Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Microfonazione casalinga ampli : dubbi e consigli .

Aperto da Guido_59, 18 Ottobre, 2015, 09:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
Io che ho sempre a che fare con simulazioni di microfoni so quasi zero.
Se volessi avvicinarmi a questo lo so ci vorrebbe un ampli, e quello forse arriva a breve, poi il microfono e qui mi pare che un SM57 sia il più usato però mi pare di capire che c'è un problema.
Ovvero a distanza ravvicinata comunque rende bene solo a certi volumi e non capisco bene di che volumi si tratta se accettabili in casa oppure a rischio di sfratto .
Poi c'è un clone dell'SM57 Shure provato di recente da mimmo il JTS PDM 57 che sembra rendere bene da vicino anche a volumi bassi .
Come mi potete consigliare ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Non c'è bisogno di questi gran volumi Guido.
Di sicuro non puoi registrare nelle ore deputate al riposo ma questo non dipende dal microfono.
Durante le ore consone un volume normalissimo per l'ambiente domestico è tranquillamente sufficiente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

INtendi un volume daascolto TV o di un normale impianto stereo non a palla ?
Lo so la domanda è stupida, ma a forza di simulazioni e ascolti in cuffia si perde la sensibilità ai dB reali .
Però dici che vale spendere la metà per il mic di mimmo il JTS PDM57 invece che per i'orig SM57 ?
Per la posizione meglio di fronte al cono ( on o off-axis da vedere ) o anche come ho visto in tante foto parallelo al cono che penzola dall'alto ?  :-\ ???
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

E' chiaro che non puoi lavorare con la saturazione dell'ampli a meno che tu non disponga di un limitatore.
Io intendo un volume classico da strimpellata domestica, niente stereo al massimo ne musica di sottofondo insomma.
Assolutamente normale.
Cris mi ha insegnato come gestire il microfono in questo caso e la posizione migliore è quasi aderente alla tela protettiva dell'ampli perpendicolare o quasi alla curvatura del cono, non in posizione impiccata ma su classica asta o treppiede diritto verso l'ampli.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Caligarock

Seguo con interesse questo topic perchè anch'io mi sto cimentando con registrazioni casalinghe proprio in questo periodo, con risultati a dir poco deludenti. :scared:

Ne abbiamo già parlato in altro topic andando OT, qui almeno questo non succede :eheheh:

Purtroppo dopo molti tentativi, spostando il mic in tutte le posizioni possibili, il suono registrato rimane lontano anni luce da quello che sento uscire dall'ampli, diventa finto, plasticoso.... :yuk:

uso uno Shure SM58 a cui tolgo la capsula per la voce, mi dicono che così dovrebbe essere praticamente identico al SM57. Uso una scheda audio Focusrite Solo. Ultimamente uso Cubase Elements, ma ho usato Audacity, Reaper, Micraft...sempre con lo stesso risultato.
Caligarock :guitar:

mimmo

Io ho usato questo sistema.
Innanzi tutto uso il vox vx 2 che mi permette di avere suoni saturi di finali a volume anche molto basso, diciamo inferiore al normale ascolto tv, poi sono andato a cercare con il mic la giusta resa perchè ha si un bass reflex ma il cono è piccolo e di suo un pò scarso sui bassi, ma il sistema che illustro va bene con qualunque cono.

La prima cosa da fare è registrare un loop di chitarra, naturalmente la propria, che sia piuttosto dinamico e comprenda accordi, note singole sulle varie corde e sezioni del manico.
Poi collego il mic al mixer, setto un gain piuttosto alto ma non estremo, metto le cuffie, accendo il loop e parto alla ricerca dell'hot spot muovendo il mic lungo tutta la superficie della griglia.
Trovato il giusto mix tra basse, medie e alte, provo a inclinarlo per cercare sfumature migliori e infine, adesso che ho questo buon mic, mi allontano un poco per cercare un pò d'aria.
Non è il suono che sento uscire dall'ampli, ma lo miglioro compensando la resa nelle frequenze scarse, infine, ma di rado, compenso ancora con l'eq del mixer.
Tutto molto artigianale ma sono cresciuto facendo l'artigiano quindi ho imparato l'arte di arrangiarsi

Guido_59

Bene grazie a tutti per lo scambio di opinioni.

mimmo quando puoi, metti un sample con suoni puliti e distorti col microfono nuovo che hai preso il JTM PDM-57 ?

