Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Microfonazione casalinga ampli : dubbi e consigli .

Aperto da Guido_59, 18 Ottobre, 2015, 09:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 21 Ottobre, 2015, 01:06 PM
Dici bene ,ma se devi suonare con delay sulle ribattute diventa dura, per me almeno.

Be', se è un delay "fitto", coprirà comunque i rumori, se invece è di quelli lunghi, il metodo di Cris mi pare l'alternativa più valida!
E poi, bisogna anche capire il perché ti registri. Se è una chitarra all'interno di una canzone, ad esempio, ci saranno altri strumenti a coprire eventuali rumori.

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 21 Ottobre, 2015, 01:40 PM
Pero' io sono pigro e il noise gate lo uso molto (specie sulle batterie)  :laughing: :laughing: :laughing


Sfaticato! E io che ho passato ore a ripulire le tracce...  ;D


Cris Valk

Beh non è che uso 'solo' quello ma per esempio sulle batterie elimino il 'grosso' col noise gate...e poi taglio direttamente i vari clip che non mi servono e che hanno rientri piu alti della soglia del noise gate...oppure accorciare la traccia di inizio dove ancora lo strumento non sta suonando... insomma robe un po' piu svelte dell Editing...nonostante ne abbia fatto molto in passato :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Si si, in realtà lo uso anch'io  :-[ Quando suggerivo di non utilizzarlo era inserito nella catena prima della registrazione. Ex post, ci sta benissimo  ::)

black_label

Lato microfoni non starei ad impazzire, dobbiamo solo suonare per conto nostro.. prendere i classici usati è la miglior cosa, cioè shure sm57 / sennheiser md421.
La direzione del microfono dipende da come si vuol catturare il suono, in base al posizionamento si ottengono diversi suoni, basta giocarci 1 minuto, le differenze si avvertono immediatamente. Entrambi si trovano a 50 euro usati.

Il fatto di aver avuto un suono finto può dipendere da varie cose, microfono e posizionamento utilizzati, scheda audio utilizzata (preamp e convertitori scarsi), interfaccia di registrazione. E' meglio conoscere la scheda audio che si va a comprare, le migliori sono RME fireface, ma le Motu fanno il loro lavoro. Di RME fireface ce ne sono parecchie, i prezzi usati partono da 400 a salire. Stessa cosa per le motu, ma a 200 euro si trovano già.

Per quanto riguarda i volumi di registrazione: è normale che in casa avrai sempre problemi, sia di volume di ascolto che di registrazione. L' unica soluzione possibile è costruirsi l'isobox, con massimo 300 euro fai tutto tra legno e materiali interni (parlo di grosse dimensione pari a 100x100x65-70).
Castellano l'ha fatto:


Se non disponi di 1500 euro per il kemper, l'isobox è la soluzione molto low cost

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Guido_59

Black ,ma il 421 anche usato non costa poco.
Dei Prodipe citati da Max che ne pensi ? Un condensatore al prezzo del SM 57 di cui e contento e in rete ne parlano bene.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Mi sa tanto che riguardo ai prezzi dei microfoni c'è qualcosa che non va.
Trovare un SM57 a 50 € ch enon sia distrutto è giù un colpo di fortuna ma il Sennheiser, se il modello è quello indicato, costa usato almeno cinque volte tanto.
Anche le schede che hai indicato non sono propriamente economiche.

L'obbiettivo mi sembra sia quello di ottenere una registrazione apprezzabile, piacevole rimanendo nell'ambito del home recording amatoriale ed io credo si possa riuscire soprattutto sapendo come usare al meglio il materiale di cui magari si è già in possesso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 23 Ottobre, 2015, 08:07 AM
L'obbiettivo mi sembra sia quello di ottenere una registrazione apprezzabile, piacevole rimanendo nell'ambito del home recording amatoriale ed io credo si possa riuscire soprattutto sapendo come usare al meglio il materiale di cui magari si è già in possesso.
:quoto:

Concordo in pieno. Non credo che sia necessario spendere tutti quei soldi nemmeno per registrazioni "un po' più" di amatoriali, sinceramente. Ci sono schede audio sotto i 100€ che fanno egregiamente il loro lavoro, ad esempio.
Quanto ai rumori di fondo, continuo a sostenere che l'elettrica sia uno di quegli strumenti in cui meno ci si deve preoccupare dei rumori esterni, il microfono è troppo vicino alla fonte sonora per preoccuparsene. Capisco se si registrasse un'acustica in casa, allora si che sarebbe un bel problema (risolvibile con pazienza, io l'ho sempre fatto), ma l'elettrica no  ::)

black_label

Riguardo i costi, riesco a trovare parecchie cose a basse cifre, quando vado dal mio liutaio lo faccio "rosicare" un pò ahah
Il punto è che bisogna avere comunque i soldi quando trovi i prodotti a cifre oneste. Ho trovato di tutto a queste cifre, parecchi jcm 800 2203 a 600 e 650 euro, casse marshall 1960ax a meno di 300 euro, schede audio motu costo nuovo a 550-580 euro, vendute a 200. Il mio microfono ad esempio, shure sm57 l'ho pagato 50 euro spedito ed era nuovo, bisogna avere molta fortuna.
Per quanto riguarda l' MD421 ho fatto confusione io, quando l'ho scritto mi ricordavo il prezzo di un altro microfono, eh si lo trovi a molto di più.

Per voi un equalizzatore MXR M108 10 band a 70 euro spedito senza alimentatore è una cifra fortunata? Non so se prenderlo, ho tante altre cose da comprare  :cry2:
Sto aspettando di trovare una coppia di monitor attivi, non ho voluto prendere gli Yamaha HS 7 a 200 euro, in un mese me ne sono fatti sfuggire 4 aspettando altro di meglio...

