Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrazione casalinga.

Aperto da Gianluca1965, 10 Ottobre, 2014, 12:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca1965

Ciao a tutti! Sto provando a registrare la mia voce sopra una base musicale e l'attrezzatura che sto usando è la seguente: Mac e programma Garageband, scheda audio M-Audio Fast Track, microfono per voce Sennheiser E 840, cuffie. Il mio problema è riuscire a registrare la voce senza che nel microfono entri anche la base che sta uscendo dalle casse del Mac. Ho provato a registrare tenendo le cuffie e mettendo il volume della base musicale molto basso, ma il microfono riesce comunque a captare qualcosa dall'esterno. Temo di sapere già la risposta, ma c'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi? Grazie...
In Rock we trust!!




Vu-meter

Citazione di: Gianluca1965 il 10 Ottobre, 2014, 12:16 PM
Ciao a tutti! Sto provando a registrare la mia voce sopra una base musicale e l'attrezzatura che sto usando è la seguente: Mac e programma Garageband, scheda audio M-Audio Fast Track, microfono per voce Sennheiser E 840, cuffie. Il mio problema è riuscire a registrare la voce senza che nel microfono entri anche la base che sta uscendo dalle casse del Mac. Ho provato a registrare tenendo le cuffie e mettendo il volume della base musicale molto basso, ma il microfono riesce comunque a captare qualcosa dall'esterno. Temo di sapere già la risposta, ma c'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi? Grazie...

Oltre a registrare OBBLIGATORIAMENTE in cuffia e non con le casse, dovrai procurarti delle cuffie molto chiuse, che non lascino passare il suono. Inoltre dovrai trovare la giusta regolazione del gain del microfono per ridurre ingresso di suoni indesiderati ( come anche l'ambiente, ecc.. ) .

Non c'è altro, sinceramente.  :etvoila:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Gianluca1965

Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2014, 12:32 PM
Citazione di: Gianluca1965 il 10 Ottobre, 2014, 12:16 PM
Ciao a tutti! Sto provando a registrare la mia voce sopra una base musicale e l'attrezzatura che sto usando è la seguente: Mac e programma Garageband, scheda audio M-Audio Fast Track, microfono per voce Sennheiser E 840, cuffie. Il mio problema è riuscire a registrare la voce senza che nel microfono entri anche la base che sta uscendo dalle casse del Mac. Ho provato a registrare tenendo le cuffie e mettendo il volume della base musicale molto basso, ma il microfono riesce comunque a captare qualcosa dall'esterno. Temo di sapere già la risposta, ma c'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi? Grazie...

Oltre a registrare OBBLIGATORIAMENTE in cuffia e non con le casse, dovrai procurarti delle cuffie molto chiuse, che non lascino passare il suono. Inoltre dovrai trovare la giusta regolazione del gain del microfono per ridurre ingresso di suoni indesiderati ( come anche l'ambiente, ecc.. ) .

Non c'è altro, sinceramente.  :etvoila:


Vu :)

Immaginavo che ci fosse poco altro da fare, comunque in effetti, provando con un altro paio di cuffie sono riuscito a ridurre parecchio il rumore. Grazie del suggerimento. Ciao...
In Rock we trust!!




Cris Valk

Quoto Vu!

Pensa che invece io ho il problema che quando mi registro ascolto a un volume talmente elevato che il microfono capta tutto...

Anche se devo dire che le cuffie non sono chiusissime e il mic è a condensatore...quindi potrebbe starci...solo che non ho assolutamente idea di che cuffie potrei prendere in futuro,so che le AKG sono uno standard...pero' io le vorrei piu' lineari possibile e a un prezzo sotto i 100...utopia?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 10 Ottobre, 2014, 03:31 PM
Quoto Vu!

Pensa che invece io ho il problema che quando mi registro ascolto a un volume talmente elevato che il microfono capta tutto...

Anche se devo dire che le cuffie non sono chiusissime e il mic è a condensatore...quindi potrebbe starci...solo che non ho assolutamente idea di che cuffie potrei prendere in futuro,so che le AKG sono uno standard...pero' io le vorrei piu' lineari possibile e a un prezzo sotto i 100...utopia?

