Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrazione di prova

Aperto da Caligarock, 14 Novembre, 2015, 10:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caligarock

Ciao Jamblers.

Come qualcuno già sa, mi sto avvicinando al mondo della registrazione casalinga.
Ho registrato una piccola prova per avere un parere da parte vostra, se secondo voi posso essere sulla strada giusta e per avere suggerimenti consigli e critiche.

Come DAW ho usato Cubase Elements 8 (attualmente in versione prova, vedremo se acquistarlo...).
Si tratta di un piccolo blues in la, di soli quattro giri, il primo con una specie di tema, il secondo e terzo di improvvisazione ed il quarto riprende il tema + finale.
La base di batteria ed il pianoforte elettrico li ho "creati" con Band In A Box (un altro programmino che mi piacerebbe molto conoscere meglio,,,) su tracce separate, in modo da poter intervenire sui singoli suoni.
Chitarra solista, ritmica e basso li ho suonati io. Il basso direttamente nella scheda audio, per le chitarre invece le ho registrate microfonando l'ampli. In quest'ultimo caso anticipo che non sono soddisfatto del risultato e già ne abbiamo parlato in altro topic, qui c'è da migliorare. Aggiungo solo che le chitarre sono state registrate senza alcun tipo di effetto di dinamica ed ambiente. Quello che c'è lo ho aggiunto con i plug-in disponibili, in questo caso la suite di scarlett. Ovviamente l'overdrive no, quello è da un pedale... :laughing:

Basta parole, questo è il pezzo

https://soundcloud.com/stefano-alighieri/ablues2

Per favore non fate attenzione a quello che suono, non è un gran che. Mi piacerebbe avere un feedback sulla qualità della registrazione, dei suoni, degli effetti e di non so cosa e quanto potrebbe essere utile per migliorarsi.

Grazieeeeeeee :thanks:
Caligarock :guitar:


zap

E perché non ti piacciono?
Li trovo invece abbastanza adeguati al genere e alla tua bella 'manina'.


Max Maz

Caro il mio Caliga ... "te posso di na robba" ?    :bravo2:

Si bravo perchè tutto è migliorabile ma molto già c'è.
Soprattutto l'aspetto che ti convince meno, il suono della chitarra.
Mi è sembrato di essere li, con la tua n°1 ed il tuo maresciallo ... il suono non è affatto lontano amico mio.
Probabilmente tu lo senti diverso anche perchè sei tu che lo suoni ma ti assicuro che da ascoltatore "abituale" ho ascoltato timbriche corrispondenti alle tue.

Gente ben più qualificata, ahime' ci vuole poco, ti darà opinioni più illuminate; rimane il fatto che ribadisco:
:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Zap e Max prima di tutto grazie per le risposte.

Non è che non mi piaccia il suono è che lo sento diverso da quanto percepisco dall'ampli in diretta. Mi sembra più finto, un pò plasticoso, compresso anche se il compressore non l'ho usato, mi sembra manchi molta dinamica e attacco.

Come dice Max forse non è corretto quello che sento in diretta, o meglio, credo di sentire qualcosa di più dinamico che in realtà non c'è...

E comunque Max la chitarra non è la n.1, ho usato un altra strato con pu al manico mini humbucker Di Marzio Chopper + Horny Bee. :eheheh:
Caligarock :guitar:


Max Maz

Citazione di: Caligarock il 14 Novembre, 2015, 11:42 AM

E comunque Max la chitarra non è la n.1, ho usato un altra strato con pu al manico mini humbucker Di Marzio Chopper + Horny Bee. :eheheh:

Allora sono le tue manine preziose.   :jamblerules:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

IL suono a me piace molto .  :reallygood: :ookk: :bravo2:
C'è solo un aspetto sul quale vorrei chiarimenti : perchè ho lìimpressione che sulla chitarra solista ci sia un compressore ? Ha un attacco ................ strano non mi vinene altra parola, che non so no me l fa sentire naturale ,
Ma io ascolto in cuffia e magari non è così, tu dal vivo davanti all'ampli hai sicuro impresioni diverse, ma il risultato è buono.
Si possono sapere microfoni usati e loro posizione ?
Grazie e vai avanti così che vai bene!!

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Caligarock

Grazie Guidone!
Come dicevo prima anch'io ho la sensazione che ci sia in compressore, ma non c'è, inizialmente avevo provato ad utilizzare un plugin ma lo ho tolto perché non mi piaceva.
Come microfono ho usato uno shure sm58 su cui ho tolto la capsula antipop per la voce e mi dicono che così dovrebbe essere uguale al sm57. Come da indicazioni di Cris e di altri lo ho tenuto a circa 10/15 cm. dal cono, un po' disassato
Caligarock :guitar:



Vu-meter

Non so come dire,  io sento come se fosse passato da un filtro ... come lo hai compresso per renderlo mp3?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Citazione di: Vu-meter il 14 Novembre, 2015, 02:47 PM
Non so come dire,  io sento come se fosse passato da un filtro ... come lo hai compresso per renderlo mp3?

