Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrazione casalinga chitarra: a che pro?

Aperto da black_label, 03 Febbraio, 2015, 07:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

black_label

Ciao ragà,
ieri ho voluto invertire le valvole del mio amplificatore per sentire possibili differenze di suono (e c'erano). Premesso che ho messo fin dall'inizio il combo su di un mobiletto alto più o meno 40cm, anzichè mettermi al solito posto, cioè seduto alla sedia con la distanza solita di 2-3 metri dall' ampli. , mi ero messo per terra di faccia al cono. Ovviamente il suono era completamente diverso da come l'ho sempre sentito, stavolta era più diretto con alti e medi accentuati, e mi piaceva di più... il cono è un V30 da 12'' . Ovvio che non posso stare di fronte al cono perchè le mie orecchie se ne andrebbero  :D

Premesso che non ho mai registrato nulla se non con un lettore mp3, quello che mi chiedo è (potrei essere al quanto banale): l'uso della registrazione "professionale", quindi mettendo un microfono vicino al cono, è finalizzata ad avere il suo suono nudo e crudo? cioè avrei lo stesso suono che ho ascoltato mettendomi seduto in faccia al cono?
Perchè se così fosse, a me è sembrato che anche con basso volume, seduto vicino alla cassa, il suono era già perfetto così. E comunque resta il fatto che era diverso.

Ho già trovato uno shure sm57 usato a 65 euro spedito, penso sia un prezzo comune, se ciò che ho detto corrisponde al vero, lo prenderei al volo. Ho già la M-audio fast track come scheda audio esterna che ho utilizzato ogni tanto per i programmini amplitube/guitarRig.

Vi aspetto  :D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Vu-meter

L' SM57 è un MUST e a quel prezzo io lo prenderei.  :ookk:

Va detto che la registrazione non sarà MAI esattamente come ciò che senti, perchè ovviamente il segnale viene captato da un microfono ( e già in base al mic può variare di parecchio ) , poi passa da mille strade che influiscono anch'esse, prima di essere nuovamente espulso da altre casse .

Diciamo che con un uso sapiente dei mezzi e di un microfono di buona qualità ( l'SM57 secondo me va benissimo ) , si può avere una buona resa.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Vu ti ha già detto tutto!poi il fatto che ti senta piu' acuti davanti al cono è normale in quanto tali frequenze sono molto 'direzionali',non come i bassi invece che si diffondono molto piu' estese.

Aggiungerei oltre all'uso sapiente dei mezzi e un buon mic adatto per lo scopo,un buon posizionamento del microfono!se lo piazzi bene sei a metà dell'opera! :ookk:

Per l'SM57 quello è un ottimo prezzo,nuovo sta sui 100 euro piu' o meno.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

L'importante è che sia originale: ormai girano più falsi che originali! (anche se pare che i falsi non siano poi così male)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


black_label

Ottimo, se anche il prezzo è conveniente domani mi risento con il tipo. Sull' originalità del microfono, sulle foto è scritto shure sm57, lui lo vende come tale, poi non so se c'è un codice da guardare o meno.

Comunque riguardo l'utilità del microfono, viene usato solo come metodo di registrazione oppure il suono registrato in questa maniera dà dei vantaggi rispetto a ciò che si sente normalmente in camera? vedi per esempio, come avete detto, il fatto di poter mettere il microfono in direzioni diverse del cono... è questo che vorrei capire perchè come ho detto prima, giustamente, avvicinandosi sempre di più al cono il suono cambia, e il microfono stando attaccato al cono ne coglie tutte le particolarità. questo penso sia la teoria  :D

E poi mi chiedevo (comunque darò una lettura alle pratiche di registrazione scritte da voi)... mettiamo in pratica una registrazione: microfono collegato alla scheda audio esterna collegata a sua volta al pc tramite cavo USB. Penso che vada aperto un programma come Cubase e avviata una nuova traccia, inizio a suonare e il microfono registra tramite Cubase, il suono proveniente dal cono. In tutto ciò io devo ascoltarmi dalle cuffie collegate al pc oppure ascolto tranquillamente il suono dell'amplificatore? E poi una volta finita la "traccia" ascolto quello che ho registrato.

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Vu-meter

Citazione di: black_label il 03 Febbraio, 2015, 09:16 PM

... riguardo l'utilità del microfono, viene usato solo come metodo di registrazione oppure il suono registrato in questa maniera dà dei vantaggi rispetto a ciò che si sente normalmente in camera? vedi per esempio, come avete detto, il fatto di poter mettere il microfono in direzioni diverse del cono... è questo che vorrei capire perchè come ho detto prima, giustamente, avvicinandosi sempre di più al cono il suono cambia, e il microfono stando attaccato al cono ne coglie tutte le particolarità. questo penso sia la teoria  :D



Onestamente non credo  ci siano dei vantaggi, è solo che ... è obbligatorio per avvicinarsi a ciò che normalmente si sente.. 




Citazione di: black_label il 03 Febbraio, 2015, 09:16 PM

E poi mi chiedevo (comunque darò una lettura alle pratiche di registrazione scritte da voi)... mettiamo in pratica una registrazione: microfono collegato alla scheda audio esterna collegata a sua volta al pc tramite cavo USB. Penso che vada aperto un programma come Cubase e avviata una nuova traccia, inizio a suonare e il microfono registra tramite Cubase, il suono proveniente dal cono. In tutto ciò io devo ascoltarmi dalle cuffie collegate al pc oppure ascolto tranquillamente il suono dell'amplificatore? E poi una volta finita la "traccia" ascolto quello che ho registrato.