Una cuffia sotto i 100 euro "standard" nella registrazione casalinga è la AKG K121 . Di sicuro però, non sono "lineari". Comunque non è un valore importante per delle cuffie che si usano per registrare..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Perchè è importante che lo siano i monitor dici?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 10 Ottobre, 2014, 05:07 PM
Perchè è importante che lo siano i monitor dici?

Sì, non è proprio possibile mixare o fare mastering in cuffia .. per cui, poco importa la linearità quando devo sovra-incidere tracce..
Io ammetto di aver trovato e comprato delle cuffie che corrispondessero alle mie casse monitor, ma il costo era piuttosto elevato ed alla fine le usi solo per ascoltare le code dei riverberi e poco più..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Io all inizio non avevo i monitor e facevo cosi...ma anche se non è ortodosso perchè non sarebbe possibile?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 10 Ottobre, 2014, 05:51 PM
Io all inizio non avevo i monitor e facevo cosi...ma anche se non è ortodosso perchè non sarebbe possibile?

Perchè manca fisicamente la risposta che dà l'aria attraverso cui la musica passa.
E' sempre meglio mixare avendo a cuore di regolare tutto affinchè si senta bene da delle casse. Pensa che io a suo tempo comprai perfino un plugin per simulare varie situazioni : dagli stereo più costosi alle radioline più economiche, in modo da farmi un idea di come avrebbero ascoltato gli utenti finali.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ps: tornando alle cuffie , ho trovato un interessante articolo .. su cosa ci sia di vero poi, è un altro discorso ..  :eheheh:

The 6 Best Closed Back Headphones for Home Recording
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Grazie dell'articolo e della spiegazione Vu! :thanks:

Interessante il plugin...comunque prima oltre alle cuffie facevo la prova anche con le casse del pc :eheheh:


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Vu ma visto che sul fronte home recording sei un pozzo di informazioni,perchè non fai un tutorial,un corso o dei video? :hey_hey:

:capovu: :capovu: :capovu: :capovu: :capovu: :capovu:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 10 Ottobre, 2014, 11:00 PM
Vu ma visto che sul fronte home recording sei un pozzo di informazioni,perchè non fai un tutorial,un corso o dei video? :hey_hey:

:capovu: :capovu: :capovu: :capovu: :capovu: :capovu:


Sei moooolto carino, Crissino !  :loveit: :-* :-* :-* :iloveu:

A dire il vero io sono rimasto molto indietro per quel che riguarda sia i software che l'hardware di settore. Mi sono fermato perchè mi sono accorto che correvo in continuazione dietro all'ultima cosa, ma non ne avevo realmente bisogno. Uniscici poi che quel particolare lavoro è calato moltissimo, ed ecco che il mio viaggio tra le news dell'home recording si è fermato anni or sono.

Io al massimo potrei tirare delle "linee guida", ma è davvero impegnativo come percorso e ci sarebbe da parlare di un trilione di  cose. Aveva iniziato 4Roses, ma poi anche lui è stato sopraffatto dagli impegni della vita e la cosa è morta poco dopo ..

Insomma, ti ringrazio della stima che hai sempre nei miei confronti, ma forse non sono la persona più adatta a tracciare questo sentiero...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Beh ma io infatti non parlo di software o hardware,parlo proprio di linee guida!Del come fare,e a cosa stare attenti,la differenza tra mix e mastering e cosi via...

Beh si puo' fare tutto a piccoli passi :firuli:

Ma se non te la senti non importa :hug2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 11 Ottobre, 2014, 05:30 PM
Beh ma io infatti non parlo di software o hardware,parlo proprio di linee guida!Del come fare,e a cosa stare attenti,la differenza tra miox e mastering e cosi via...

Beh si puo' fare tutto a piccoli passi :firuli:

Ma se non te la senti non importa :hug2:

E' solo perchè quando ho tempo libero al volo, preferirei andare avanti con le lezioni nella School ... Devo ancora concludere 4 lezioni sull'improvvisazione e poi passare ad altro argomento ...  :cry2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.