Tornando a noi, come avete detto per registrare non serve il top, io ad esempio utilizzo una M-audio fast track(modello base) + shure sm57, ma è ovvio che il suono catturato è più compresso, ma non finto. La stessa compressione ce l'hai con una Focusrite 2i2 - 2i4, ma se uno sa aspettare fa un solo acquisto che vale per sempre. Poi puoi giocare dal programma con cui registri tagliando qualche frequenza eccessiva, ma già parliamo di altro che non ci serve.

Guido come microfono va bene lo shure sm 57, è perfetto, i professionisti lo utilizzano anche accoppiato ad un sennheiser md421. Quindi hai comprato finalmente un ampli a valvole?  :D Ricordo che suonavi attraverso le simulazioni, hai fatto benissimo a cambiare! Per te, come tutti quelli che suonano soprattutto in casa, il kemper sarebbe perfetto, se hai roba da vendere e arrivi sui 1000, pensaci  ;D



Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Caligarock

Citazione di: AlbertoDP il 21 Ottobre, 2015, 09:26 AM
Citazione di: Caligarock il 20 Ottobre, 2015, 12:43 PM
Con lo zoom h1 che mi sembra abbia dei microfoni a condensatore si sente tutto...sedie che scricchiolano....rumori corporali vari... :laughing:

ahaha! Ok, ma quello che conta è il rapporto suono/rumore, non quello che registra quando non suoni. Un microfono, anche a condensatore, posto a 20cm dal cono, con un volume dell'amplificatore medio, mentre suoni di sicuro capta solo il suono, il resto non si sente (casi particolarissimi a parte). Semmai, il resto viene fuori nelle pause, o nelle code del riverbero, per questo ci sono dei trucchetti che si usano in registrazione:

- EDITING: le registrazioni vanno sempre editate, ci si mette con pazienza davanti al pc e si eliminano tutti i rumori e suoni indesiderati nei momenti in cui non si suona. Questo vale per le registrazioni in studio, ancora di più per quelle casalinghe. Il noise gate serve dal vivo, quando si registra si usa il mouse e tanta pazienza  ::)

- RIVERBERO e delay: a meno che non sia strettamente necessario (perchè il tal riverbero fa così parte del suono che stiamo registrando che non se ne può fare a meno), le chitarre si registrano senza riverbero e delay (in genere, mentre si registra non si sentono mai dei gran bei suoni, si lavora di fantasia...). Questo perché se c'è un rumore nella coda del riverbero non puoi editarlo: o lo tieni o il riverbero si stoppa in modo innaturale. Il metodo standard è: suono senza riverbero, editing di tutti i rumore estranei, aggiunta di riverbero/delay in mixaggio. A questo punto tutto suonerà naturale e senza rumori.  ::)

Grazie Alberto delle dritte! :mypleasure:
Da novellino della registrazione sto facendo tesoro di tutte queste informazioni!
Ho un pò di prove da fare...
Caligarock :guitar:


Guido_59

No black ho preso un transistor che possiamo dire che e il Polytone dei poveri ZT CLUB 12 molto bellino e trasparente come pochi.
Pero continuo a suonare con pre Brunetti e le simulazioni se no di sera ciccia..
SM57 ok ,ma il Prodipe di Max non ti piace e bel condensatore e pare vada molto bene.
A tal proposito mi piacerebbe sentire il parere del nostro Cris mastro mixatore
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Guido se vuoi sapere come la penso mi ricito:

Citazione di: Cris Valk il 19 Ottobre, 2015, 12:23 AM
Piu che il 57 i microfonici dinamici in generale piu che 'rendere' di piu ad alti volumi...di solito se non si ha un certo livello si ha un segnale molto basso per via della 'durezza' intrinseca dei dinamici...è il contrario con quelli a condensatore...con livelli alti di volume è molto facile farli sovraccaricare...specialmente quelli a diaframma piccolo...

con un po' di 'fortuna' si...nel senso che lo stesso identico mic a condensatore da 100 euro puoi trovarlo sia che suoni molto bene che male...perchè per far scendere il prezzo a quei livelli viene penalizzato il CQ (controllo qualità) e anche il risparmio sui componenti elettronici...mentre per quelli piu costosi assicurano un CQ in fabbrica piu elevato e di conseguenza tra vari microfoni dello stesso modello ci sono molte meno differenze...

Anche se ho sentito dire che il Rode NT1A è un mic a condensatore economico che garantisce non molte differenze tra un mic e l'altro...

Per quanto mi riguarda io invece ho chiuso coi microfoni a condensatore Electret e li ho dati tutti dentro...per prendermi il Neumann TLM102 quando potro'...perchè voglio vedere se sono piu silenziosi per davvero degli Electret...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

per quel Rode sta sui 190 € minimo.

Dei Prodipe pensi proprio male ? Non hai sentito quello di Max quando eri giù ?

A quel punto meglio prendere un SM57 ?

Ho più dubbi di prima
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Guido se vuoi provare il Prodipe te lo porto volentieri domenica.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Non è che penso male...anche perchè non l'ho mai sentito e Max non me l'ha fatto nemmeno vedere ;)

Ma come dicevo piu su...che su quelle cifre di solito puo' essere che quello di Max suoni bene,ne prendi un altro e suona diverso...tutto qua.

Io preferisco spendere qualcosa di piu' per esser sicuro che quel tal microfono suoni come debba suonare.

Poi se Max te lo porta non hai scuse...puoi provarlo a casa senza doverlo comprare in negozio e cosi puoi valutare se i mic a condensatore a Electret (che comunque non sono condensatori puri) possono fare al caso tuo o no ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.