Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrazione casalinga chitarra: a che pro?

Aperto da black_label, 03 Febbraio, 2015, 07:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Anche io uso Cubase (e anche altri nel forum),che versione hai?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

black_label

Citazione di: Cris Valk il 10 Febbraio, 2015, 09:26 PM
Anche io uso Cubase (e anche altri nel forum),che versione hai?
Ho cubase 5, non ci crederete ma ho ancora windows xp  :D
mi sa che cubase su xp gira fino al 5

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


black_label

Volendo iniziare cosa dovrei settare da cubase 5? Avevo provato in questo modo:

File -> nuovo progetto
Progetto -> aggiungi traccia -> audio -> devo scegliere tra mono o stereo, ho messo mono

Clicco su registrazione e registra. Quello che volevo chiedervi è: come periferica audio è selezionata la M-Audio e quindi anche i drivers. Sotto la traccia Audio 01 ci sono due controlli BUS di input e di output, a me è selezionato cosi: Sinistra - Stereo In, cliccando col tasto sx del mouse mi dice Stereo In Sinistra ; Stereo Out. Penso ci sia qualcosa di sbaglaito qui, non si deve specificare da nessuna parte che deve prendere l'audio dal microfono della M-audio?

Ho collegato la M-Audio (line outputs left-right) all' amplificatore stereo tramite i cavi rca. L'amplificatore stereo a sua volta collega le 2 casse che ho a casa

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Cris Valk

Non ho capito la domanda...dici che registra pero' ti sembra ci sia qualcosa di sbagliato?ho capito bene?

Magari uno screenshot potrebbe essere utile...

A che casse le colleghi?le usi come monitor?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

black_label

Più tardi sicuramente riproverò, anche perchè ho sistemato il microfono sul treppiedi e posso utilizzarlo. Ho incollato una base in legno sottile tra la testa del treppiedi e l'asta e sopra ci ho messo il microfono. Ho messo un elastico e un anello in plastica per non farlo muovere. vi metto anche una foto... ehehe




ah a proposito,  per precauzione, giacchè mi è già scivolato, fortunatamente è caduto sul tappeto, ho avvolto il microfono con la busta da imballaggio e ho fatto un paio di giri con lo scotch carta. Non ci sono problemi vero?

Ora faccio uno screenshot da cubase 5, cosi si capisce meglio quello che ho scritto. chiedevo informazioni sulle impostazioni da settare per il microfono



Citazione di: Cris Valk il 11 Febbraio, 2015, 05:45 PM
A che casse le colleghi?le usi come monitor?
Utilizzo un amplificatore stereo McVoice HVR-80 a cui sono collegate 2 casse
 

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Cris Valk

In teoria l'ingresso sulle connessioni VST è mono,quindi dovresti togliere lo Stereo IN e aggiungerne uno Mono...

Io ce l'ho in Inglese,e quindi non capisco se quel 'Attivare' significa che è attivo oppure no ???

PS niente cavo?

Ok ma che casse sono?HIFI o le full range da PA?cosi per curiosità!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Hai acceso il microfono prima di impacchettarlo?


black_label

Citazione di: Cris Valk il 11 Febbraio, 2015, 06:39 PM
In teoria l'ingresso sulle connessioni VST è mono,quindi dovresti togliere lo Stereo IN e aggiungerne uno Mono...

Io ce l'ho in Inglese,e quindi non capisco se quel 'Attivare' significa che è attivo oppure no ???

PS niente cavo?

Ok ma che casse sono?HIFI o le full range da PA?cosi per curiosità!

ehm il cavo cannon? si, l'ho comprato ieri, sono entrato nel primo negozio di elettronica (JVC) vicino casa e l'ho preso. pagato 11 euro, 2 metri, scritto made in china, sulla confezione c'era il nome della JVC...

una delle due casse l'ho messa nel post di sopra. praticamente mi serve l'abc di cubase per registrare la chitarra con un microfono. ieri iniziai a cercare, ma non è facile... e comunque credo non sia complicato. quello che ho fatto è stato, forse l'ho già scritto:

aggiungi traccia-> mono o stereo -> registra. stop

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

black_label

Citazione di: zap il 11 Febbraio, 2015, 07:13 PM
Hai acceso il microfono prima di impacchettarlo?
Posso toglierlo e rimetterlo, la forma della carta da imballaggio + scotch resta  :eheheh: questa che mi hai fatto è una domanda shock! cioè non c'è un tasto sul microfono.. ieri sera ciò che feci è stato mettere il cavo cannon al microfono, e poi dritto alla scheda audio, qui ho selezionato On su 48V phantom power

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Cris Valk

Appero' che casse!

