Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Registrare un sample.. sembra facile!

Aperto da marcellom, 10 Settembre, 2012, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Ciao ragazzi,  
questo pomeriggio avevo un po di tempo libero e ho approfittato per fare alcune registrazioni che mi saranno utili per la mini recensione del Tech21 Liverpool...
Questo pedale,  come dicevo in un altro post,  può essere suonato in tre modalità:
direttamente nell'in dell'ampli ,  dal power amp in dell'amplificatore (viene escluso il preamp),  in linea nel mixer o direttamente sulla scheda audio...
Mi sono accorto che il microfono (sm57) caratterizza fortemente la registrazione,  aggiungendo un tono medioso che la ripresa diretta non ha... cosi come non ce l'ha il suono che arriva al mio orecchio dallo speaker dell'ampli...
Secondo voi,  devo compensare questa mediosità sfalsando la ripresa o non compensarla affatto?
Ho provato vari posizionamenti del microfono ma con scarso successo....
EDIT..scusate..a leggere con uno smarth..si sbaglia sezione..
come faccio a spostarlo nella sezione giusta?  :'(

Vu-meter

Non ho mai avuto l'SM57 e non saprei dirti se questa cosa la avverto anche io oppure no .

A prescindere però ci sono alcune analisi da fare . Il suono registrato non sarà MAI uguale all'originale , per le mille variabili che subentrano : microfoni, preamplificatori microfonici, scheda audio , convertitori, casse ( o ascolto in generale )  e tra le altre , l'aria . Sì, non sono matto :fool: ; l'aria , lo spazio che divide noi dall'ampli, che viene annullato da qualsiasi ripresa microfonica o ancor di più , diretta .

Quindi, mettiti il cuore in pace per quello; diciamo che la sfida più grande che puoi avere è avvicinarti il più possibile mantenendo tutto naturale. L' SM57 è il microfono in assoluto più usato per questo scopo , anche in studi con molti zeri e quindi, il consiglio è , mantieni quel mic, che va bene .

Il posizionamento : ti consiglio di fare varie prove sia per quanto concerne la distanza, sia per quanto riguarda la posizione davanti al/ai coni . A volte potresti pensare di usarne anche più di un microfono.

- La distanza più o meno ampia farà apparire più o meno ambientale la registrazione .
- La posizione invece rispetto al cono è di norma più calda , corposa ma cupa ed indistinta verso l' esterno del cono, mentre ti avvicini al centro del cono guadagni in precisione, nelle alte , ma perdi un po' di corpo .


Trova il tuo giusto compromesso in base ai gusti .

Fatte le varie prove , stai sempre pronto ad equalizzare e comprimere; questo è il lavoro standard del fonico da studio . Chiediti : cosa posso fare affinchè suoni più naturale e più "discografico" ? Cosa manca ? Cosa c'è di troppo ? Com'è l'ascolto generale : devo cercare di riassettare la dinamica oppure non ce ne è bisogno ?


Non E' AFFATTO un lavoro semplice. Non a caso esistono tecnici più o meno bravi , preparati ed esperti ed inoltre non dimenticare mai che loro operano con macchine da migliaia e migliaia di euro .


Detto tutto questo, tornando alla tua domanda : non aver paura ad equalizzare, può succedere , anzi , è la norma .

Io quando vado di fretta e non sono troppo interessato al risultato , non mi metto a perdere tempo , ma quando lavoro, posso stare giorni interi su eq e compressione, specie proprio in mix; perchè non voglio ritrovarmia a fare il pre-mastering di una roba irrecuperabile. E' come coprire di maionese un piatto tutto bruciato .. non c'è più nulla da fare, cosa pensi di poter recuperare con un po' di salsa ?    :chef:  


:laughing: :laughing: :laughing:


