Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 12:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Microfono, quale?

Aperto da Elliott, 19 Febbraio, 2019, 08:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Citazione di: Elliott il 19 Febbraio, 2019, 07:46 PM
So già che per un utilizzo contestuale, servono due microfoni per avere una resa ottimale. Ma questa configurazione non è prevista al momento (non per lo studio, quantomeno) quindi sarà utilizzato per voce, chitarra o piano registrando una traccia alla volta.
Esatto. Se sovraincidi te ne basta uno solo... Però non ho capito se il B1 è compreso di shock Mount (che farebbe anche da attacco per l'asta)... È se hai già l'asta... Altrimenti ti tocca pure prenderti quelli...
Il Rode NT1A si ed ha anche l antipop.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Mimmolo

Ora non vorrei andare troppo ot, ho ordinato un bel H2n della Zoom che  ha 5 capsule microfoniche e si può usare come mic usb. 120 euro
Però se c'è una richiesta specifica dell'insegnante....


Elliott

Lo zoom, bel prodotto, ce lo avevo ma è altra cosa e per altri scopi (è un registratore ambientale, non un microfono).


gianluca Pronzato

Citazione di: Mimmolo il 20 Febbraio, 2019, 06:53 AM
Ora non vorrei andare troppo ot, ho ordinato un bel H2n della Zoom che  ha 5 capsule microfoniche e si può usare come mic usb. 120 euro
Però se c'è una richiesta specifica dell'insegnante....
Alla fine le mie registrazioni ti hanno tentato  :D :D
E' un modello superiore al mio, fammi poi sapere come funziona.

Mimmolo

È vero.
Sono rimasto veramente colpito.
È chiaro che non basta il mic, però questa semplicità mi ha impressionato.
Ero in trattativa per tutto un altro apparecchio, un tascam dp24sd, poi complice una revisione andata male e una lavatrice giunta al termine ho capito che 400 euro non li potevo spendere.
E ho sentito la tua rec. mi son detto che avrei dovuto cercare il suono altrove.
Ho spulciato tutti i rec ed infine ero indeciso tra l'h1n e il 2
L'uno è molto bello ma mi ha incuriosito questa ripresa multipla
Proverò
Mi spiace non si possa attaccare all'iPad.
Qui il grande Tavernese ne dà atto
Chiaro che va ascoltato in cuffia
https://www.youtube.com/watch?v=/o7lJ-0_dKD4

Mimmolo


Buc

Ti do un consiglio shock per la voce .. Il BM800 microfono Cinese da 21 euro.. È a mio avviso una bomba ed a leggere le recensioni molti la pensano come me. Molti lo mettono al di sopra del Rode nt1a. Anche sullo strumento è buono
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Bedrock

Citazione di: Buc il 20 Febbraio, 2019, 10:06 PM
Ti do un consiglio shock per la voce .. Il BM800 microfono Cinese da 21 euro.. È a mio avviso una bomba ed a leggere le recensioni molti la pensano come me. Molti lo mettono al di sopra del Rode nt1a. Anche sullo strumento è buono

Dici pure per l'elettrica davanti l'ampli?

Buc

Citazione di: Gian.luca il 16 Marzo, 2019, 09:56 PM
Citazione di: Buc il 20 Febbraio, 2019, 10:06 PM
Ti do un consiglio shock per la voce .. Il BM800 microfono Cinese da 21 euro.. È a mio avviso una bomba ed a leggere le recensioni molti la pensano come me. Molti lo mettono al di sopra del Rode nt1a. Anche sullo strumento è buono

Dici pure per l'elettrica davanti l'ampli?
Mmmm no.. Meglio i dinamici davanti l'ampli. Questo io lo vedo per la voce e per le acustiche... A mio avviso è meglio dell'nt1A e costa 10 volte. Meno
Think jazzy, love bluesy and live rock !


dr_balfa

Mi aggancio qui ma se ho sbagliato spostate senza problema.

Come capisco se un microfono è adatto a registrare uno strumento?

Con lo stesso microfono posso registrare la chitarra acustica e la chitarra elettrica che esce dall'amplificatore?

grazie

Dimenticavo se avete consigli economicissimi sono ben accetti :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Leggi il messaggio immediatamente prima del tuo :)

dr_balfa

Citazione di: Elliott il 11 Aprile, 2019, 12:48 PM
Leggi il messaggio immediatamente prima del tuo :)

si ma io quando vedo un microfono come capisco a che serve?

quindi ci vuole un microfono per l'elettrica ed uno per l'acustica
Prima o poi imparerò a suonare....

Bedrock

Citazione di: dr_balfa il 11 Aprile, 2019, 01:11 PM
Citazione di: Elliott il 11 Aprile, 2019, 12:48 PM
Leggi il messaggio immediatamente prima del tuo :)

si ma io quando vedo un microfono come capisco a che serve?

quindi ci vuole un microfono per l'elettrica ed uno per l'acustica

Più o meno si, non sono un esperto ma dinamico per gli ampli e condensatore per le acustiche.
Anche se so che alcuni usano il condensatore con gli ampli con eccellenti risultati ma ci si deve saper mettere le mani e non é banale


gianluca Pronzato

si possono usare sia il dinamico che il condensatore in accoppiata, soprattutto in studio, risultati ottimi

Mimmolo

Citazione di: dr_balfa il 11 Aprile, 2019, 01:11 PM
Citazione di: Elliott il 11 Aprile, 2019, 12:48 PM
Leggi il messaggio immediatamente prima del tuo :)

si ma io quando vedo un microfono come capisco a che serve?

quindi ci vuole un microfono per l'elettrica ed uno per l'acustica
Per me la questione si incentra su 2 cardini: pressione sonora e timbrica della ripresa.
Per il primo è da favorire il dinamico se si vogliono riprendere strumenti ad alto volume ed evitare rientri di suoni indesiderati.
Quando la pressione è inferiore tipo una chitarra acustica, la voce od altri strumenti acustici, fiati archi etc il condensatore è più sensibile e capta un range di frequenze più ampio e arioso. (So che non è corretto ma questa è la sensazione che provo)
Quindi abbinare un dinamico per la ripresa ravvicinata e un condensatore più lontano per un suono ambiente crea tutta una serie di sfumature mixando i due.
A livello di timbrica bisogna ascoltarli, io li definisco medioso e scazzottante il dinamico molto diretto, il condensatore è più soft, più riverberato, ma anche capace di cogliere sfumature di suono ignote al dinamico
2 cent

Detto questo ritengo idoneo qualunque microfono a qualunque sorgente sonora fatto salvo che il segnale non deve distorcere pena una registrazione degradata.
Ma per questo ci sono limiter e compressori

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.