



Max Maz

Visto che sei così bravo ti regalo tutto, devi comperare soltanto al licenza di Cubase.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Citazione di: Guido_59 il 21 Novembre, 2015, 07:51 AM
Domanda avete riscontrato qualche differenza tra le due schede audio ?
Il resto e praticamente prefetto a parte una a aggiustatina di nascosto -1.6 dB a 475Hz e un + 2,7 a 756 Hz , ma si sa io sono pignolo . :)

Utilizzano gli stessi drivers, per il resto difficile fare paragoni, perchè ho microfonato in maniera diversa.
Caligarock :guitar:


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