; ; ;

Guido_59

E' strano , ma sul sito JTS dove ho guardato quel microfono non c'è, come mai sarà un modello vecchio ? Se sì sostituito da cosa non l'ho capito !

; ; ;

mimmo

Citazione di: Guido_59 il 18 Ottobre, 2015, 11:49 AM
Bene grazie a tutti per lo scambio di opinioni.

mimmo quando puoi, metti un sample con suoni puliti e distorti col microfono nuovo che hai preso il JTM PDM-57 ?
Lo farò senz'altro.
Hai delle preferenze come setup ampli chitarra?

Guido_59

No non ci mancherebbe fai tu e quando puoi !
Hai notato anche tu che sul loro sito quel modello adesso non c'è ?

; ; ;

Cris Valk

Guido chi è che ti ha detto cio?

Secondo me se usi un microfono in vicinanza puoi permetterti di tenere il volume piu basso...pero' se usi un dinamico in generale rende meglio con volumi non dico sostenuti ma almeno un po piu alti dell ascolto di una radio...

Per volumi bassi per me il mic a condensatore è il top...a diaframma largo se possibile...

Citazione di: Caligarock il 18 Ottobre, 2015, 11:06 AM
Seguo con interesse questo topic perchè anch'io mi sto cimentando con registrazioni casalinghe proprio in questo periodo, con risultati a dir poco deludenti. :scared:

Ne abbiamo già parlato in altro topic andando OT, qui almeno questo non succede :eheheh:

Purtroppo dopo molti tentativi, spostando il mic in tutte le posizioni possibili, il suono registrato rimane lontano anni luce da quello che sento uscire dall'ampli, diventa finto, plasticoso.... :yuk:

uso uno Shure SM58 a cui tolgo la capsula per la voce, mi dicono che così dovrebbe essere praticamente identico al SM57. Uso una scheda audio Focusrite Solo. Ultimamente uso Cubase Elements, ma ho usato Audacity, Reaper, Micraft...sempre con lo stesso risultato.

Si è esatto...ottieni lo stesso risultato perchè il microfonaggio è sempre quello!
pero' secondo me a te manca l'aria piu che la fedeltà...fai una prova mettendo il tuo mic nella stessa posizione ma piu distante di almeno 10 cm...

O se no ti fai prestare da Max il suo prodipe a condensatore e lo metti a distanza di almeno 30/40 cm...puoi tranquillamente puntarlo verso il centro se è lontano...al limite lo sposti a sinistra o destra di qualche cm...
Perchè mi sembra che dal tuo bunker non hai molti problemi di rumori estrnaei o sbaglio?
cosi valuti il da farsi :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

mimmo

Citazione di: Guido_59 il 18 Ottobre, 2015, 05:02 PM
No non ci mancherebbe fai tu e quando puoi !
Hai notato anche tu che sul loro sito quel modello adesso non c'è ?
Si l'ho verificato, è strano, forse per problemi di brevetti non possono metterlo.
Userò il vox ac30 canale normal, magari 3 diversi volumi

mimmo

ecco qui
prima a un volume sotto la tv, poi a livello normale casalingo e poi ad alto volume, compensando solo con il fader  del canale
https://soundcloud.com/mimmou/copia-sm57mp3

Poi ho voluto mettere questi sample dove sposto a mano il mic, un altro mic shure r800, lungo il cono per provare la resa alle varie frequenze
https://soundcloud.com/mimmou/mic-lift2mp3
https://soundcloud.com/mimmou/mic-lift1mp3-1

mimmo

la terza traccia me la dà non disponibile, era l'intro di una canzone di Clapton, forse soundcloud l 'ha bannata per quello?

Ps la parte crunch è ottenuta con un ts7 gain a 1 level a 7 tone a 5

Guido_59

@ Cris
Non mi ricordo dove , ma l'ho letto su internet che l'SM57 renderebbe bene solo sopra a certi volumi, ma non era specificato quali.
Se non è vero mi fa solo piacere .
Hai menzionato mic a condensatore, ma ce ne sono di buoni come dici anche a prezzii umani oppure no ?

Bel lavoro mimmo le differenze quando sposti il mic sono molto evidenti.
Una cosa però forse è come ascolto io , ma anche nel primo file il suono mi risulta sempre molto presente, forse troppo sulle frequenze alte e sembrerebbe mancar di basse.
E' una mia impressione ? Che pickup hai usato ?

; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.