Un abbraccio !!!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Concordo anch'io con le parole di Vu, in tutto e per tutto.
Sm57 ha dal suo un carattere medioso ed anche brillante, a dipendenza della posizione.
Anche posizionando due microfoni, della stessa marca o altro, comunque il carattere medi-alto nella registrazione te lo ritrovi comunque. Il vantaggio del SM57, a parte il costo e la buona qualità, é che puoi riprendere tutti i generi musicali dall'ampli.
Devi per forza lavorare sulle frequenze e cercando di un'informare il piú possibile i picchi sfalsati.
La compressione é d'obbligo nel mastering, ma ancora piú importante la correzione dei range di frequenze nel mixering.
Ascolta inizialmente il suono in cuffia e la vora sui minimi dettagli, piccoli tagli, e poi prova. Correggi il panoramico stereofonico, addatta le sfumature. D'ambiente.
Apllichi la compressione nel mastering ed ascolta con le casse il risultato finale.

4Roses

marcellom

Grazie Vu.... o mio maestro jedi della registrazione casalinga... proverò varie modalità di registrazione... e mastering..
Il punto cruciale è che non volevo fare una  brutta figura con Vigilius che me l'ha ordinat.. hem... richiesta... come faccio a convincerlo che questo pedale suona bene se poi sembra che il suono registrato dalla scheda audio con l'emulazione del cab sia  meglio del suono del cab stesso?
Vu com'era la ricetta della maionese?  hum uova... olio...  :D

marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Settembre, 2012, 06:38 PM
Concordo anch'io con le parole di Vu, in tutto e per tutto.
Sm57 ha dal suo un carattere medioso ed anche brillante, a dipendenza della posizione.
Anche posizionando due microfoni, della stessa marca o altro, comunque il carattere medi-alto nella registrazione te lo ritrovi comunque. Il vantaggio del SM57, a parte il costo e la buona qualità, é che puoi riprendere tutti i generi musicali dall'ampli.
Devi per forza lavorare sulle frequenze e cercando di un'informare il piú possibile i picchi sfalsati.
La compressione é d'obbligo nel mastering, ma ancora piú importante la correzione dei range di frequenze nel mixering.
Ascolta inizialmente il suono in cuffia e la vora sui minimi dettagli, piccoli tagli, e poi prova. Correggi il panoramico stereofonico, addatta le sfumature. D'ambiente.
Apllichi la compressione nel mastering ed ascolta con le casse il risultato finale.

4Roses
Grazie delle preziose info 4Roses...Cercherò di applicarle nel miglior modo possibile.. un abbraccio ;)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 10 Settembre, 2012, 06:44 PM

... come faccio a convincerlo che questo pedale suona bene se poi sembra che il suono registrato dalla scheda audio con l'emulazione del cab sia  meglio del suono del cab stesso?


Anche questo è abbastanza normale .. Nel senso che è più semplice andare in diretta e via, mentre l'arte della microfonazione è decisamente una strada più impervia .

Il microfono però può rendere più gradevole e più naturale una registrazione , se ben posizionato ed equalizzato perchè rende il giusto spazio alla chitarra che non è uno strumento da puntare "in the face" , di norma . E' uno strumento che ha bisogno della collocazione corretta e soprattutto di respirare . Anche in quei generi in cui occorrono chitarre molto corpose e grosse, il trucco non è certo nell'entrare in diretta nel banco, ma di duplicare le tracce e trattarle in termini eq, posizionamento stereo, effettistica varia .

Nel tuo caso specifico però , dato che lo scopo è far sentire l'effetto più che usare lo strumento come parte di un mix, potrebbe essere anche più giusto andare in diretta . Sembra un controsenso, ma così "snaturerai" il suono della chitarra, ma NON Snaturerai quello del pedale ..  :roll eyes: .. ehm, si capisce ciò che intendo ?


Citazione di: marcellom il 10 Settembre, 2012, 06:44 PM

Vu com'era la ricetta della maionese?  hum uova... olio...  :D



Ehm .. non ne ho idea ... :maio: .. per me la ricetta della maionese è : vai al market e la prendi .. rigorosamente Kraft !!! La calvè non non mi convince mica tanto ..   :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

L'SM57 è medioso: ecco perché è il microfono del chitarrista ed ecco perché lo odio!!!!!!
Tra l'altro su un pedale che vuole imitare il VOX che ha dei medi un po' particolari la cosa, secondo me, viene ancor più evidenziata.