Ecco , non è che è la compressione in mp3 a fare questo effetto ? Ho sentito le altre registrazioni su Soundcloud e quell'effetto c'è sempre anche se alcune volte in misura minore .
10-15cm dal cono tenendo cono in posizione centrale o leggermente fuori centro ? in Asse o fuori asse ?
Ma soprattutto nei 10-15cm è compresa la distanza del cono dalla griglia o la griglia l'avevi tolta ?
Nel mio piccolino ad es come si vede dalle foto c'è una griglia di plastica e da lì al cono in centro ci sarà giusto un 10 cm ad occchio .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Caligarock

Il brano l'ho esportato in wav e successivamente convertito in mp3 con foobar2000 a 320k.
Ma anche il wav è identico.
Ho tolto la griglia della cassa per prendere bene le misure e il mic  l'ho posizionato prendendo la distanza dal bordo esterno del cono, non dal centro, come già detto leggermente disassato

Stavo facendo una riflessione. Credo che il problema nasca tra scheda audio e PC e non dalla posizione del microfono , perché stavo pensando che tutte le volte che ho suonato dal vivo con l'ampli microfonato non ho mai avuto problemi e non è che siamo stati lì con il righello a misurarne la posizione, anzi si piazzava sempre alla "butta su"...
Caligarock :guitar:


Cris Valk

Ciao Caliga,finalmente riesco a sentire!

Allora prima di tutto sento la chitarra ritmica un po bassina...la alzerei di pochi dB...e se senti qualcosa che 'sparisce' è per via del mascheramento....risolvibile con un po di EQ...

Non mi piace il suono della batteria ma questi sono gusti...

Comunque purtroppo solo essendo li con te si può capire che suono tu abbia nella realtà...e tieni sempre a mente che una buona registrazione non è quella che ha il suono identico al tuo...ma quella che ha il suono che tu avevi in mente che venisse fuori...(dando per scontato che la performance sia stata buona) perché se avessi un risultato davvero identico  (difficile)...poi in fase di missaggio per separare gli strumenti tra di loro ed evitare il mascheramento dovrai equalizzare ed ecco che il suono identico va a farsi benedire...che ci piaccia o no è così purtroppo...una cosa positiva è che più il nostro suono di partenza è buono più possiamo permetterci di non allontanarci troppo da esso...

Se il suono che senti é compresso potresti provare ad allontanare ancora un po il Mic. ..oppure usare un expander...

Poi quoto gli altri...esporta sempre in formato non compresso (wav o aiff) o compresso ma lossless (flac)
Poi come Fc e bit consiglio 48 kHz e 24 bit per avere qualità senza un peso esagerato.

Spero di esserti stato utile :)

Ps che scheda hai?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Citazione di: Caligarock il 14 Novembre, 2015, 04:59 PM
Il brano l'ho esportato in wav e successivamente convertito in mp3 con foobar2000 a 320k.
Ma anche il wav è identico.
Ho tolto la griglia della cassa per prendere bene le misure e il mic  l'ho posizionato prendendo la distanza dal bordo esterno del cono, non dal centro, come già detto leggermente disassato

Stavo facendo una riflessione. Credo che il problema nasca tra scheda audio e PC e non dalla posizione del microfono , perché stavo pensando che tutte le volte che ho suonato dal vivo con l'ampli microfonato non ho mai avuto problemi e non è che siamo stati lì con il righello a misurarne la posizione, anzi si piazzava sempre alla "butta su"...

e col microfono sul bordo esterno a quella distanza hai ancora un suono così acuto ?  ??? :-\
SI vede che non so una mazza di queste coste . Io ho provato a disassare un po' e addio agli acuti.
Però io ho ancora la griglia , quindi dovrei provare senza , uhmmmm s'ha da fare.
Per il resto non credo proprio sia da imputare all'accoppiata pc-scheda  e se hai una Focusrtite come ricordo puoi sempre provare con quella che ho dato a Max che è un 2i4 e ha stessi driver
Io andrei a vedere se in Cubase non ci sia abilitato qualche plug-on traditore ! Vedi tutte le mie registrazioni fatte finora l'attacco dipendeva dalla mia pennata e dal tipo di plettro usato
Magari ne parliamo domani , ok ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Caligarock

Grazie Cris, i tuoi interventi sono sempre utilissimi...e per dirla tutta ci contavo su un tuo giudizio!
Effettivamente questa cosa di lavorare di eq per far uscire meglio i singoli suoni ci devo lavorare. Ho provato a utilizzarlo sulla chitarra solista ma ascoltandola da sola, magari sperimentando le modifiche nell'insieme il risultato potrebbe migliorare. Ci proverò.
Lavoro già a 48khz e 24bit e l'esportazione è stata fatta in wav, il file che ho caricato su soundcloud lo ho convertito in mp3 320k per renderlo più leggero.
La mia scheda audio è una Focusrite Scarlett Solo.

Guido grazie mille per il tuo aiuto!
Dici che Cubase o i driver della scheda audio potrebbero operare di default qualche compressione?
Magari provo anche un'altra daw, tipo Reaper...
Caligarock :guitar:



Cris Valk

Esatto quando si mixa lo si fa nell insieme...oppure a strati...tipo parti dalle tracce di batteria,poi il basso e così via...

Il tasto SOLO lo si usa più che altro quando senti che c'è qualcosa che non va e vuoi vedere dove sta il problema...per esempio senti che c'è qualche frequenza fastidiosa e con l EQ la elimini...un trucchetto per  capire su quale  frequenza agire è quello di usare un EQ parametrico con Gain alto ma con un Q molto ristretto  (notch filter) e poi spazzoli le frequenze fino a dove non senti che il problema peggiora....a quel punto abbassa il Gain della frequenza incriminata.
Oppure puoi usare il tasto SOLO per ascoltare l esecuzione nel suo intero e capire quali sono le parti importanti se per esempio le tracce non le abbiamo registrate noi...o anche per cercare eventuali errori nella performance...

I driver non c entrano nulla,come dice Guido potresti aver lasciato acceso un qualche plugin...

Comunque puoi esportare in mp3 direttamente da Cubase in HQ 320kbps...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Caligarock

Perfetto Cris grazie 1000!

Per queste lezioni poi mi mandi il conto a casa...  :occhiolino:
Caligarock :guitar:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.