Dipende se vuoi sentire qualcosa come il click o altre tracce già registrate. In tal caso sono obbligatorie le cuffie ( tieni presente che il click è FONDAMENTALE ), in quanto, se usassi le casse, il microfono capterebbe oltre alla chitarra, tutto ciò che esce dalle casse..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



black_label

Beh vi aggiorno un pò. Ho comprato lo shure sm57, mi è già arrivato stamattina, purtroppo chi era in casa non ha sentito il citofono, quindi ho chiamato il call center delle poste e mi arriverà domani mattina. Adesso mi chiedevo: non avendo un cavo cannon o xlr per collegare il microfono alla m-audio, prendo il primo che mi capita davanti, magari a un basso prezzo, o funziona come con i cavi da chitarra?

Lo compro domani perchè da me oggi c'è la bufera ... mentre per l'asta reggi microfono stavo pensando di utilizzare il tre piedi della fotocamera che ho a casa, però non sapendo come funziona il clip che mi ha mandato il tizio con il microfono, non ho modo di provarlo. Così facendo risparmiavo qualcosa  :eheheh:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


Cris Valk

Come per tutti i cavi,ci sono quelli piu' o meno buoni...magari ora come ora potresti pensare di prenderne uno molto corto (2-3m) ad una cifra addordabile ma non troppo e credo saresti comunque soddisfatto.Io ad esempio per registrare uso un Quik Lok da 2m con connettori Neutrik.

Poi ho un treppiedi per una telecamera economico,ma se l'attacco è lo stesso direi che non ci sta perchè troppo piccolo...quindi direi che ti conviene prendere un asta,magari anche economica...

L'SM57 e la sua Clip sono sempre compresi,è questo qua:ha l'attacco grande ma ha anche una vite al suo interno che fa da adattatore per aste con l'attacco piu' piccolo...



A meno che te ne abbia inviato uno compatibile...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Citazionementre per l'asta reggi microfono stavo pensando di utilizzare il tre piedi della fotocamera che ho a casa
Infatti al momento sto usando proprio un treppiedi.

black_label

Citazione di: zap il 10 Febbraio, 2015, 07:55 AM
Citazionementre per l'asta reggi microfono stavo pensando di utilizzare il tre piedi della fotocamera che ho a casa
Infatti al momento sto usando proprio un treppiedi.
Mi è arrivato... ho iniziato a vedere come potrei montarlo sul treppiedi e da quel che mi è venuto in mente, ci sono 2 opzioni. questo è il mio treppiedi, è uguale identico:

http://pan.fotovista.com/dev/4/7/00070474/l_00070474.jpg

1) metto la clip col microfono direttamente nell'asta, ma non ho l'aggeggio che gira. non ho ancora provato, non riesco a staccare un coso in plastica messo sulla parte finale dell'asta;
2) se guardate la parte finale del treppiedi, sull'aggeggio nero c'è una vite dove si avvita la fotocamera/videocamera, potrei andare alla ferramenta portandomi anche la clip del microfono e chiedere se ha qualche adattore, meglio lungo perchè il microfono pesa un pò, non vorrei che non reggesse il peso... e probabilmente non lo regge a priori perchè è tutta plastica,

qualcosa di simile a questo:

http://miniimg.rightinthebox.com/images/384x384/201106/mqugwl1309425119255.jpg

Se vi vengono in mente altre idee, avvisatemi  :D
tu zap come hai fatto? come è il tuo treppiedi?

Tra un'oretta vado a comprare il cavo per il microfono e passo dalla ferramenta


Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

zap

Praticamente è identico al mio (il treppiedi),invece la pinza che regge il microfono ha 2 filettature,una più larga ed in cui andrebbe bene quell'adattatore che hai postato ed una filettatura più piccola,adatta al treppiedi così come è,la pinza del mio mic ad esempio riesce ad agganciarsi anche senza adattatore,dato la vite sufficientemente lunga.

Max Maz

Si trovano adattatori semplicissimi che permettono di montare il reggi microfono su un normale cavalletto x macchina fotografica.

Max :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


black_label

per il momento niente da fare, non ho trovato adattatori o simili per mettere il microfono attaccato al treppiedi.
se mi regge, provo ad appoggiarlo alla testa del treppiedi senza usare la clip, vediamo se uso degli elastici per capelli o altro  :eheheh:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


Max Maz

Nel campo fotografico cerca il marchio Manfrotto, poi troverai anche prodotti più economici.
In quello musicale basta che ti rivolgi ad un buon negozio di strumenti musicali che tratti degnamente i microfoni.

Il prodotto in questione è un banale adattatore tipo questo:



Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


black_label

Citazione di: Max Maz il 10 Febbraio, 2015, 09:12 PM
Nel campo fotografico cerca il marchio Manfrotto, poi troverai anche prodotti più economici.
In quello musicale basta che ti rivolgi ad un buon negozio di strumenti musicali che tratti degnamente i microfoni.

Il prodotto in questione è un banale adattatore tipo questo:



Max   :sherlock:
Lo so, qui da me non c'è un negozio di strumenti musicali, il primo sta a mezz'ora di macchina. speravo di fare una cosa fai da te.. si, avevo visto quel tipo di adattatori, vedo cosa riesco a fare.
Comunque parlando di cose più essenziali: ho iniziato a capire come registrarsi, considerate che è la prima volta, devo leggermi assolutamente qualcosa. Uso cubase, quindi se per caso avete qualche guida o link veloce tra le mani, passatemelo che ne ho veramente bisogno. Anche le cose più essenziali, io inizio a cercare! sto gasatissimo!  :laughing:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.