Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Microfonazione casalinga ampli : dubbi e consigli .

Aperto da Guido_59, 18 Ottobre, 2015, 09:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP


Guido_59

In ogni caso le cuffie di sera le devo sempre usare , quello che cambia è che non userei più le simulazioni di cassa.
Il suono dell'ampli senza cuffie lo potrò sentire solo di giorno , ma di sera.............
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Sarei curioso di vedere sia la iso-box che il metodo che utilizzi per reggere il microfono...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Adesso te la descrivo , oggi vedo di fare due foto
Sostegno microfono fatto con una scatola imbottita  e di altezza giusta
"iso-box" coperta o piùnino che copre il tutto .
Avevo detto che era artigianale.
La sfortuna e su di me ,perché mi hanno dato il mic SM57 e sia mercoledì che ieri sera sono arrivavo dopo le 22.00 e non ho potuto provarlo. Mi rimane qualche ora oggi pomeriggio perché stamattina prima spesa poi accompagno mia moglie in ospedale a un controllo che le hanno anticipato.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Allora ho fatto un po' di prove a confronto diretto dello SHure SM57 e del Prodipe ST-1 di Max  e di un tentativo di isolamento ampli micorfono da me scherzosamente chiamato isobox che tra un attimo vedrete

ZT Club 12 + Shure SM e sotegno Modello pRO rev 1


l'ST-1 era sistemato in verticale infilato nel foro che vedete nella scatola e che era imbottita per essere stabile.

Tentativo di isolamento casalingo


Dico subito che come isolamento acustico vale zero come isolamento microfono invece ha attenuato di un po' i rumori residui captati dall'ST-1 ed azzerti quelli dell'SM57
Per una isobox degna di questo nome occorre altro, ma ne parleremo,
HO registrato un breve file molto in fretta dove ho eseguito , male, su due tracce diverse le stesse frasi con un mic alla volta prima sempre l'SM57 dopo l'ST-1 sempre in posizione centrale al cono da 12" attaccati alla griglia
Ho provato l'SM57 un po' più scuro e forse meno ricco di dettagli ma dovrei curare la posizione che ho sempre tenuto uguale
Per contro l'ST-1 è fin troppo ricco di acuti e avrei dovuto o cambiare posizione o equalizzare in post.
Unici effetti presenti il reverb dell'ampli che è un plate e un gate in cubase per i rumorini quando non suono.
Ho lasciato il file in wav perchè si sentano bene le differenze perchè compresso a 320 già si perdevano più del 50% delle sfumature.
Come conclusione in ambiente casalingo ritengo l'ST-1 difiificilmente gestibile , ma un discreto microfono che forse non trova il suo ideale nel registrare ampli.
Voto a favore dell'SM57 che a dispetto di essere un po' più scuro , ma con la posizione cambia molto, risulta molto più gestibile e non ravvisato problemi per vie della minore sensibilità
Ecco il file
https://soundcloud.com/guido_1959/sm57vsst-1
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

La morale della favola e che prendo l'SM 57 oggi dato che quello delle prove era tutto segnato e me ne danno uno messo bene praticamente nuovo.
Poi però scatta il progetto isobox o almeno comincio a pensare come e cosa fare per e ne parleremo a parte.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Guido,il prossimo acquisto dev'essere un asta per microfono eh...anche di quelle da tavolo o da cassa di batteria,allungabili almeno fino a una 50ina di cm.

Guido_59

Citazione di: Max Maz il 14 Novembre, 2015, 08:21 AM
Che ci fai dalla isobox con l'SM57 ?

Voglio alzare il volume in silenzio !  :-\

Citazione di: zap il 14 Novembre, 2015, 10:35 AM
Guido,il prossimo acquisto dev'essere un asta per microfono eh...anche di quelle da tavolo o da cassa di batteria,allungabili almeno fino a una 50ina di cm.

Sì sì certo , ma prima dovevo rendermi conto di cosa mi serviva.
Me ne servirebbe una piccola piccola
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Piccola e che ingombri poco,non quelle con quei piedi larghi che occupano metà stanza.

P.S.  ho l'impressione che quella scatola conteneva qualcosa di...musicabile. :eheheh:

nihao65

Se stai pensando ad una isobox su che misure vorresti stare e soprattutto quanto vorresti spendere? Credo proprio che ci si possano trovare veramente tante soluzioni

Nihao

Guido_59

Sì ma ora non ricordo cosa conteneva  :-\

Beh l'ampli è circa38x38x25 cm quindi un po' più alta e profonda per via dello spazio che serve davanti per il microfono.
Logico non voglio, e posso , spendere un capitale, ma una cosa che abbatta il suono da un 30% del volume dell'ampli a quello di una TV .
Purtroppo non ho il fonometro , ma forse riesco a farmelo prestare o forse c'è una app per lo smart !! :idea:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Sound meter ad esempio.

Continuo a non capire la necessità dell'isobox.  Me la spieghi domani.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

E' semplice il volume che posso usare è un po' troppo basso !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.