La mia piccola esperienza mi dice, per assurdo, che meno Hi-Fi è la ripresa e più vicino è alla verità: i miei video fatti con la fotocamera e i suoi microfoni microscopici alla fine suonano più veri di certe recensioni di PGS che sono pesantemente modificate in post-produzione.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



marcellom

troppo forte Vu!  darò giusto rilievo alla ripresa in diretta... pensandoci,  è quella che somiglia di più al suono prima che entri nel microfono e registrato... wow.. grande Vu :D

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 10 Settembre, 2012, 06:52 PM
...

Ehm .. non ne ho idea ... :maio: .. per me la ricetta della maionese è : vai al market e la prendi .. rigorosamente Kraft !!! La calvè non non mi convince mica tanto ..   :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)

C'è pure quella Light con il 50% di grassi in meno che è accettabile: comunque quoto VU, dev'essere KRAFT!!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 10 Settembre, 2012, 06:58 PM

La mia piccola esperienza mi dice, per assurdo, che meno Hi-Fi è la ripresa e più vicino è alla verità: i miei video fatti con la fotocamera e i suoi microfoni microscopici alla fine suonano più veri di certe recensioni di PGS che sono pesantemente modificate in post-produzione.


Giustissimo !!! :quotone:


Citazione di: Vigilius il 10 Settembre, 2012, 06:59 PM
Citazione di: Vu-meter il 10 Settembre, 2012, 06:52 PM
...

Ehm .. non ne ho idea ... :maio: .. per me la ricetta della maionese è : vai al market e la prendi .. rigorosamente Kraft !!! La calvè non non mi convince mica tanto ..   :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu :)

C'è pure quella Light con il 50% di grassi in meno che è accettabile: comunque quoto VU, dev'essere KRAFT!!!!!!!!!!!!


:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Citazione di: Vigilius il 10 Settembre, 2012, 06:58 PM
L'SM57 è medioso: ecco perché è il microfono del chitarrista ed ecco perché lo odio!!!!!!
Tra l'altro su un pedale che vuole imitare il VOX che ha dei medi un po' particolari la cosa, secondo me, viene ancor più evidenziata.

La mia piccola esperienza mi dice, per assurdo, che meno Hi-Fi è la ripresa e più vicino è alla verità: i miei video fatti con la fotocamera e i suoi microfoni microscopici alla fine suonano più veri di certe recensioni di PGS che sono pesantemente modificate in post-produzione.
I tuoi video suonano benissimo infatti... peccato non avere una cam... prima  o poi....

marcellom

Giusto per capire... ma se facessi entrare un effetto dentro il mio POD 2.0 che ha emulazioni di ampli e casse,  e registrassi cosi?

Vigilius

Citazione di: marcellom il 11 Settembre, 2012, 05:46 PM
Giusto per capire... ma se facessi entrare un effetto dentro il mio POD 2.0 che ha emulazioni di ampli e casse,  e registrassi cosi?

Io faccio così con Guitar Rig; prendo l'emulazione del Twin che è pulita e fedele e ci metto prima il pedale. Alla fine non viene male ed è abbastanza fedele oltre che comodol; al posto doi Guitar Rig sul PC tu usi il POD, ma il principio è lo stesso, basta scegliere un'emulazione non troppo caratterizzante.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



marcellom

tnx Vigilius.. ci provo e cerco anche il demo di Guitar Rig ;D

Vigilius

Citazione di: marcellom il 11 Settembre, 2012, 06:08 PM
tnx Vigilius.. ci provo e cerco anche il demo di Guitar Rig ;D

Mi pare che la demo abbia solo la simulazione del JCM800, ma non ricordo più perché si parla di ricordi di 3 anni fa come minimo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.