Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Microfonazione casalinga ampli : dubbi e consigli .

Aperto da Guido_59, 18 Ottobre, 2015, 09:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Nel senso che ho due pc in due stanze te considero quello di ok moglie ! :))
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


AlbertoDP


AlbertoDP

E comunque, non è che 'sti microfoni a condensatore siano degli aggeggi tipo quelli di James Bond che captano anche il respiro dei vicini di casa  :D Si possono benissimo usare in casa, garage e così via. L'uscita a 20cm di un amplificatore è molto più alta dei rumori di fondo e, a meno che non passi una macchina proprio in quel momento o la vicina non stia uccidendo il consorte, non ci dovrebbero essere problemi. Oltretutto, il più grosso rumore di uno studio è quello generato dal pc, più che fonti esterne (infatti, io ho il pc fuori dallo studio!).


Caligarock

Con lo zoom h1 che mi sembra abbia dei microfoni a condensatore si sente tutto...sedie che scricchiolano....rumori corporali vari... :laughing:
Caligarock :guitar:


Guido_59

Già ma un condensatore un po un po costa molto più di 100€ o no ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 20 Ottobre, 2015, 01:20 PM
Già ma un condensatore un po un po costa molto più di 100€ o no ?

Ci sono i Prodipe a 99,00 €
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Non lì conosco ,come quasi tutti del resto.
Sono validi ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Io ho proprio quello preso da All for music li a Bologna x registrare audiolibri e ne sono più che soddisfatto.
La prima reg blues  che ho postato qui la feci con questo microfono.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Citazione di: Max Maz il 20 Ottobre, 2015, 01:35 PM
Io ho proprio quello preso da All for music li a Bologna x registrare audiolibri e ne sono più che soddisfatto.
La prima reg blues  che ho postato qui la feci con questo microfono.

Ci faccio n pensiero , che modello hai preso ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 20 Ottobre, 2015, 08:50 PM
Citazione di: Max Maz il 20 Ottobre, 2015, 01:35 PM
Io ho proprio quello preso da All for music li a Bologna x registrare audiolibri e ne sono più che soddisfatto.
La prima reg blues  che ho postato qui la feci con questo microfono.

Ci faccio n pensiero , che modello hai preso ?

Prodipe ST-1 Lanen
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

AlbertoDP

Citazione di: Caligarock il 20 Ottobre, 2015, 12:43 PM
Con lo zoom h1 che mi sembra abbia dei microfoni a condensatore si sente tutto...sedie che scricchiolano....rumori corporali vari... :laughing:

ahaha! Ok, ma quello che conta è il rapporto suono/rumore, non quello che registra quando non suoni. Un microfono, anche a condensatore, posto a 20cm dal cono, con un volume dell'amplificatore medio, mentre suoni di sicuro capta solo il suono, il resto non si sente (casi particolarissimi a parte). Semmai, il resto viene fuori nelle pause, o nelle code del riverbero, per questo ci sono dei trucchetti che si usano in registrazione:

- EDITING: le registrazioni vanno sempre editate, ci si mette con pazienza davanti al pc e si eliminano tutti i rumori e suoni indesiderati nei momenti in cui non si suona. Questo vale per le registrazioni in studio, ancora di più per quelle casalinghe. Il noise gate serve dal vivo, quando si registra si usa il mouse e tanta pazienza  ::)

- RIVERBERO e delay: a meno che non sia strettamente necessario (perchè il tal riverbero fa così parte del suono che stiamo registrando che non se ne può fare a meno), le chitarre si registrano senza riverbero e delay (in genere, mentre si registra non si sentono mai dei gran bei suoni, si lavora di fantasia...). Questo perché se c'è un rumore nella coda del riverbero non puoi editarlo: o lo tieni o il riverbero si stoppa in modo innaturale. Il metodo standard è: suono senza riverbero, editing di tutti i rumore estranei, aggiunta di riverbero/delay in mixaggio. A questo punto tutto suonerà naturale e senza rumori.  ::)


Guido_59

Dici bene ,ma se devi suonare con delay sulle ribattute diventa dura, per me almeno.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Citazione di: AlbertoDP il 21 Ottobre, 2015, 09:26 AM
Citazione di: Caligarock il 20 Ottobre, 2015, 12:43 PM
Con lo zoom h1 che mi sembra abbia dei microfoni a condensatore si sente tutto...sedie che scricchiolano....rumori corporali vari... :laughing:

ahaha! Ok, ma quello che conta è il rapporto suono/rumore, non quello che registra quando non suoni. Un microfono, anche a condensatore, posto a 20cm dal cono, con un volume dell'amplificatore medio, mentre suoni di sicuro capta solo il suono, il resto non si sente (casi particolarissimi a parte). Semmai, il resto viene fuori nelle pause, o nelle code del riverbero, per questo ci sono dei trucchetti che si usano in registrazione:

- EDITING: le registrazioni vanno sempre editate, ci si mette con pazienza davanti al pc e si eliminano tutti i rumori e suoni indesiderati nei momenti in cui non si suona. Questo vale per le registrazioni in studio, ancora di più per quelle casalinghe. Il noise gate serve dal vivo, quando si registra si usa il mouse e tanta pazienza  ::)

- RIVERBERO e delay: a meno che non sia strettamente necessario (perchè il tal riverbero fa così parte del suono che stiamo registrando che non se ne può fare a meno), le chitarre si registrano senza riverbero e delay (in genere, mentre si registra non si sentono mai dei gran bei suoni, si lavora di fantasia...). Questo perché se c'è un rumore nella coda del riverbero non puoi editarlo: o lo tieni o il riverbero si stoppa in modo innaturale. Il metodo standard è: suono senza riverbero, editing di tutti i rumore estranei, aggiunta di riverbero/delay in mixaggio. A questo punto tutto suonerà naturale e senza rumori.  ::)

:quotone:

Pero' io sono pigro e il noise gate lo uso molto (specie sulle batterie)  :laughing: :laughing: :laughing:


@Guido:io quando registro metto il delay o il riverbero come plugin sulla traccia e mi 'monitoro' in cuffia...cosi dopo in caso si puo' togliere o modificare con un altro :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.