@Zap:l'Sm57 stock non ha lo switch per l'accensione (per fortuna!)

@Black:ho capito.ma alla fine hai registrato no?lo vedi se nella tua barra di registrazione,è presente l'onda sonora (tipo sismografo)

Comunque ripeto,se hai un solo mic togli l'ingresso stereo e aggiungine uno mono nelle VST connections,a meno che vuoi registrare solo sul canale sinistro...

Ah e la +48v non ti serve,perchè l'SM57 è un microfono dinamico...devi accenderlo solo quando usi i microfoni a condensatore e alcuni tipi di microfono a nastro (molto pochi comunque)

Molti credono che la 48v e cioè la Phantom Power danneggi i microfoni dinamici e a nastro,ma non è cosi...in realtà non succede niente purchè la linea sia bilanciata...e praticamente ogni microfono professionale (tranne quelli molto vecchi) ha la linea bilanciata...riassumendo...usare la phantom coi microfoni dinamici è sbagliato ma non corri il rischio che si danneggi.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

black_label

Ho iniziato a registrare  :D
ho fatto come mi hai detto: ho aggiunto un nuovo bus Mono In da periferiche - connessioni VST Ingressi, ho eliminato lo Stereo In e l'ho sostituito con il Mono in.

Devo dire che mi ha fatto paura riascoltarmi, si sente divinamente! ho iniziato a muovere il microfono per sentirne le differenze, devo fare un pò di pratica. Comunque ti aiuta moltissimo a capire quali parametri modificare sull'equalizzazione, ma soprattutto come suoni  :laughing:

Penso che il volume dei file che ho registrato sia basso, si deve alzare qualcosa da cubase?

Sul microfono: ecco! io mettevo su On il phantom, quindi non serve, perfetto! però mi chiedevo: quant'è la durata di un microfono che assorbe un cosi alto volume di musica proveniente dai coni?

Sulle casse invece... beh hanno un bel pò di anni, erano di mio fratello, ha vuto impianti stereo diversi, il twitter piccolino deve essere cambiato, si deve essere bruciato perchè si sente molto più basso rispetto all'altro..sinceramente non conosco il valore di queste casse, basta che si sentono bene  :eheheh:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Cris Valk

Bravissimo ;)

Comunque occhio che quando cambi posizione del microfono cambi 'fisicamente' anche equalizzazione,dai un occhiata a questo topic:

Come il posizionamento del microfono cambia il nostro suono - Registrazione, Mix e Mastering -

Per il volume,quando monitorizzi il segnale devi aumentare il gain in modo che raggiunga lo 0 (o al massimo +3 ma saresti a rischio clip digitale,che si sa è orrendo) sul fader suonando con forza.

Altrimenti puoi normalizzare o amplificare dagli effetti interni a Cubase.

Se stai nei limiti della pressione sonora che sopporta e non lo sbatti o fai cadere troppo di qua e di là,direi illimitata :)
Comunque i mic dinamici sono fatti apposta per resistere a SPL elevato!i condensatori per captare SPL deboli come voci e strumenti acustici.

A me pare di averle sentite di nome,pero' non so se è la foto ma sembrano belle grosse!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

black_label

Infatti ieri ho provato essenzialmente 2 posizioni: tutto a sinistra attaccato alla rete e pare ci fossero più bassi; poi al centro cono e leggermente sulla destra a distanza variabile, c'erano più alti. L' equalizzazione l'avevo lasciata invariata, mi leggerò la discussione che hai linkato  ;D

Sul volume del microfono, avevo il gain della scheda audio a metà e da Cubase notavo che la tacca del volume saliva massimo fino a 3/4, quindi dici che deve raggiungere il massimo fino a vedersi la fascia rossa? dopo provo ad alzare ancora di più il gain.

Poi mi domandavo: io ho iniziato a registrarmi senza ascoltarmi, cioè ascolto ciò che suono direttamente dall' amplificatore, poi metto play da cubase e estraggo il file in wave o mp3.
credo sia impossibile ascoltarsi dai monitor mentre si sta suonando quando hai l'ampli nella stessa stanza; una cosa simile riguarda l'uso delle cuffie, cioè considerando che si è in un condominio non ti accorgi a che volume stai suonando. Vabè poi io odio le cuffie, agli inizi suonavo così e mi dava fastidio.

Penso che l'unica maniera di ascoltarsi dai monitor sia quella di utilizzare l'isobox, metti dentro la cassa col microfono e stai a posto. E' un discorso corretto?   :-\

si, le casse sono abbastanza grandi, dopo ti faccio un'altra foto, praticamente le ho in orizzontale sulla mensola della libreria che ho in stanza, era l'unico posto dove poterle mettere. se avessi un amplificatore stereo migliore, sarebbe meglio  :eheheh:

p.s. ieri sera ho suonato pochissimo, ho fatto double talkin jive dei guns... che bellezza riascoltarsi cosi!

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


Cris Valk

Oltre a destra e sinistra,prova a posizionarlo anche in asse o fuori asse ;)

Nono NON deve ASSOLUTAMENTE toccare il rosso!dato che dicevi che sentivi basso volume,pensavo che magari lo avessi settato basso...

Se tutto è a posto ti basta alzare il volume del tuo impianto.

Se devi suonare da solo senza nessuna base,puoi tranquillamente usare solo il tuo ampli come monitor,l'importante è che prima tu faccia una registratina veloce veloce di prova,giusto per capire se il suono registrato ti soddisfa in primis,poi potrai cominciare la sessione.

Se invece devi suonare sopra la base ti devi rassegnare,devi usare per forza le cuffie,a meno che come giustamente dici tu usi una stanza esterna trattata acusticamente (come lo deve essere pure la stanza d'ascolto).

L'idea dell'isobox sulla carta sembra valida,pero' non ho esperienza a riguardo quindi mi astengo dal consigliarti questo metodo per il momento.

Che le casse che usi come monitor siano in orizzontale va benissimo,purchè te le ritrovi ad altezza orecchie (nè piu' sopra,nè sotto) e che formino un triangolo equilatero tra te e i monitor...e che non siano vicino al muro!
Puoi ovviare al problema con 2 aste per monitor facilmente reperibili sul web,se poi gli metti anche i gommini antivibrazione sotto è ancora meglio.
Il discorso pero' già cade in partenza se il tuo stereo e casse ha una risposta in frequenza non molto flat...per fare un esempio se il tuo impianto è povero di bassi,oviamente ti verrà automatico aggiungerli,quando invece in realtà sono già presenti e ascoltando magari il tuo brano da un altro impianto che magari bassi ne ha tantissimi...è facile immaginare cosa puo' accadere!
In piu' se la tua stanza non è tratta acusticamente e ha anche riverbero di suo (particolarmente su stanze spoglie e grandi),ti consiglierei di non ascoltare a volume alto...per evitare che le riflessioni della stanza ti mandino sulla strada sbagliata.



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

black_label

Rieccomi! allora.. ho alzato il gain della m-audio a 3/4 esatti (ore 3), le registrazioni che ho fatto si sentivano meglio, il volume è sicuramente più alto.
Per sentire le basi ho provato semplicemente ad abbassare i vari volumi e sentirle un minimo, nella registrazione la base si sente a bassissimo volume e va bene. Ovviamente quello che non posso fare è ascoltarmi dai monitor contemporaneamente a quando suono, quindi quello che viene preso dal  microfono sono costretto a sentirlo dopo.
Sono convinto che l'unica maniera sia l'isobox, però lasciamo stare.

Ieri ho fatto un paio di registrazioni, giacchè stavo ricambiando la valvola finale rimettendo quella stock, non mi ero accorto che l'amplificatore era settato a 1 watt, mi ero meravigliato del fatto che potessi mettere tranquillamente il volume a 4-5  :eheheh:  Quindi ho iniziato 2-3 registrazioni con 1 watt e poi a 5 watt.
Che poi... comprai la TAD EL34B dal mio liutaio e soltanto ieri ho fatto il confronto estetico con la valvola stock. Sono perfettamente uguali, sono andato a leggere qualcosa, e le TAD rimarchiano altre valvole, quindi è quasi sicuro che siano davvero le stesse. Morale della favola devi sempre capirne tu qualcosa altrimenti se possono ti rifilano di tutto senza preoccuparsi di metterti la stessa roba, la pagai 20 euro credo.

Comunque dopo vedo di postare qualcosa, ma non siate esigenti. Suono dalle tab quindi ho il problema di ricordarmi tutte le note, poi ieri volevo fare una tab che ho soltanto cartacea di una ventina di pagine in pdf, quindi senza base  :eheheh:
Dai dopo vediamo, mi interessava capire anche come inserire eventuali effetti da cubase tipo il delay o altro.. ho visto adesso che nella traccia Audio registrata c'erano già 5 effetti inseriti: AmpSimulator,Limiter,MultiBandCompressor,MonoDelay,RoomWorks(riverbero) però non si sente manco uno eppure sono attivi.  :D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.